AvMap EKP V Manuale utente

Tipo
Manuale utente
MANUALE UTENTE
Navigatore Aeronautico
Il tuo viaggio, La nostra tecnologia
Navigatore Aeronautico AvMap EKPVINDICE
1. Leggere attentamente prima dell’uso 4
I. Intervallo di valori di temperatura per un utilizzo sicuro del dispositivo 4
II. Informazioni sulla batteria e sull’alimentazione 4
III. Avvertenze 4
IV. Utilizzo del dispositivo 5
V. Accensione dell’unità 5
2. Impostazioni iniziali 6
3. Controlli generali per far funzionare l’unità 8
I. Pulsanti, joystick e selettore a rotella 8
II. Visualizzazioni principali dell’EKP V 8
5. Menu principale 9
6. Menu Setup Sistema 10
7. Setup Mappa 11
8. Esplora la mappa 12
I. Modalità PAN 12
II. Informazioni sulla mappa e Menu del cursore 12
III. Menu MODE sulla mappa 13
9. GOTO- Navigazione diretta 14
I. Cursore 14
II. Ricerca Aeroporti 14
III. Altri Oggetti 16
10. Tracce 16
11. Piano di volo 17
I. Come creare, cancellare od invertire un piano di volo 17
II. Come assegnare un nome ad un piano di volo 18
III. Come aggiungere, cancellare e mostrare su mappa un waypoint 18
IV. Come cambiare l’ordine dei waypoint nel piano di volo 18
V. Come attivare e seguire un piano di volo 18
VI. Come cambiare le informazioni sui WP visualizzate nell’area Lista Waypoint 18
VII. Comemostrare/nascondereilproloverticaledelpianodivolo 19
VIII. ComeattivarelafunzioneControlloSpazioAereo 19
IX. ComecreareunpianodivoloSAR(SearchandRescue) 19
X. Comeselezionareunaproceduradiavvicinamento 19
12. Approach Plates 19
13. Simulatore EKP V 21
14. Strumenti 21
I. Checklist 21
II. XM Weather 22
15. Proli 22
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
4 - Quick Manual
1. Leggere attentamente prima
dell’uso
I. Intervallo di valori di temperatura
per un utilizzo sicuro del dispositivo
PERICOLO: Non utilizzare l’EKP V a
temperature che superano gli intervalli
consentiti.
PERICOLO: Non conservare il dispositivo a
temperature che superano i valori consentiti.
Togliere la batteria prima di riporlo.
II. Informazioni sulla batteria e
sull’alimentazione
EKP V è provvisto di una batteria ricaricabile
agli ioni di litio. Il vano batteria è posto nel lato
posteriore del dispositivo, sotto il coperchio
del vano batteria.
PERICOLO: Non utilizzare o riporre
l’EKP V senza il coperchio del vano batteria
correttamente posizionato.
PERICOLO: La batteria potrebbe esplodere
in caso di uso improprio o per un corto circuito.
La batteria si ricarica connettendo l’EKP V
all’alimentazione tramite il cavo accendisigari
o l’adattatore da parete.
PERICOLO: Utilizzare solo i cavi originali,
forniti nella confezione, per alimentare
l’EKP V. La ricarica completa della batteria
richiede circa 6 ore. L’EKP V può essere
utilizzato anche durante il processo di ricarica;
in questo caso la ricarica completa della
batteria potrebbe richiedere no a 12 ore.
ATTENZIONE:
Se la batteria è completamente scarica,
potrebbe essere necessario rimuoverla
ed accendere il dispositivo collegandolo
all’alimentazione esterna. Una volta che l’unità
è operativa, reinserire la batteria.
III. Avvertenze
La cartograa elettronica visualizzata dall’EKP
V non è certicata per voli VFR o IFR. EKP è un
navigatore aeronautico basato su tecnologia
GPS inteso come supporto alla navigazione
VFR e non sostituisce le PUBBLICAZIONI,
i NOTAM, i BRIEFINGS e le CARTE
AERONAUTICHE uciali, che devono essere
comunque accuratamente consultate prima e
durante ogni volo.
Le informazioni fornite dall’EKP sono basate
su tecnologia GPS e sono fornite al solo scopo
di supportare le carte uciali.
Tutte le informazioni critiche per il volo sono
presentate solo come punto di riferimento e
devono essere vericate dall’utente.
L’EKP non è un sostituto della strumentazione
di bordo.
I valori del settore MORA forniscono uno
spazio libero di almeno 1000 piedi sopra il
terreno e gli ostacoli sici.
I dati relativi al terreno e agli ostacoli sono
forniti solo per essere usati come riferimento
generale rispetto alle aree circostanti e come
aiuto per la navigazione visuale.
