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Raccomandazioni per l’olio (vedere fig. )
Il motore viene fornito dalla Briggs & Stratton senza olio.
Prima di avviare il motore
, rabboccarlo con olio. Non riempire
eccessivamente.
Utilizzare un olio detergente di alta qualità, classificato Per assistenza
SF, SG, SH, SJ" o superiore, ad es. l’olio Briggs & Stratton 30W,
P/N 100005E. Assieme agli oli consigliati non utilizzare additivi
speciali. Non mescolare olio e benzina.
Scegliere il grado di viscosità SAE dell’olio in base alla seguente
tabella, che riporta la temperatura di avviamento anticipata prima
del successivo cambio dell’olio.
Nota: Un olio sintetico con marchio ILSAC GF-2,
API e marchio API (illustrato a sinistra) con SJ/CF
ENERGY CONSERVING" o superiore può essere
utilizzato a qualsiasi temperatura. L’uso dell’olio
sintetico non altera gli intervalli di cambio
dell’olio richiesti.
* I motori raffreddati ad aria raggiungono temperature superiori
a quelli automobilistici. L’uso di oli multiviscosi non sintetici
(5W-30, 10W-30, ecc.) a temperature superiori a 40° F (4° C)
può comportare un consumo d’olio superiore rispetto al
normale. In caso di utilizzo di olio multiviscoso, controllare più
frequentemente il livello dell’olio.
** L’olio SAE 30, se utilizzato al di sotto di 40°F (4°C),
comporterà problemi di avviamento ed il rischio di danni
all’alesaggio del motore derivati da una lubrificazione
inadeguata.
Controllare il livello dell’olio.
(Capienza del serbatoio dell’olio 0,6 litri circa).
Mettere il motore in piano e pulire intorno al foro di riempimento
dell’olio
.
Togliere l’asta di livello, pulirla con un panno pulito
, reinserirla e
riavvitarla. Togliere l’asta di livello e controllare il livello dell’olio.
L’olio deve raggiungere il segno FULL
.
Se la quantità d’olio è insufficiente, rabboccare lentamente.
Stringere saldamente l’asta di livello prima di avviare il motore.
Non rabboccare eccessivamente, altrimenti si possono provocare:
1. Fumo.
2. Problemi di avviamento.
3. Imbrattamento delle candele.
4. Saturazione d’olio del filtro dell’aria.
Raccomandazioni relative al carburante
Utilizzare benzina pulita, fresca e senza piombo con un numero
minimo di 77 ottani. Se non si dispone di benzina senza piombo,
è possibile utilizzare benzina normale. Acquistare il carburante
in quantità tale che possa essere utilizzato entro 30 giorni. Vedere
le Istruzioni di rimessaggio.
Negli U.S.A. non è possibile utilizzare benzina con piombo.
Le benzine denominate ossigenate o riformulate, sono benzine
contenenti alcol o eteri. Una quantità eccessiva di queste miscele
può danneggiare l’impianto di alimentazione o provocare una
riduzione delle prestazioni del motore. Nel caso in cui insorgano
anomalie di funzionamento, utilizzare benzina con una minore
percentuale di alcol o eteri.
Questo motore è omologato per l’alimentazione a benzina. Sistema
di controllo delle emissioni di scarico: EM (Engine Modifications).
Non utilizzare benzina contenente metanolo. Non mescolare olio
e benzina.
Per proteggere il motore si raccomanda di utilizzare l’additivo
per carburante Briggs & Stratton, acquistabile presso tutti i Centri
di Assistenza Autorizzati Briggs & Stratton.
Controllare il livello del carburante.
Prima di rabboccare, lasciare
raffreddare il motore
per 2 minuti.
Pulire l’area intorno al tappo del carburante. Rabboccare
il serbatoio fino a circa 2-3 cm dal collo del serbatoio per consentire
al carburante di espandersi. Prestare attenzione a non riempire
eccessivamente il serbatoio.
Prima dell’avviamento (vedere fig. )
TENERE SEMPRE MANI E PIEDI LONTANI
DALLE PARTI MOBILI DELL’ATTREZZATURA.
Non utilizzare fluidi di avviamento
sotto pressione. I relativi vapori sono
infiammabili.
Avviare, rimessare e rabboccare l’attrezzatura in posizione piana.
Controllare il livello dell’olio.
Aprire il rubinetto del carburante di 1/4 di giro in senso antiorario
, se previsto.
Motore dotato di adescatore
Portare il comando dell’acceleratore in posizione FAST .
Premere con forza la pompetta di adescamento
3 volte prima di
avviare il motore.
Nota: Se il motore si spegne a causa dell’esaurimento del carburante,
rabboccare il motore e premere la pompetta di adescamento
3 volte
. In genere, l’adescamento non è necessario per riavviare
un motore caldo. Tuttavia, in climi freddi può essere necessario
ripetere l’adescamento
Motore dotato di starter
Portare il comando acceleratore in posizione CHOKE o START.
