Asco Series 551 553 Solenoid Spool Valves for Low Temperature Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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530552-001
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Istruzioni di Installazione e Manutenzione
5/2
IT
Elettrovalvole serie 551-553, metallo su metallo,
corpo di acciaio inossidabile, fi lettatura 1/4“, 1/2"
DESCRIZIONE DELL’APPROVAZIONE
Versioni interessate dall’approvazione:
Corpo di acciaio inossidabile (serie 551, 553), monostabile
(ritorno a molla) oppure bistabile, versione 5/2 isolata
dall’atmosfera esterna.
- con porte a fi lettatura 1/4 (551) o 1/2 (553) - 551, con
connessione fi lettata ¼”, profondità massima della porta
11,5 mm (NON connettere l’erogazione di pressione alla
porta di scarico 3).
- Connettere le tubazioni per le funzioni richieste in osservanza
a questa documentazione e ai contrassegni delle porta del
prodotto.
- Assicurarsi che nessun materiale estraneo penetri nel circuito,
al fi ne di prevenire il blocco del funzionamento della valvola.
Restringere al minimo l’impiego di nastro o di materiale
sigillante.
- Queste valvole sono previste per l'impiego con aria asciutta
pulita o gas inerte, secondo la normativa ISO 85731: 2010
(5:1:-). Filtrazione minima raccomandata: 50 micron. Il punto
di condensazione del fl uido utilizzato deve essere almeno
-10 °C (18 °F) sotto la temperatura minima alla quale il fl uido
potrà essere esposto. Se viene impiegata aria lubrifi cata, il
lubrifi cante deve essere compatibile con gli elastomeri utilizzati.
L'aria nello strumento, conformemente alla norma ANSI/ISA
S7.3 (1975), supera i requisiti necessari e pertanto rappresenta
un fl uido accettabile per queste valvole.
!
Tutte le porte di scarico delle valvole e i piloti devono
essere protetti mediante ripari di scarico di acciaio
inossidabile. Connettere questi ripari di scarico alle porte
3 – 5 (5/2) delle valvole. Per un impiego esterno o in caso
di messa a deposito di lunga durata, o ancora in caso di
esposizione ad ambienti gravosi (polveri, liquidi, etc.), si
devono utilizzare protezioni per gli scarichi. L’affi dabilità
della valvola non può essere garantita nel caso di impiego
di protezioni per gli scarichi diverse da quelle fornite
a corredo.
- Intervallo delle temperature consentite: tra -60 °C e +60 °C
- Intervallo massimo delle pressioni operative: tra 2,5 e 10,4 Bar
DESCRIZIONE GENERALE
Versioni isolate dall’atmosfera: le parti interne della valvola
sono isolate dall’atmosfera esterna allo scopo di fornire
la debita protezione in ambienti aggressivi. Tutte le porte
di scarico dell’elettrovalvola sono raccordabili a tubazioni,
e questo fornisce una migliore protezione ambientale,
particolarmente raccomandata per aree sensibili quali sale
asettiche ed applicazioni nelle industrie farmaceutiche
di elaborazioni alimentari. È necessaria la connessione
di tubazioni o raccorderie alle porte di scarico, al fi ne di
proteggere le parti interne dell’elettrovalvola, se questa
dev’essere impiegata all’esterno o in ambienti gravosi (polveri,
liquidi, etc.).
CONDIZIONI SPECIALI PER L'IMPIEGO IN SICUREZZA
La valvola dev’essere connessa a terra (vedere “Assem-
blaggio”).
La temperatura massima del fl uido non deve eccedere la
temperatura ambientale.
In caso di messa a deposito prolungata prima dell’impiego, la
valvola deve restare nel suo imballaggio d’origine. Gli elementi
protettivi delle porte di connessione e le teste magnetiche
devono restare al loro posto.
Condizioni di deposito: protette da esposizione alle intemperie;
temperatura di deposito: tra -60 °C e +70 °C; umidità relativa:
95%. Dopo un deposito a bassa temperatura, le valvole devono
essere gradatamente riportate alla temperatura ambientale
operativa prima della loro prima pressurizzazione.
Le elettrovalvole sono intese per essere utilizzate esclusivamente
rispettando le caratteristiche tecniche specifi cate sulla targhetta.
Modifi che all'apparecchiatura sono ammissibili solo dopo
avere consultato il costruttore o il suo rappresentante. Queste
elettrovalvole a solenoide sono concepite per operare con
aria fi ltrata o gas neutro. Non eccedere la pressione massima
consentita per le valvole, di 10,4 Bar. Precauzione: osservare
una pressione minima di pilotaggio di 2,5 Bar. L’installazione e la
manutenzione della valvola devono essere compiute soltanto da
personale qualifi cato.