Le informazioni stradali sono presenti al solo
scopo di riferimento durante il volo e devono
essere usate con attenzione.
L’altitudine rilevata dall’EKP V è la distanza
geometrica dal livello del mare, basata sui dati
GPS.
I dati meteo XM (per il Nord America) sono
forniti per mostrare le turbolenze atmosferiche
Temperatura MIN MAX
Temperatura
d’utilizzo - 20° C / - 4° F 60° C / - 140° F
Temperatura di
conservazione*- 30° C / - 22° F 80° C / - 176° F
*senza batteria
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
Quick Manual - 5
in modo da poter scegliere rotte alternative e
non per guidare attraverso cattive condizioni
meteorologiche.
Il Global Positioning System è un sistema
di satelliti messo in opera e mantenuto dal
Governo degli Stati Uniti d’America, che
il solo responsabile del funzionamento e
dell’accuratezza del sistema.
L’EKP V ha un sistema di registrazione di dati
interno, dove sono registrati i dati di volo. Il
sistema di registrazione non è accessibile a
meno di smontare il navigatore.
Le mappe e i database sono fornite da terze
parti, incluse (ma non limitate a) HERE e
Jeppesen.
I dati cartograci caricati nell’EKP V possono
essere dierenti da quelli reali. Il pilota al
comando del velivolo si assume la totale
responsabilità e il rischio associato all’uso di
questo dispositivo ed è inteso come l’unico
responsabile per un volo in condizioni di
sicurezza.
AvMap declina ogni responsabilità derivante
da un utilizzo del dispositivo improprio
e/o in violazione delle normative e delle
regole attinenti la sicurezza del volo e della
navigazione.
IV. Utilizzo del dispositivo
1. Aprire il vano batteria
2. Inserire la micro SD, in caso non sia già
inserita
3. Inserire la batteria
4. Chiudere il vano batteria
5. Ruotare l’antenna GPS no alla posizione
di massima ricezione
6. Connettere l’EKP V all’alimentazione per
caricare la batteria
6.1 Connettere il cavo accendisigari al
connettore laterale dell’EKP V, con
l’etichetta rivolta verso l’alto o
6.2 Connettere il cavo USB ad un PC
(ricarica lenta) o
6.3 Connettere il cavo USB
all’alimentatore da parete.
7. Il navigatore si accenderà
automaticamente.
V. Accensione dell’unità
L’EKP V può essere acceso sia utilizzando
la batteria che l’alimentazione esterna. Per
accenderlo utilizzando la batteria, premere
il tasto POWER. Quando il dispositivo viene
connesso all’alimentazione esterna, si
accende automaticamente, con o senza la
presenza della batteria all’interno.
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
6 - Quick Manual
In fase di accensione, due schermate di
benvenuto compariranno consecutivamente.
Dopo pochi secondi, la seconda schermata
sarà sostituita dalla pagina di avvertenze. Per
passare alla mappa, premere il joystick (tasto
ENTER).
L’EKP V è stato pensato per essere sempre
pronto all’uso attraverso una funzionalità
di STANDBY che può essere impostata
dall’utente. L’utente può impostare da un
intervallo di tempo minimo di 5 min ad un
massimo di 120 min per abilitare la funzione.
Quando il navigatore è in STANDBY,
premendo il tasto POWER è possibile riavviare
la macchina sulla pagina della mappa. Si
consiglia di non spegnere il dispositivo e di
usare sempre la funzionalità di STANDBY.
Dopo 8 ore di non utilizzo la macchina si
spegne autonomamente.
2. Impostazioni iniziali
Al momento della prima accensione dell’EKP
V, occorre scegliere alcune impostazioni base
per il primo utilizzo dell’apparecchio.
Scelta della lingua
Una volta acceso il dispositivo, compare la
pagina per la scelta della lingua.
La lingua preselezionata è l’Inglese, per
selezionare l’Italiano:
1. Scorrere le voci no ad arrivare ad Italiano
(vedi gura)
2. Premere il joystick per selezionarlo.
Scorrere la lista no alla voce Continua e
premere il joystick per andare alla pagina
successiva.
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
Quick Manual - 7
Nella pagina successiva è possibile scegliere
(vedi gura):
Impostazioni di zona
Scegliendo le impostazioni di zona, si
selezionano alcune impostazioni base nel
dispositivo. Si può scegliere tra Americano e
Altro.
