Sony VGN-FE31ZR Guida utente

Tipo
Guida utente
19
IT
Introduzione alla guida
In questa guida sono riportate le soluzioni ad eventuali problemi nell'utilizzo del computer
Sony VAIO
®
.
Ulteriori informazioni per la risoluzione di eventuali problemi sono disponibili nell'esauriente
Guida in linea e supporto tecnico del computer (procedere su Start - Guida in linea e
supporto tecnico).
Si consiglia vivamente di leggere la documentazione prima di iniziare ad utilizzare il
computer. Oltre alla documentazione cartacea, nel computer sono disponibili le guide
dell'utente. I documenti in linea non forniscono solamente informazioni essenziali ma anche
utili suggerimenti, e si occupano di argomenti che potrebbero essere stati tralasciati in
precedenza.
I seguenti documenti sono forniti con il computer.
Documentazione cartacea
Indicazioni di installazione, descrive il processo che va dall'estrazione
dall'imballaggio all'avvio del computer.
Guida alla soluzione dei problemi, in cui sono riportate soluzioni per la maggior
parte dei problemi comuni.
Guida al ripristino, in cui viene spiegato come ripristinare il sistema operativo del
computer, se necessario.
Guide in cui sono riportate le seguenti informazioni: Condizioni di GARANZIA Sony,
Guida alle norme di sicurezza, Guida alle norme sui modem, Guida alle norme
per LAN wireless, Guida alle norme Bluetooth, Contratto di licenza software con
l'utente finale, e Servizi di assistenza Sony.
Documentazione non cartacea
È possibile ottenere informazioni in linea in:
Documentazione (Documentation) in My Club VAIO: Il portale My Club VAIO è un
perfetto punto di partenza per utilizzare il computer. Si tratta di una raccolta globale di
tutti gli elementi necessari per ottenere prestazioni ottimali dal proprio computer.
Guida in linea e supporto tecnico: Guida in linea e supporto tecnico è una fonte
inesauribile di consigli pratici, esercitazioni e dimostrazioni che facilitano l'utilizzo di
Microsoft Windows XP e del computer. Utilizzare la funzione di ricerca, l'indice o il
sommario per visualizzare tutte le risorse disponibili della Guida in linea Windows,
comprese quelle Internet.
Per accedere alla Documentazione (Documentation), procedere come segue:
1 Fare clic su Start, quindi su Tutti i programmi e selezionare My Club VAIO.
2 Fare clic su Documentazione (Documentation).
3 Selezionare la guida che si desidera leggere.
Ora è possibile consultare la Guida dell'utente. La guida è fornita in formato PDF,
facilmente consultabile e stampabile.
Per accedere alla Guida in linea e supporto tecnico, procedere come segue:
1 Fare clic su Start.
2 Fare clic su Guida in linea e supporto tecnico.
Viene visualizzata la finestra Guida in linea e supporto tecnico.
Oppure visualizzare la Guida in linea e supporto tecnico premendo il tasto Microsoft
Windows
e il tasto F1.
20
Risoluzione dei problemi
Computer
Cosa devo fare se il computer non si avvia?
Accertarsi che il computer sia acceso e collegato correttamente a una fonte di
alimentazione. Accertarsi che la spia di alimentazione sia accesa.
Accertarsi che la batteria sia installata correttamente e carica.
Accertarsi che non vi siano dischetti nell'unità floppy (se presente).
Se il computer è collegato a una presa multipla o a un gruppo di continuità (UPS),
accertarsi che la presa multipla o l'UPS siano accesi e collegati a una fonte di
alimentazione.
Se si utilizza uno schermo esterno, accertarsi che sia collegato a una fonte di
alimentazione e acceso. Accertarsi che la luminosità e il contrasto siano regolati
correttamente. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale fornito con lo
schermo.
Scollegare l'adattatore CA e rimuovere la batteria. Attendere da tre a cinque minuti.
Ricollegare l'adattatore CA e reinserire la batteria, quindi premere il tasto di
alimentazione per accendere il computer.
In presenza di condensa, il computer potrebbe non funzionare correttamente. In
questo caso non utilizzare il computer per almeno un'ora.
Rimuovere i moduli di memoria aggiuntivi installati successivamente all'acquisto.
Accertarsi di utilizzare l'adattatore CA Sony in dotazione. Per motivi di sicurezza,
utilizzare solo batterie ricaricabili e adattatori CA originali Sony, forniti da Sony per il
computer VAIO.
Cosa devo fare se viene visualizzato un messaggio di errore del
BIOS all'accensione del computer?
Se nella parte inferiore dello schermo viene visualizzato il messaggio "Press <F1> to
resume, <F2> to setup", procedere come segue:
1 Premere il tasto F2.
Viene visualizzata la schermata di configurazione del BIOS.
2 Impostare la data (mese/giorno/anno). Premere il tasto Enter.
3 Premere il tasto m per selezionare System Time, quindi impostare l'ora (ore: minuti:
secondi). Premere il tasto Enter.
4 Premere il tasto , per selezionare la scheda Exit.
5 Premere il tasto F9 oppure selezionare Load Setup Defaults e premere il tasto Enter.
Viene visualizzato il messaggio Load default configuration now? oppure Load
Setup Defaults (Y/N)?.
6 Selezionare Yes, quindi premere il tasto Enter.
7 Selezionare Exit (Save Changes) oppure Exit Setup, quindi premere il tasto Enter.
Viene visualizzato il messaggio Save configuration changes and exit now?.
8 Selezionare Yes, quindi premere il tasto Enter.
Il computer viene riavviato.
Se questo problema si verifica più volte, contattare VAIO-Link.
21
IT
Cosa devo fare se la spia di alimentazione (verde) si accende ma
lo schermo del computer non visualizza nulla?
Procedere come segue:
1 Tenere premuto il tasto di alimentazione per oltre quattro secondi in modo che la spia
