2K BioShock Infinite Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
1
Sommario
Benvenuto a Columbia! ........................2
Comandi di gioco .............................2
Come iniziare .................................3
Livelli di difcoltà..............................3
HUD.........................................4
Skyline e Skyhook .............................5
Elizabeth .....................................6
Armi.........................................8
Vigor .......................................10
Nemici ......................................12
Equipaggiamento e vendita....................15
Voxafoni e kinetoscopi ........................16
Riconoscimenti...............................17
Garanzia ....................................24
AVVISO Prima di utilizzare il gioco, leggere il manuale della console Xbox 360
®
,
il manuale del Sensore Kinect
®
per Xbox 360 e gli altri manuali delle periferiche
per informazioni importanti relative alla sicurezza e alla salute. Visitare la pagina
www.xbox.com/support.
Importanti avvertenze per la salute: disturbi dovuti alla fotosensibilità
In una percentuale minima di utenti potrebbero insorgere disturbi dovuti
all’esposizione ad alcune immagini, inclusi motivi o luci intermittenti, contenute nei
videogiochi. Anche nei soggetti che non hanno mai accusato disturbi di fotosensibilità
o epilessia potrebbe celarsi una patologia non diagnosticata in grado di causare
“attacchi epilettici dovuti alla fotosensibilità” durante l’utilizzo di videogiochi. I sintomi
possono includere vertigini, visione alterata, spasmi al volto o agli occhi, spasmi o
tremori alle braccia o alle gambe, senso di disorientamento, confusione, perdita
temporanea dei sensi e perdita di conoscenza o convulsioni che possono generare
infortuni dovuti a cadute o all’impatto contro gli oggetti circostanti. In presenza di
uno qualsiasi di questi sintomi, interrompere immediatamente l’utilizzo del
videogioco e consultare un medico. Poiché i bambini e gli adolescenti sono più
soggetti a questo tipo di attacchi, i genitori sono tenuti a osservare o farsi descrivere
l’eventuale insorgenza dei suddetti sintomi. È possibile ridurre il rischio di attacchi
sedendosi lontano dallo schermo, utilizzando uno schermo di dimensioni inferiori,
giocando in una stanza ben illuminata ed evitando di giocare quando si è stanchi o
affaticati. Se nell’ambito familiare si sono vericati in precedenza casi di fotosensibilità
o epilessia, consultare un medico prima di utilizzare il gioco.
2 3
Benvenuto a ColumBia!
“Cos’è Columbia se non un’altra arca per altri tempi?”
– Z.H. COMSTOCK, il grande profeta
Anno 1912. Sei Booker DeWitt, un ex detective di
Pinkerton alle prese con debiti crescenti e costretto ad
accettare un ultimo lavoro... Dovrai viaggiare verso la
misteriosa città di Columbia per trovare una ragazza e
riportarla sana e salva a New York.
Comandi di gioCo
NOTA: sono disponibili altre congurazioni di comandi tramite il menu Opzioni.
COMBINAZIONE PREDEFINITA SULLA SKYLINE:
L- Accelera
h- Aggancia bersaglio
B - Inverti
A - Attacca
A - Scendi
*È possibile navigare nel menu radiale Vigor usando entrambe le levette.
Nota: sono disponibili altre congurazioni di comandi tramite il menu Opzioni.
Gioca – Selezionando quest'opzione puoi iniziare una nuova partita, continuare
da un punto di controllo precedente o caricare un capitolo.
Opzioni - Qui puoi personalizzare la tua esperienza per adattarla al tuo stile
di gioco. Assicurati di dare un'occhiata: ci sono moltissimi modi di creare
l'esperienza ideale.
Contenuti scaricabili – Visualizza i nuovi contenuti scaricabili da acquistare,
scaricali e sei pronto a giocare.
Riconoscimenti – Visualizza la squadra che ha creato
BioShock Infinite
.
Come iniZiare
livelli di diFFiCol
BioShock Infinite
offre quattro diversi livelli di difficoltà. Anche se è possibile
cambiare il livello di difficoltà in qualsiasi momento nel menu Opzioni, ricordati
che farlo a metà partita potrebbe influire sugli Obiettivi.
Facile – Se non hai molta esperienza con gli sparatutto, faresti bene a iniziare
da qui.
Normale – Se hai un po' di esperienza con gli sparatutto e conosci le basi,
questa è la modalità che fa per te.
Difficile – Se giochi agli sparatutto da molto tempo e hai esperienza sufficiente
per apprezzare le sfide, allora la modalità Difficile è quella che fa per te.
Modalità 1999 – Solo per i giocatori duri e puri, la modalità 1999 spingerà le
tue abilità al limite estremo. (Questa modalità si sblocca completando il gioco o
tramite un codice segreto.)
A - Salta/Skyline
(usa/colpisci)
X - Usa/Ricarica
X - Tieni premuto per
aprire uno squarcio
B - Accovacciati
; - Menu Pausa
(Carica)
Visualizza aiuto - m
Riproduci voxafono - q
- Spara con l'arma
Spara i vigor - ]
` - Cambia armi
C - Guarda
h - Attiva/Disattiva mirino
Muoviti - L
Attiva/Disattiva lo scatto
- j
Menu di gioco - :
Cambia vigor - _
Apri il menu radiale Vigor
- Tieni premuto _Y - Corpo a corpo
Y - Tieni premuto
per giustiziare
*
DeWitt,
Portaci la
ragazza e
annulla il
Debito,
questa . è la
tua
ultima
Possibilità!
4 5
1. INDICATORE SALUTE/SCUDO – La barra rossa mostra la salute attuale.
La barra gialla mostra la solidità attuale dello scudo. Nota: lo scudo inizia a
rigenerarsi se non subisci danni per qualche secondo, mentre la salute può
essere recuperata attraverso i kit medici, il cibo e gli alcolici.
2. VIGOR SELEZIONATO – L'icona visualizzata in primo piano mostra il vigor
selezionato, mentre quella sullo sfondo mostra il vigor che può essere cambiato
rapidamente. Consulta la sezione Vigor radiale per selezionare uno qualsiasi dei
vigor disponibili.
3. INDICATORE SALI – La barra blu mostra la quantità di sali a disposizione per
l'uso dei vigor. Ogni tacca sulla barra corrisponde a un utilizzo dei vigor.
4. ARMA SELEZIONATA – L'icona visualizzata in primo piano mostra l'arma
selezionata, mentre quella sullo sfondo mostra l'arma che può
essere cambiata rapidamente.
5. MUNIZIONI – Il numero sulla sinistra mostra quanti colpi puoi ancora
sparare prima di dover ricaricare l'arma. Il numero sulla destra mostra quanti
colpi hai di scorta.
6. MIRINO – Il mirino mostra il punto in cui stai mirando con l'arma o con i
vigor.
7. INDICATORE DANNI – Questa barra mostra la salute del nemico.
oBiettivo attuale
Hai dimenticato cosa fare? Puoi ricordartelo semplicemente premendo m.