Scegliendo Americano, si impostano alcuni
parametri tra cui:
Temperatura: F (gradi Fahrenheit)
Nord di riferimento: magnetico
Dierenza con l’ora locale: -06:00
Formato per la data: MM/DD/YY
Sovrapposizione degli oggetti su mappa:
attiva
Display selettivo americano
Visualizzazione americana dei punti
utente
Scegliendo Altro si impostano alcuni parametri
tra cui:
Temperatura: C (gradi centigradi)
Nord di riferimento: geograco
Dierenza con l’ora locale: +01:00
Formato per la data: DD/MM/YY
Sovrapposizione degli oggetti su mappa:
disattivata
Display selettivo europeo
Visualizzazione europea dei punti utente
Per l’utilizzo in Europa occorre scegliere
ALTRO.
Dierenzaoralocale
Occorre impostare la dierenza di fuso orario
fra l’ora locale e quella UTC. Per inserire
questa dierenza:
1. Premere il joystick per entrare nel menù
2. Muovere il joystick verso l’alto o verso il
basso per incrementare o decrementare
la dierenza, impostando 1
3. Premere il joystick per confermare ed
uscire.
Orientazione schermo
Si può scegliere tra visualizzazione orizzontale
o verticale. Per impostare la visualizzazione
preferita, selezionare la voce e premere il
joystick sull’opzione scelta.
Dopo aver completato la scelta delle
impostazioni, scorrere sulla voce Continua e
premere il joystick per accedere alla pagina di
avvertenze.
Le scelte eettuate sono memorizzate per le
accensioni successive.
Le impostazioni scelte possono essere
modicate successivamente, accedendo ai
rispettivi menù.
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
8 - Quick Manual
Nota:
Le impostazioni sono memorizzate nel prolo
dell’utente. Cambiando SD card si perdono
tali impostazioni.
3. Controlli generali per far
funzionare l’unità
I. Pulsanti, joystick e selettore a
rotella
F1: Fornisce un accesso veloce a diverse
funzioni a scelta dell’utente
NEAR: Fornisce l’elenco degli oggetti più
vicini
MENU: Apre la pagina del Menu principale
MAP- Ritorna alla pagina della mappa
ESC: Esce da una pagina del Menu o ritorna
al Menu superiore
GOTO: Attiva la navigazione verso un oggetto
selezionato
FP: Apre il Menu dei piani di volo
CYCLE: Scorre a rotazione tra le varie
impostazioni cartograche
MODE: Fornisce un accesso rapido alle
opzioni riguardanti la visualizzazione e il layout
della mappa
POWER: Accende e spegne l’EKP V e
permette di modicare la luminosità e il
contrasto (se premuto una volta)
JOYSTICK: Usato per scorrere la mappa,
navigare nei Menu e come pulsante ENTER
se premuto.
SELETTORE A ROTELLA: Aumenta o
diminuisce lo zoom per cambiare la scala della
mappa e consente di muoversi nei Menu.
II. Visualizzazioni principali dell’EKP V
Il software dell’EKP V due presenta sue
schermate principali: la Mappa e il Menu
principale. Si accede alla mappa premendo
il pulsante MAP; la pagina contiene la
rappresentazione della mappa. E’ possibile
selezionare tre diverse congurazioni: Verso
Rotta, Verso Prua e Verso Nord.
Il Menu principale include diverse pagine e
contiene i dati e le impostazioni.
Come operare nella schermata Mappa
Muovere il joystick per spostare il cursore sulla
mappa. Premere il joystick per aprire il Menu
del cursore.
Il selettore a rotella controlla i livelli di zoom
sulla mappa.
Come operare nella schermata Menu
La barra del Menu Principale è disponibile nella
parte superiore della pagina visualizzata. Ogni
pagina contiene diverse aree. Per muoversi
da un’area a quella sottostante, muovere il
joystick verso il basso; per spostarsi in un’area
superiore, muovere il joystick verso sinistra o
premere ESC.
Per posizionarsi sull’opzione desiderata,
ruotare la rotella o muovere il joystick.
Per selezionare la voce di un Menu, premere
il joystick.
4. Pagina GPS
Per ottimizzare la ricezione dell’antenna GPS,
è consigliabile aprire l’antenna e mantenerla
sollevata in una posizione parallela rispetto al
cielo.
Lo stato del GPS viene visualizzato in tutte
le pagine, anche nella pagina della mappa,
attraverso l’icona a forma di satellite.
Tre barre verdi indicano una perfetta ricezione
del segnale, invece l’icona fatta da una barra
rossa ed un simbolo di Attenzione dentro
un triangolo indica che il segnale non è
presente.
Per controllare lo stato della ricezione, d
accedere al Menu Setup Sistema nel Menu
principale e selezionare la Pagina GPS.
In questa pagina si può vedere il livello
del segnale per ogni satellite e lo schema
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
Quick Manual - 9
della costellazione, insieme a dati aggiuntivi
riguardanti la ricezione e la posizione.
Nella casella “GPS ester.” Appare la parola
EST. se si sta usando l’antenna esterna, o
la parola DISC. se si sta usando l’antenna
interna.
