Shimano SL-TZ20 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
DM-SL0004-01
Manuale del Rivenditore
Comando azionato dal pollice tipo Plus
Leva azionata dal
pollice
SL-FT55
SL-TX50
SL-TX30
Leva comandata
dal pollice
SL-TZ20
2
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato specificamente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i
componenti autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio
rivenditore o un rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro sito web
(http://si.shimano.com).
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le
rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e
ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse
usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei libretti delle istruzioni.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi,
dovessero allentarsi o subire danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Anche nel caso in cui riparazioni e sostituzioni non dovessero essere effettuate correttamente, il ciclista sarà esposto al rischio di
cadute con possibili lesioni gravi.
Durante operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di
sicurezza o occhiali a mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Durante l'azionamento della leva è necessario continuare a ruotare la pedivella.
Si consiglia di lavare periodicamente le corone con un detergente neutro. Anche la pulizia della catena con un detergente
neutro e la sua lubrificazione possono rivelarsi efficaci per aumentare la durata delle corone e della catena.
Leggere i manuali del rivenditore per il deragliatore anteriore, il cambio e i freni.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a
illustrare le procedure per l'uso del prodotto.
4
INSTALLAZIONE
Elenco degli attrezzi da utilizzare
Per assemblare questo prodotto sono necessari i seguenti attrezzi.
Dove utilizzare Strumento
Fascetta Cacciavite Phillips N.ro 2
Montaggio della leva del cambio
1.
Installare la leva del freno in una posizione nella quale non sia di ostacolo.
Non utilizzare con una combinazione che potrebbe ostacolare l'azionamento dei freni.
* La forma della leva differisce a seconda del modello.
Nota:
Installare la leva in una posizione nella quale non entri in contatto con la leva freno nella sua escursione completa.
Nota:
Durante l'installazione, non aprire la
fascetta, per evitare il danneggiamento della
copertura.
Coppia di serraggio:
2,5 N∙m
Cacciavite Phillips N.ro 2
5
REGOLAZIONE
Attenersi alla sequenza descritta qui di seguito.
Regolazione della leva del cambio
Regolazione superiore
1.
Ruotare la vite di regolazione superiore facendo in modo che la puleggia di guida risulti posizionata al di sopra della linea
esterna del pignone più piccolo, osservando la bici da dietro.
* La posizione della vite di regolazione superiore differisce a seconda del modello.
2.
Quindi, installare la catena.
Collegamento e fissaggio del cavo
Inserimento del cavo
Inserire il cavo cambio nella guaina a partire
dall'estremità marcata.
Applicare il grasso dall'estremità marcata per
mantenere l'efficienza di funzionamento del cavo.
Tagliare la guaina
Tagliare la guaina all'estremità opposta a quella
marchiata.
Dopo aver tagliato la guaina, arrontondare la
parte finale per fare in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare il medesimo capoguaina all'estremità
tagliata della guaina.
A
B
B
A
Puleggia di
guida
Linea esterna del pignone più piccolo
Vite di regolazione superiore
< Esempio >
Marcatura
Esempio corretto
Spirale metallica
non piegata verso
l'interno
Esempio di errore
Spirale piegata
verso l'interno
Capoguaina
6
1.
Collegare il cavo al cambio.
Regolazione della tensione del cavo
1.
Dopo aver recuperato l'imbando iniziale del cavo, fissarlo nuovamente al cambio,
come mostrato nell'illustrazione.
Regolazione inferiore
1.
Ruotando la corona, azionare la leva per passare al rapporto più basso.
2.
Ruotare la vite di regolazione inferiore facendo in modo che la puleggia si porti nella posizione direttamente al di sotto del
pignone più grande.
* La posizione della vite di regolazione inferiore differisce a seconda del modello.
Scanalatura
A
B
B
A
Puleggia
di guida
Vite di regolazione inferiore
Pignone più grande
< Esempio >
Coppia di serraggio: 5,0 - 7,0 N∙m
Nota:
Accertarsi che il cavo sia bene inserito nella scanalatura.