Quando non sai dove andare a Columbia, puoi usare il navigatore. Quando lo
usi visualizzerai un percorso che ti condurrà all'obiettivo attuale.
ATTACCATI Per saltare su una skyline da terra, rivolgi lo sguardo verso di essa
quando ti trovi abbastanza vicino da far apparire il comando A e poi premi A.
ACCELERA – Usa L per ridurre o aumentare la velocità.
INVERTI – Premi B per cambiare la direzione di viaggio.
SALTA – Per passare da una skyline a un'altra, rivolgi lo sguardo verso di essa
quando ti trovi abbastanza vicino da far apparire il comando A e poi premi A.
SCENDI A TERRA – Per staccarti dalla skyline, rivolgi lo sguardo a terra quando
ti trovi abbastanza vicino da far apparire il comando A.
Hud SKYline
SKYHooK
Comandi
1
234
5
6
7
Le skyline erano state inizialmente costruite per il trasporto di merci a
Columbia, ma la gioventù cittadina trovò ben presto il modo di usarle per
spostarsi sfidando la morte. Con l'intensificarsi degli scontri tra le fazioni,
a Columbia, sono diventate non solo un mezzo di trasporto, ma anche di
combattimento.
Puoi viaggiare lungo il vasto sistema di skyline per superare i nemici in astuzia
e strategia. Le skyline ti rendono più difficile da colpire e forniscono accesso a
luoghi altrimenti irraggiungibili.
Quando ti trovi su una skyline per i nemici sarà più difficile colpirti, ma la tua
abilità di mira (tieni premuto h) sarà notevolmente migliorata.
6 7
Elizabeth è prigioniera nella Monument Island di Columbia fin
dall'infanzia. Conosciuta dalla gente di Columbia sia come "la
concezione miracolosa" che come "l'agnello", Elizabeth è uno
dei più grandi misteri della città.
trovare riFornimenti
Quando viaggiate insieme, Elizabeth cercherà gli oggetti
che potrebbero servirti durante la missione. Può recuperare
quattro tipi di oggetti: soldi, sali, munizioni e kit medici.
Quando trova qualcosa di cui hai bisogno, si offrirà di
lanciartela. Premi X quando appare il comando per
afferrare l'oggetto.
ForZare le Serrature
I grimaldelli si trovano sparsi per tutta Columbia e all'interno di alcuni
distributori automatici Dollar Bill.
Le varie serrature richiederanno un diverso numero di grimaldelli per
essere aperte.
nota
eliZaBetH
attaCCHi SPeCiali
Oltre che per viaggiare sulle skyline, Booker può usare lo skyhook per eseguire i
seguenti attacchi speciali:
CORPO A CORPO CON SKYHOOK – Premi Y mentre sei a terra.
ESECUZIONE CON SKYHOOK – Mentre sei a terra, tieni premuto Y quando la
salute di un nemico è sufficientemente bassa (ti verrà mostrato da un teschio I
sopra la sua testa).
COLPO SKYLINE – Premi A mentre sei sulla skyline per tuffarti direttamente
dalla skyline addosso al nemico puntato.
SCHIACCIATA SKYLINE – Premi A mentre sei sulla skyline per far cadere dalla
skyline il nemico puntato.
Ci sono molte cose interessanti da scoprire dietro le
porte chiuse di Columbia. Se possiedi un numero
sufficiente di grimaldelli, potrai chiedere a Elizabeth
di aprirle sfruttando le sue abilità. Per farlo, rivolgi
lo sguardo verso la serratura quando sei abbastanza
vicino da far apparire il comando X e premi X.
aPrire gli SquarCi
Gli squarci sono spaccature spaziotemporali interdimensionali. Elizabeth, oltre a
poter aprire gli squarci, può far apparire oggetti utili per la missione.
CI SONO TRE CATEGORIE PRINCIPALI DI SQUARCI:
RISORSA – Gli squarci risorsa procurano oggetti che forniscono rifornimenti
utili nel momento del bisogno. Questi oggetti variano da una cassa piena di
fucili da cecchino a una valigia di kit medici o a un distributore automatico.
STRUTTURALE – Gli squarci strutturali procurano oggetti che cambiano
l'architettura di un luogo. Potrebbe trattarsi di un gancio da carico che ti
permette di scappare più in alto, oppure un muro che fornisce il riparo
necessario in combattimento.
OFFENSIVO – Gli squarci offensivi procurano oggetti che combattono a tuo
vantaggio. Questi oggetti variano da una torretta automatica a una spirale
Tesla che fulmina i nemici.
Ogni squarcio ha i propri vantaggi, ma è possibile aprirne solo uno alla
volta. Per chiedere a Elizabeth di sfruttare uno squarcio, rivolgi lo sguardo verso
di esso quando ti trovi abbastanza vicino da far apparire il comando X, quindi
premi e tieni premuto X.
6
8 9
armi
Il combattimento a Columbia è impegnativo e richiede l'apprendimento e
l'utilizzo di una vasta gamma di strategie per sopravvivere. Ecco alcuni consigli
sulle armi.
È importante capire quando usare una strategia veloce e aggressiva e quando
invece prendersela con calma e attaccare i bersagli usando l'abilità mirino
delle armi.
Per usare il mirino, premi h per rallentare e sfruttare il mirino dell'arma e
aumentare la precisione della mira.
Puoi trasportare soltanto due armi alla volta: scegli saggiamente. Cerca di
scegliere le migliori armi per ogni combattimento.
Per passare da un'arma all'altra, premi brevemente `.
Le munizioni si trovano nell'ambiente, in contenitori e sui corpi. Possono anche
essere acquistate ai distributori automatici Dollar Bill.
Puoi migliorare un'arma fino a 4 volte. Questi miglioramenti possono essere
acquistati al distributore automatico Minuteman’s Armory.
A COLUMBIA È POSSIBILE
TROVARE LE SEGUENTI ARMI:
BORDATA (Pistola) – Premia la precisione e il grilletto rapido.
ROLSTON (Mitragliatore) – Spara con incredibile rapidità, ma
alla lunga distanza perde precisione.
ROLSTON VOX (Mitragliatore) – Più dannoso della versione
dei Fondatori, ma meno preciso e con caricatore e riserva più
piccoli.
OCCHIO DEL RAPACE (Fucile da cecchino) – Spara un singolo
proiettile con forza e precisione.
TUONO CINESE (Fucile) – Grande potenza di fuoco, ma è
preciso solo a corta distanza.
TUONO CINESE VOX (Tuono) - Produce un effetto incendiario,
ma ha caricatore e riserva più piccoli rispetto alla versione dei
Fondatori.
DEMOLITORE (Lanciarazzi) – Spara missili che esplodono
all'impatto.
CACCIATORE (Carabina) – Offre una precisione eccezionale
grazie al mirino.
CACCIATORE VOX (Arma a raffica)
Ha un caricatore più
capiente e fa più danno, ma ha meno precisione rispetto alla
versione dei Fondatori.
