Shimano WH-M980-R12-29 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

DM-WH0006-00
XTR
WH-M980-29
(Italian)
Manuale del Rivenditore
Set ruote per MTB
Per ruote con tubolari
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE .......................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ........................................................................... 4
INSTALLAZIONE ....................................................................................................7
Dimensioni gomma ............................................................................................................7
Elenco degli attrezzi da utilizzare ....................................................................................7
Installare una cassetta pignoni .........................................................................................7
MANUTENZIONE .................................................................................................. 8
Raggiatura ..........................................................................................................................8
Sostituire il raggio .............................................................................................................9
Smontaggio e montaggio < Tipo a sgancio rapido > .....................................................10
Smontaggio e montaggio < Tipo con asse passante > ...................................................11
Sostituzione del corpo della ruota libera < Tipo a sgancio rapido > .............................13
Sostituzione del corpo della ruota libera < Tipo con asse passante > ...........................14
Precauzioni per l'uso del cerchio per tubolari ...............................................................15
3
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici ciclisti professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i
componenti autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio
rivenditore o un rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro sito web
(http://si.shimano.com).
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le
rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e
ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse
usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare la morte o lesioni gravi.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare la morte o lesioni gravi.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei libretti delle istruzioni.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi,
dovessero allentarsi o subire danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute
improvvise che potranno causare lesioni gravi.
Durante operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di
sicurezza o occhiali a mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale del rivenditore, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Prima di utilizzare la bici, verificare che le ruote siano fissate saldamente. Se le ruote dovessero allentarsi, potrebbero
distaccarsi dalla bici e causare incidenti con lesioni gravi.
Prima di usare la bici, controllare che le coperture siano bene incollate ai cerchi. Se le coperture dovessero scalzarsi in
movimento, potrebbero verificarsi cadute con lesioni gravi.
Non utilizzare una sola delle ruote per il downhill e il freeriding, perché la ruota potrebbe piegarsi o danneggiarsi, causando
cadute.
Se il meccanismo di sgancio rapido non viene utilizzato corettamente, la ruota potrebbe sganciarsi dalla bici, causando lesioni
potenzialmente gravi. Prima dell'uso leggere attentamente le Istruzioni per la Manutenzione del meccanismo di sgancio rapido.
Prima dell'uso, controllare le ruote per verificare l'assenza di raggi piegati o lenti, o di crepe sulla superficie del cerchio. Se uno
di questi problemi dovesse essere riscontrato, non utilizzare la ruota. La ruota potrebbe rompersi, con conseguenti cadute.
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o
subito dopo l'uso della bici, per evitare bruciature. Prima di effettuarne la regolazione controllare che i componenti del sistema
frenante si siano raffreddati a sufficienza.
Leggere attentamente anche le Istruzioni di Manutenzione per i freni a disco.
< F15 (Asse anteriore da 15 mm), R12 (Asse posteriore da 12 mm) Ruota (Asse passante) >
Questa ruota non è progettata per il downhill e il freeriding. Pertanto, a seconda delle condizioni di marcia l'asse del mozzo
potrebbe essere esposto a crepe che potrebbero comprometterne l'integrità. Questo potrebbe causare un incidente con
possibili lesioni gravi o addirittura mortali. Prima di salire in sella è opportuno controllare attentamente i mozzi, per verificare
l'assenza di crepe sugli assi. Se si riscontrano crepe o altre condizioni sospette, NON utilizzare la bici.
Questa ruota può essere utilizzata in abbinamento a forcella anteriore/telaio speciale e solo con asse fisso. Se viene utilizzata
in abbinamento a qualsivoglia altra forcella anteriore/telaio o asse fisso la ruota potrebbe staccarsi dalla bici in corsa, causando
cadute e lesioni potenzialmente gravi.
