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In volo con il velivolo
Prima di scegliere il luogo dove volare, consultare le leggi e le ordinanze locali.
AVVISO: sebbene il velivolo sia in grado di volare in orizzontale in condizioni di vento
leggero o moderato, si consiglia di usare la modalità Multirotore solo in condizioni di
vento molto leggero o di calma di vento. L’uso della modalità Multirotore o il passaggio
dal volo orizzontale alla modalità Multirotore in condizioni di vento sostenuto fa sì che
il velivolo venga spinto sottovento e può causare una perdita di controllo o un impatto.
Usare solo le modalità di volo orizzontale in condizioni di vento sostenuto.
Prova di portata del radiocomando
Prima di andare in volo, è necessario provare la portata del radiocomando. Per
maggiori informazioni sul test di portata, consultare il manuale della trasmittente.
Prima di volare
Si consiglia di usare la batteria LiPo da 800 mAh EFLB8002SJ30. Per ottenere i
migliori risultati, usare sempre una batteria nuova. A causa del consumo elevato di
questo o qualsiasi altro velivolo a decollo verticale, l’uso di una batteria vecchia o
usurata riduce nettamente i tempi di volo.
Per i primi voli con la batteria consigliata da 800 mAh, impostare il timer della
trasmittente o un cronometro su 8 minuti.
AVVISO: non far mai volare il velivolo senza aver prima impostato e attivato un timer.
Dopo 8 minuti, far atterrare il velivolo. Regolare il timer per voli brevi o lunghi a
seconda della batteria usata e delle proprie preferenze.
Armamento
L’X-VERT può essere armato in una qualsiasi delle tre modalità di volo. La
modalità di volo attiva durante l’armamento determina il modo in cui il velivolo
segnala di essere armato e pronto a volare.
Prima di procedere all’armamento, abbassare completamente lo stick del gas. Il
velivolo si arma solo se lo stick del gas è completamente abbassato.
Quando il velivolo viene armato in modalità Multirotore, i motori girano al regime minimo.
Quando il velivolo viene armato in modalità Stability o Acro, gli elevoni si alzano
e si abbassano per poi tornare al centro. I motori non girano fi nché non si agisce
sullo stick del gas.
IMPORTANTE: come misura di sicurezza, se si arma il velivolo in una modalità di
volo e si cambia modalità prima di accelerare, il velivolo viene disarmato.
Decollo verticale
1. Posizionare il velivolo sul carrello d’atterraggio su una superfi cie piana e
livellata con la parte superiore rivolta verso di sé. Per armarsi in modalità
Multirotore, il velivolo deve essere in posizione verticale.
2. Impostare la modalità di volo su assetto multirotore.
3. Abbassare completamente lo stick del gas. Il velivolo si arma solo se lo stick
del gas è completamente abbassato.
4. Armare il velivolo tenendo premuto l’interruttore che arma/disarma i motori. Quando
il velivolo viene armato in modalità Multirotore, i motori girano al regime minimo.
5. Accelerare gradualmente fi nché il modello si alza a circa 60 cm dal suolo.
Evitare di forzare il decollo.
Hovering e volo verticale
Cercare di mantenere il velivolo in un punto fi sso, apportando piccole correzioni
sulla trasmittente. Se il vento è calmo, il modello non dovrebbe richiedere alcuna
correzione. Dopo aver spostato lo stick dell’alettone/elevatore e averlo riportato al
centro, il modello dovrebbe autolivellarsi. Il modello potrebbe continuare a muoversi
per inerzia. Spostare lo stick nella direzione opposta per fermare il velivolo.
Dopo aver acquisito dimestichezza con il volo stazionario, si può provare a far
volare il modello in varie direzioni, tenendo la parte superiore rivolta sempre verso
di sé come riferimento per orientarsi. Per far salire e scendere il velivolo si può
anche usare lo stick del gas.
Dopo aver acquisito dimestichezza con queste manovre, si può provare a volare
in varie direzioni. È importante tenere a mente che i comandi di volo ruoteranno
con il velivolo. Provare quindi a immaginare i comandi relativi al muso del
velivolo. Per esempio, spingendo avanti lo stick dell’elevatore il muso si abbassa
e il velivolo vola in orizzontale e viceversa.
È consigliabile provare l’hovering e l’assetto multirotore in condizioni di vento
moderato. Volare in condizioni di vento sostenuto causa la deriva del velivolo
sottovento, se la parte superiore o inferiore sono rivolte controvento. È possibile
mantenere la posizione se il velivolo è rivolto lateralmente controvento, ma
questa manovra è consigliata solo ai piloti più esperti.
Se si riduce l’acceleratore per scendere durante il volo in assetto multirotore, in
condizioni di vento forte o a raffi che, il velivolo potrebbe apparire instabile. Si tratta
di una reazione normale, poiché il fl ight controller compensa il movimento dell’aria.
