KIT ARTICOLATA
ITALIANO
Guida per l’installatore
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Vi ringraziamo per aver scelto il nostro prodotto. Siamo certi
che da esso otterrete tutte le prestazioni necessarie al Vostro
impiego. Tutti i nostri prodotti sono frutto di una pluriennale
esperienza nel campo degli automatismi.
Il KIT ARTICOLATA permette l'installazione di barriere anche
all'interno dei corselli dei garage dove, la ridotta distanza tra
la pavimentazione ed il soffitto, non permette l'installazione
di una barriera con asta tradizionale.
Con l’applicazione del kit articolata non è possibile
applicare nessun altro accessorio all’asta. È possibile
utilizzare solo il supporto fisso d’estremità
Per il montaggio del kit fare riferimento alle seguenti istru-
zioni:
PreParazione del cofano
Posizionare la dima in cartone, fig. 1 rif a, sul cofano
della barriera rispettando l’orientamento di fig. 1. Il foro
centrale della dima deve essere infilato sull'albero di
trasmissione, fig. 1 rif. b.
Allineare la dima in modo che i due fori presenti nella
parte inferiore della coincidano con i due tappi in
plastica, fig. 1 rif. c, presenti sul cofano.
A seconda che la sbarra scenda a destra o a sinistra
del cofano segnare i quattro fori, rispettivamente rif. d o
e di figura 1, presenti nella parte superiore della dima,
sopra al disegno raffigurante l'applicazione.
Forare il cofano utilizzando una punta Ø 4.5 mm nella
posizione appena individuata.
Fissare il perno, fig. 2 rif. a, nei fori appena fatti utilizzan-
do le quattro viti in dotazione, fig. 2 rif. b.
Le viti fornite sono del tipo autoformante, quindi non
necessitano di filettatura sui fori.
Montare la boccola di plastica, fig. 3 rif. a, sul perno
appena fissato e fissarla con l'apposito seeger, fig.
3 rif. b.
Inserire il capo della fune metallica già chiuso nell'ar-
chetto di fissaggio, fig. 4.
Inserire l'archetto nella boccola di plastica ed avvitare
i due dadi M6 in dotazione, fig. 4.
Si consiglia di avvitare i dadi sino a metà della parte
filettata dell’archetto. In questo modo si lascia la
possibilità di regolare la tensione della fune metalli-
ca.
PreParazione e montaggio dell'asta
Nelle istruzioni che seguono viene identificato con il
nome di "Spezzone I" la parte di asta che viene fissa-
ta al cofano della barriera e con il nome "Spezzone
II" l'altro pezzo di asta.
Determinare la lunghezza dei due spezzoni di asta in
base ai limiti di lunghezza riportati in fig. 5 ed al pas-
saggio da coprire.
Tagliare i due spezzoni di asta in base alle lunghezza
determinate, tagliando anche il profilo in rosso superiore
ed il bordo in gomma inferiore.
Rimuovere dai due spezzoni di asta sia il bordo in gom-
ma che il profilo rosso.
Sullo spezzone I, dalla parte opposta al foro di centrag-
gio dell'asta sul cofano, inserire il cilindro di fissaggio
superiore, fig. 6 rif. a, nella cavità circolare dell'asta, Fig.
6 rif. b, sino a farlo combaciare con il bordo dell'asta,
vedi fig. 6. Il lato lungo del cilindro di fissaggio deve
essere orientato come indicato in fig. 6.
Utilizzando il cilindro di fissaggio come dima eseguire
i due fori Ø 6 mm.
Ripetere la stessa operazione con l'altra cavità del-
l'asta, fig. 6 rif. c.
Ripetere le operazioni sullo spezzone II, solo da un
lato.
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Ultimate queste operazioni i due spezzoni di asta pre-
sentano, ad una estremità, quattro fori Ø 6 mm che
verranno utilizzati per il fissaggio del gruppo snodo.
Con riferimento alla figura 7 inserire nello spezzone I il
cilindro di fissaggio superiore, rif. a, il cilindro di fissaggio
inferiore, rif. b, ed il gruppo snodo, rif. c, rispettando
l’orientamento di fig. 7.
Fissare il tutto utilizando le viti M 6x75, rif. d, in dota-
zione.
Riposizionare sullo spezzone I il profilo rosso ed il bordo in
gomma e montare l'asta come riportato nelle istruzioni
della barriera.
Inserire il cilindro di fissaggio superiore ed inferiore, fig. 8
rif. a e b, nello spezzone II dell'asta, fig. 8 rif. c.
Infilare lo spezzone II sul gruppo snodo e fissare il tutto
con le due viti M 6x75, fig. 8 rif. d.
Sul gruppo snodo fissare il perno di fissaggio della fune,
fig. 9 rif. a, con il dado cieco in dotazione, fig. 9 rif. b.
Per il corretto funzionamento il perno deve essere rivolto
verso il cofano della barriera, vedi fig. 9A e 9B.
Assemblare la boccola in plastica come indicato in
fig. 10 inserendo sull'archetto, rif. b, l'anello metallico
per la fune, rif. a.
Si consiglia di avvitare i dadi sino a quando la parte
filettata dell'anello arrivi a filo degli stessi. In questo
modo si lascia la possibilità di regolare la tensione
della fune metallica e quindi l’allineamento dei due
spezzoni di asta.
Inserire la boccola in plastica sul perno e fissare il tutto
con l'apposito seeger, vedi fig. 11.
Avvolgere il capo libero della fune metallica all'anello
metallico, fig. 12.
Allineare i due spezzoni di asta ed fissare la fune metal-
lica coni due morsetti in dotazione, fig. 13.
Per garantire il corretto fissaggio della fune metallica
è necessario rimuovere, nella zona di fissaggio, la
guaina in plastica dalla fune metallica e posizionare
i due morsetti girati di 180° l'uno rispetto l'altro, vedi
fig. 13.
Predisporre la barriera per il movimento manuale,
vedi istruzioni relative, e muovere manualmente l’asta
verificando che, ad asta chiusa, i due spezzoni riman-
gano allineati.
Se necessario regolare la tensione della fune, agendo
sui dadi che fissano gli archetti metallici (Fig. 10 rif.
b) sino a quando i due spezzoni di asta non risultino
perfettamente allineati.
Tagliare la parte di fune metallica in eccedenza.
Riposizionare sullo spezzone II il profilo rosso ed il bordo
in gomma.
Montare all’estremità dello spezzone II il tappo di co-
pertura, seguendole indicazioni riportate nelle istruzioni
della barriera.
Terminare l’installazione dell’asta seguendo le indica-
zioni riportate nel manuale della barriera.
Procedere quindi all’installazione della molla di bilan-
ciamento secondo le indicazioni riportate nel manuale
della barriera.
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