Trazione
7
Come utilizzare la vite di regolazione della tensione "B"
<RD-TX75/RD-TX55/RD-TX35>
1.
Posizionare la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grande, e ruotare la pedivella all'indietro.
2.
Quindi, ruotare la vite di regolazione della tensione "B" per posizionare la puleggia guida nella posizione più vicina
possibile al pignone, ma non così vicina da toccarlo.
3.
Quindi, posizionare la catena sul pignone più piccolo e ripetere la procedura descritta qui di sopra, per assicurarsi che la
tensione della catena sia adeguata.
<RD-TZ50>
1.
Per ottenere adeguate prestazioni dal cambio, posizionare la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grande.
2.
Quindi ruotare la vite di regolazione della tensione 'B', facendo in modo che la distanza tra l'estremità della ruota libera e
l'estremità della puleggia di guida sia pari a circa 10 mm.
3.
Quindi, posizionare la catena sul pignone più piccolo e ripetere la procedura descritta qui di sopra, per assicurarsi che la
tensione della catena sia adeguata.
Regolazione SIS
1.
Azionare la leva del cambio più volte, per spostare la catena dal pignone più piccolo al secondo pignone.
2.
Quindi, premendo la leva in misura appena pari al gioco della leva stessa, ruotare la pedivella.
A
A
B
B
A
B
Pignone più grande
Pignone più piccolo
Vite di regolazione tensione "B"
Con la regolazione ideale, sarà sufficiente azionare la leva in misura pari al gioco della leva stessa
perché la catena tocchi il terzo pignone emettendo rumore.
Con la regolazione ideale, sarà sufficiente azionare la leva in misura pari al gioco della leva stessa
perché la catena tocchi il terzo pignone emettendo rumore.
8
Passando al terzo pignone a partire dal pignone più piccolo
Stringere il registro posto sulla guaina fino a far tornare la catena sul secondo pignone.
* La posizione del registro posto sulla guaina differisce a seconda del modello.
Quando non si sente alcun rumore
Allentare il registro posto sulla guaina fino a quando la catena toccherà il terzo pignone, producendo rumore.
3.
Riportare la leva nella sua posizione originale (la posizione nella quale la leva si trova sull'impostazione del secondo pignone ed
è stata rilasciata), quindi ruotare la pedivella in senso orario.
Se la catena tocca il terzo pignone ed è rumorosa, ruotare il registro sulla guaina leggermente in senso orario per stringerlo,
fino a eliminare il rumore e a ottenere lo scorrimento fluido della catena.
4.
Azionare la leva per cambiare i rapporti, poi verificare l'assenza di rumorosità in corrispondenza di tutti i rapporti.
5.
Per le migliori prestazioni del cambio indicizzato SIS, lubrificare periodicamente tutti gli elementi di trasmissione.
Registro
Registro
9
Regolazione della leva del deragliatore
Attenersi alla sequenza descritta qui di seguito.
Regolazione inferiore
Per i modelli dotati di dispositivo di allineamento Pro-Set, rimuovere prima il dispositivo di allineamento Pro-Set.
Impostare in modo tale che la distanza tra la piastra esterna del guidacatena e la catena sia compresa tra 0 e 0,5 mm.
Collegamento e fissaggio del cavo
Inserimento del cavo
Inserire il cavo cambio nella guaina a partire
dall'estremità marcata.
Applicare il grasso dall'estremità marcata per
mantenere l'efficienza di funzionamento del cavo.
Tagliare la guaina
Tagliare la guaina all'estremità opposta a quella
marchiata.
Dopo aver tagliato la guaina, arrontondare la
parte finale per fare in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare il medesimo capoguaina all'estremità
tagliata della guaina.
Inf. Intermedia
Punto indicizzazione cavo
Sup.
