Shimano ST-6800 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
DM-ST0002-05
Manuale del Rivenditore
Leva Dual control
ST-9001
ST-9000
ST-6800
ST-5800
ST-4700
ST-4703
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE .......................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ........................................................................... 4
INSTALLAZIONE .................................................................................................... 6
Elenco degli attrezzi da utilizzare ..............................................................................................................6
Installazione sul manubrio .........................................................................................................................6
Installazione del cavo freno .......................................................................................................................8
Installazione del cavo del cambio .............................................................................................................. 9
REGOLAZIONE .................................................................................................... 14
Regolazione escursione leva .....................................................................................................................14
MANUTENZIONE ................................................................................................ 15
Smontaggio supporto e leva ....................................................................................................................15
Montaggio del supporto e della leva ......................................................................................................16
Sostituire la copertura del corpo della leva. ............................................................................................17
Sostituzione della piastrina ......................................................................................................................17
Sostituzione del supporto della leva principale ......................................................................................18
Sostituzione del guidacavi del comando cambio .................................................................................... 20
Sostituire la copertura del cavo ................................................................................................................22
Come estrarre l'estremità del cavo scollegato (cavo cambio) .................................................................23
3
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i
componenti autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio
rivenditore o un rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro sito web
(http://si.shimano.com).
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le
rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e
ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse
usato in modo non corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei libretti delle istruzioni.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi,
dovessero allentarsi o subire danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute
improvvise che potranno causare lesioni gravi.
Durante le operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di
sicurezza o occhiali a mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Le bici possono avere comportamenti diversi, a seconda del prodotto. Pertanto, è importante comprendere perfettamente e
abituarsi al funzionamento del sistema frenante della vostra bici (tra cui la pressione sulla leva del freno e le caratteristiche di
controllo della bici). Un uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o
cadute, che potrebbero causare lesioni gravi. Per un uso corretto, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di bici o
consultare il manuale della bicicletta. è importante andare in bici e abituarsi al funzionamento del freno e altre caratteristiche
fondamentali, ecc.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni
potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con
delicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute.
Per evitarlo, ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
La leva non deve essere modificata, per via delle caratteristiche del carbonio. Diversamente, la leva potrebbe rompersi,
impedendo il funzionamento dei freni.
Prima di usare la bici, verificare che non vi siano danni come delaminazioni del carbonio o crepe. In presenza di perdite di
fluido, interrompere immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. Diversamente, la
leva potrebbe rompersi, impedendo il funzionamento dei freni.
5
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
In caso di leve in carbonio, pulirle con un panno morbido. Diversamente, il materiale potrebbe rompersi e subire danni.
Evitare di lasciare le leve in carbonio in luoghi soggetti a temperature elevate. Tenere al riparo da fiamme.
Durante l'azionamento del comando è necessario continuare a ruotare la pedivella.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Utilizzare una guaina che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche quando il manubrio è ruotato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, verificare che la leva del cambio non entri in contatto con il telaio della
bicicletta quando il manubrio è ruotato completamente.
Per la massima fluidità di funzionamento, utilizzare un cavo e un guidacavi OT-SP.
Ingrassare il cavo e l'interno della guaina prima dell'uso, per garantire lo scorrimento ottimale del cavo. Evitare l'accumulo di
polvere sul cavo. Se lo strato di grasso sul cavo dovesse assottigliarsi, si consiglia di applicare grasso SIS SP41 (Y04180000).
Per il cavo del cambio si utilizza un grasso speciale. Non utilizzare grasso Premium o altre tipologie di grasso, perché questo
potrebbe ridurre le prestazioni del cambio.
Se non è possibile regolare il cambio, verificare l'allineamento del forcellino posteriore. Verificare anche se il cavo è lubrificato
e se la guaina è troppo lunga o troppo corta.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a
illustrare le procedure per l'uso del prodotto.
6
INSTALLAZIONE
Elenco degli attrezzi da utilizzare
Per assemblare questo prodotto sono necessari i seguenti attrezzi:
Dove utilizzare Strumento
Perno della fascetta Chiave a brugola da 5 mm
Cavo cambio Tagliacavi " TL-CT12 "
Perno di regolazione
dell'escursione
Cacciavite piatto 3 mm (ST-9001/ST-9000/ST-6800)
Chiave a brugola da 2 mm (ST-5800/ST-4700/ST-4703)
Smontaggio supporto e leva
Y6RT66000
Y6RT68000
Sostituzione della piastrina Cacciavite N.ro 1
Comando cambio (Dual control)
Installazione sul manubrio
Rovesciare il paramani dal lato posteriore. Rovesciare il paramani partendo dall'estremità posteriore. Rovesciare delicatamente le
estremità del paramani con tutte e due le mani e spingerle lentamente in avanti.
Nota:
Non tirare in modo troppo energico, per evitare di danneggiare il paramani.
Perno della fascetta
7
Per installare il perno della fascetta, usare una chiave a brugola da 5 mm.
Nota:
La fascetta, il perno e il dado della fascetta del modello ST-9001 sono compatibili solo con il modello ST-9000.
