Haba 4518 Heksendobbelen Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

4518
Hexen-Würfel
Wortspiele-Sammlung
Spellen met één letterdobbelsteen
Spelidee 1: H van heksenhuishouden
Wie het snelst een woord met de gegooide
beginletter vindt, krijgt een heksenkaart.
Wie als eerste vijf heksenkaarten voor
zich heeft liggen, wint.
Benodigd spelmateriaal:
Heksendobbelsteen, een letterdobbelsteen naar keuze,
alle heksenkaarten.
Spelvoorbereiding
Leg de heksendobbelsteen, de uitgekozen letterdobbelsteen
en de heksenkaarten klaar.
Spelverloop
De oudste speler begint en gooit met beide dobbelstenen.
Nu speelt iedereen tegelijk:
De heksendobbelsteen geeft één van de drie verschillende
categorieën aan (dier, voornaam, stad/land) en de
letterdobbelsteen vertoont een letter.
De spelers moeten nu zo snel mogelijk een woord roepen dat
met de gegooide categorie overeenkomt en met de gegooide
letter begint:
22
34
Giochi con un dado con lettere
Gioco 1: S come strega
Riceve una carta chi per primo trova una
parola con la lettera dell'alfabeto uscita
al dado.Vince il giocatore che per primo
avrà 5 carte stregate.
Materiale occorrente:
Dado stregato, uno dei dadi con lettere, tutte le carte stregate
Preparativi del gioco
Preparate il dado stregato, il dado con lettere scelto e le
carte stregate.
Svolgimento del gioco
Inizia il bambino più grande e tira i due dadi. Adesso tutti
giocano contemporaneamente.
Il dado stregato indica una tra tre categorie (animale, nome,
città/paese) e il dado con lettere indica una lettera dell'alfabeto.
I giocatori adesso devono dire il più rapidamente possibile una
parola adeguata alla categoria uscita al dado e che inizia con la
lettera uscita al dado:
Importanti regole stregate:
Ogni giocatore può dire solo una parola per giro.
Se due o più giocatori dicono contemporaneamente una
parola, nessuno riceve la carta stregata.
Se a nessun giocatore viene in mente la parola appropriata
o se tutti ne dicono una sbagliata, nessuno riceve la carta
stregata.
Non si potranno ripetere parole già dette durante il gioco.
Il turno passa poi al seguente giocatore che tira i dadi.
Conclusione del gioco
Vince il gioco chi per primo raccoglie cinque carte.
Esempio „S“:
Il primo a dire la parola appropriata riceve in premio una carta
stregata e la mette davanti a sé.
città/paese
Siracusa
nome
Sandra
animale
serpente
35
Gioco 2: Grande campione del dado stregato
Chi trova il maggior numero di parole con la lettera dell'alfabeto
giusta e ha più punti dopo 5 giri?
Materiale occorrente:
Dado stregato, uno dei due dadi con lettere, clessidra
NB: ogni giocatore utilizza anche una penna e un foglio di
carta!
Preparativi del gioco
Preparate il dado stregato, il dado con lettere scelto e la
clessidra. Ogni giocatore prende una penna e un foglio di
carta
Svolgimento del gioco
Inizia il bambino più grande e tira i due dadi. Il giocatore alla
sua sinistra gira la clessidra. Adesso giocano tutti contempora-
neamente:
Il dado stregato indica una tra tre categorie (animale, nome,
città/paese) e il dado con lettere indica una lettera.
I giocatori annotano il maggior numero di parole adeguate alla
categoria uscita al dado e che iniziano con la lettera uscita al
dado.
36
Attenzione: Se al dado esce una combinazione (categoria e
lettera) già giocata in un giro precedente, si tira di nuovo il
dado!
Il tempo della clessidra è scaduto?
Chi se ne accorge esclama:“Stregastop!“. Tutti i giocatori
controllano insieme le loro parole. Si riceve un punto per
ogni parola corretta. Annotate i punti sul vostro foglio.
Il turno passa poi al seguente giocatore che tira i dadi.
Conclusione del gioco
Il gioco finisce dopo cinque giri. Ogni giocatore somma i suoi
punti, vince chi ha più punti. In caso di parità ci saranno più
vincitori.
37
Giochi con due o tre dadi con lettere
Valgono le regole del gioco
“S come strega” ovvero
“Grande campione del dado stregato”,
alle quali si affiancano le seguenti modifiche:
S come strega (variante per campioni):
Prima di iniziare a giocare decidete se giocare con due o tre
dadi con lettere.
Secondo la categoria del dado stregato (animale, nome,
città/paese), i giocatori dovranno adesso dire il più
rapidamente possibile una parola che contenga tutte le
lettere uscite al dado. Le lettere potranno essere all'inizio,
al centro o alla fine della parola.
Grande campione del dado stregato
(variante per campioni):
Prima di iniziare a giocare decidete se giocare con due o tre
dadi con lettere.
Secondo la categoria del dado stregato (animale, nome,
città/paese), i giocatori dovranno adesso dire il più
rapidamente possibile una parola che contenga tutte le
lettere uscite al dado. Le lettere potranno essere all'inizio,
al centro o alla fine della parola.
38
TL 72901 1/08
Bitte alle Informationen aufbewahren! · Please keep all the information!
Veuillez conserver toutes les notices ! · A.u.b. alle gegevens bewaren!
¡Por favor, conserve todo el material informativo!
Si prega di conservare tutto il materiale informativo!
Habermaaß GmbH
August-Grosch-Straße 28 - 38
96476 Bad Rodach, Germany
www.haba.de Made in Germany
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38

Haba 4518 Heksendobbelen Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per