SBATTITORE (Cannone portatile) – Compensa la mancanza di
velocità e munizioni con una eccezionale potenza d'arresto.
IL MAIALE (Arma a scarica) – Lancia proiettili esplosivi e spara
rapidamente, ma fa meno danno del lanciarazzi Demolitore.
IL MAIALE VOX (Fuoco a scarica) – Fa più danno della
versione dei Fondatori, ma ha una riserva meno capiente.
TRITAPEPE (Arma a manovella) – Un'arma a manovella che
scatena una potenza di fuoco devastante e concentrata, ma
richiede tempo per ruotare e ha una mira scarsa.
10 11
I vigor forniscono un vantaggio in combattimento grazie a una vasta gamma di
abilità offensive:
I vigor sono alimentati dai sali, che si trovano nell'ambiente, nei contenitori,
sui corpi o acquistati ai distributori automatici Dollar Bill.
• Ogni vigor possiede due metodi di fuoco, ciascuno con la sua utilità.
• Premi brevemente ] per uno sparo rapido.
• Tieni premuto e rilascia ] per un potente sparo alternativo.
Prova a combinare i vigor sui bersagli e con i pericoli ambientali, come una
pozzanghera o una chiazza d'olio.
Per esempio, Risacca è ottima per trascinare i nemici nelle trappole e nei
pericoli ambientali.
Prenditi un momento per analizzare il campo di battaglia prima di buttartici a
capofitto. Potresti riuscire a piazzare trappole di vigor prima che il nemico ti noti.
Puoi sparare con le armi mentre sei appeso a una skyline, ma non puoi usare i
vigor allo stesso tempo.
• Ogni vigor può essere migliorato due volte.
I miglioramenti non cambiano solo le statistiche, fanno molto di più:
cambiano anche il funzionamento del vigor.
I miglioramenti possono essere acquistati ai distributori automatici
Veni! Vidi! Vigor!
• Per passare da un vigor all'altro, premi brevemente `.
Per selezionare un qualsiasi vigor acquisito, tieni premuto _ per accedere al
menu radiale Vigor, quindi usa L o C per evidenziare il vigor desiderato.
A COLUMBIA È POSSIBILE
TROVARE I SEGUENTI VIGOR:
PoSSeSSione
PREMI BREVEMENTE per distorcere la percezione delle
macchine (e, una volta migliorato, le emozioni dei cittadini di
Columbia), facendole attaccare senza pietà chiunque ti minacci.
TIENI PREMUTO per creare una trappola.
vigor
"Una vita con i vigor è una vita più piena!"
– pubblicità Industrie Fink
nota
Quando la Possessione svanisce, gli umani si suicideranno e gli automi
torneranno a uno stato ostile.
Usando la Possessione sui distributori automatici, questi
produrranno soldi.
Puoi usare la Possessione solo su un umano e su un automa alla volta.
BaCio del diavolo
PREMI BREVEMENTE per sparare un proiettile esplosivo
incendiario.
TIENI PREMUTO per creare una trappola.
Corvi aSSaSSini
PREMI BREVEMENTE per stordire e danneggiare i nemici con
uno stormo di volatili infuriati.
TIENI PREMUTO per creare una trappola.
Cavallo PaZZo
PREMI BREVEMENTE per creare un'onda d'urto che scaglia in
aria i nemici.
TIENI PREMUTO per creare una trappola.
traPPola elettriCa
PREMI BREVEMENTE per rilasciare una scarica di elettricità e
stordire il bersaglio.
TIENI PREMUTO per creare una trappola elettrica.
12 13
riSaCCa
PREMI BREVEMENTE per creare un getto d'acqua che
allontana violentemente i nemici.
TIENI PREMUTO per attirare verso di te i nemici nel campo di
battaglia usando viticci d'acqua.
CariCa
PREMI BREVEMENTE per scagliarti addosso ai nemici con un
poderoso attacco ravvicinato.
TIENI PREMUTO per aumentare il danno dell'attacco. Più a
lungo tieni premuto e maggiore sarà la forza dell'impatto.
riSPediSCi al mittente
PREMI BREVEMENTE per generare uno speciale scudo difensivo.
TIENI PREMUTO per creare uno scudo che assorbe i danni e poi
spara una bomba adesiva. Maggiore è il danno che assorbe prima
di venire lanciato, maggiore è il danno che infliggerà ai nemici.
nemiCi
I nemici a Columbia usano un vasto assortimento di armi, vigor e
attacchi speciali per avere la meglio su Booker.
Gli avversari potrebbero essere invulnerabili a determinati tipi
di attacchi e vulnerabili ad altri. Sperimenta con ogni arma e
vigor per scoprire quali sono i più efficaci contro ogni tipo
di nemico.
Alcuni nemici sono particolarmente vulnerabili in
determinate parti del corpo. Per esempio, prova a sparare
all'equipaggiamento sulla schiena del Patriota motorizzato,
al cuore ricoperto di vetro dell'Handyman e al serbatoio
sulla schiena dell'incendiario.
ECCO COSA PUOI ASPETTARTI DI INCONTRARE:
nemiCi Standard
A Columbia, persino i nemici ordinari possono essere difficili da
affrontare.
I FONDATORI – I seguaci armati di Padre Comstock possono fare parte di
diversi gruppi (civili, poliziotti, guardie e squadre di élite) e sono dotati di una
grande varietà di armi: dai manganelli ai fucili da cecchino.
VOX POPULI – La fazione ribelle di Columbia può essere
facilmente riconosciuta dal modo caratteristico di pitturarsi la
faccia di rosso e dai vestiti. Non solo sono equipaggiati con
le armi standard, ma sono anche dotati di pericolose varianti
del mitragliatore Rolston, del fucile Tuono cinese e della
carabina Cacciatore.
PeZZi groSSi
Quando uno di questi formidabili nemici si
unisce alla lotta, la battaglia si farà
incredibilmente più ardua.
LA BESTIA – Questo nemico
pesantemente corazzato è dotato di
una pericolosa arma a scarica chiamata Il Maiale, che lancia
esplosivi dalla distanza. La variante Vox della Bestia è differente
nell'aspetto e possiede un Maiale Vox (Fuoco a scarica).
L'HANDYMAN – Una volta l'Handyman era un semplice uomo: il
suo corpo è devastato dal cancro. A Columbia la sua carne malata è
stata asportata e purificata e le sue parti sono state sostituite
con miglioramenti meccanici. L'Handyman è più forte,
più veloce, migliore... è l'ingegnosità di Columbia alla
massima potenza.
L'HANDYMAN HA MOLTE ABILITÀ E PUÒ:
Accelerare a velocità incredibili in un batter d'occhio.
• Saltare dagli edifici.
Raccogliere e lanciare gli sventurati
cittadini (vivi o morti).
Lanciare sfere di elettricità in grado di far
balzare via il giocatore dalle skyhook.
