Accessori e strumenti necessari
Per il funzionamento del veicolo sono necessari anche altri accessori e attrezzi non compresi nella fornitura.
Accessori indispensabili:
• Motoreelettrico
• Regolatoredivelocità
• Servosterzo(dimensionistandard)
• Accumulatore(accumulatoreLiPoa2celleoNiMHa6celle,asecondadeltipodiregolatore)
• Sistemadiconnessioneperilcollegamentodell'accumulatoreedelregolatoreodelmotoreelettricoedel
regolatore
• Sistematelecomando(trasmettitore,ricevitore,tubettoantenna,batterie/accumulatoriperiltrasmettitore)
• Caricabatterie+cavodicaricaperl'accumulatoredelveicolooperl'accumulatoredeltrasmettitore
Strumenti:
• Cacciavitididiversedimensioni
• Chiaveatestaesagonale
• Chiave
• Pinzapiatta
• Pinzauniversale
Sono inoltre necessari:
• Oliopergliammortizzatori(diviscositàvariabile)
• Grassoperingranaggiperildifferenziale
• Bloccaletti
• Collaistantanea(perilssaggiodeglipneumaticiaicerchioni,adattapergommaeplastica)
• Fascette(perssareicavialmodello)
• Nastrobiadesivoovelcroperssareilregolatoreelascatoladelricevitore
• Gommapiuma(perilposizionamentodelricevitorenellarelativascatola)
Accessori consigliati:
• Pneumaticidiricambio(perpotersostituirerapidamenteglipneumaticidifettosiodanneggiati)
• Cavallettodimontaggio(perleprovedicollaudoeperagevolarelamanutenzione)
• Sprayadariacompressa(perlapulizia)
L'elenco delle parti di ricambio è disponibile sul sito Internet www.conrad.com nell'area di download
relativaalprodottospecico.
Montaggio
Se il kit non contiene le istruzioni di montaggio, è possibile reperirle sul sito www.conrad.com nell'a-
rea download del prodotto.
Se le istruzioni di montaggio sono accluse, si raccomanda comunque di scaricarle e di salvarle sul
computer(ènecessariounprogrammacomeAcrobatReaderingradodivisualizzareilePDF,
scaricabile all'indirizzo www.adobe.com).
Grazieallapossibilitàdiingrandirelepagine,sipossonovedereconfacilitàtuttiidettagli.
Se non si è mai assemblato un modello del genere, può essere utile chiedere consiglio a un esper-
to.
Ilkitcomprendeglistessicomponentidelveicolonito(adeccezionedeicomponentimancanti,
vedere sopra). Scaricare il manuale dal sito www.conrad.com, al link indicato sotto, n. d'ordine
1277093.Visipossonotrovareimportantiinformazionisulmontaggiodeltelaioedellafrizione.
Perilmontaggiobastaseguirealcunisemplicipassi,descrittinelleistruzioni.Vacomunqueosservatoquan-
tosegue:
• Serrarelevitisenzaesercitareunaforzaeccessiva.Quandounavitevieneserratatroppoinunapartein
plastica, quest'ultima può essere danneggiata, con conseguente perdita della garanzia.
Tuttavia,levitinonpossononeancheessereallentate,altrimentiinseguitosivericherannoproblemidi
funzionamento.
• Passaggio1e6:Peridifferenzialiènecessariograssoperingranaggiadatto.Applicarneunpo'suianchi
dei denti degli ingranaggi del differenziale, prima del montaggio. Non riempire comunque completamente
la scatola del differenziale con grasso - ciò impedirebbe il funzionamento del differenziale stesso.
• Passaggio2e6:Fissareigranineisemiassideldifferenzialeconunappositoprodottobloccaletti.
• Passaggio3e7:Applicareunpo'digrassosugliingranaggiesternialdifferenzialeprimadiinserirlinella
scatola del differenziale.
• Passaggio11:Ilpignoneèssatoconunavitesullatopiattodell'alberomotore.Applicareunprodotto
bloccalettianchesulgrano-masolodopoavercorrettamenteposizionatoilpignonesull'alberoeaverlo
adattato perfettamente all'ingranaggio principale (il pignone non deve essere compensato lateralmente
all'ingranaggio principale).
• Passaggio15e29:Applicareilprodottobloccalettisullevitidissaggiodelmeccanismodisterzo.
• Passaggio21:Applicareilprodottobloccalettisulletrevitidissaggiodelsupportomotore.Siconsigliadi
farlo solo dopo che il pignone è stato allineato correttamente all'ingranaggio principale (come nel passag-
gio23/24).
• Passaggio31:Fissarelascatoladelricevitoreconunpezzodinastrobiadesivo.Siconsigliadipulirela
superciedeltelaioelaparteinferioredellascatoladelricevitoreprimadell'incollaggio,adesempiocon
unpo'dialcolinmodochelesupercisianopuliteeprivedigrasso.
• Passaggio32:Asecondadelledimensioni(edella lunghezza del cavo), il regolatore va ssato sulla
piastradeltelaiosuperiore.Ancheinquestocasossareilregolatoreconunpezzodinastrobiadesivo.
Primadell'incollaggio,pulirelaparteinferioredelregolatoreelasuperciedeltelaioadesempioconun
po'dialcolinmodochelesupercisianopuliteeprivedigrasso.
