Shimano SL-M6100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
Manuale del rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Leva cambio
DEORE
SL-M6100
SL-M5100
SL-M4100
Leva cannotto sella
SL-MT500
DM-MBSL002-01
2
INDICE
INDICE .......................................................................................2
AVVISO IMPORTANTE ...............................................................3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ...............................................4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ................................7
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE ....................................................8
Installazione della leva cambio .............................................................8
• Tipo standard ............................................................................................................................ 8
• I-SPEC EV ................................................................................................................................... 8
Installazione della leva cannotto sella ...............................................11
• Tipo standard .......................................................................................................................... 11
• I-SPEC EV ................................................................................................................................. 13
MANUTENZIONE .....................................................................18
Sostituzione del cavo interno .............................................................18
• Leva cambio ............................................................................................................................ 18
• Leva cambio (leva MONO) ..................................................................................................... 19
• Leva cannotto sella ................................................................................................................. 20
Sostituire il supporto (tipo standard e I-SPEC EV) .............................22
3
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato all’uso principalmente da parte di
meccanici professionisti.
Gli utenti che non sono professionalmente qualificati per il montaggio delle biciclette
non devono tentare di montare i componenti autonomamente utilizzando il manuale del
rivenditore.
Se alcune istruzioni sul manuale dovessero risultare poco chiare, non procedere
all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio punto vendita o rivenditore
per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali forniti con il prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel
presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali e i documenti tecnici sono accessibili online su https://si.shimano.com.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a Internet, contattare un rivenditore
SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una copia cartacea del
manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun
paese, stato o regione in cui operano.
Per garantire la sicurezza, prima dell’uso leggere attentamente il presente
manuale del rivenditore e seguirne le indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni
personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero
verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà lesioni molto gravi
o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Utilizzare solo componenti originali SHIMANO. Se un componente o un pezzo di ricambio
viene installato o regolato in modo non corretto, può comportare un guasto del
componente con conseguente perdita di controllo e caduta del ciclista.
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di
manutenzione come la sostituzione di componenti.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Durante l'azionamento della leva cambio è necessario continuare a ruotare la pedivella.
Se il funzionamento del cambio rapporti non è fluido, sciacquare il gruppo cambio e
lubrificare tutte le parti in movimento.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso
normale.
Per l'installazione sulla bicicletta e la manutenzione:
Lubrificare il cavo interno e le parti scorrevoli della guaina prima dell'uso, per garantire
lo scorrimento ottimale del cavo.
Usare un cavo OT-SP41 e un guidacavo (SM-SP17/SP18) per garantire un funzionamento
fluido.
Per il cavo cambio rapporti si utilizza un grasso speciale. Non utilizzare grasso Premium o
altre tipologie di grasso, perché questo potrebbe ridurre le prestazioni del cambio.
Utilizzare una guaina che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche
quando i manubri sono ruotati completamente verso i lati. Inoltre, verificare che la leva
cambio non entri in contatto con il telaio bicicletta quando il manubrio è ruotato
completamente.
Se non è possibile effettuare la regolazione del cambio, verificare l'allineamento del drop
out e controllare che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o troppo
corta.
Elenco di cavi utilizzati
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Cavo interno designato Guaina consigliata
S = Acciaio inox
F = Acciaio
Ø 1,2 mm
SL-M6100/SL-M5100/
SL-M4100
SL-MT500
D = OPTISLICK
Guaina SP41
SP41
Ø 4 mm
* Fare riferimento all’elenco dei capoguaina consigliati.
* Evitare l'accumulo di polvere sul cavo interno. Se lo strato di grasso sul cavo interno
dovesse assottigliarsi, si consiglia di applicare grasso SIS SP41 (Y04180000).
Elenco dei capoguaina consigliati
Guidacavo movimento centrale
oppure
A
[1] [2] [3] [4]
B B C D E
[1]
[3]
[3]
[3]
[3]
[3]
[3]
[2]
[1]
[4]
[4]
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Tipologia capoguaina Commenti
A Capoguaina sigillato (tipo in alluminio)
Lato deragliatore/cambio
Consigliato quando la guaina si sposta molto, come in
biciclette con telai dotati di sospensioni
B Capoguaina sigillato (tipo in resina) Leva cambio/lato deragliatore/cambio
C Capoguaina sigillato con linguetta
Fermaguaina sul lato del telaio
D Protezione in gomma
E Capoguaina con linguetta lunga
Raccomandato per biciclette con passaggio cavi interni
dove non è presente un angolo diritto e/o il cavo interno
entra in contatto con il materiale del telaio dove accede
al telaio
Il prodotto effettivo potrebbe differire dalla figura, perché le presenti istruzioni
di montaggio e manutenzione sono finalizzate in modo specifico a illustrare le
procedure per l’uso del prodotto.