Elettrificare le skyline per costringere
il giocatore ad abbandonarle.
• Fare a pezzi gli sprovveduti.
Esistono altre varianti
dell'Handyman, ma cambiano
solo nell'aspetto.
PATRIOTA MOTORIZZATO
Il Patriota motorizzato è una
macchina potente ma lenta che possiede la temibile
arma a manovella Tritapepe. Quando non si
comporta da spietata macchina di morte,
intrattiene i visitatori delle fiere con versi di
Columbia. Esistono diverse varianti del Patriota
motorizzato, ma cambiano solo nell'aspetto.
14 15
ZELOTA DELLA SIGNORA – Ex devoti in rovina della santa Lady
Comstock, queste guardie d'élite trasportano una bara sulla
schiena come penitenza per non aver impedito la sua morte.
Non solo utilizzano il vigor Corvi assassini come attacco, ma
possono trasformarsi in uno stormo di uccelli per evitare di farsi
del male quando sono in movimento. Esistono altre varianti
di Zeloti della Signora a Columbia, ma cambiano solo
nell'aspetto.
INCENDIARIO – Intrappolato in
un'armatura simile a una vergine di ferro che
lo brucia come punizione per i suoi sbagli,
l'Incendiario utilizza il vigor Bacio del diavolo
contro il giocatore. Quando l'Incendiario è prossimo
alla morte, correrà incontro al giocatore per poi
esplodere. Esistono varianti dell'Incendiario Vox e
Fondatori, ma cambiano solo nell'aspetto.
FIGLI DEL SILENZIO – Nascosti
dietro maschere di ferro e ciechi dalla
giovinezza, i Figli del silenzio sono
estremamente sensibili ai suoni e, se
disturbati, grideranno forte chiedendo aiuto.
automa di SiCureZZa BaSe
Sebbene questi automi di sicurezza non siano temibili come il
Patriota motorizzato, possono comunque rendere una battaglia dura
ancora più difficile.
AUTOMA ARMATO – Questa torretta di sicurezza fissa è armata con il
mitragliatore Rolston.
AUTOMA LANCIARAZZI – Questa torretta di sicurezza fissa è
armata con il lanciarazzi Demolitore.
ZANZARA – Questa torretta di sicurezza volante è tenuta in aria da una
mongolfiera e un'elica ed è armata con il mitragliatore Rolston.
L'equipaggiamento è una parte importante della
personalizzazione e della crescita del personaggio
in
BioShock Infinite
ed è costituito da oggetti di
abbigliamento speciali che, una volta trovati ed
equipaggiati, aumentano ulteriormente le abilità o
ne forniscono di nuove.
L'equipaggiamento si trova in pacchi regalo sparsi
per tutta Columbia, sia in luoghi importanti, sia
lasciati dai nemici più forti dopo la loro morte.
Ci sono 4 tipi di equipaggiamento: cappello,
camicia, pantaloni e scarpe. Può essere
posizionato un solo equipaggiamento per ogni slot.
Quando trovi un equipaggiamento, puoi scegliere
se metterlo nell'inventario, confrontarlo con
quello che stai indossando in quello slot oppure
rimpiazzare quello che hai nello slot.
Per visualizzare ed equipaggiare differenti
equipaggiamenti, usa : e accedi al menu
Equipaggiamento.
equiPaggiamento
diStriButori automatiCi
Ci sono tre diversi tipi di distributori automatici
in cui puoi acquistare i miglioramenti necessari
e le risorse per completare la missione.
DOLLAR BILL – Offre rifornimenti di base come
munizioni, pacchetti salute e fiale di sali.
VENI! VIDI! VIGOR! – Offre miglioramenti per
rendere i vigor ancora più potenti.
MINUTEMAN’S ARMORY – Offre
miglioramenti per cambiare la capacità
delle armi.
Per acquistare gli oggetti avrai bisogno delle
monete d'argento, la valuta di Columbia.
Le troverai sui corpi, nei contenitori e in
giro per la città.
Premi X per cercare nei contenitori e sui corpi
o per raccogliere le monete o i borsellini.
16 17
voXaFoni
I dispositivi personali di registrazione
chiamati voxafoni si trovano sparsi
per tutta Columbia. Questi diari audio
aiutano a comprendere meglio gli
eventi che hanno contribuito alla storia
di Columbia e a risolvere i suoi molti
misteri.
La riproduzione dei voxafoni si avvia
usando q o dal menu di gioco :.
KinetoSCoPi
Questi dispositivi riproducono cortometraggi riguardanti argomenti della
vita quotidiana di Columbia: le ultime notizie, i momenti migliori della storia
cittadina e altro. Guarda e impara.
irrational gameS
Ken Levine Capo sceneggiatore e direttore
creativo
Rod Fergusson Vicepresidente esecutivo sviluppo
Leonie Manshanden Vicepresidente
relazioni studio
Adrian Murphy Produttore progetto senior
Squadra grafica
Scott Sinclair Direttore graca
Shawn Robertson Direttore animazione
animazione
Grant Chang Animatore capo
Matt Boehm Animatore
Jim Christopher Animatore
Jon Mangagil Animatore
Pete Paquette Animatore
Shamil Rasizade Animatore
Tecnici animazione
Jeremy Carson Tecnico animazione capo
Ian Davis Modellatore/Tecnico animazione
Gwen Frey Tecnico animazione senior
modellazione
Calen Brait Modellatore capo
Chad King Graco senior
Paul Presley Graco
Laura Zimmermann Graco
BozzeTTi
Jorge Lacera Bozzettista capo
Mauricio Tejerina Bozzettista
Robb Waters Bozzettista
grafica perSonaggi
Gavin Goulden Graco personaggi capo
Adam Bolton Graco personaggi
effeTTi e TeSTi
Stephen Alexander Graco effetti capo
Jeremy Grifth Graco effetti
Kyle Williams Graco eventi narrativi
grafica amBienTe
Jamie McNulty Graco ambienti capo
Steve Allen Creatore livelli principale
Charles Bradbury Creatore livelli
Frank DaPonte Creatore livelli
Scott Duquette Graco ambiente senior
John Fuhrer Creatore livelli associato
Dan Keating Creatore livelli
Murray Kraft Creatore livelli
Chad LaClair Creatore livelli
Brian McNett Creatore livelli
Mike Snight Creatore livelli senior
grafica Tecnica
Spencer Luebbert Graco tecnico
Squadra ProgettaZione
progeTTazione livelli
Forrest Dowling Progettista livelli capo
Andres Elias Gonzalez Tahhan Progettista
combattimenti capo
Elisabeth Beinke Progettista livelli