Avviamento (vedere fig. )
Avviatore autoavvolgente
Azionare la barra di sicurezza per lo sblocco del
freno , se prevista. Impugnare la manopola
della fune e tirarla lentamente
fino a sentire
una certa resistenza. A questo punto tirare
rapidamente la corda per superare la compressione, evitare
contraccolpi ed avviare il motore. Se necessario, ripetere la
procedura con il comando dell’aria (se previsto) in posizione RUN
ed il comando acceleratore in posizione FAST. Una volta avviato il
motore, farlo funzionare nella posizione FAST.
Avviamento elettrico, se previsto
Se la batteria è fornita dal costruttore dell’attrezzatura, ricaricarla
prima di tentare di avviare il motore, seguendo le istruzioni del
costruttore.
Portare la chiave
su START. Se necessario, ripetere
con lo starter (se previsto) in posizione RUN e l’acceleratore
in posizione FAST. Quando si avvia il motore, farlo funzionare
in posizione FAST.
Nota:Per prolungare la durata dell’avviatore, utilizzare brevi cicli
di avviamento (15 secondi/minuto). L’adescamento prolungato
può danneggiare il motorino di avviamento.
Arresto (vedere fig. )
Rilasciare la leva di comando del freno di sicurezza OPPURE
portare il comando dell’acceleratore su STOP.
Portare la chiave su OFF e rimuoverla. Chiudere la valvola
di intercettazione del carburante, se prevista.
Manutenzione (vedere fig. )
Vedere Programma di manutenzione.
Seguire le scadenze orarie o periodiche, rispettando quella che
si presenta prima in ordine di tempo. Si fa tuttavia rilevare che in caso
di funzionamento in condizioni difficili, la manutenzione va effettuata
più di frequente.
Per prevenire l’avvia-
mento accidentale del
motore, staccare il filo
della candela e met-
terlo a massa prima di eseguire le regolazioni, scollegare il cavo
negativo dal terminale della batteria, se prevista.
ATTENZIONE: Qualora sia necessario inclinare il motore
sull’attrezzatura per controllarlo o rimuovere i residui d’erba,
tenere sempre il lato del motore con la candela in alto
.
Il trasporto o il ribaltamento del motore con la candela in basso possono
provocare:
1. Fumo.
2. Problemi di avviamento.
3. Imbrattamento delle candele.
4. Saturazione d’olio del filtro dell’aria.
Controllo dell’olio (vedere fig. )
Controllare regolarmente il livello dell’olio.
Assicurarsi di mantenere il livello dell’olio a valori corretti. Controllare
ogni 5 ore oppure ogni giorno, prima di avviare il motore. Vedere
la procedura di rifornimento dell’olio in Raccomandazioni per l’olio.
Cambio dell’olio.
Cambiare l’olio dopo le prime 5 ore di funzionamento. Effettuare
il cambio dell’olio quando il motore è caldo. Rabboccare con olio
nuovo del grado di viscosità SAE consigliato. (vedere fig.
)
Prima di ribaltare il motore o l’attrezzatura per il
cambio dell’olio, far finire il carburante dal
serbatoio facendo funzionare il motore.
Per togliere l’olio dal tubo asta livello, inclinare il motore mettendo il
lato filtro aria
la candela in alto.
Togliendo il tappo di scarico olio
con una chiave con terminale
da 3/8 quadro (come il cricchetto e la prolunga da 3/8)
, l’olio può
essere cambiato dal lato inferiore del motore.
Manutenzione del filtro dell’aria (vedere fig. )
Sostituire il filtro dell’aria se è molto sporco o danneggiato.
Lavare il pre-filtro con detergente ed acqua. Lasciarlo asciugare
prima dell’uso. Non oliare il pre-filtro.
Pulire la cartuccia battendola leggermente su una superficie piana.
Non utilizzare solventi a base di petrolio, ad es. kerosene, poiché
possono provocare il deterioramento della cartuccia. Non utilizzare
aria compressa onde evitare danni alla cartuccia. Non oliare
la cartuccia.
Filtro dell’aria piatto
1. Allentare la vite e ribaltare il coperchio .
2. Togliere con cautela il pre-filtro
(se previsto) ed il gruppo
cartuccia
dal coperchio.
3. Una volta terminata la manutenzione di pre-filtro e cartuccia,
posizionare il pre-filtro (con le frecce nella direzione indicata)
con il labbro inferiore sotto le alette della cartuccia .
Installare la cartuccia ed il pre-filtro nel coperchio.
4. Inserire le linguette sul lato inferiore del coperchio nelle
scanalature del lato inferiore della base
. Reinstallare il
coperchio e fissarlo alla base serrando saldamente la vite.