Non compatibile con altri prodotti. Non usare componenti che vengono usati in altri prodotti.
Coppia di serraggio:
6,0 - 8,0 N•m
Perno della fascetta
8
Installazione del cavo freno
Il cavo freno BC-9000 / BC-R680 non deve entrare in contatto con il comando cambio o con la sezione metallica (sezione di
regolazione) del corpo freno. Quando il cavo è installato, il rivestimento potrebbe apparire sfilacciato, ma questo non influirà sul
funzionamento.
Nota:
Utilizzare un cavo che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche quando il manubrio è ruotato completamente
in entrambe le direzioni.
Cavo utilizzato
BC-9000 / BC-R680 / BC-1051 Cavo Guaina
* Per informazioni su come installare il cavo del freno, consultare il manuale del rivenditore dei modelli BR-9000 / BR-6800 /
BR-5800.
Azionare la leva e far passare il cavo del freno.
ɸ 1,6 mm
ɸ 5 mm
Gancio del cavo
Guaina
Gancio del cavo
Capocorda
Assicurarsi che il capocorda sia
saldamente agganciato
all'ancoraggio.
Gancio del cavo
Capocorda
9
Assicurare provvisoriamente la guaina al manubrio
(utilizzando nastro o materiali simili).
Installazione del cavo del cambio
Cavo utilizzato
Cavo con rivestimento polimerico Guaina cambio consigliata
Serie 9000
Capoguaina con linguetta / Guaina SP41
Serie 6800
Serie
4700/5800
Capoguaina normale / Guaina SP41
Nota:
Evitare l'accumulo di polvere sul cavo. Se lo strato di grasso sul cavo dovesse assottigliarsi, si consiglia di applicare grasso
SIS SP41 (Y04180000).
ɸ 1,2 mm
ɸ 1,2 mm
SP41
ɸ 4 mm
SP41
ɸ 4 mm
ɸ 1,2 mm
Lato opposto
Nastro
Guaina
10
Posizione di installazione del capoguaina
Lato comando cambio
Inserire la parte convessa del capoguaina nella sede, sul supporto.
Lato deragliatore
Capoguaina sigillato
(tipo in alluminio)
Capoguaina con
linguetta lunga
<Per ST-9001/ST-9000/ST-6800>
<Per ST-5800/ST-4700/ST-4703>
Tipologia capoguaina
Serie 9000/6800
Capoguaina sigillato
(tipo in alluminio)
Serie 5800/4700
Capoguaina sigillato (tipo in resina)
Capoguaina con linguetta lunga
Capoguaina con linguetta corta
<Per ST-9001/ST-9000/ST-6800>
Capoguaina
sigillato
(tipo in resina)
Capoguaina normale
<Per ST-4700/ST-4703/ST-5800>
Capoguaina normale
Capoguaina con linguetta corta
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Tagliare la guaina
Nota:
Utilizzare un cavo che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche quando il manubrio è ruotato
completamente in entrambe le direzioni.
Utilizzare con cautela la sezione ad ago dell'utensile TL-CT12, per evitare possibili lesioni.
1.
Usare il tagliacavi (TL-CT12) o un attrezzo equivalente per tagliare dal lato opposto a quello della marchiatura.
2.
Dopo il taglio allargare l'estremità del rivestimento ( ɸ 2,2 o più) con l'utensile TL-CT12 o altro utensile sottile.
3.
Inserire la guaina fino a portarla a contatto con la superficie della sede del capoguaina.
Nota:
Al momento di inserire la guaina evitare di schiacciare la sezione convessa della linguetta.
SP41
Installazione capoguaina
Capoguaina
Guaina
Tecnico
TL-CT12
La sezione del taglio dovrà essere
perfettamente circolare
Ago TL-CT12
SP41
Rimozione capoguaina
SP41
Capoguaina
TL-CT12
12
Passaggio del cavo del cambio
Azionare la leva (B) 10* o più volte e
impostarla nella posizione più alta,
quindi collegare il cavo ed effettuare
una regolazione.
* La forma della leva differisce a seconda
del modello.
* L'illustrazione mostra la leva del cambio.
1.
Rimuovere il copricavi usando un cacciavite a lama piatta o un
attrezzo simile.
2.
Inserire il cavo come mostrato nell'illustrazione.
Nota:
Inserire il cavo facendo attenzione a non danneggiare il
rivestimento.
3.
Inserire il cavo facendo in modo che il capocorda resti inserito
nell'unità.
Leva (B)
Azionare almeno
10* volte
Copricavi
< Per ST-9000 >
< Per ST-9001/ST-6800/ST-5800/ST-4700/ST-4703 >
13
4.
Inserire il cavo come mostrato nell'illustrazione.
5.
Infine, reinstallare il copricavi.
* Se durante l'installazione si dovesse danneggiare il
rivestimento, questo potrebbe apparire sfilacciato,
tuttavia ciò non influirà sul funzionamento.
6.
Assicurare provvisoriamente la guaina al manubrio
(utilizzando nastro o materiali simili).
7.
Quindi avvolgere il manubrio con il nastro per manubri.