La conformità con i Requisiti essenziali in materia di salute
e sicurezza è stata assicurata dall’osservanza della Normativa
Europea EN 13463-1.
Quando si assembla questo prodotto ad un pilota ATEX, as-
sumere la categoria meno favorevole, la pressione operativa e
la temperatura massime. Requisiti essenziali in materia di salute
e sicurezza è stata assicurata dall’osservanza della Normativa
Europea EN 13463-1.
Si deve osservare la posizione di montaggio per i piloti come
illustrato dalle fi gure alla pagina
36
, come pure le coppie di
serraggio.
Per quanto riguarda gli operatori a solenoide ed i piloti
per l’ATEX, si devono osservare strettamente le istruzioni
per l’impiego menzionate nelle specifiche istruzioni
d’installazione fornite con il prodotto.
ASSEMBLAGGIO
!
Versioni ATEX: Assicurarsi che tutte le parti metalliche
o conduttive siano sempre interconnesse e connesse a terra.
Il corpo della valvola è connesso a terra mediante la vite di
ssaggio (rif. F).
Si possono montare le valvole in qualsiasi posizione.
Versioni delle porte con fi lettature 1/4 e 1/2 (pagina 36):
Montare la valvola mediante due viti (ref. 8) (non fornite
a corredo).
CONNESSIONE PNEUMATICA (fi gura alla pagina
36
)
Installare i ripari di scarico di acciaio inossidabile, forniti
a corredo (Rif. 3).
Connessione della versione a pilota pneumatico:
1/8 NPT o 1/4 NPT.
Connessione degli scarichi del pilota (M5)
Gli scarichi possono essere raccolti.
Consigli generali a proposito della connessione
pneumatica
Mantenere ed allineare correttamente le tubazioni al fi ne di
evitare sforzi meccanici sulla valvola. Durante i serraggi, non
servirsi della valvola come leva e posizionare le chiavi il più
vicino possibile al punto di connessione. Per evitare danni al
corpo della valvola, NON SERRARE ECCESSIVAMENTE
i raccordi.
Filettature 1/4 e 1/2:
Connessione dell’elettrovalvola:
Connettere le tubazioni come indicato nell’etichetta:
- funzione 5/2:
Immissione della pressione alla porta 1. Emissione della
pressione alle porte 2 e 4. Gli scarichi sono incanalati tramite
la valvola alle porte 3 e 5.
Istruzioni di Installazione e Manutenzione
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Elettrovalvole serie 551-553, metallo su metallo,
corpo di acciaio inossidabile, fi lettatura 1/4“, 1/2"
MANUTENZIONE
!
Prima di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione
o di mettere in funzione l’unità, scollegare l’alimentazione,
depressurizzare e ventilare la valvola per evitare il rischio
di infortuni alle persone o danni agli apparati.
Pulizia
La manutenzione delle valvole dipende dalle condizioni
operative. Le valvole devono essere pulite con frequenza
regolare. Durante gli interventi di pulizia è preferibile
controllare che i vari componenti non siano eccessivamente
usurati. I componenti devono essere puliti in caso si noti un
rallentamento del ciclo, anche nel caso che la pressione del
pilota si riveli corretta, o se si nota un rumore o una perdita
anormali.
Emissione di suoni
L’utente può determinare esattamente il livello sonoro solo
dopo aver installato la valvola sul proprio impianto. L’emissione
di suoni dipende dall'applicazione, dal mezzo e dalla natura
dell’attrezzatura impiegata.
Manutenzione preventiva
- Mettere in funzione la valvola almeno una volta al mese
per verifi carne la funzionalità.
- Se si incontrano problemi durante la manutenzione
o se si hanno dei dubbi, consultare noi o uno dei nostri
rappresentanti autorizzati.
Ricerca di soluzioni alle anomalie
- Pressione di uscita incorretta: Verifi care la pressione sul
lato di fornitura della valvola; essa deve corrispondere ai
valori indicati sullla targhetta.
Precauzione: osservare una pressione minima di pilotaggio
di 2,5 Bar.
Onde evitare infortuni alle persone o danni alle cose, verifi -
care che la valvola funzioni correttamente prima di rimetterla
in funzione.
Ricambi
Le bobine sono disponibili come parti di ricambio.
Se necessario, sostituire l’intera valvola.
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