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ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA
UTILIZZARE
Per l’installazione/rimozione, la regolazione e la manutenzione sono necessari gli attrezzi
seguenti.
Attrezzo
Brugola da 2 mm
Brugola da 3 mm
Brugola da 4 mm
Cacciavite a croce [N.ro 2]
TL-CT12
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
Quando si montano dei componenti su un telaio in carbonio/manubrio, verificare la coppia di
serraggio consigliata con il produttore del telaio in carbonio o del manubrio. Questo eviterà
danni al telaio/manubrio a causa di un serraggio troppo elevato o un fissaggio inadeguato dei
componenti.
Tipo standard
1. Stringere la vite di montaggio.
Usare un manubrio con un Ø 36 mm massimo o inferiore.
Vite di montaggio
3 N·m
NOTA
Verificare che il funzionamento del cambio e dei freni non venga ostacolato.
I-SPEC EV
Per informazioni sulle leve del freno che possono essere montate, controllare le informazioni
sulla compatibilità (https://productinfo.shimano.com).
1. Aprire la fascetta sulla leva del freno.
(1) Allentare la vite di montaggio.
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
(2) Premere l’area incavata della fascetta con un attrezzo, per esempio una brugola da 2
mm per disinnestare la chiusura di sicurezza.
Vite di
montaggio
(1)
(2)
2. Collegare temporaneamente la leva cambio alla fascetta.
Montare temporaneamente il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità come
mostrato in figura.
Provvedere a installare saldamente il dado di regolazione per il posizionamento dell’unità
alla fascetta.
Nota: il dado di regolazione per il
posizionamento dell’unità ha un verso di
installazione.
Fascetta
Dado di regolazione di
posizionamento dell’unità
Stato di installazione (sezione)
(temporaneo)
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
3. Tirare un O-ring verso il lato della fascetta come mostrato nella figura.
Vite di
montaggio
O-ring
4. Fissare la leva del freno al manubrio.
Fissare la leva usando la vite di montaggio.
Vite di montaggio
4 - 6 N·m
5. Regolare la posizione della leva cambio.
Regolare la leva cambio facendola scivolare verticalmente oppure orizzontalmente.
Se la leva cambio scorre con difficoltà, allentare il perno di regolazione per il
posizionamento dell’unità.
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
CONSIGLI TECNICI
Per rimuoverla, allentare il perno di
regolazione per il posizionamento
dell’unità tirando il corpo principale
della leva cambio lontano dalla leva
del freno. Poiché la filettatura del
perno di regolazione per il
posizionamento dell’unità è tagliata
a metà per impedirne il
distaccamento, è necessario tirare il
corpo principale della leva cambio
lontano dalla leva del freno.
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
6. Stringere il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità.
3 N·m
Perno di regolazione di posizionamento dell’unità
Installazione della leva cannotto sella
Tipo standard
1. Stringere la vite di montaggio.
Usare un manubrio con un Ø 36 mm massimo o inferiore.
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
2. Fissare il cavo interno.
Passare il cavo interno nella scanalatura di fissaggio del cavo sotto la piastrina di fissaggio
del cavo.
Scanalatura di
fissaggio del cavo
3. Stringere la vite di fissaggio del cavo.
Tirando il cavo interno, stringere la vite di fissaggio del cavo.
Vite di fissaggio del
cavo
6 - 7 N·m
4. Tagliare il cavo interno affinché sporga di 12 - 15 mm.
Per tagliare il cavo interno usare TL-CT12.
12 - 15 mm
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
5. Montare il cappuccio capocorda.
Per comprimere il cappuccio capocorda usare TL-CT12.
Cappuccio capocorda
I-SPEC EV
Per informazioni sulle leve del freno che possono essere montate, controllare le informazioni
sulla compatibilità (https://productinfo.shimano.com).