Shawn Elliott Progettista livelli
Paul Green Progettista livelli senior
Patrick Haslow Progettista livelli
Amanda Jeffrey Progettista livelli
Steve Lee Progettista livelli
Albert Meranda Progettista livelli senior
Jason Mojica Progettista livelli
Seth Rosen Progettista livelli associato
Francois Roughol Progettista livelli senior
James Selen Progettista livelli
progeTTazione SiSTemi
Adrian Balanon Progettista sistemi capo
Adnan Chatriwala Progettista sistemi associato
Alexx Kay Progettista sistemi associato
Sean Madigan Progettista sistemi senior
Steve McNally Progettista sistemi senior
Justin Sonnekalb Progettista sistemi
SceneggiaTura
Jordan Thomas Autore senior
Kristina Drzaic Coordinatore eventi narrativi e
doppiaggio
Drew Holmes Autore
Joe Fielder Autore
Andrew Mitchell Assistente coordinatore copione
Squadra produzione
Elena Siegman Produttore marketing senior
Mike Syrnyk Produttore
James Edwards Produttore associato
Ashley Hoey Assistente produzione
Sophie Mackey Assistente produzione
Don Roy Assistente produzione senior
Sarah Rosa Produttore associato
Nicole Sandoval Produttore associato
Mike Soden Assistente produzione
Squadra programmazione
Christopher Kline Direttore tecnico
programmazione dinamica di gioco
John Abercrombie Programmatore capo
dinamica di gioco
Tim Austin Programmatore dinamica di gioco
Matt Helbig Programmatore dinamica di gioco
Erik Irland Programmatore dinamica di gioco
senior
Dan Kaplan Programmatore dinamica di gioco
Shane Mathews Programmatore dinamica di
gioco
Iskander Umarov Programmatore IA
Nick Raines Programmatore IA
Arun Rao Programmatore IA
Dan Scholten Programmatore dinamica di gioco
Dustin Vertrees Programmatore animazioni
18 19
programmazione Tecnica
Steve Ellmore Programmatore tecnico capo
Dan Amato Programmatore tecnico
Steve Anichini Programmatore graca principale
Jamie Culpon Programmatore tecnico
Michael Kraack Programmatore tecnico
Jeremy Lerner Programmatore tecnico
Doug Marien Programmatore terminale principale
Kristofel Munson Programmatore tecnico senior
Ian Pilipski Programmatore tecnico senior
Squadra audio
Scott Haraldsen Capo audio
Pat Balthrop Direttore audio
Jim Bonney Direttore musica
Dan Costello Autore copione doppiaggio
Chris Duffey Autore copione doppiaggio
Jonathan Grover Progettista associato
tecnico audio
Dan Johnson Autore copione doppiaggio
Katie Lafaw Autore copione doppiaggio
Jonathan Rubinger Assistente doppiaggio e
localizzazione
Jeff Seamster Progettista audio senior
Squadra inTerfaccia uTenTe
Kate Baxter Programmatore IU
Joshua M. Davis Progettista esperienza utente
David Fox Programmatore IU
Michael Swiderek Graco IU
conTrollo qualiTÀ
Robert Tzong Responsabile CQ
Amanda Cosmos Capo CQ
Todd Raffray Capo CQ
Tara Voelker Capo CQ
Christopher Alberto Tester CQ senior
Jim Beals Tester CQ senior
Bill Fryer Tester CQ senior
TeSTer cq
Tim Ahern
Kyle Allison
Jeremy Almeida
Dan Beaulieu
Elizabeth Bergeron
Josh Bjornson
Tyler Caraway
Adam Cohen
Raymond Corsetti
Edmund Dubois
Charles Dworetz
Jonny Fawcett
Chris Fidalgo
Gage Hackford
Andrew Howard
Amy Keating
Patrick Knight
Cassandra Lease
Joshua Luther
Austin Maestre
Mike McCullough
Yu Heng Mo
Chris Moore
Shelly Njoo
Glenn A. Palmer
Lorry Rocha
Alex Scokel
Alex Teebagy
Jason Tocci
Nicholas Troy
Greg Vargas
Matt Wetzel
Husam Al-Ziab
marKeTing
Eric Barker Responsabile marketing interattivo
Zoe Brookes Progettista graco
Bill Gardner Specialista esperienza utente
Ratana Huot Predicatore gioco online
Jesse Kearns Responsabile associato marchio
Dylan Schmidt Collaboratore marketing
Keith Shetler Specialista multimedia
Michelle Sinclair Consulente esperienza utente
operazioni STudio
Tracy Ryan Responsabile risorse umane
Alexis Yilmaz Coordinatore risorse umane
Shane Smith Direttore IT
Trever Chapin Amministratore sistemi associato
Ray Holbrook Amministratore sistemi
Rob King Programmatore sistemi
Matthew Krawczyk Sviluppatore Web
Jonathan LoPorto Responsabile operazioni
Kayla Belmore Assistente amministrativo
di Rod Fergusson
Aisha Coston Assistente amministrativo
Ashlee Flagg Assistente esecutivo di Ken Levine
Tim Sivret Coordinatore impianti
perSonaggi
Troy Baker Booker DeWitt
Courtnee Draper Elizabeth (Voce)
Heather Gordon Elizabeth (Motion capture)
Kiff VandenHuevel Zachary Hale Comstock
Laura Bailey Lady Comstock
Kimberly D. Brooks Daisy Fitzroy (Voce)
Lyndsy Kail Daisy Fitzroy (Motion capture)
Oliver Vaquer Robert Lutece (Voce)
Ray Carbonel Robert Lutece (Motion capture)
Jennifer Hale Rosalind Lutece (Voce)
Lyndsy Kail Rosalind Lutece (Motion capture)
Bill Lobley Jeremiah Fink
Keith Szarabajka Cornelius Slate
BruSio
Steve Blum
Anthony Brophy
T.C. Carson
Vic Chao
Erin Cole
Dioni Michelle Collins
Jesse Corti
Roger Cross
Joey D’Auria
Stephanie D’Abruzzo
Greg Ellis
Robin Atkin Downes
Daheli Hall
Brad Grusnick
Scott Holst
Richard Herd
Brian Kimmet
Neil Kaplan
Matthew Yang King
Arif S. Kinchen
Yuri Lowenthal
Misty Lee
Jim Meskimen
Tess Masters
Philip Moon
Mimi Michaels
Elle Newlands
Masasa Moyo
Dina Pearlman
Liam O’Brien
Amanda Philipson
Patrick Pinney
Brent Popolizio
Sam Riegel
Cindy Robinson
Lori Rom
Jeff Seamster
T. Ryder Smith
Spike Spencer
April Stewart
Mark Allan Stewart
Kaiji Tang
Faruq Tauheed
Oliver Vaquer
Gwendoline Yeo
Kevin Yamada
Patti Yasutake
Catherine Zambri
moTion capTure aggiunTivo e STunTmen
Courtney Adair
Joey Armstong
Nick Bishop
Cameron Crook
Erica Denning
Gil Espanto
Jose Gutierrez
Sasha de Guzman
Jennifer Heinser
Sharon Her
Michael Howard
Winnie Hsieh
Nicole Hunter
Matt Jackson
Marcy Lee
Shawna-Mara Kaia Lee
Kamasu Livingston
Edwin Li
Jon Mangagil
Christina Lowery
Amanda McKamey
Anton Maslennikov
Jose Montesinos