• Passaggio35:Dopoavermontatol'ammortizzatore,riempirloconolioperammortizzatoriidoneo.L'olio
motoreconvenzionalenonèadattoaquestoscopo!Incasodidubbio,scegliereunolioperammortizzatori
di media viscosità.
Assicurarsichenegliammortizzatorinonvisianobolled'aria,poichéquestoinuiscenegativamentesul
loro funzionamento.
• Passaggio39e44:Afnchéglipneumaticinongirinosuicerchioniinfasediaccelerazioneononsistac-
chinodaicerchioniincurva,incollarliaicerchioni.Aquestoscopoutilizzareunacollaistantaneaspecica
per gomma e plastica.
In ogni caso, prima di utilizzare la colla, leggere le istruzioni di sicurezza del produttore.
• Passaggio41:Primadiinstallareilrollbar,vericarechetuttiicavidelveicolosianossaticonapposite
fascette. Assicurarsi che i cavi non entrino in contatto con parti in movimento o rotanti del veicolo.
Non avvolgere il cavo di controllo tra il servo/ricevitore e il regolatore/ricevitore ai cavi del motore. Non
avvolgere ai cavi del motore neanche il cavo dell'antenna.
Il ricevitore è alloggiato nella relativa scatola. Per proteggerlo dalle vibrazioni, avvolgerlo in un po' di
gommapiuma prima di inserirlo nella scatola.
Prima di installare il rollbar, si raccomanda inoltre di regolare il telaio del veicolo (convergenza, campana-
tura, posizione centrale per il servosterzo).
• Primadimettereinfunzioneilveicolo,controllarelatrasmissioneappoggiandolosuunsupportoadatto.
Assicurarsi di mettere in funzione sempre prima il trasmettitore, prima di collegare l'accumulatore al
regolatore e di accendere il regolatore.
Quando si interrompe il funzionamento, spegnere sempre per primo il regolatore e poi scollegare
l'accumulatore dal regolatore. Solo dopo spegnere il trasmettitore.
Pulizia/Manutenzione
Prima della pulizia o della manutenzione, spegnere il modello e scollegare completamente l'accumulatore
dal regolatore. Se il veicolo è appena stato utilizzato, lasciare raffreddare completamente tutte le parti, come
il motore, il regolatore e così via.
Dopo l'utilizzo, pulire il veicolo per eliminare polvere e sporcizia servendosi ad esempio di un pennello pulito
asetolelungheediunaspirapolvere.Sonoutiliancheglisprayadariacompressa.
Nonutilizzarespraydetergentioitradizionaliprodottiperlapuliziadellacasa.Oltreadanneggiarepoten-
zialmente le parti elettroniche, possono infatti causare la scoloritura delle parti in plastica o della carrozzeria.
Perpulirelacarrozzeriautilizzareunpannomorbidoleggermenteinumidito.Nonstronareconeccessiva
forzaperevitaredigrafarelesuperci.
Le vibrazioni del motore e i colpi subiti durante la guida possono determinare l'allentamento di componenti
eviti.Pertanto,vericarecheidadidelleruoteetutteleconnessioniavitesianobensaldidopooprimadi
ogni utilizzo. Lo stesso vale per altre parti del veicolo.
Tuttavia, non esercitare eccessiva forza nel serrare le viti. Se vengono strette eccessivamente, le viti inserite
in componenti di plastica perdono la loro capacità di tenuta.
Ad esempio, se i dadi vengono serrati con forza, i cuscinetti a sfere/cuscinetti ruota si inceppano, determi-
nando un aumento del consumo di energia del motore elettrico e il surriscaldamento del regolatore e del
motoreelettrico,nonchéunariduzionedellavelocità.
Vericarecheglipneumaticisianoancorainseritisuicerchioniochelacollanonsisiadissolta.
Per sostituire componenti usurati o difettosi utilizzare solo pezzi di ricambio originali.
Assicurarsi che nessun cavo sia piegato o schiacciato e che i cavi non entrino in contatto con parti in movi-
mento o con la trasmissione.
Primadiogniutilizzovericarecheilmodellononabbiasubitodanni,altrimentinonutilizzarlo.
Smaltimento
Smaltireilprodottoallanedellasuavitautilerispettandoledisposizionidileggevigenti.
Dati tecnici
Scala ..............................................................1:10
Accumulatore idoneo .....................................AccumulatoreLiPoa2celle(tensionenominale7,4V)oaccu-
mulatoreNiMHa6celle(tensionenominale7,2V)
Trasmissione .................................................Motore elettrico
Trazione integrale con trasmissione a cardano
Differenziali anteriore e posteriore
Telaio .............................................................Ruote indipendenti, doppio braccio oscillante
Ammortizzatori idraulici con molle a spirale, regolabili
Convergenzaruoteanterioriregolabile
Convergenzaruoteanteriorieposterioriregolabile
Dimensioni(LxPxH) ...................................490x290x190mm
Misure pneumatici (larghezza x Ø) ................45x110mm
Passo .............................................................305mm
Altezza dal suolo ...........................................40mm
Peso ..............................................................prontoall'uso(senzaaccumulatore)ca.2000g
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com).
Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, micro-
lm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì
vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.
© Copyright 2016 by Conrad Electronic SE. V1_0316_01_DT