Capoguaina con
linguetta corta
Copricavi
Copricavi
Copricavi
< Per ST-9000 >
< Per ST-9001/ST-6800/ST-5800/ST-4700/ST-4703 >
Nastro
Guaina
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REGOLAZIONE
Regolazione escursione leva
Regolare l'escursione della leva con un cacciavite a lama piatta o con una chiave a brugola da 2 mm.
Dopo la regolazione verificare il funzionamento dei freni.
<Per ST-9001/ST-9000/ST-6800>
Escursione leva
Senso orario
L'escursione della
leva si riduce.
Senso antiorario
L'escursione della
leva aumenta.
Perno di regolazione
dell'escursione
Cacciavite piatto 3
mm
< Per ST-5800/ST-4700/ST-4703 >
Chiave a brugola
da 2 mm
15
MANUTENZIONE
Nota:
La fascetta, il perno e il dado della fascetta del modello ST-9001 sono compatibili solo con il modello ST-9000.
Non compatibile con altri prodotti. Non usare componenti che vengono usati in altri prodotti.
Smontaggio supporto e leva
* L'illustrazione mostra la leva di destra.
1.
Prima di tutto usare l'utensile originale Shimano (venduto a parte) per rimuovere l'E-ring. Usare la parte (B) dell'utensile
originale Shimano (2) per allineare l'E-ring alla direzione di rimozione. Quindi, posizionare la parte (A) contro l'E-ring e
rimuoverlo.
AVVERTENZA
Quando si rimuove l'E-ring, potrebbe saltare fuori dalla sede;
durante la rimozione indossare occhiali protettivi. Prima di iniziare
la rimozione, verificare l'assenza di persone o cose nelle vicinanze.
2.
Estrarre l'asse della leva con una martello in plastica per colpire delicatamente il dispositivo con una brugola, per separare il
supporto dal corpo della leva.
Direzione di rimozione
dell'E-ring
(2)(1)
(A)
(B)
Utensile speciale per la
rimozione dell'E-ring
Y6RT66000 Y6RT68000
Nota:
Rimuovere l'asse della leva solo in questa direzione. Se si rimuove
nella direzione opposta, potrebbe danneggiare il comando.
16
Montaggio del supporto e della leva
1.
Inserire la leva nel supporto.
2.
Inserire l'estremità della molla di richiamo nella sua sede.
3.
Allineare i fori dei perni, quindi posizionare l'utensile speciale (1)
come mostrato nell'illustrazione, per inserire a pressione
l'asse della leva.
L'asse della leva deve essere posizionato con la scanalatura
per l'E-ring in alto.
Verificare che la superficie del supporto sia a raso con la punta
dell'asse della leva, per poter inserire l'E-ring nella scanalatura.
4.
Rimuovere l'utensile originale Shimano (1), e usare l'utensile (2)
per installare l'E-ring.
Nota:
Non riutilizzare l'E-ring rimosso.
Usare un E-ring nuovo.
Molla di richiamo
Non spingere in sede l'asse della leva da questa direzione, in
quanto si potrebbe danneggiare il supporto.
Sede dell'E-ring
Strumento
17
Sostituire la copertura del corpo della leva.
* Sostituire sempre la copertura con la leva smontata dalla bici, come mostrato nell'illustrazione.
Le linguette della copertura si adattano alle fessure
corrispondenti sul supporto.
Per agevolare l'installazione, strofinate con dell'alcool
l'interno della copertura.
Le coperture dei modelli ST-9001 ed ST-9000 non sono
intercambiabili.
Sostituzione della piastrina
Azionare la leva cambio più grande fino a rendere le due viti accessibili con il cacciavite. Rimuovere le viti* e sostituire la
piastrina.
* La forma della leva differisce a seconda del modello.
< ST-9001 >
* Nella copertura è incisa
un'etichetta.
9001
PS-TPE
Notare le marcature:
R: destra
L: sinistra
Coppia di serraggio:
0,15 - 0,20 N•m
Cacciavite N.ro 1
18
Sostituzione del supporto della leva principale
1.
Azionare la leva (B) una o più volte, quindi azionare la leva (A) di due posizioni.
2.
Tenere una parte alla base della leva (A) con le mani, quindi riportare solo la leva (A) nella posizione originale.
Tenere con le dita.
Supporto della
leva principale
Leva (A)
Leva (B) Leva (A)
Leva (B)
Leva (A)
Supporto della leva principale
19
3.
Ruotare il supporto della leva principale
nella direzione della freccia con un
cacciavite a lama piatta o un utensile
analogo, quindi rimuovere lo stopper.
4.
Estrarre il supporto della leva principale.
5.
Inserire un nuovo supporto della leva principale.
20
Sostituzione del guidacavi del comando cambio
All'atto della sostituzione del cavo, consigliamo di sostituire anche il guidacavi, per garantire la massima efficienza del cambio.
ST-9000
1.
Rimuovere la leva e quindi la copertura del corpo del comando.
2.
Rimuovere il copertura del cavo.
3.
Usare un attrezzo appuntito per aprire il guidacavi.
4.
Spingere all'interno il nuovo guidacavi con le mani.
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