ATTENZIONE: Il Global Positioning System
è un sistema fornito e mantenuto in opera dal
Governo degli Stati Uniti d’America, che è il
solo e unico responsabile di mantenerlo in
funzione.
AvMap non è in alcun modo responsabile
per qualsiasi possibile danno, cambiamento
o modica di calcolo che può inuenzare
l’accuratezza dei dati.
5. Menu principale
Premere il bottone MENU per aprire il Menu
principale.
Nella barra dei Menu in alto alla pagina è
possibile scegliere tra:
Setup Mappa, per cambiare la
visualizzazione delle informazioni e degli
oggetti sulla mappa
Setup Navigazione, per cambiare i
parametri di navigazione
Database, per operare sul database degli
oggetti aeronautici e dei dati personali
Strumenti, per operare su funzioni
speciche come meteo, checklist, etc.
Proli, per creare e gestire dierenti
impostazioni dell’utente
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
10 - Quick Manual
Setup Sistema, per cambiare le
impostazioni generali dell’EKP V
About, per controllare la versione dei
componenti del sistema
6. Menu Setup Sistema
Il Menu Setup Sistema consente di impostare
diverse congurazioni e preferenze base per
personalizzare l’unità secondo le necessità
dell’utente.
L’orientazione del display può essere
impostata come verticale o orizzontale.
La lingua può essere impostata nella lingua
madre dell’utente (la lingua di default è
l’inglese).
Le Impostazioni di zona possono essere
modicate tra Americano o Altro.
Anche altre funzioni, come la modalità Basso
Consumo e la nestra temporale di Standby,
possono essere scelte in questo Menu.
Il prolo Basso Consumo può essere usato
quando è necessario salvaguardare la durata
della batteria. In questa modalità, il display
viene spento 10 secondi dopo l’ultima azione
dell’utente o l’ultimo comando software. Il
display si accende automaticamente quando
il software rileva una variazione dei parametri
rilevanti come la velocità o quando il piano
di volo si avvicina ad un waypoint dove è
richiesta una manovra.
La nestra temporale di Standby è il tempo di
attesa dopo il quale l’unità entra in modalità
Sleep quando non vengono rilevati nessuna
azione da parte dell’utente o input.
Tasto F1
Un’altra importante funzione che è accessibile
dal Menu Setup Sistema è la congurazione
del tasto F1. Il tasto F1 può infatti essere
associato a diverse funzioni.
Per impostarlo:
1. Premere il pulsante F1
La lista delle possibili funzioni che possono
essere associate a questo tasto appare
sullo schermo.
2. Scegliere le funzioni preferite tra quelle
elencate premendo il joystick .
3. Premere il pulsante ESC o MAP per
tornare alla mappa.
Dopo averlo impostato, ogni volta che il tasto
F1 è premuto durante la navigazione, il Menu
personalizzato verrà aperto e sarai in grado
di accedere a tutte le funzioni preferite. Se si
imposta una sola funzione per questo tasto,
F1 consentirà di accedervi direttamente,
senza aprire una nestra di Menu.
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
Quick Manual - 11
7. Setup Mappa
Il Menu Setup Mappa è il primo Menu disponibile
nella barra in alto nel Menu principale. In
questo Menu è possibile ottimizzare i dettagli
della mappa e le informazioni basate sulle
necessità e sulle condizioni di navigazione.
Visualizzazione Mappa:
Questa sezione permette di impostare
l’orientazione della mappa e i livelli di zoom
predeniti.
Layout Mappa:
In questa sezione è possibile congurare il
layout della mappa. E’ possibile personalizzare
il contenuto di ogni campo dati e la sua
posizione.
Scegliere Congurazione Layout per
modicare il layout della mappa.
Ci sono 3 sezioni da congurare:
 ProloVerticale(VP)
Permette di mostrare o nascondere il
Prolo Verticale durante la navigazione.
Campo HSI
Permette di mostrare o nascondere il
campo HSI.
Campi Dati
I Campi Dati possono essere nascosti
o mostrati in 4 modi: una riga, due righe,
tre righe o una colonna verticale. Lo
schema mostrato rappresenta la pagina di
congurazione layout. La zona evidenziata
rappresenta quella che si intende
modicare. Per congurare una delle
opzioni, scorrere le opzioni con il selettore
a rotella o con il joystick.
Premere ENTER per confermare l’opzione
e controllare il risultato sullo schema
visualizzato al centro della pagina.
Il Menu di congurazione del Layout Mappa
può essere raggiunto anche premendo il
pulsante MODE (vedi i prossimi paragra).