Kirill Mikhaylov
Steve Park
Kurt Osiander
Sari Sabella
Dennis Ruel
Andy Strong
Aaron Teixeira
Anthony Tominia
Paulette Trinh
Mike Wang
Bryce Wang
Cais Wang
Neely Wang
Brad Whelan
Maria Zamaniego
2K auStralia
Squadra grafica
Lorne Brooks Animatore capo
Christian Martinez Ideatore livelli capo
Jamie O’Toole Graco capo
Chris Chaproniere Bozzettista
Mark Comedoy Animatore senior
Stefan Doetschel Ideatore livelli senior
Brendan George Graco personaggi senior
Darren Hatton Graco ambiente
James Sharpe Graco effetti senior
Cory Spooner Graco tecnico
Squadra progeTTazione
Jonathan Pelling Direttore creativo
Geoff Field Progettista livelli capo
Chris Garnier Progettista livelli senior
Andrew ‘Ant’ Orman Progettista senior
Evyn Shuley Progettista senior
Squadra programmazione
Adam Boyle Direttore tecnico
Adam Bryant Programmatore motore senior
Weicheng Fang Programmatore motore senior
Chris Fowler Programmatore dinamica di
gioco senior
Paul Geerts Programmatore graca senior
Sam Lee Programmatore terminale
Michelle McPartland Programmatore IA
Neil Richardson Programmatore motore
Squadra produzione
Joel Eschler Produttore associato
Squadra audio
Justin Mullins Capo progettista audio
Des Shore Progettista audio
Squadra inTerfaccia uTenTe
John-Paul Jones Graco IU senior
operazioni STudio
Anthony Lawrence Responsabile generale studio
Gareth Walters Responsabile sistemi ITC
Callan O’Donohoe Amministratore sistemi
Clarrissa Jamali Responsabile affari
20 21
conTrollo qualiTÀ
Steve Wenham Coordinatore CQ
Andrew Downing Tester CQ
SviluPPo aggiuntivo
animazione aggiunTiva
Steve Bodnar
Lydia Hall
Kevin Worth
Nick Taylor
Sean Danyi
Colin Knueppel
David Peng
Jack Ebensteiner
John Beauchemin
ADIA Digital Art Co., LTD.
John Malaska
Liquid Development
2K China
Virtuos
Plastic Wax
grafica aggiunTiva
Nate Wells
Streamline Studios
Tyler West
Shaddy Safadi
Exis, LLC
Claire Hummel
Dan Milligan
Simeon Wilkins
animazione Tecnica aggiunTiva
Lauren Dominique
Emily Fietz
Brian Pai
progeTTazione aggiunTiva
Robert Hallwood
Chris Rhinehart
Ted Halsted
Robert Howard
effeTTi aggiunTivi
Noa Kapuni-Barlow
Joe Olson
Lindsay Ruiz
John Scrapper
creazione livelli aggiunTiva
Tuan Tran
modellazione aggiunTiva
Jeremy Brown
Tristan Kernagis
Bridget McCarthy
Hung Nguyen
Randy Redtzke
Trystan Snodgrass
Joshua Stubbles
Ash Welch
SceneggiaTura aggiunTiva
Jeremy Baldwin
produzione eSecuTiva aggiunTiva
Timothy Gerritsen
produzione aggiunTiva
Jennie Morse
Kyle Allard
Rich Pelletier
programmazione aggiunTiva
Ian Bond
David Beswick
Matt Campbell
Mike Bowman
Matthew Fawcett
Ben Driehuis
Kevin Guran
Dave Forrest
Kyle Hayward
Qin Hu
Richard Jobling
Jesse Johnson
Damian Isla
Jeffrey Joyce
Chris Keyser
Darren Lafreniere
Paul MacArthur
Daniel Lamb
Iain McManus
Andrew Massari
Luke Mordarski
Nate Mefford
Jason Neal
Mathi Nagarajan
John Plou
Giovanni Pasteris
Dan Roberts
Jason Richarson
Brian Rouleau
Daniel Selnick
Joseph Simons
Ryan Smith
Mark Wesley
Mike Wineld
Darryl Wisner
Rowan Wyborn
audio aggiunTivo
Simon Amarasingham
Kemal Amarasingham
Brett Aptiz
Nathan Berla-Shulock
Michael Carter
Nick Vecellio
Khai Meng Au Yeong
iu aggiunTiva
Mary Yovina
Ben Driehius
TeSTi aggiunTivi
Kristina Drzaic
Rhianna Pratchett
2K gameS
Christoph Hartmann Presidente
David Ismailer Direttore generale
Greg Gobbi Vicepresidente sviluppo prodotto
senior
John Chowanec Vicepresidente sviluppo
prodotto
Josh Atkins Vicepresidente sviluppo creativo
Kate Kellogg Vicepresidente operazioni studio
Naty Hoffman Vicepresidente tecnologia
Melissa Miller Produttore esecutivo
Nico Bihary Peoduttore senior
Michael Kelly Produttore associato
Shawn Watson Produttore associato
Ben Holschuh Assistente produzione
Anton Maslennikov Assistenze produzione
addiTional SupporTo produzione
Lulu LaMer Produttore senior
Jack Scalici Direttore produzione creativa
Chad Rocco Direttore produzione creativa
Josh Orellana Responsabile produzione creativa
Kaitlin Bleier Coordinatore produzione creativa
William Gale Assistente produzione creativa
David Washburn Supervisore motion capture
Steve Park Coordinatore motion capture
Anthony Tominia Integratore motion capture
capo
Jose Gutierrez Specialista motion capture senior
Gil Espanto Specialista motion capture
Jen Antonio Specialista motion capture
Nick Bishop Tecnico sistemi motion capture
Jacob Hawley Direttore tecnologia
David Sullivan Ideatore senior
Louis Ewens Ideatore sistemi online
Dale Russell Programmatore rete
Adam Lupinacci Programmatore online
Ben Kvalo Coordinatore operazioni PD
marKeTing
Sarah Anderson Vicepresidente marketing senior
Matt Gorman Vicepresidente marketing
Matthias Wehner Vicepresidente marketing
internazionale
Nik Karlsson Responsabile marchio Nord
America
Phil McDaniel Responsabile prodotto associato
Ryan Jones Direttore relazioni pubbliche Nord
America
Brian Roundy Responsabile relazioni pubbliche
Jennifer Heinser Coordinatore relazioni
pubbliche
Jackie Truong Direttore produzione marketing
Ham Nguyen Assistente produzione marketing
Lesley Zinn Abarcar Direttore graca marketing
Christopher Maas Progettista graco senior
Gabe Abarcar Direttore web
Keith Echevarria Progettista web
Tom Bass Direttore social media
e relazioni consumatore
David Eggers Responsabile comunità
Jeff Spoonhower Montaggio video
Kenny Crosbie Montaggio video
Doug Tyler Montaggio video associato
Michael Howard Montaggio video associato
Renee Ward Responsabile progetto marketing
Peter Welch Vicepresidente affari legali
Dorian Reheld Direttore operazioni
Mike Salmon Direttore ricerca e pianicazione
Xenia Mul Concessione licenze/Specialista
operazioni
Richelle Ragsdell Direttore partnership,
promozioni e concessione licenze