Se la leva dello sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a
disco, vi è il rischio che possa interferire con il rotore. Anche dopo aver stretto al
massimo la leva dello sgancio rapido con il palmo della mano, assicurarsi che non
interferisca con il funzionamento del rotore del freno a disco. Se la leva
interferisce con il funzionamento del rotore del freno a disco, sospendere l'uso
della ruota e consultare un rivenditore o un'agenzia.
Se il meccanismo di sgancio rapido non viene utilizzato correttamente, la ruota potrebbe sganciarsi dalla bici, causando lesioni
potenzialmente gravi.
< Ruota F15 (Asse passante) >
Il metodo di fissaggio e la tensione di serraggio per la ruota anteriore variano a seconda della tipologia di forcella anteriore
con sospensioni utilizzata. Durante l'installazione della ruota anteriore sulla torcella anteriore con sospensioni, assicurarsi di
seguire le indicazioni fornite nelle Istruzioni per la manutenzione della forcella anteriore con sospensioni. Se le istruzioni non
saranno seguite la ruota anteriore potrebbe distaccarsi dalla forcella anteriore con sospensioni, causando lesioni
potenzialmente gravi.
Leva di rilascio
dell'asse
Rotore del freno a
disco
5
< R Ruota (posteriore) >
Se la leva dello sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a
disco, vi è il rischio che possa interferire con il rotore. Anche dopo aver stretto al
massimo la leva dello sgancio rapido con il palmo della mano, assicurarsi che non
interferisca con il funzionamento del rotore del freno a disco. Se la leva
interferisce con il funzionamento del rotore del freno a disco, sospendere l'uso
della ruota e consultare un rivenditore o un'agenzia.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Queste ruote sono progettate per essere utilizzate esclusivamente con freni a disco. Non utilizzare queste ruote con freni a
disco.
AVVERTENZA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Prima dell'uso le gomme dovranno essere gonfiate alla pressione su di esse indicata.
In caso di uso di un prodotto per la riparazione delle forature, consultare un rivenditore o una rappresentanza.
Periodo di rodaggio (burn in)
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza frenante tenderà ad aumentare gradualmente con il
progredire del rodaggio. Quando si usano i freni durante il the periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre
consapevoli di tali aumenti della potenza di frenata. Lo stesso accadrà se i pattini freno o il rotore vengono sostituiti.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Quando si usa l'attrezzo speciale (TL-FC36) per rimuovere e installare l'anello di montaggio del rotore, evitare di toccare la
parte esterna del rotore con le mani. Si consiglia di indossare dei guanti per evitare ferite alle mani.
Leva sgancio rapido
Rotore del freno a
disco
6
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Non applicare olio all'interno del mozzo, per evitare fuoriuscite di grasso.
Se nella fase iniziale, o dopo i primi 1.000 km percorsi, si riscontra un gioco dei raggi, rivolgersi a un rivenditore di bici per la
regolazione della tensione dei raggi.
Chiavi tiraraggi speciali sono disponibili come accessori opzionali.
Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per la pulizia della ruota, in quanto potrebbero causare il distacco
dell'adesivo sul cerchio.
Non utilizzare detergenti o altri prodotti chimici per pulire la ruota. Potrebbero causare il distacco della vernice.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Si consiglia caldamente l'uso di raggi e nippli a marchio Shimano. L'uso di componenti non a marchio Shimano potrebbe
danneggiare l'area di fissaggio dei raggi sul mozzo.
Se la ruota dovesse diventare rigida e dovesse ruotare con difficoltà, lubrificarla con del grasso.
Per i catarifrangenti e le protezioni raggi compatibili, consultare la tabella delle specifiche (http://www.si.shimano.com).
Utilizzare sempre raggi, dadi, tappi e rondelle originali Shimano per evitare possibili danni al cerchio e al mozzo.
Per ulteriori informazioni su come installare e rimuovere la ruota consultare il manuale delle istruzioni allegato alla ruota.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a
spiegare le procedure per l'uso del prodotto.