Oggetti:
Per evitare un’eccessiva confusione sulla
mappa causata dai troppi oggetti, è possibile
selezionare quali oggetti devono essere
visualizzati sulla mappa e quali devono essere
nascosti.
Usando il Menu Display Selettivo, è possibile
impostare tre cicli. Per ogni ciclo è possibile
scegliere una visualizzazione predenita di
oggetti dierenti a dierenti livelli di zoom.
Una volta impostato questo Menu, si può
facilmente cambiare la visualizzazione della
mappa selezionando il tasto CYCLE. Ogni
volta che il tasto CYCLE viene premuto, la
visualizzazione della mappa verrà modicata
in base ai cicli personalizzati predeniti.
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
12 - Quick Manual
Dati su Mappa:
In questa sezione scegliere quale informazione
si desidera visualizzare sulla mappa: TAWS
(Terrain Awareness Warning System) o le
informazioni meteo XM (solo per Nord America
e Canada).
Il TAWS è una funzionalità molto ecace che
usa la separazione tra l’aereo e l’altezza del
suolo per evidenziare le quote pericolose,
facendo in modo che la mappa sia interpretata
più facilmente e velocemente.
Per abilitare la funzione TAWS, occorre
abilitare la Land Elevation. TAWS ha due
impostazioni: SEP (Separazione) Bassa e
SEP Alta. La colorazione nella mappa è data
dalla Obstacle Clearance Height (OCH). In
caso sia impostato SEP Alta, il TAWS mostrerà
tutti i terreni con un valore di OCH sotto i 1000
piedi in rosso, mentre la SEP Bassa mostrerà
tutti i terreni con una OCH sotto i 500 piedi.
8. Esplora la mappa
I. Modalità PAN
Se il segnale GPS è presente, l’icona a forma
di aeroplano è visualizzata sulla mappa.
Muovendo il joystick, il cursore apparirà sulla
mappa entrando in modalità PAN. Questa
modalità permette di esplorare la mappa
e gli oggetti visualizzati. Il cursore viene
rappresentato da un’icona a forma di cerchio
con una croce nel centro ed una freccia per
l’orientazione. La freccia del cursore indica la
direzione della propria posizione.
Quando il segnale GPS è assente, visualizzata
appare un’icona con un triangolo di attenzione
rosso e una croce rossa sulla mappa, il
cursore continua ad essere visualizzato sulla
mappa, ma la freccia della direzione sparisce.
Per fare zoom sulla mappa, girare il selettore
a rotella da sinistra a destra per fare zoom in e
dalla parte opposta per fare zoom out.
II. Informazioni sulla mappa e Menu del
cursore
Quando il cursore viene posizionato sopra
un oggetto, compare una nestra che
mostra alcune importanti informazioni come
Longitudine Lat / Lon, Bearing, Altezza ed
informazioni su oggetti aeronautici (nel caso
il cursore sia posizionato su un aeroporto),
VFR, ecc.
Per avere informazioni complete sull’oggetto,
premere ENTER. Il Menu del cursore apparirà
e sarà possibile scegliere:
Info Oggetto, per visualizzare l’informazione
sull’oggetto selezionato.
Spazi aerei, per visualizzare l’informazione
degli spazi aerei nella posizione del
cursore.
Aggiungi a FP, per aggiungere il punto
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
Quick Manual - 13
indicato dal cursore (l’oggetto) al Piano di
Volo attivo
Aggiungi Mark, per salvare il punto indicato
dal cursore come punto utente.
III. Menu MODE sulla mappa
E’ possibile accedere ad importanti opzioni
riguardanti la visualizzazione e il layout della
mappa, senza uscire dalla schermata della
mappa stessa, usando il Menu MODE.
Dalla schermata della mappa, premere il
pulsante MODE sulla tastiera. Un Menu di due
righe apparirà in fondo alla pagina.
Scorrendo con il joystick o con il selettore
a rotella sopra la riga superiore è possibile
selezionare le opzioni da modicare.
Dati su mappa
• Terreno
Prolo verticale
Campo HSI
Campi Dati
Premere ENTER in corrispondenza di uno di
questi campi per entrare nella riga sottostante,
dove è possibile scorrere e scegliere le varie
opzioni.
Per esempio, scegliendo Terreno e premendo
ENTER è possibile scegliere tra mostrare
o nascondere la visualizzazione del terreno
colorata.
Selezionando i campi HSI o Dati nella lista,
è anche possibile accedere alla pagina
Congurazione Layout, che è stata descritta
nel paragrafo precedente.
Selezionando Dati su Mappa è possibile
abilitare la funzione TAWS.