di alimentazione si spenga, quindi riaccendere il computer.
2 Se lo schermo non visualizza ancora nulla, scollegare l'adattatore CA, rimuovere la
batteria e non utilizzare il computer per circa un minuto. Quindi collegare l'adattatore
CA, inserire la batteria e riaccendere il computer.
Cosa devo fare se il computer o un programma non risponde?
La soluzione migliore è spegnere il computer mediante l'opzione Spegni computer
dal menu Start di Microsoft Windows sulla barra delle applicazioni. L'utilizzo di altri
metodi, compresi quelli elencati qui di seguito, potrebbe causare la perdita di dati non
salvati.
Fare clic su Start, selezionare Spegni computer e fare clic su Spegni.
Se il computer non si spegne, premere contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Delete.
Quando viene visualizzata la finestra Task Manager Windows, fare clic su Spegni dal
menu Chiudi sessione.
Quando viene visualizzata la finestra Protezione di Windows, fare clic su Chiudi
sessione.
Se il computer ancora non si spegne, tenere premuto il tasto di alimentazione fino a
quando il computer non si spegne.
Se il computer non risponde durante la riproduzione di un CD o di un DVD, premere
contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Delete. È possibile spegnere il computer da
Task Manager Windows.
Se si premono contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Delete oppure si utilizza il pulsante di
alimentazione per spegnere il computer, può verificarsi la perdita di dati.
Rimuovere l'adattatore CA e la batteria.
Reinstallare il programma.
Per assistenza tecnica, contattare l'autore o il distributore del programma.
Cosa devo fare se la spia della batteria lampeggia e il computer
non si avvia?
Questo sintomo può essere dovuto a un inserimento non corretto della batteria. Per
risolvere il problema, spegnere il computer e rimuovere la batteria, quindi reinserire la
batteria nel computer. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla Guida dell'utente
in dotazione.
Se il sintomo persiste dopo avere eseguito le operazioni descritte qui sopra, significa
che la batteria inserita non è compatibile. Rimuovere la batteria e contattare VAIO-
Link.
22
Cosa devo fare se viene visualizzata una finestra di messaggio
che notifica che la batteria è incompatibile o installata non
correttamente e il computer entra in modalità Sospensione?
Questo sintomo può essere dovuto a un inserimento non corretto della batteria. Per
risolvere il problema, spegnere il computer e rimuovere la batteria, quindi reinserire la
batteria nel computer. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla Guida dell'utente
in dotazione.
Se il sintomo persiste dopo avere eseguito le operazioni descritte qui sopra, significa
che la batteria inserita non è compatibile. Rimuovere la batteria e contattare VAIO-
Link.
Cosa devo fare se all'accensione del computer Windows non si
avvia e viene visualizzato un messaggio?
Se si immette una password di accensione errata per tre volte consecutive, viene
visualizzato il messaggio Enter Onetime Password. Se si immette nuovamente una
password di accensione errata per tre volte consecutive, viene visualizzato il messaggio
System Disabled e Windows non viene avviato. Tenere premuto il tasto di alimentazione
per oltre quattro secondi in modo che la spia di alimentazione si spenga. Attendere 10 - 15
secondi, quindi riavviare il computer e digitare la password corretta. Quando si digita la
password, accertarsi che le spie Num lock e Caps lock siano spente. Se sono accese,
premere il tasto Num Lk oppure il tasto Caps Lock per spegnere la spia prima di digitare
la password.
Cosa devo fare se non ricordo la password del BIOS?
Se non si ricorda la password del BIOS, rivolgersi a VAIO-Link per reimpostarla. Tale
servizio è a pagamento.
Sicurezza del sistema
Questa sezione fornisce informazioni per un funzionamento ottimale del computer e per la
protezione contro potenziali minacce alla sicurezza del computer.
Come posso proteggere il computer contro minacce alla sicurezza
quali i virus?
Il sistema operativo Microsoft Windows è preinstallato nel computer. Il modo migliore per
proteggere il computer contro minacce alla sicurezza come i virus è di scaricare e installare
regolarmente gli aggiornamenti più recenti di Windows.
È possibile ottenere importanti aggiornamenti di Windows nel seguente modo:
Il computer deve essere connesso a Internet per ricevere gli aggiornamenti.
1 Connettersi a Internet.
2 Fare clic sull'icona degli Aggiornamenti automatici nella barra delle applicazioni.
3 Seguire le istruzioni visualizzate per impostare gli aggiornamenti automatici o
programmati.
23
IT
Come posso mantenere aggiornato il software di antivirus?
È possibile mantenere aggiornato il programma Norton Internet Security scaricando gli
aggiornamenti più recenti dal sito di Symantec Corporation.
Per scaricare e installare gli aggiornamenti di sicurezza più recenti
1 Fare doppio clic sull'icona di Norton Internet Security nella barra delle applicazioni.
Se l'antivirus non è stato precedentemente registrato, viene visualizzata una
procedura guidata.
1 Seguire le istruzioni visualizzate per completare la procedura.
2 Fare di nuovo doppio clic sull'icona di Norton Internet Security.
Viene visualizzata la finestra Norton Internet Security.
Se l'antivirus è già stato registrato, la finestra di Norton Internet Security viene
visualizzata automaticamente.
2 Seguire le istruzioni visualizzate per selezionare e scaricare gli aggiornamenti.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40

Sony VGN-FE31ZR Guida utente

Tipo
Guida utente