7
INSTALLAZIONE
Dimensione gomma
Serie Misure Tipo a sgancio rapido Tipo con asse passante Dimensioni gomma
XTR 29 WH-M980-29-R
WH-M980-29-F15
WH-M980-29-R12
29x1,90-2,10
Elenco degli attrezzi da utilizzare
Per assemblare questo prodotto sono necessari i seguenti attrezzi.
Dove utilizzare Attrezzo
Anello di bloccaggio TL-LR10/15
Installare una cassetta pignoni
* L'illustrazione della cassetta pignoni è riportata solo a titolo esemplificativo. Per ulteriori dettagli, consultare il manuale del
rivenditore o il manuale d'uso della cassetta pignoni che si intende utilizzare.
* Consultare la sezione freni a disco in Operazioni Generali per l'installazione del rotore del freno a disco.
Per ciascun pignone, la superficie che riporta il marchio del gruppo
dovrà guardare verso l'esterno ed essere posizionata in modo tale
che le parti più larghe delle proiezioni degli ingranaggi su ciascun
pignone sul lato A (dove la larghezza della scanalatura è ampia) del
corpo della ruota libera siano allineate.
A
La scanalatura è larga
solo in un punto.
Parte larga
Per l'installazione dei pignoni HG, utilizzare lo speciale attrezzo
TL-LR15 per stringere l'anello di arresto.
Per la sostituzione dei pignoni HG, per rimuovere l'anello di
bloccaggio utilizzare gli attrezzi speciali TL-LR15 e TL-SR21.
Attrezzo TL-SR21
Anello di bloccaggio
TL-LR15
Smontaggio
Anello di bloccaggio
Rondella dell'anello di
bloccaggio
Coppia di serraggio: 30,0 - 50,0 N m
8
MANUTENZIONE
Raggiatura
Assemblare i raggi come mostrato nell'illustrazione.
Per la ruota anteriore
Lato sinistro Lato destro
Per la ruota posteriore
Lato sinistro Lato destro
* I raggi vengono montati nello stesso modo previsto per il rilascio rapido e il tipo con asse passante.
Valori di tensionamento dei raggi
Per la ruota anteriore
Lato destro Lato sinistro
800 - 1050 N 900 - 1200 N
Per la ruota posteriore
Lato destro (pignoni) Lato sinistro
900 - 1200 N 500 - 700 N
* I valori sono indicativi.
9
Sostituire il raggio
1.
Passare il raggio attraverso la rondella.
Nota:
Al momento di far passare il raggio attraverso la rondella, orientare il lato convesso della rondella verso il foro nella flangia del
mozzo.
2.
Installare i raggi facendoli passare attraverso il mozzo, come mostrato nell'illustrazione.
Nipplo
Rondella
Raggio
Rondella
10
Smontaggio e montaggio < Tipo a sgancio rapido >
WH-M980-29-R
< Smontaggio >
L'unità può essere smontata come descritto nell'illustrazione.
Applicare il grasso sulle varie parti a intervalli regolari.
Nota:
Durante la rimozione e l'installazione della guarnizione, fare molta attenzione per evitare di piegarla. Durante l'installazione
della guarnizione, assicurarsi di posizionarla nel verso giusto e inserirla il più a fondo possibile.
Non smontare la copertura antipolvere fissata al cono.
Non tentare di disassemblare le parti del corpo della ruota libera, questo potrebbe causare malfunzionamenti.
< Montaggio >
Utilizzare l'attrezzo speciale (TL-HS22 / 17 mm) per installare l'sse del mozzo e una chiave a brugola da 5 mm per stringere il dado,
per garantire il doppio bloccaggio del meccanismo, come mostrato nell'illustrazione.
