Haba 4509 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

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Habermaaß-spel nr. 4509
Leeuwensterk!
Een wild zoekspel voor 2 - 4 spelers van 5 - 99 jaar.
Spelidee: Wolfgang Dirscherl
Illustraties: Sebastian Coenen
Spelduur: ca. 10 minuten
„Vandaag een grote leeuwenwed-
strijd!“, trompettert de olifant. Terwijl
de apen de laatste wedbriefjes verzamelen,
strekken de giraffes al vol spanning hun nekken uit.
Aan de startstreep staat dadelijk een troep jonge leeuwen klaar. Allemaal
willen ze als winnaar over de eindstreep gaan en zo de nieuwe koning
der dieren worden. Begeleid door het gejuich van de zebra's en het gesis
van de slangen geeft het jachtluipaard het startsein. En dan gaat de
hardloopwedstrijd door de savanne van start.
Spelinhoud
4 leeuwen (in vier kleuren)
1 vierdelig speelbord
20 dierkaarten
12 leeuwenkaarten
2 dierendobbelstenen
spelregels
Spelidee
Wie als eerste de dierkaarten vindt die bij de gedobbelde diercombinatie
horen, mag zijn leeuw over het savanneparcours vooruit zetten. Het doel
van het spel is met zijn/haar leeuw als eerste de leeuwentempel te
bereiken.
als eerste de
leeuwentempel
bereiken
NEDERLANDS
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Gioco Habermaaß nr. 4509
Una gara da leoni!
Uno sfrenato gioco cerca e trova per 2-4 giocatori dai 5 ai 99 anni.
Ideazione: Wolfgang Dirscherl
Illustrazioni: Sebastian Coenen
Durata del gioco: ca.10 minuti
“Oggi grande corsa dei leoni!” barrisce l'elefante. Mentre le scimmie
raccolgono ancora le ultime scommesse, le giraffe allungano curiose il
collo: sulla linea di partenza s'affolla già un'intera orda di giovani leoni.
Tutti vogliono essere i primi a tagliare il traguardo, coronandosi così
nuovo re degli animali. Sotto lo scrosciante applauso di zebre e serpenti,
il ghepardo dà il segnale di partenza: ha così inizio la corsa attraverso la
savana.
Contenuto del gioco
4 leoni (di 4 colori)
1 tabellone di gioco in 4 parti
20 carte-animali
12 carte-leone
2 dadi-animali
Istruzioni per giocare
Ideazione
Potrà avanzare il suo leone sul
percorso della savana, chi per primo
trova le carte-animali che corrispondono alla combinazione degli animali
risultata ai dadi. La finalità del gioco consiste nel raggiungere per primi
con il proprio leone il tempio dei leoni.
giungere per primi al
tempio del leone
ITALIANO
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Preparativi del gioco
Montare il tabellone di gioco
Ogni giocatore prende un leone e le tre carte del leone di un colore.
Mettete i leoni sulla prima casella del tabellone e preparate davanti a voi
le carte del leone.
Disponete liberamente le 20 carte-animale sul tavolo in modo che siano
raggiungibili per tutti i giocatori. Preparate i dadi.
Svolgimento del gioco
Giocherete tutti contemporaneamente. Il bambino più grande prende i
due dadi e li tira al centro del tavolo.
E adesso comincia il bello! Tutti insieme e rapidissimi, dovrete cercare di
coprire le carte corrette degli animali con le vostre carte-leone. Le carte
degli animali da coprire vi sono indicate dai due dadi.
Che animali compaiono sul dado?
Due animali diversi?
Presto! presto! Ci sono in tutto tre carte-animali che riportano i due
animali usciti con il lancio dei dadi. Cercate di trovarli e di coprirli con
la vostra carta-leone il più rapidamente possibile. Concluse le manovre
di copertura, si passa alla valutazione del giro.
Due animali uguali?
Bisogna essere super rapidi! C'è infatti un'unica carta corretta che
riporta i due animali usciti con il lancio dei dadi.
Conclusa la manovra di copertura, si passa alla valutazione del giro.
montare il tabellone,
di gioco, leoni al via,
preparare carte-
leone, distribuire
carte-animale sul
tavolo, preparare
dadi
tirare i due dadi
cercare carte-animali
corrette e coprire
con carte-leone
dadi con due animali
diversi = tre carte-
animali corrette
dadi con due animali
uguali = una carta-
animale corretta
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Importante: Su una carta-animale può esserci solo una carta-leone.
Chi per primo ha messo una carta-leone su una carta-animale non può
spostarla o riprenderla in mano!
Valutazione del giro
Avete coperto la carta corretta degli animali?
Bravissimi! Per ogni carta coperta correttamente, il giocatore può
avanzare il suo leone di una casella-savana dirigendosi verso il tempio
del leone. Se un leone è al via, non succede nulla!
Avete coperto la carta sbagliata?
Per ogni carta sbagliata il giocatore deve retrocedere il suo leone di
una casella-savana in direzione del via. Se il leone è sul via, non
succede nulla!
Nuovo giro
Ogni giocatore rimette la sua carta del leone davanti a sé. I dadi passano
al giocatore che segue in senso orario ed ha inizio un nuovo giro.
Conclusione del gioco
Vince questo gioco il primo che raggiunge il tempio del leone.
Nel caso più giocatori raggiungano contemporaneamente il tempio del
leone, il vincitore verrà scelto lanciando i dadi. Ognuno dei vincitori tira i
dadi e conta i punti dei due dadi come segue:
elefante = 6 punti
giraffa = 5 punti
ghepardo = 4 punti
zebra = 3 punti
scimmia = 2 punti
serpente = 1 punto
Vince chi ha più punti. In caso di parità si lanceranno i dadi ancora una
volta.
valutazione
nuovo giro
primo leone arrivato
al tempio = vincitore
ITALIANO
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