PerfectView Indicazioni generali per l'allacciamento elettrico
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7 Indicazioni generali per
l'allacciamento elettrico
7.1 Posa dei cavi
Per l'apertura per il passaggio del cavo di allacciamento impiegare,
a seconda delle possibilità, canaline originali o altri tipi di aperture,
ad es. spigoli dei pannelli interni, griglie di aerazione oppure
interruttori finti. Se non ci sono passanti disponibili, occorre
realizzare fori corrispondenti per i vari cavi. Verificare prima che
ci sia uno spazio sufficiente per l'uscita del trapano.
Pose e collegamenti dei cavi non eseguiti a regola d'arte portano
sempre a malfunzionamenti o danni degli elementi costruttivi.
Un'esecuzione corretta della posa e del collegamento dei cavi
rappresenta il presupposto essenziale per un funzionamento
duraturo e corretto dei componenti dell'equipaggiamento ausiliario.
Osservare perciò le seguenti indicazioni:
z Quando è possibile, posare i cavi sempre all'interno del veicolo perché
qui sono più protetti che al suo esterno.
Se tuttavia i cavi devono essere posati all'esterno assicurarsi che
siano fissati in modo sicuro (mediante fascette serracavi supplementari,
nastro isolante e simili).
z Nel posare i cavi rispettare sempre una distanza sufficiente da elementi
caldi e rotanti del veicolo (tubi di scarico, alberi motore, alternatore,
ventola e simili), per evitare danni al cavo.
z Rendere ermetici i connettori ad innesto dei cavi di collegamento e ogni
collegamento ad ogni singolo cavo avvolgendoli con un nastro isolante
di qualità (anche all'interno del veicolo), onde evitare la penetrazione di
acqua (vedi b B, pagina 7). Il nastro da tenuta più adatto è ad es. quello
autovulcanizzato di 3M.
z Durante la posa dei cavi fare in modo che questi
– non vengano torti o piegati eccessivamente,
– non sfreghino contro spigoli,
– non vengano posati in canaline con spigoli vivi senza protezione
(vedi 3, pagina 4).
_RV-HD-STANDARD.book Seite 122 Montag, 28. November 2005 3:46 15