Asse del mozzo
Chiave a brugola da 5 mm
Stringere
TL-HS22
Coppia di serraggio: 15,0 - 20,0 N m
Grasso 'Premium Grease'
(Y-04110000)
Applicazione del grasso
Guarnizione
(La guarnizione a labbro
è sul lato esterno)
Cono con parapolvere
(non può essere
smontato)
11
Smontaggio e montaggio < Tipo con asse passante >
WH-M980-29-F15
< Smontaggio >
L'unità può essere smontata come descritto nell'illustrazione. Applicare il grasso sulle varie parti a intervalli regolari.
Nota:
Non può essere smontato dal lato sinistro del mozzo (il lato dove si trovano i serraggi fissi del rotore).
Durante la rimozione e l'installazione della guarnizione, fare molta attenzione per evitare di piegarla. Durante l'installazione
della guarnizione, assicurarsi di posizionarla nel verso giusto e inserirla il più a fondo possibile.
Non smontare la copertura antipolvere fissata sul perno cavo dell'asse.
< Montaggio >
Installare il perno dell'asse, quindi utilizzare gli attrezzi speciali per stringere il dado di arresto per il doppio bloccaggio del
meccanismo, come evidenziato nell'illustrazione.
Se si usa una chiave per mozzi sulle parti
smussate del copriasse di sinistra, non applicare
una tensione di serraggio eccessiva, per evitare
danneggiamenti.
Perno cavo dell'asse
TL-7S20 / 22 mm
Stringere
Coppia di serraggio: 21,0 - 26,0 N m
0 mm
Parapolvere
Guarnizione
(La guarnizione a
labbro è sul lato
esterno)
Grasso 'Premium Grease'
(Y-04110000)
N.ro sfere: Sx 15 pz.
Dx 17 pz.
Dim. sfere: 5/32"
Applicazione
del grasso
12
WH-M980-29-R12
< Smontaggio >
L'unità può essere smontata come descritto nell'illustrazione. Applicare il grasso sulle varie parti a intervalli regolari.
Nota:
Durante la rimozione e l'installazione della guarnizione, fare molta attenzione per evitare di piegarla. Durante l'installazione
della guarnizione, assicurarsi di posizionarla nel verso giusto e inserirla il più a fondo possibile.
Non smontare i parapolvere fissati sul dado dx e sul cono.
Non tentare di disassemblare le parti del corpo della ruota libera, questo potrebbe causare malfunzionamenti.
< Montaggio >
Installare il perno dell'asse, quindi utilizzare gli attrezzi speciali per stringere il dado di arresto per il doppio bloccaggio del
meccanismo, come evidenziato nell'illustrazione.
Perno cavo dell'asse
TL-7S20 / 22 mm
Stringere
Coppia di serraggio: 15,0 - 20,0 N m
Parapolvere
(Non può essere
smontato)
Dado di destra
Grasso 'Premium Grease'
(Y-04110000)
Applicazione del grasso
Guarnizione
(La guarnizione a labbro
è sul lato esterno)
Cono con parapolvere
(non può essere
smontato)
13
Sostituzione del corpo della ruota libera < Tipo a sgancio rapido >
Nota:
Non smontare la copertura antipolvere fissata al cono.
1.
Prima di tutto, estrarre l'asse del mozzo seguendo la procedura descritta nell'illustrazione. La sezione a doppia chiusura dal lato
della ruota libera non può essere smontata.
(1) (2)
(3)
2.
Dopo aver estratto l'asse del mozzo rimuovere il bullone di fissaggio (all'interno del corpo della ruota libera), quindi sostituire il
corpo della ruota libera.
Nota:
Durante la sostituzione del corpo della ruota libera, sostituire anche il perno di fissaggio del corpo della ruota libera.
Durante la sostituzione del corpo della ruota libera, sostituire anche il perno di fissaggio del corpo della ruota libera. Applicare il
grasso sulla filettatura del perno di fissaggio del corpo della ruota libera, per evitare possibili allentamenti o aderenze. Non
tentare di disassemblare le parti del corpo della ruota libera, questo potrebbe causare malfunzionamenti.
