Manico laterale (manico ausiliario) (Fig. 3)
Usare sempre il manico laterale per la sicurezza.
Installare il manico laterale in modo che i denti del
manico entrino nelle sporgenze del tamburo della
macchina. Stringere poi il manico girandolo in senso
orario sulla posizione desiderata. Esso può essere
girato di 360° per essere fissato in qualsiasi posi-
zione.
Asta di profondità regolabile (Fig. 4)
L’asta di profondità regolabile serve a praticare dei
fori della stessa profondità. Allentare la vite con testa
ad alette, regolare la posizione desiderata e stringere
la vite.
Installazione o rimozione della punta del
cacciavite o del trapano (Fig.5e6)
Importante:
Accertarsi sempre che la macchina sia spenta e la
cartuccia batteria rimossa prima di installare o di
rimuovere la punta.
Girare il manicotto in senso antiorario per aprire le
ganasce del mandrino. Inserire la punta nel mandrino
finché non può andare più oltre. Girare il manicotto in
senso orario per stringere il mandrino. Per rimuovere
la punta, girare il manicotto in senso antiorario.
Quando non si usa la punta, tenerla nel portapunta. In
esso si possono tenere le punte di 45 mm.
Funzionamento dell’interruttore (Fig. 7)
ATTENZIONE:
Prima di inserire la cartuccia batteria nell’utensile,
accertarsi sempre che l’interruttore funzioni corretta-
mente e ritorni sulla posizione ‘‘OFF’’ quando viene
rilasciato.
Per avviare l’utensile, schiacciare semplicemente il
grilletto dell’interruttore. La velocità dell’utensile
aumenta quando si aumenta la pressione sul grilletto.
Rilasciare il grilletto per arrestare l’utensile.
Funzionamento dell’interruttore di inversione
(Fig. 8)
ATTENZIONE:
•
Controllare sempre la direzione di rotazione prima
di usare l’utensile.
•
Usare l’interruttore di inversione soltanto dopo che
l’utensile si è arrestato completamente. Il cambia-
mento della direzione di rotazione prima dell’arresto
dell’utensile potrebbe danneggiarlo.
•
Quando non si usa l’utensile, mettere sempre la
leva dell’interruttore di inversione sulla posizione
neutra.
Questo utensile è dotato di un interruttore di inver-
sione, per cambiare la direzione di rotazione. Schiac-
ciare la leva dell’interruttore di inversione dal lato A
per la rotazione in senso orario, oppure dal lato B per
la rotazione in senso antiorario. Quando la leva
dell’interruttore si trova sulla posizione neutra non è
possibile schiacciare il grilletto dell’interruttore.
Cambiamento di velocità (Fig. 9)
Per cambiare la velocità, spegnere per prima cosa
l’utensile e spingere poi la leva di cambio velocità sul
lato ‘‘II’’ per l’alta velocità, oppure sul lato ‘‘I’’ per la
bassa velocità. Accertarsi che la leva di cambio
velocità sia regolata sulla posizione corretta prima di
usare l’utensile. Usare la velocità appropriata al
lavoro.
ATTENZIONE:
•
Regolare sempre completamente la leva di cambio
velocità sulla posizione corretta. Se si usa l’utensile
con la leva di cambio velocità posizionata a metà tra
i lati ‘‘I’’ e ‘‘II’’, l’utensile potrebbe rimanere danneg-
giato.
•
Non usare la leva di cambio velocità durante il
funzionamento dell’utensile, perché si potrebbe
danneggiarlo.
Regolazione della coppia di serraggio
(Fig. 10)
La coppia di serraggio può essere regolata in 17 passi
girando l’anello di registro, in modo che le sue gra-
duazioni siano allineate con l’indice sul corpo del-
l’utensile. La coppia di serraggio è minima quando
l’indice è allineato con il numero 1, e massima quando
con l’indice è allineato con il segno
.
La frizione slitta ai vari livelli di coppia quando il livello
è regolato sui numeri da 1 a 16. La frizione è
progettata in modo da non slittare al segno
.
Prima di eseguire il lavoro, avvitare una vite di prova
nel materiale o in un duplicato del materiale, per
determinare il livello di coppia necessario per quella
particolare applicazione.
NOTE:
•
L’anello di registro non si blocca quando l’indice è
posizionato soltanto a metà tra le graduazioni.
•
Non usare l’utensile con l’anello di registro regolato
tra il numero 16 e il segno
, perché lo si potrebbe
danneggiare.
Operazione di avvitamento (Fig. 11)
Mettere la punta dell’avvitatore nella testa della vite
ed esercitare una pressione sulla macchina. Avviare
lentamente la macchina e aumentarne gradualmente
la velocità. Rilasciare il grilletto non appena la frizione
si innesta.
24
BDF460 (It) (’100. 3. 2)