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
14 - Quick Manual
9. GOTO- Navigazione diretta
La navigazione diretta verso un oggetto
può essere attivata selezionando il pulsante
GOTO. Il Menu consente di scegliere diversi
tipi di destinazione. In particolare, dal Menu
GOTO è possibile cercare un punto specico
come destinazione:
Cursore
Aeroporti
VOR, NDB, Intersezioni
• Indirizzi
POI
Mark utente
Lat/Lon
I. Cursore
Questo è il modo più veloce per pianicare
una rotta. Cercare il punto di destinazione
esplorando la mappa con il cursore,
posizionare il cursore sulla posizione precisa
(usa lo Zoom per ottenere una posizione
precisa) e premere il pulsante GOTO. Il Menu
GOTO apparirà: scegliere la voce Cursore.
La posizione selezionata è la tua attuale
destinazione e la navigazione diventa subito
attiva.
II. Ricerca Aeroporti
Nel Menu GOTO selezionare Aeroporti per
cercare la destinazione nel database degli
aeroporti e dei campi di volo. E’ possibile
eettuare una ricerca per:
• ID
• Nome
Città
Quando si entra nella pagina del database
degli aeroporti, il campo ID viene evidenziato.
Premere ENTER per cercare un ID o scorrere
con il joystick per selezionare un Nome o una
Città. Muovere il joystick no al campo Città e
premere ENTER. La tastiera virtuale appare
sullo schermo.
La tastiera virtuale permette di scrivere nomi
e/o indirizzi nell’EKP V e compare sul display
ogni volta che occorre inserire o modicare un
nome o ricercare un aeroporto, un indirizzo,
etc.
E’ composta da una sezione superiore in cui
si possono selezionare i caratteri, disposti in
forma circolare , una sezione centrale in cui è
possibile vedere i caratteri scelti e il numero di
risultati trovati ed una sezione inferiore dove
compare la lista dei risultati.
Due esempi di utilizzo della tastiera sono
riportati di seguito.
Ricerca aeroporto nel database
Nel Menu principale scegliere la voce Database
e poi nel sotto menu Oggetti Aeronautici la
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
Quick Manual - 15
voce Aeroporto. Scegliere la ricerca per ID,
nome o città dell’aeroporto:
1. Inserire i caratteri scorrendo la lista con il
selettore a rotella (il carattere selezionato
viene evidenziato)
2. Premere il joystick in corrispondenza
dell’elemento desiderato per inserirlo.
Oltre ai caratteri, è presente il tasto Spazio,
per scorrere di una posizione, il tasto Cancella,
per cancellare l’ultimo carattere digitato e il
tasto che serve a commutare tra la tastiera
alfabetica e la tastiera numerica (vedi gura).
Quando i risultati disponibili nel database sono
15 o meno, la lista compare nella sezione
inferiore:
1. Scorrere la lista con il joystick o con il
selettore a rotella
2. Premere il joystick sull’elemento desiderato
per selezionarlo.
Per tornare dalla lista dei risultati alla tastiera
premere ESC
Nota:
Durante l’inserimento rimangono selezionabili,
quindi evidenziati, sulla tastiera solamente i
caratteri che portano a risultati eettivamente
disponibili, in modo da aiutare ed accelerare
l’inserimento.
Assegnazione di un nome ad un prolo
utente
Nel Menu principale scegliere la voce Proli
e poi selezionare il prolo a cui si desidera
cambiare il nome muovendosi con il joystick
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
16 - Quick Manual
o il selettore a rotella. Premere il joystick,
selezionare la voce Modica Nome e premere
nuovamente il joystick per accedere alla
tastiera virtuale:
1. Utilizzare il tasto cancella per rimuovere
i caratteri da modicare e inserire il nome,
scorrendo i caratteri con il selettore a rotella
e premendo il joystick in corrispondenza
dell’elemento desiderato per inserirlo
2. Completata la scrittura del nome, accedere
al tasto OK scorrendo con il joystick verso il
basso (il tasto OK viene evidenziato)
3. Premere il joystick per salvare il nome e
tornare alla pagina precedente.
4. Se non si vuole selezionare l’OK, per
tornare alla tastiera muovere il joystick in ogni
direzione o premere il tasto ESC.
In entrambi gli esempi, se si vuole uscire dalla
tastiera virtuale senza modicare i campi,
premere il tasto ESC.
III. Altri Oggetti
E’ possibile selezionare altre voci nel Menu
Go To e navigare verso questi oggetti.
10. Tracce
Durante la navigazione, è possibile registrare la
traccia relativa al proprio percorso.
Per attivare la registrazione:
1. Nel menù principale scegliere Database
2. Nel sottomenu Dati Utente scegliere
TRACCE
3. Premere il joystick sull’opzione “Inizia
nuova traccia”.
4. Il sistema ha creato una nuova traccia. Lo
stato di registrazione attiva è identicato
con l’occhio verde.
