IT-3
Riparazione del prodotto
Non tentare di riparare da sé questo prodotto, perché l'apertura o la rimozione delle
coperture può esporre a punti di tensione pericolosa e ad altri rischi. Fare riferimento a
personale qualificato per tutti i tipi di riparazione.
Scollegare questo prodotto dalla presa a muro e mettersi in contatto con il personale
qualificato nei seguenti casi:
• Quando il cavo d'alimentazione o la spina è sfilacciata o danneggiata
• Se è stato versato del liquido nel prodotto
• Se il prodotto è stato esposto a pioggia o acqua
• Se il prodotto è stato fatto cadere oppure se il mobile si è danneggiato
• Quando il prodotto manifesta un netto cambiamento nelle prestazioni, indicando la
necessità di riparazione
• Se il prodotto non funziona in modo normale quando sono seguite le istruzioni
operative
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Nota: Regolare solamente quei controlli che sono descritti nelle istruzioni operative
poiché la regolazione impropria di altri controlli può provocare danni, e spesso
richiede una notevole mole di lavoro da parte di un tecnico specializzato per
ripristinare il prodotto alle condizioni normali.
Dichiarazione sui pixel degli schermi LCD
L'unità LCD è prodotta con tecniche di produzione ad alta precisione. Nondimeno, alcuni pixel
possono occasionalmente sbagliare oppure apparire come punti neri o rossi. Questo
fenomeno non ha effetti sulle immagini registrate e non costituisce un guasto.
Suggerimenti ed informazioni sull'uso in comfort
Gli utenti dei computer a volte si lamentano di affaticamento degli occhi o di mal di testa dopo
un uso prolungato. Gli utenti sono anche a rischio di lesioni fisiche dopo molte ore di lavoro
davanti al computer. Lunghi periodi di lavoro, posizioni sbagliate, abitudini di lavoro mediocri,
condizioni di lavoro inadeguate, condizioni personali ed altri fattori aumentano il rischio di
lesioni fisiche.
L'uso scorretto dei computer può provocare la sindrome del tunnel carpale, tendiniti,
tenosinoviti o altre condizioni muscoloscheletriche. I seguenti sintomi possono verificarsi alle
mani, polsi, braccia, spalle, collo o schiena:
• Torpore, oppure una sensazione di bruciore o pizzicore
• Dolore, indolenzimento o sensibilizzazione
• Fitte, gonfiore o bruciore
• Irrigidimento o intorpidimento
• Freddo o debolezza
Se si hanno questi sintomi, o qualsiasi altro disturbo e/o dolore ricorrente o persistente
relativo all'uso del computer, consultare immediatamente un medico ed informare il
dipartimento di salute e sicurezza della propria azienda.
La sezione che segue fornisce suggerimenti per un uso più confortevole del computer.
Trovare la propria zona di comfort
Trovare la propria zona di comfort regolando l'angolazione del monitor, usando poggiapiedi o
alzando la seduta per ottenere il massimo del comfort. Osservare i seguenti suggerimenti:
• Evitare di stare per troppo tempo nella stessa posizione
• Evitare di piegarsi in avanti o di indietro
• Alzarsi e camminare regolarmente per sgranchire i muscoli