1. Aprire la fascetta sulla leva del freno.
(1) Allentare la vite di montaggio.
(2) Premere l’area incavata della fascetta con un attrezzo, per esempio una brugola da 2
mm per disinnestare la chiusura di sicurezza.
(2)
Vite di montaggio
(1)
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
2. Collegare temporaneamente la leva cannotto sella alla fascetta.
Montare temporaneamente il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità come
mostrato in figura.
Provvedere a installare saldamente il dado di regolazione per il posizionamento dell’unità
alla fascetta.
Nota: il dado di regolazione per il
posizionamento dell’unità ha un verso di
installazione.
Fascetta
Dado di regolazione di
posizionamento dell’unità
Stato di installazione (sezione)
Perno di regolazione di posizionamento dell’unità
(temporaneo)
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
3. Tirare un O-ring verso il lato della fascetta come mostrato nella figura.
Vite di
montaggio
O-ring
4. Fissare la leva del freno al manubrio.
Vite di montaggio
4 - 6 N·m
5. Regolare la posizione della leva cannotto sella.
Regolare la leva cannotto sella facendola scivolare verticalmente oppure orizzontalmente.
Se la leva cambio scorre con difficoltà, allentare il perno di regolazione per il
posizionamento dell’unità.
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
CONSIGLI TECNICI
Per rimuoverla, allentare il perno di
regolazione per il posizionamento
dell’unità tirando il corpo principale
della leva cannotto sella lontano
dalla leva del freno. Poiché la
filettatura del perno di regolazione
per il posizionamento dell’unità è
tagliata a metà per impedirne il
distaccamento, è necessario tirare il
corpo principale della leva cannotto
sella lontano dalla leva del freno.
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
6. Stringere il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità.
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
4 N·m
7. Fissare il cavo interno.
Passare il cavo interno nella scanalatura di fissaggio del cavo sotto la piastrina di fissaggio
del cavo.
Scanalatura di
fissaggio del cavo
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
8. Stringere la vite di fissaggio del cavo.
Tirando il cavo interno, stringere la vite di fissaggio del cavo.
Vite di fissaggio del cavo
6 - 7 N·m
9. Tagliare il cavo interno affinché sporga di 12 - 15 mm.
Per tagliare il cavo interno usare TL-CT12.
12 - 15 mm
10.
Montare il cappuccio capocorda.
Per comprimere il cappuccio capocorda usare TL-CT12.
Cappuccio
capocorda
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MANUTENZIONE
Sostituzione del cavo interno
MANUTENZIONE
Sostituzione del cavo interno
Prima di iniziare le operazioni di sostituzione, allentare le viti di fissaggio del cavo (dadi) del
deragliatore, del cambio e del cannotto sella.
Leva cambio
1. Fissare la leva cambio nella sua posizione iniziale.
Fare funzionare la leva di rilascio 11 volte o più a una velocità 12 e 10 volte a una velocità
11 e 9 volte o più a una velocità di 10.
2. Rimuovere il cappuccio foro interno.
Cappuccio foro interno
Leva di rilascio
3. Sostituire il cavo interno e montare un cappuccio foro interno.
Fare ruotare e fermare il cappuccio foro interno nella posizione mostrata in figura. Se
venisse fatto ruotare a forza, la filettatura vite sul capocorda risulterebbe danneggiata.
Arresto
Cappuccio foro interno
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MANUTENZIONE
Sostituzione del cavo interno
Leva cambio (leva MONO)
1. Impostare la leva nella sua posizione iniziale.
Posizione iniziale
2. Rimuovere il cappuccio foro interno.
Cappuccio foro interno
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MANUTENZIONE
Sostituzione del cavo interno
3. Sostituire il cavo interno e montare un cappuccio foro interno.
Fare ruotare e fermare il cappuccio foro interno nella posizione mostrata in figura. Se
venisse fatto ruotare a forza, la filettatura vite sul capocorda risulterebbe danneggiata.
Arresto
Cappuccio foro interno
Leva cannotto sella
1. Separare il cappuccio capocorda.
Tagliare il cavo interno con TL-CT12.
2. Allentare la vite di fissaggio del cavo e rimuovere il cavo interno.
Vite di fissaggio del cavo
6 - 7 N·m
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Shimano SL-M6100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
Questo manuale è adatto anche per