IT-3
Riparazione del prodotto
Non tentare di riparare da sé questo prodotto, perché l'apertura o la rimozione delle coperture
può esporre a punti di tensione pericolosa e ad altri rischi. Fare riferimento a personale
qualificato per tutti i tipi di riparazione.
Scollegare questo prodotto dalla presa a muro e mettersi in contatto con il personale qualificato
nei seguenti casi:
• Quando il cavo d'alimentazione o la spina è sfilacciata o danneggiata
• Se è stato versato del liquido nel prodotto
• Se il prodotto è stato esposto a pioggia o acqua
• Se il prodotto è stato fatto cadere oppure se il mobile si è danneggiato
• Quando il prodotto manifesta un netto cambiamento nelle prestazioni, indicando la
necessità di riparazione
• Se il prodotto non funziona in modo normale quando sono seguite le istruzioni operative
Dichiarazione sui pixel degli schermi
LCD L'unità LCD è prodotta con tecniche di produzione ad alta precisione. Nondimeno, alcuni
pixel possono occasionalmente sbagliare oppure apparire come punti neri o rossi. Questo
fenomeno non ha effetti sulle immagini registrate e non costituisce un guasto.
Suggerimenti ed informazioni sull'uso in comfort
Gli utenti dei computer a volte si lamentano di affaticamento degli occhi o di mal di testa dopo
un uso prolungato. Gli utenti sono anche a rischio di lesioni fisiche dopo molte ore di lavoro
davanti al computer. Lunghi periodi di lavoro, posizioni sbagliate, abitudini di lavoro mediocri,
condizioni di lavoro inadeguate, condizioni personali ed altri fattori aumentano il rischio di
lesioni fisiche.
L'uso scorretto dei computer può provocare la sindrome del tunnel carpale, tendiniti, tenosinoviti
o altre condizioni muscoloscheletriche. I seguenti sintomi possono verificarsi alle mani, polsi,
braccia, spalle, collo o schiena:
• Torpore, oppure una sensazione di bruciore o pizzicore
• Dolore, indolenzimento o sensibilizzazione
• Fitte, gonfiore o bruciore
• Irrigidimento o intorpidimento
• Freddo o debolezza
Se si hanno questi sintomi, o qualsiasi altro disturbo e/o dolore ricorrente o persistente relativo
all’uso del computer, consultare immediatamente un medico ed informare il dipartimento di
salute e sicurezza della propria azienda.
La sezione che segue fornisce suggerimenti per un uso più confortevole del computer.
Trovare la propria zona di comfort
Trovare la propria zona di comfort regolando l'angolazione del monitor, usando poggiapiedi o
alzando la seduta per ottenere il massimo del comfort. Osservare i seguenti suggerimenti:
• Evitare di stare per troppo tempo nella stessa posizione
• Evitare di piegarsi in avanti o di indietro
• Alzarsi e camminare regolarmente per sgranchire i muscoli
• Fare delle brevi pause per rilassare il collo e le spalle
• Evitare di irrigidire i muscoli o di sollevare le spalle
• Collocare lo schermo esterno, la tastiera ed il mouse in modo appropriato ed a comoda
portata di mano
• Se si guarda più al monitor che ai documenti cartacei, collocare lo schermo al centro del
tavolo per ridurre al minimo l'affaticamento del collo
Nota: Regolare solamente quei controlli che sono descritti nelle istruzioni operative
poiché la regolazione impropria di altri controlli può provocare danni, e spesso richiede
una notevole mole di lavoro da parte di un tecnico specializzato per ripristinare il
prodotto alle condizioni normali.