Dawn Burnell Responsabile marketing,
relazioni partner
Josh Viloria Assistente responsabile
relazioni partner
Ilana Budanitsky Responsabile canale
marketing senior
Marc McCurdy Assistente canale marketing
Jordan Limor Coordinatore testing utente
Samantha Reinert Assistente testing utente
conTrollo qualiTÀ 2K
Alex Plachowski Vicepresidente controllo qualità
Grant Bryson Responsabile controllo qualità
(Progetti)
Alexis McMullen Responsabile controllo qualità
(Squadra supporto)
Doug Rothman Responsabile controllo qualità
(Squadra supporto)
Casey Coleman Tester capo
lead TeSTerS (Squadra SupporTo)
Nathan Bell
Scott Sanford
Will Stanley
TeSTer Senior
Adam Klingensmith
Josh Lagerson
Justin Waller
Marc Perret
Matt Newhouse
Ruben Gonzalez
Squadra conTrollo qualiTÀ
Bill Lanker
Chad Cheshire
Chris Adams
Dale Bertheola
David Benedict
Jason Kolesa
Jeffrey Schrader
Jeremy Pryer
Jeremy Thompson
John Dickerson
Luis Nieves
Nick Chavez
Noah Ryan-Stout
Shane Cofn
22 23
Per i riconoscimenti completi della musica, visita:
http://www.bioshockinnite.com/music
Adrian Montoya
Alexander Carracino
Alex Jacobson
Alex Weldon
Aman Wali
Amanda Hoehn
Amanda Kiefer
Andrew Haymes
Angela Berry
Ashley Fountaine
Athena Abdo
Antonio Monteverde-Talarico
Benjamin Portner
Bruno Dueker
Brent Kiddoo
Christopher Duplessis
Christopher Hartstein
Dan Kurtz
Daniel Saffron
Danielle Burcky
Devin Reiche
Dibiansi Omerigbo
Dustin Redmon
Eric Ferbrache
Erin Sears
Evan Lacey
Evan Lobenstein
Francisco Ludena
Helmo Cardenas
Irma Ward
James Elrick
Jared Shipps
Jessica Maciejewski
Jessica Wolff
Joel Brink
Joel Youkhanna
Joseph Howard
Joycelyn Minor
Kara Boyd
Keith Leopold
Kevin Skorcz
Laura Jolly
Laura Portner
Leela Townsley
Marco Zamora
Mark Sagun
Megan Lagerson
Meghan House
Michael Rodeheaver
Michael Weiss
Michael Yarsulik
Nicholas Avina
Nickolas Ross
Patrick McDonnell
Patrick Thomsen
Pele Henderson
Rey Carmier
Riley Gravatt
Robert Hornbeck
Robert Klempner
Robert Meeks
Robert Warren
Ryan Walter
Samuel O. Smith
Sean Alston
Steve Yun
Thomas St. Clair
Travis Van Essen
William Cranmer
William Schoonover
ringraziamenTi Speciali
Merja Reed
Rick Shawalker
Edie Visco
Lori Durrant
Travis Rowland
Chris Jones
Davis Krieghoff
Todd Ingram
Kendell Rogers
Casey Ferrell
2K international
Neil Ralley Responsabile generale
Sian Evans Responsabile marketing
internazionale
Warner Guinée Responsabile prodotto
internazionale senior
Markus Wilding Direttore pubbliche relazioni
internazionali senior
Sam Woodward Assistente responsabile
pubbliche relazioni internazionali
Megan Rex Assistente esecutivo pubbliche
relazioni internazionali
Martin Moore Responsabile marketing digitale
internazionale
Sviluppo prodoTTo 2K inTernaTional
Sajjad Majid Produttore internazionale
Scott Morrow Produzione internazionale
Nathalie Mathews Responsabile localizzazione
Arsenio Formoso Assistente responsabile
localizzazione
Squadre localizzazione eSTerne
Around the Word
Synthesis Iberia
Synthesis International srl
Coda Entertainment GmbH
Strumenti di localizzazione e supporto forniti
da XLOC Inc.
Produzione localizzazione audio fornita da
Liquid Violet.
conTrollo qualiTÀ 2K inTernaTional
José Miñana Supervisore CQ internazionale
Wayne Boyce Programmatore masterizzazione
Alan Vincent Tecnico masterizzazione
Oscar Pereira Capo progetto CQ localizzazione
capi cq localizzazione
Karim Cherif
Luigi Di Domenico
Tecnici cq localizzazione Senior
Florian Genthon
Fabrizio Mariani
Jose Olivares
Elmar Schubert
Tecnici cq localizzazione
Andrea De Luna Romero
Carine Freund
Christopher Funke
Cristina La Mura
Emilie Pelade
Enrico Sette
Harald Raschen
Iris Loison
Javier Vidal
Pablo Menéndez
Sergio Accettura
Stefan Rossi
Squadra progeTTazione
James Crocker
Tom Baker
Squadra 2K inTernaTional
Agnès Rosique
Alan Moore
Ben Lawrence
Ben Seccombe
Bernardo Hermoso
Chau Doan
Chris Jennings
Dan Cooke
Diana Freitag
Diana Tan
Dominique Connolly
Erica Denning
Jan Sturm
Jean-Paul Hardy
Jesús Sotillo
Karen C.M. Teo
Lieke Mandemakers
Matt Roche
Natalie Gausden
Olivier Troit
Richie Churchill
Sandra Melero
Simon Turner
Solenne Antien
Stefan Eder
Yannick Lapalu
operazioni inTernazionali TaKe-Two
Anthony Dodd
Martin Alway
Rickin Martin
Nisha Verma
Phil Anderton
Robert Willis
Denisa Polcerova
2K aSia
Karen Teo Direttore marketing Asia
Diana Tan Responsabile marketing Asia
Yosuke Yano Responsabile localizzazione
Yasutaka Arita Assistente localizzazione
Chris Jennings Responsabile prodotto Asia
operazioni aSia TaKe-Two
Eileen Chong
Veronica Khuan
Chermine Tan
Fumiko Okura
Sviluppo affari aSia TaKe-Two
Julian Corbett
Andrew Donovan
Ellen Hsu
Henry Park
Satoshi Kashiwazaki
conTrollo qualiTÀ 2K cina
Zhang Xi Kun Responsabile CQ
Steve Manners Supervisore CQ
capi progeTTo cq localizzazione
Chu Jin Dan
Zhu Jian
Shen Wei
Li Sheng Qiang
Squadra conTrollo qualiTÀ
Liu Yang
Zhang Qi Nan
Zhao Xiao Xu
Guo Wen Jie
Yi Wei
Zhu Ling Si
Cao Yi
Zuo Jun
maSTerizzazione e SupporTo iT
Zhao Hong Wei
Zhang Qing He
24 25
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e la documentazione allegata purché non venga trattenuta per sé alcuna copia del Software (comprese quelle di backup o archiviazione) e della
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AZIONI DERIVANTI DA O RELATIVE A QUESTO ACCORDO O AL SOFTWARE, SIANO ESSE DOVUTE A ILLECITI CIVILI (INCLUSA LA NEGLIGENZA),
CONTRATTI, PRECISA RESPONSABILITÀ GIURIDICA O ALTRO, ANCHE QUALORA IL CEDENTE DELLA LICENZA SIA STATO INFORMATO DELLA
POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ DEL CEDENTE PER TUTTI I DANNI (SALVO OVE RICHIESTO DALLE LEGGI
VIGENTI) SUPERERÀ IL PREZZO EFFETTIVAMENTE PAGATO A FRONTE DELL’UTILIZZO DEL SOFTWARE.