Asse del mozzo
Serraggi per
il fissaggio
del rotore
Cono con copripolvere
(Non può essere smontato)
Smontaggio
Chiave a brugola da 5 mm
Coppia di serraggio lato sx: 15,0 - 20,0 Nm
TL-HS22 / 17 mm
Coppia di serraggio: 45,0 - 50,0 N m
Smontaggio
Chiave a brugola da 14 mm
Corpo della ruota libera
Applicazione del grasso
Grasso 'Premium Grease'
(Y-04110000)
Bullone di fissaggio del
corpo della ruota libera
Non smontare la
guarnizione.
Rondella del corpo
della ruota libera
14
Sostituzione del corpo della ruota libera < Tipo con asse passante >
1.
Prima di tutto extrarre l'asse del mozzo, seguendo la procedura mostrata nell'illustrazione. La sezione a doppio blocco dal lato
della ruota libera non può essere smontata.
(1) (2)
(3)
2.
Dopo aver estratto l'asse del mozzo rimuovere il bullone di fissaggio (all'interno del corpo della ruota libera), quindi sostituire il
corpo della ruota libera.
Asse del mozzo
Parapolvere
(Non può essere smontato)
Smontaggio
TL-HS22 / 17 mm
Coppia di serraggio lato sx:
15,0 - 20,0 Nm
Serraggi per il fissaggio
del rotore
Cono con parapolvere
(non può essere smontato)
Coppia di serraggio: 150,0 Nm
Corpo della ruota libera
Rondella del corpo
della ruota libera
TL-FH15
Smontaggio
Montaggio
Smontaggio Montaggio
15
Precauzioni per l'uso del cerchio per tubolari
Informazioni di Sicurezza Generali
ATTENZIONE
Il sistema dei tubolari è diffusamente utilizzato sulle bici da corsa, per via della sua leggerezza e delle efficienti prestazioni che può
garantire in curva. Tuttavia, rispetto ai copertoncini, è necessaria maggiore attenzione nel montaggio e nello smontaggio e nelle
operazioni di manutenzione. Inoltre, prima dell'uso è necessario svolgere sempre un'attenta ispezione delle ruote.
Per ottenere le eccellenti prestazioni che caraterizzano questo prodotto sarà necessario osservare sempre queste precauzioni. Se le
precauzioni non dovessero essere osservate, le gomme potrebbero distaccarsi dai cerchi, oppure potrebbero danneggiarsi, causando
cadute con lesioni gravi. Leggere molto attentamente i seguenti punti riguardanti l'uso dei tubolari. Inoltre, se non si ritiene di
avere sufficienza esperienza e conoscenze per installare e rimuovere le gomme o per effettuarne la manutenzione, rivolgersi a
rivenditore di bici autorizzato o a un meccanico ciclista professionista.
Non utilizzare i tubolari se si dovesse ritenere che siano stati installati da persone non dotate di adeguata esperienza e
competenza.
Per assicurare le gomme ai cerchi si utilizza un adesivo speciale progettato specificamente per i tubolari. Se si utilizza un altro
tipo di adesivo, questo potrebbe non essere sufficiente per mantenere in sede le gomme e potrebbe causare danni ai materiali
che costituiscono i cerchi.
Per pulire le superfici dei cerchi usare esclusivamente detergenti specifici per tubolari. L'uso di altri tipi di detergenti potrebbe
causare il deterioramento dei materiali del cerchio. Per i cerchi in fibra di carbonio, non strofinare vigorosamente le superfici dei
cerchi con carta vetrata o altri dispositivi simili, per evitare che lo strato in fibra di carbonio possa distaccarsi durante la
sotituzione delle gomme.
