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Prova della portata del radiocomando
Dopo l’assemblaggio fi nale, eseguire una prova di portata
fra trasmettitore ed aereo. Fare riferimento alle istruzioni
del trasmettitore in uso.
Volo
Si raccomanda di volare con l’aereo all’esterno solo con vento
leggero o assente, o all’interno di una palestra piuttosto grande.
Bisogna comunque evitare di volare vicino a case, alberi, fi li
dell’alta tensione o stabilimenti. Bisogna anche evitare i posti
frequentati da molta gente, come parchi affollati, campi scuola o
campi da calcio. Consultare sempre le ordinanze locali prima di
scegliere un posto per far volare l’aereo.
Lancio a mano
Tenere l’aereo sutto all’ala con la mano che lancia e
supportare il naso con l’altra mano. Portare il motore al
massimo e dare una spinta decisa diritto in avanti contro vento
con il naso rivolto verso l’alto di 5-10°. Appena il modello ha
raggiunto una quota di sicurezza si può ridurre il motore.
TIP: le ventole intubate elettriche (EDF) si comportano
come i jet, perciò la possibilità di controllo viene
consentita solo dalla velocità e non dal fl usso d’aria
dell’elica sulle superfi ci mobili.
Decollo
Rullare in pista fi no alla posizione di decollo (sempre controvento
se ci si trova all’esterno). Aumentare gradualmente il motore fi no
al massimo tenendo un po’ di comando sul cabra e mantenendo
la direzione con il timone. Salire dolcemente per verifi care i
trimmaggi. Non trimare l’aereo mentre SAFE Select è attivo.
Trimare sempre l’aereo in modalità AS3X. Una volta regolati i
trim iniziare ad esplorare l’inviluppo di volo dell’aereo.
Atterraggio
Atterrare sempre contro vento. Impostare la manovra
con un assetto leggermente cabrato (naso verso l’alto).
Controllare il rateo di discesa agendo sul comando motore.
Durante la richiamata, tenere le ali livellate e l’aereo
sempre orientato contro vento. Togliere gradualmente
motore mentre si tira indietro il comando dell’elevatore in
modo che l’aereo si posi sulle ruote del carrello principale o
sulla pancia se è senza carrello.
TIP: per gli atterraggi sulla pancia si raccomanda di
non montare il cannone anteriore perché si potrebbe
impigliare nell’erba danneggiando l’aereo.
AVVISO: ridurre sempre il motore dopo l’atterraggio
per evitare che la ventola ingerisca dei materiali che
possono danneggiare il rotore e il motore, procurando
anche lesioni personali.
Se non si riduce immediatamente il motore in caso di
incidente, si potrebbe danneggiare il regolatore (ESC) inserito
nell’unità ricevente, il che richiederebbe la sua sostituzione.
Protezione per correnti troppo elevate (OCP)
Il MiG 15 DF ha una protezione in caso di correnti troppo
alte (OCP). Questa funzione protegge il regolatore (ESC) dal
surriscaldamento e arresta il motore qualora lo stick del motore
fosse troppo in alto e il rotore della ventola fosse bloccato. La
funzione OCP si attiva solo quando lo stick del motore si trova
oltre la metà corsa. Quando il motore viene fermato dall’OCP, per
riavviarlo (dopo aver risolto il problema) basta portare lo stick del
motore completamente in basso per riarmare l’ESC.
Riparazioni
I danni dovuti ad incidente non sono coperti da garanzia.
Per le riparazioni di questo aereo bisogna usare solo colla
cianoacrilica (CA) compatibile con i materiali espansi
o del nastro adesivo. Altri tipi di colle danneggiano
irrimediabilmente i materiali con cui è fatto. Quando non è
possibile riparare bisogna sostituire il pezzo danneggiato,
ordinandolo servendosi del codice indicato nell’elenco che
si trova nelle ultime pagine di questo manuale.
AVVISO: l’uso di acceleranti per le colle ciano (CA)
compatibili con i materiali espansi, potrebbe danneggiare
la vernice di questo aereo. Non toccare il modello fi nché
l’accelerante non è completamente asciutto.
Suggerimenti per il volo e riparazioni
Dopo il volo
Stick del
timone
Timone
5. Spostare lo stick del timone a sinistra.
Il timone deve spostarsi verso sinistra,
causando l’imbardata a sinistra del velivolo
in volo.
6. Spostare lo stick del timone a destra.
Il timone deve spostarsi verso destra,
causando l’imbardata a destra del velivolo
in volo.
1 Scollegare la batteria di bordo dallo ESC.
2 Spegnere la trasmittente.
3 Rimuovere la batteria di bordo dall'aeromodello
4 Ricaricare la batteria di bordo.
5 Riparare o sostituire le eventuali parti danneggiate.
6Conservare la batteria di bordo separata dall’aereo e
tenere sotto controllo la sua carica.
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Tenere nota delle condizioni del volo e dei risultati per
pianifi care i voli successivi.