IN ALCUNI STATI/PAESI, NON È CONSENTITO ALCUN LIMITE SULLA DURATA DELLA GARANZIA IMPLICITA E/O SULL’ESCLUSIONE O SULLA
LIMITAZIONE DI DANNI INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI. IN TAL CASO, LE SUDDETTE LIMITAZIONI E/O ESCLUSIONI O LIMITAZIONI DI
RESPONSABILITÀ POTREBBERO NON ESSERE APPLICABILI. LA PRESENTE GARANZIA NON SARÀ APPLICABILE ESCLUSIVAMENTE NELLA
MISURA IN CUI QUALSIASI SPECIFICA CLAUSOLA DI QUESTA GARANZIA SIA PROIBITA DA LEGGI FEDERALI, STATALI O MUNICIPALI, CHE NON
POSSANO ESSERE PREVENUTE. LA PRESENTE GARANZIA VI ASSEGNA DETERMINATI DIRITTI LEGALI OLTRE AD ALTRI DIRITTI CHE POTRESTE
DETENERE E CHE POTREBBERO VARIARE DA GIURISDIZIONE A GIURISDIZIONE.
CESSAZIONE: Il presente Accordo sarà efficace fino a quando non vi verrà posto termine dall’utente o dal Cedente della licenza, oppure decadrà
automaticamente nel caso vengano violiate le regole e condizioni. Con la cessazione, si ha l’obbligo di distruggere o restituire la copia fisica del
Software al Cedente della licenza, oltre che di distruggere permanentemente tutte le copie del Software e dei materiali e della documentazione
allegate in possesso dell’utente o sotto il suo controllo (per esempio, quelle presenti sui server client o sui computer sui quali era stato installato).
DIRITTI LIMITATI DEL GOVERNO USA: Il Software e la documentazione sono stati completamente implementati a proprie spese e sono forniti
come “Software commerciale per computer” o “software limitato per computer.” L’utilizzo, la duplicazione o la divulgazione da parte del Governo
USA o da un subappaltatore del Governo USA sono soggetti alle limitazioni riportate al paragrafo (c)(1)(ii) delle clausole in Diritti nei dati tecnici e
nei software per computer (Rights in Technical Date and Computer Software) in DFARS 252.227-7013 o ai sottoparagrafi (c)(1) e (2) delle clausole
dei Diritti limitati per software commerciali per computer (Commercial Computer Software Restricted Rights) al FAR 52.227-19, come applicabile. Il
Contraente / Produttore corrisponde al Cedente della licenza nell’ubicazione di seguito elencata.
RIMEDI EQUI: Con il presente, confermate di essere a conoscenza che, qualora i termini del presente Accordo non fossero specificatamente
applicati, il Cedente della licenza subirebbe danni irreparabili e quindi confermate il vostro accordo affinché il Cedente della licenza sia
autorizzato, senza vincolo alcuno, altre garanzie, prove dei danni, ad adottare dei rimedi equi in conformità al presente Accordo, oltre a qualsiasi
altro rimedio disponibile.
INDENNITÀ: Confermate di difendere e mantenere indenni il Cedente della licenza, i suoi partner, cedenti di licenza, filiali, appaltatori, funzionari,
amministratori, dipendenti e agenti da qualsiasi danno, perdita e spesa dovuta, direttamente o indirettamente, alle vostre azioni e omissioni
nell’ambito dell’utilizzo del Software, in conformità ai termini del presente Accordo.
VARI: Il presente Accordo rappresenta l’accordo globale relativamente a questa licenza tra le Parti e sostituisce qualsiasi accordo e dichiarazione
precedente tra di loro. Potrà essere emendato solamente in forma scritta, di comune accordo tra le Parti. Qualora qualsivoglia clausola del
presente Accordo sia considerata non applicabile, per qualsiasi motivo, tale clausola sarà emendata solamente fino al limite necessario a
renderla applicabile e le restanti clausole del presente Accordo non ne saranno influenzate.
26
LEGGE IN VIGORE. Il presente accordo sarà interpretato (senza tenere conto di conflitti o scelta di principi legislativi) in conformità alla
legislazione dello Stato di New York, così come applicabile agli accordi tra residenti dello Stato di New York stipulati ed eseguiti nello Stato di
New York, ad eccezione di quanto stabilito dalla legislazione federale. Qualora non vi sia stata espressa rinuncia scritta da parte del Cedente per
il particolare caso o sia in contrasto con le leggi locali, la giurisdizione unica ed esclusiva e la sede processuale saranno le Corti statali e federali
situate nella principale sede d’affari del Cedente (Contea di New York, New York, U.S.A.). Entrambe le parti concordano sulla giurisdizione di
tali Corti e accettano che eventuali processi vengano celebrati come specificato dalle presenti norme per la notifica di avvisi o altrimenti come
consentito dalla legge dello stato di New York o dalla legge federale. Le parti convengono che la convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per
la vendita internazionale di beni (Vienna, 1980) non riguarda il presente Accordo né qualunque disputa o transazione che scaturisca dal presente
Accordo.
PER DOMANDE CONCERNENTI LA PRESENTE LICENZA, È POSSIBILE SCRIVERE A TAKE-TWO INTERACTIVE SOFTWARE, INC. 622 BROADWAY,
NEW YORK, NY 10012.
ASSISTENZA
In caso di problemi con uno dei nostri prodotti, potrai contattare il personale della nostra assistenza tecnica in diversi modi:
Telefono: 0236049218*.
Dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 21:00
*(Contatta il tuo operatore telefonico per conoscere l’esatto costo della telefonata).
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NOTA: NON CONTATTARE IL PERSONALE DELL’ASSISTENZA TECNICA PER CHIEDERE SUGGERIMENTI SUL GIOCO. I TECNICI NON
SONO NÉ AUTORIZZATI NÉ QUALIFICATI A FORNIRE TALI INFORMAZIONI.
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