Transizione da aereo a multirotore
Per passare dal volo verticale a quello orizzontale livellato, modifi care la
modalità di volo con l’apposito interruttore sulla trasmittente e impostare la modalità
Stability. La velocità aumenta leggermente e il muso del velivolo si abbassa fi no a
raggiungere l’assetto orizzontale. È normale che si verifi chino alcune lievi oscillazioni
dell’inclinazione, poiché il velivolo sta passando al volo orizzontale. In modalità
Stability i motori controllano l’imbardata cambiando la spinta.
AVVISO: volare sempre in un’area aperta e priva di ostacoli. Sebbene il
passaggio da assetto multirotore a volo orizzontale non richieda molto spazio,
non sarà possibile modifi care la direzione di volo fi no a quando la transizione
non sarà stata completata. Non tentare MAI di passare al volo orizzontale al
chiuso, se non in un ampio spazio aperto, ad esempio una grande palestra.
Per passare dal volo orizzontale all’assetto multirotore, ridurre la velocità
all’aria e posizionare l’apposito interruttore sulla trasmittente sulla modalità
Multirotore. La velocità aumenta leggermente e il muso del velivolo si alza fi no a
raggiungere l’assetto multirotore.
AVVISO: se si sta volando controvento, il velivolo viene spinto sottovento dopo
essere passato alla modalità di volo verticale.
Il passaggio al volo verticale con lo stick del gas abbassato fa sì che il velivolo
scenda fi no a quando si alza lo stick del gas.
Volo orizzontale in modalità Stability e Acro
Far volare l’aereo in volo livellato impostando i trim di conseguenza, come
indicato nella sezione “Regolazione dei trim durante il volo”.
L’X-VERT vola in orizzontale in modo molto simile a ogni altro velivolo ad ala fi ssa.
È in grado di effettuare una varietà di manovre acrobatiche tra cui looping e rollio.
La spinta differenziata dei motori permette inoltre manovre di avvitamento.
Decollo a mano
In condizioni di vento sostenuto o qualora il decollo verticale non sia possibile, è
preferibile il decollo a mano.
1. Abbassare completamente lo stick del gas. Il velivolo si arma solo se lo stick
del gas è completamente abbassato.
2. Accendere il modello normalmente e attendere che l’inizializzazione venga
completata.
3. Posizionare l’apposito interruttore sulla modalità Stability.
4. Mantenere il velivolo in posizione orizzontale afferrandolo saldamente nella
parte centrale posteriore della cellula e facendo attenzione a non interferire
con le superfi ci di controllo.
5. Armare il velivolo tenendo premuto l’interruttore che arma/disarma i motori. Quando
il velivolo è armato in modalità Stability o Acro, le superfi ci di controllo si muovono
a destra e a sinistra per poi ritornare al centro. Ora il velivolo è armato in modalità
Stability. I motori sono armati e reagiscono a ogni input del comando del gas.
6. Accelerare fi no a circa il 50–75%.
7. Lanciare il velivolo delicatamente controvento dal basso verso l’alto.
Atterraggio
Il metodo ottimale per atterrare consiste nel portare il velivolo in modalità
Multirotore in hovering basso. Abbassare leggermente il gas per scendere e
atterrare dolcemente. Attivare immediatamente la funzione throttle cut o tenere
premuto l’interruttore che arma/disarma i motori per fermarli quando il velivolo
tocca terra. Il mancato arresto dei motori può far sì che il velivolo saltelli sul
terreno se il fl ight controller non riconosce l’atterraggio.
È possibile atterrare anche in volo orizzontale se le condizioni del vento
lo permettono, ad esempio con il vento forte. Per atterrare durante il volo
orizzontale, ruotare il velivolo controvento e abbassare lo stick del gas per
ridurre la velocità. Far volare il modello a circa 15 cm o meno dalla pista, usando
una piccola quantità di gas per l’intera fase di discesa. Mantenere sempre il
motore acceso, fi nché il velivolo è pronto per toccare terra.
Poco prima di atterrare, è necessario mantenere le ali livellate e il velivolo rivolto
controvento. Ridurre lentamente il gas e abbassare lo stick dell’elevatore per far
sì che il velivolo tocchi terra quanto più lentamente e delicatamente possibile.
L’uso della modalità Stability per gli atterraggi serve a stabilizzare il velivolo.
IMPORTANTE: il velivolo viene disarmato automaticamente dopo circa 3 secondi
di inattività, senza inviare comandi né azionare lo stick del gas.
Il tempo di volo medio in assetto misto multirotore e volo orizzontale usando la
batteria di volo consigliata da 800 mAh è di circa 8 minuti.