Per la messa a punto o la manutenzione della guida, il gruppo cilindro/
guida dovrà essere staccato dalla macchina o da ogni altro supporto
Smontaggio del carrello
1. Depressurizzare il cilindro e il freno e staccare ogni apparecchio
elettrico (tipo sensore).
2. Togliere tutti i pezzi esterni montati sul carrello (15).
3. Svitare un meccanismo di avanzamento (20) del pistone per
spostare il carrello.
4. Per i diametri da 40 e 50: svitare un coperchio del cilindro (dallo
stesso lato del meccanismo di avanzamento)
5. Svitare le viti (10) del coperchio del raschiatore (11).
6. Togliere il carrello dal binario.
7. Svitare completamente i coperchi dei raschiatori (11) di fianco al
carrello (15).
8. Ispezionare i pezzi - sostituire quelli usurati o danneggiati, per
esempio: raschiatori (13), pattini di guida (14) e feltro (12) (kit
d’usura).
Smontaggio del freno
1. Togliere le viti (5), le piastre porta-molla (6) e le molle (7) del
carrello.
2. Per togliere il pistone del freno (21), mettere sotto pressione il freno
(non utilizzare strumenti a punta!).
!
Pericolo: tenere il pistone del freno quando si mette sotto
pressione!
3. Togliere le viti (23), la guarnizione del freno (22) del pistone (21) e
la guarnizione torica (8)
4. Ispezionare i pezzi - sostituire quelli usurati o danneggiati, per
esempio: guarnizione torica (8) e guarnizione del freno (22).
Smontaggio e rimontaggio del binario
1. Togliere le viti (4) con le loro rondelle (3). Togliere il binario (1) e il
freno banda di fissaggio (2) del cilindro.
2. Pulire tutti i pezzi.
3. Centrare il binario sul profilato del cilindro.
4. Fissare con le viti (4) e le rondelle (3) la banda (2) sul binario (1)
(utilizzare le coppie indicate).
Rimontaggio del freno
1. Pulire tutti i pezzi, l’interno della camera del pistone e il suo
raccordo.
2. Fissare la guarnizione del freno (22) sul pistone (21). Stringere le
viti (23) applicando della colla (tipo Loctite frenafiletti leggera)
3. Ingrassare leggermente l’alloggiamento del pistone con lubrificante
per guide.
!
Attenzione: non va applicato grasso sulla guarnizione del freno.
4. Sostituire la guarnizione torica (8) sul pistone del freno (21) e
ingrassarla leggermente
5. Sostituire il pistone (21) nel carrello (15)
6. Fissare le molle (7) e le piastre porta-molle (6). Stringere le viti (5)
applicando della colla (tipo Loctite frenafiletti leggera)
Rimontaggio del carrello
1. Pulire tutti i pezzi
2. Ingrassare i feltri (8) con il lubrificante per guide
3. Posizionare il raschiatore (13) e i feltri (12) nel coperchio del
raschiatore. Il labbro del raschiatore deve essere girato verso
l’esterno (vedere disegno)
4. Togliere le viti di regolazione (18) del carrello
5. Posizionare la lamiera di tenuta (9) dallo stesso lato delle viti di
regolazione
6. Collocare 2 pattini di guida (14) per parte nel carrello. I bordi dei
pattini di guida, su cui sono intagliate delle scanalature (che
consentono al grasso di spargersi sul binario), devono toccarsi
7. Rimettere i 2 coperchi dei raschiatori (11) con le viti (10) parzialmente
avvitate.
Rimontaggio del carrello sul binario
1. Inserire con attenzione il carrello sul binario, con le viti di regolazione
di fianco al carrello
2. All’occorrenza, usando un cacciavite rimettere con cautela i
raschiatori e i feltri.
Regolazione del gioco
1. Stringere le viti di regolazione (18), indipendentemente dal
montaggio esterno, con le coppie indicate. Utilizzando viti non
autobloccanti (18), impiegare una colla (tipo Loctite frenafiletti
leggera) e stringere le viti centrali finché il carrello non può più
essere spostato a mano
2. Picchiettare leggermente il carrello (15) con un mazzuolo di plastica
in modo da posizionare i pattini di guida (14). Stringere poi le altre
viti (18) ricominciando l’operazione (vedere sopra)
3. Svitare tutte le viti (18) di 1/4-1/2 giro cominciando da quelle al
centro. Una volta messo in posizione, deve essere possibile
spostare il carrello a mano senza sentire gioco
4. Avvitare completamente le viti (10) nel coperchio del raschiatore
(11) con le coppie indicate.
Lubrificazione
1. Tutte le filettature inutilizzate nel carrello (15) devono essere
chiuse con viti di regolazione (16) per impedire il deflusso del
lubrificante. I due lubrificatori che si trovano sui lati del carrello (15)
vanno riempiti di grasso fino a rilevare un sottile strato di grasso sul
binario quando si sposta manualmente il carrello.
Assemblaggio finale
1. Centrare il carrello a livello del pistone e fissare il meccanismo
d’avanzamento (20) con le viti (19) e le rondelle (17).
Nota: il meccanismo d’avanzamento (20) deve essere applicato
contro il carrello (15) senza gioco!!!
2. Rimontare, se necessario, il coperchio del cilindro.
ISTRUZIONI D’ASSEMBLAGGIO PER CILINDRO STB CON FRENO ATTIVO (Ø da 25 a 50 mm)
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Coppie di serraggio
Pos. Ø25 Ø32 Ø40 Ø50
5 3 Nm 3 Nm 3 Nm 3 Nm
10 5,5 Nm 5,5 Nm 5,5 Nm 5,5 Nm
18
3,5-4 Nm 3,5-4 Nm 3,5-4 Nm 3,5-4 Nm
19 9 Nm 14,5 Nm 14,5 Nm 14,5 Nm
23 0,8-1 Nm 0,8-1 Nm 0,8-1 Nm 0,8-1 Nm
(soltanto per viti autobloccanti)
IT