Sul display è possibile vedere (vedi gura) il
nome della traccia (identicata da giorno ed
ora), lo stato, il numero di punti e il colore con
cui appare sulla mappa.
La traccia può essere associata a tre dierenti
stati: registrazione (simbolo dell’occhio verde),
visibile su mappa (simbolo dell’occhio) e non
visibile su mappa (simbolo dell’occhio con una
croce rossa)
Premendo il joystick sulla traccia 1 che è in fase
di registrazione ci sono alcune opzioni:
Modicare il nome
Modicare il colore con cui appare sulla
mappa
Scegliere la larghezza della linea (per
aumentare o diminuire lo spessore con cui
la traccia appare sulla mappa)
Nascondere la traccia (in modo che non
compaia sulla mappa)
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
Quick Manual - 17
Impostare intervallo registrazione
Nascondere tutte le tracce registrate
Cancellare tutte le tracce registrate
Nell’ impostazione “Intervallo registrazione” è
possibile selezionare: Auto, 0.1nm, 0.25nm,
0.5nm, 1nm e 5nm. L’opzione “Auto” esegue
una variazione automatica del passo
registrazione traccia in modo tale da registrare
la traccia stessa nella maniera ottimale rispetto
al tipo di volo in corso, registrando più punti
dove necessario (ad esempio durante le virate)
e meno punti in caso di navigazione senza
virate.
La registrazione si blocca premendo il joystick
sull’opzione “Stop registrazione”.
Premendo il joystick su ogni traccia selezionata
è quindi possibile modicare il nome, il colore,
la larghezza della linea, nascondere o mostrare
la traccia, localizzare la traccia sulla mappa e
cancellare la traccia.
11. Piano di volo
Pagina FP
E’ possibile memorizzare no a 50 piani di volo
nel tuo EKP V allo stesso tempo. Solamente
un piano di volo per volta può essere visibile
sulla mappa. Per accedere alla pagina FP,
premere il pulsante FP sulla tastiera.
La pagina FP è divisa in quattro aree:
procedendo dall’alto in basso abbiamo:
L’area FP Tab, contenente la lista dei piani
di volo disponibili.
L’area Informazioni sull’FP (non
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
18 - Quick Manual
selezionabile), contenente le informazioni
sul piano di volo selezionato
L’area Lista Waypoint, contenente la lista
dei waypoint del piano di volo selezionato.
L’area VP (non selezionabile), contenente
l’informazione del prolo verticale lungo il
piano di volo.
Per spostarsi dall’area FP Tab all’area Lista
Waypoint, muovere il joystick verso il basso,
muovere il joystick verso sinistra o premere
ESC per tornare indietro.
I. Come creare, cancellare od invertire
un piano di volo
Per creare un piano di volo, seleziona Agg FP
nell’area FP Tab.
Comparirà la tastiera virtuale: scrivere il nome
con cui si desidera chiamare il piano di volo e
selezionare OK sulla tastiera virtuale.
Una casella etichettata con il nome
corrispondente al piano di volo creato apparirà
nell’area FP Tab.
Per cancellare un piano di volo, selezionare
il piano nell’area FP Tab, premere ENTER e
scegliere l’opzione Cancella.
Per invertire un piano di volo, selezionare il
piano , premere ENTER e scegliere l’opzione
Inverti.
II. Come assegnare un nome ad un
piano di volo
Selezionare un piano di volo nell’area FP
Tab, premere il joystick e scegliere l’opzione
Mod Nome. Scrivere il nome desiderato e
confermare selezionando OK sulla tastiera
virtuale.
III. Come aggiungere, cancellare e
mostrare su mappa un waypoint
Ci sono due metodi per aggiungere un
waypoint ad un piano di volo:
Nella pagina FP, selezionare Agg Waypoint
nell’area Lista Waypoint e scegliere il tipo
di waypoint da aggiungere. Le opzioni
disponibili sono: aeroporto, VOR, NDB,
Intersezione, Mark, Indirizzo, Lat/Lon.
Dalla mappa, spostare il cursore sulla
posizione desiderata e premere ENTER.
Scegliere l’opzione Agg a FP: un waypoint
corrispondente alla posizione scelta sarà
aggiunto al piano di volo attivo.
Per cancellare un waypoint, selezionare il
waypoint nell’area Lista Waypoint, premere
ENTER e scegliere l’opzione Cancella.
Per vedere un waypoint sulla mappa,
selezionare lil waypoint nell’area Lista
Waypoint e scegliere l’opzione Local su
Mappa.
IV. Come cambiare l’ordine dei waypoint
nel piano di volo
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
Quick Manual - 19
Scegliere il waypoint che deve essere spostato
nell’area Lista Waypoint, premere ENTER e
scegliere l’opzione Cambia Ordine premendo
ENTER.