Se l'adesivo non viene applicato correttamente sulle superfici del cerchio, potrebbe non mantenere saldamente in sede le
gomme, che potrebbero essere scalzate dai cerchi. Soprattutto in occasione del primo utilizzo, assicurarsi sempre di pulire a
fondo le superfici dei cerchi con un prodotto adeguato, per rimuovere eventuali tracce di grasso e altre sostanze estranee. Quindi
applicare un sottile strato di adesivo sulla superficie del cerchio, per garantire una forte presa dell'adesivo sul cerchio.
Successivamente, applicare altro adesivo sul cerchio, con uno spessore uniforme e sufficiente a coprire la superficie ruvida della
gomma, non di più, quindi installare la gomma. Quando si utilizzano cerchi contenenti materiali in fibra di carbonio, se le gomme
non vengono fissate adeguatamente, oppure in caso di utilizzo di un adesivo o detergente errato, potrebbe non essere possibile
ottenere lo stesso livello di forza adesiva tra cerchio e gomma riscontrato per i cerchi in alluminio, e si potrebbe anche causare
una riduzione della resistenza dei cerchi in fibra di carbonio.
A seconda della tipologia di adesivo utilizzato, potrebbero esservi elevate differenze in termini di forza di adesione, tempo
necessario per un'adeguata adesione, durata dell'effetto adesivo e sensibilità a parametri quali la temperatura e l'umidità.
Pertanto, per l'uso delle ruote si dovrà tenere attentamente conto della forza di adesione.
Controllare sempre le gomme prima di ciascun utilizzo, esercitando forza su di esse per verificare che siano saldamente attaccate
ai cerchi.
La forza adesiva delle gomme potrebbe ridursi dopo lunghi periodi d'uso, pertanto sarà necessario riapplicare periodicamente
l'adesivo. Nel caso dei cerchi in fibra di carbonio, utilizzare un solvente per la rimozione dell'adesivo o un prodotto analogo, al
momento di sostituire la gomma, per distaccare la gomma in modo più delicato, evitando di strappare lo strato superficiale in
fibra di carbonio.
Se al momento di installare la gomma sul cerchio non si applica alcun adesivo, la coesione tra gomma e cerchio risulterà minore.
Se si desidera che le gomme aderiscano al cerchio con maggiore forza, come ad esempio nelle competizioni Criterium e nelle gare
su pista, dove è necessario affrontare curve strette e garantire accelerazioni immediate, sarà possibile ottenere maggiore
adesione spalmando l'adesivo anche sui tubolari.
Se i cerchi dovessero scaldarsi a seguito dell'uso continuo dei freni su lunghi percorsi in discesa, potrebbe verificarsi una
diminuzione della forza di adesione. Se si ritiene che questo potrebbe verificarsi, prestare particolare attenzione alla scelta
dell'adesivo e valutare l'opportunità di riapplicarlo periodicamente. La perdita di forza adesiva può verificarsi anche se vengono
prese misure per contrastarla, pertanto se il fenomeno si verifica, sostituire le ruote e abbandonare l'uso dei tubolari.
Inoltre, è necessario controllare le gomme prima dell'uso. Se si riscontrano crepe significative, le gomme potrebbero esplodere,
pertanto sarà necessario sostituirle preventivamente. Inoltre, i rivestimenti delle cuciture potrebbero distaccarsi dopo un uso
prolungato, pertanto è opportuno controllarli sempre prima dell'uso.
In presenza di malfunzionamenti o problemi, interrompere l'uso della bici e rivolgersi a un rivenditore autorizzato o a un
meccanico ciclista professionista.
Per eventuali domande riguardanti i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o utilizzo, si prega di rivolgersi a un
rivenditore di bici autorizzato.
16
NOTA
Se della colla dovesse depositarsi sulla superficie verniciata del cerchio, eliminarla con un panno prima che si asciughi. Non
utilizzare solventi o prodotti chimici come i solventi per rimuovere la colla dal cerchio, perché potrebbero causare il distacco della
vernice.
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
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Dealer's Manual
Questo manuale è adatto anche per