Dispositivo di allineamento Pro-Set
Corona più piccola
Pignone più grande
Top swing
Down Swing
0 - 0,5 mm
Piastrina interna del
guidacatena
Catena
Marcatura
Esempio corretto
Spirale metallica
non piegata verso
l'interno
Esempio di errore
Spirale piegata
verso l'interno
Capoguaina
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Fissaggio del cavo
Tirando con forza il cavo, collegarlo al deragliatore.
< Top Swing >
Usare una chiave o una chiave a brugola per stringere il perno di fissaggio del cavo.
< Down Swing >
Tiraggio dal basso
Nota:
Far passare il cavo come mostrato
nell'illustrazione.
Chiave a brugola da 5 mm
(Alcuni prodotti possono
essere stretti anche con
una chiave da 9 mm.)
Tiraggio dall'alto
Bullone di fissaggio
del cavo
Chiave a brugola da 5 mm
(Alcuni prodotti possono essere
stretti anche con una chiave da
9 mm.)
Coppia di serraggio:
5.0 - 7,0 N∙m
Tiraggio dal basso Tiraggio dall'alto
Chiave a brugola
da 5 mm
Nota:
Far passare il cavo come
mostrato nell'illustrazione.
Bullone di
fissaggio del cavo
Coppia di serraggio:
5.0 - 7,0 N∙m
11
Regolazione della tensione del cavo
1.
Dopo aver recuperato l'imbando iniziale del cavo, fissarlo nuovamente al deragliatore come mostrato nell'illustrazione.
2.
Tagliare l'eccedenza del cavo interno e quindi installare il capocorda.
Regolazione superiore
Impostare in modo tale che la distanza tra la piastra esterna del guidacatena e la catena sia compresa tra 0 e 0,5 mm.
Tiraggio dal basso Tiraggio dall'alto
Trazione
Trazione
Top swing
Down Swing
0 - 0,5 mm
Piastrina esterna del
guidacatena
Catena
Corona più grande
Pignone più piccolo
Inf. Intermedia Sup.
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Regolazione corona intermedia
La regolazione non è necessaria perché il modello LN (tipo a frizione) non è dotato di registro sulla guaina.
Impostare in modo tale che la distanza tra la piastra esterna del guidacatena e la catena sia compresa tra 0 e 0,5 mm.
* Regolare la leva dopo averla azionata dalla posizione max a quella intermedia, invece che passando dalla posizione minima a
quella intermedia.
Grafico per la soluzione dei problemi
Dopo il completamento della regolazione, azionare il comando cambio per verificarne l'efficienza.
(Effettuare anche se la cambiata dovesse diventare più difficile durante l'uso).
* Ruotare il perno di 1/8 di giro per ciascuna regolazione.
Se la catena cade dal lato della pedivella. Ruotare la vite di regolazione superiore in senso orario.
Se dovesse risultare difficile passare dalla corona più
piccola a quella più grande.
Stringere il cavo. Se questo non dovesse migliorare la
situazione, ruotare la vite di regolazione superiore in
senso antiorario.
Se dovesse risultare difficile passare dalla corona più
piccola a quella più grande.
Allentare il cavo.
Se la catena cade dal lato del mov. centrale. Ruotare la vite di regolazione inferiore in senso orario.
Se la corona intermedia viene saltata durante la cambiata
dalla corona più grande.
Stringere il cavo.
Se dovesse risultare difficile passare dalla corona più
piccola a quella più grande.
Ruotare la vite di regolazione inferiore in senso
antiorario.
Inf.
Intermedia
Sup.
Corona centrale
Pignone più grande
Registro regolazione
guaina
0 - 0,5 mm
Piastrina interna
del guidacatena
Catena
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MANUTENZIONE
Sostituzione del cavo
Premere il pulsante per impostare la catena sulla prima posizione (max per il cambio e min. per la guarnitura), quindi far passare il
cavo.
* La forma della leva differisce a seconda del modello.
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
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Shimano SL-TZ20 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
Questo manuale è adatto anche per