Cambiare la posizione del waypoint muovendo
il joystick su e giù o usando il selettore a rotella
(in senso antiorario) e confermare premendo
ENTER.
V. Come attivare e seguire un piano di
volo
Per iniziare la navigazione seguendo un piano
di volo, questo deve essere attivo.
Per attivare un piano di volo, selezionarlo
nell’area FP tab e scegliere l’opzione Attiva.
Un’icona verde viene visualizzata nell’area
Informazioni sull’FP del piano di volo attivo.
VI. Come cambiare le informazioni sui
WP visualizzate nell’area Lista Waypoint
Nell’area Lista Waypoint ci sono tre campi
informazioni per ogni waypoint.
Per default, i campi informazione sono
Bearing, Distanza e ETA (Estimated Time to
Arrival).
Per cambiare il contenuto dei campi informativi,
selezionare un piano di volo nell’area FP Tab
e scegliere l’opzione Setup Campi Dati.
Nella nestra Campi Dati scegliere
l’informazione da visualizzare in ogni
colonna. Non è possibile visualizzare la stessa
informazione in più di una colonna.
Premere il pulsante ESC per tornare indietro
alla pagina FP.
VII. Come mostrare/nascondere il profilo
verticale del piano di volo
Selezionare un piano di volo nell’area FP Tab
e scegliere Mostra/Nascondi Prolo Verticale.
Una nuova area che mostra il Prolo Verticale
del terreno lungo il piano di volo apparirà/
sparirà nella parte bassa della pagina FP.
VIII. Come attivare la funzione Controllo
Spazio Aereo
Per visualizzare la lista degli spazi aerei
attraversati da un piano di volo, selezionare il
piano di volo nell’area FP Tab, premere ENTER
e scegliere l’opzione Check Sp. Aerei FP.
Premere ESC per tornare indietro alla pagina FP.
IX. Come creare un piano di volo SAR
(Search and Rescue)
Creare un nuovo piano di volo, selezionarlo
nell’area FP Tab, premere ENTER e scegliere
l’opzione Agg SAR FP.
Scegliere una delle tre possibili modalità,
impostare le caratteristiche desiderate
e premere ENTER per confermare ogni
parametro. Selezionare l’opzione Crea SAR
per creare il piano di volo.
La lista dei waypoint viene creata
automaticamente partendo dalla posizione
corrente a seconda della modalità
selezionata.
X. Come selezionare una procedura di
avvicinamento
Selezionare un piano di volo con un aeroporto
come destinazione nale come piano di volo
attivo. Premere il pulsante FP e accedere al
Menu FP. Nell’area FP Tab, premere ENTER
e selezionare l’opzione Scegliere approach
per visualizzare la lista delle procedure di
avvicinamento per l’aeroporto. Selezionare
una procedura d’avvicinamento, scorrendo la
lista con il joystick o con il selettore a rotella.
Tornare indietro sulla mappa e i segmenti per
la procedura d’avvicinamento selezionata
saranno visualizzati sulla mappa.
12. Approach Plates
Gli Approach Plates raccolgono le mappe
aeroportuali, le carte VFR e di procedura IFR
Navigatore Aeronautico AvMap EKPV
20 - Quick Manual
(avvicinamenti e partenze) e altri documenti
utili, che trasformano l’EKP V in uno strumento
in grado di sostituire gli equivalenti cartacei
(vedi esempio).
Le immagini sono georeferenziate, quindi
è possibile vedere la propria posizione
sull’immagine stessa.
E’ possibile visualizzare un Approach Plate
(anche in assenza di segnale GPS) in diversi
modi.
Database Aeroporto:
1. Accedere al database Aeroporto
2. Selezionare un aeroporto
3. Scorrere con il joystick o il selettore a rotella
no alla barra delle opzioni
4. Scorrere le opzioni con il joystick o con il
selettore a rotella ni alla voce PLATES e
premere il joystick.
5. Scorrere le voci con il joystick o il selettore
a rotella
6. Selezionare la voce desiderata e premere il
joystick per visualizzarla.
Mappa:
1. Spostarsi con il cursore sull’aeroporto
desiderato e premere il joystick
2. Selezionare l’opzione Mostra Info Oggetto
3. Scorrere con il joystick o il selettore a rotella
no alla barra delle opzioni
4. Scorrere le opzioni con il joystick o con il
selettore a rotella ni alla voce PLATES e
premere il joystick
5. Scorrere le voci con il joystick o il selettore
a rotella
6. Selezionare la voce desiderata e premere il
joystick per visualizzarla.
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AvMap EKP V Manuale utente

Tipo
Manuale utente