Ingco GCS45185 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Motosega a catena
GCS45185
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Le istruzioni e le avvertenze contenute in questo manuale sono contrassegnate da questo
simbolo e riguardano tutte le criticità che devono essere prese in considerazione per
prevenire possibili gravi lesioni personali. Per questo motivo è necessario leggere con cura
tutte le istruzioni e seguirle con attenzione.
AVVERTENZE NEL MANUALE
Questo simbolo indica le istruzioni che devono essere seguite al fine di prevenire incidenti
che potrebbero causare gravi lesioni personali o perfino la morte.
Questo simbolo indica le istruzioni che devono essere seguite per evitare guasti meccanici, o
danni alla macchina.
Questo simbolo indica suggerimenti o indicazioni utili nell'uso del prodotto.
1. Posizione delle parti
1. Protezione anteriore della mano
2. Maniglia di avviamento
3. Coperchio del filtro dell'aria
4. Manopola del comando dell'aria
5. Blocco del grilletto dell'acceleratore
6. Impugnatura posteriore
7. Comando dell'acceleratore
8. Interruttore del motore
9. Serbatoio del carburante
10. Serbatoio dell'olio
11. Impugnatura anteriore
12 Catena della sega
13. Barra di protezione
2. Simboli sulla macchina
(1) Leggere il manuale di istruzioni dell'operatore prima di utilizzare
questa macchina.
(2) È necessario indossare protezioni adeguate per orecchie, occhi e
testa.
(3) Utilizzare la motosega con due mani.
(4) Attenzione! Pericolo di contraccolpo
(5) Leggere, comprendere e seguire tutte le avvertenze.
2. Simboli sulla macchina
Per un funzionamento e una manutenzione sicuri, i simboli sono riportati in rilievo sulla
macchina. Seguendo queste indicazioni, si prega di fare attenzione a non sbagliare.
Indica la posizione del bocchettone per rifornire il
carburante. Si trova vicino al tappo del carburante.
Indica la posizione del bocchettone per rifornire l'olio
della catena. Si trova vicino al tappo dell'olio.
Usare per azionare l'interruttore del motore. Ruotando
l'interruttore sulla posizione "O", immediatamente il
motore si arresta. Si trova sul lato sinistro
dell'impugnatura posteriore.
Usare per azionare la manopola dello starter. Estrarre la
manopola dello starter, chiudere lo starter; spingere la
manopola dello starter, aprire lo starter. Si trova sul lato
destro dell'impugnatura posteriore.
Usare per regolare la pompa dell'olio. Girando l'asta con
un cacciavite, portare la freccia nella posizione "MAX",
l'olio della catena fluisce di più, mentre se si gira sulla
posizione "MIN",fluisce meno. Si trova nella parte
inferiore della macchina.
2. Simboli sulla macchina
La vite sotto il simbolo "H" è la vite di regolazione dell’alta velocità.
La vite sotto il simbolo "L" è la vite di regolazione della velocità
lenta. La vite sul simbolo "T" è la vite di regolazione del minimo.
Posizione: in alto a sinistra dell'impugnatura posteriore
Il simbolo mostra le direzioni in cui viene rilasciato (freccia bianca)
e viene attivato (freccia nera) il freno della catena. Posizione: parte
anteriore del coperchio della catena
Il simbolo mostra la direzione di installazione della catena della
sega. Posizione: parte anteriore del coperchio della catena
3. Per un funzionamento sicuro
Prima di utilizzare il prodotto
1. Prima di utilizzare i nostri prodotti, leggere attentamente
questo manuale per comprendere l'uso corretto della macchina.
2. Non utilizzare mai una motosega quando si è affaticati, malati o
sotto l'effetto di farmaci che possono provocare sonnolenza o se
si è sotto l'effetto di alcol o droghe.
3. Azionare la motosega solo in aree ben ventilate. Non avviare
mai il motore all'interno di una stanza o di un edificio chiusi. I fumi
di scarico contengono monossido di carbonio pericoloso.
4. Non usare in caso di vento forte, maltempo, quando la visibilità
è scarsa o in presenza di temperature molto alte o molto basse.
Controllare sempre che l'albero non presenti rami morti che
potrebbero cadere durante l'operazione di abbattimento.
5. Utilizzare calzature di sicurezza, indumenti aderenti al corpo e
dispositivi per la protezione degli occhi, dell'udito e della testa.
3. Per un funzionamento sicuro
6. Usare sempre cautela quando si maneggia il carburante. Pulire
tutte le fuoriuscite di benzina e quindi spostare la motosega di
almeno 3 metri dal punto di rifornimento prima di avviare il motore.
7. Eliminare tutte le fonti di scintille o fiamme (ad es. Fumo, fiamme
libere o lavori che possono provocare scintille) nelle aree in cui il
carburante viene miscelato, versato o conservato. Non fumare
mentre si maneggia il carburante o mentre si aziona la motosega.
8. Non permettere ad altre persone di stare vicino alla motosega
quando si avvia il motore o si taglia un pezzo di legno. Tenere le altre
persone presenti e gli animali fuori dall'area di lavoro. I bambini, gli
animali domestici e le altre persone presenti devono trovarsi a una
distanza minima di 10 metri quando si avvia o si aziona la motosega.
9. Non iniziare mai a tagliare finché non si dispone di un'area di
lavoro libera, di un piano sicuro e di un percorso di ritirata pianificato
rispetto all'albero in caduta.
10. Tenere sempre saldamente la motosega con entrambe le mani
quando il motore è in funzione. Utilizzare una presa salda con il
pollice e le dita che circondano le maniglie della motosega.
11. Tenere tutte le parti del corpo lontane dalla catena della sega
quando il motore è in funzione. Prima di avviare il motore,
assicurarsi che la catena della sega non stia toccando nulla.
3. Per un funzionamento sicuro
12. Trasportare sempre la motosega con il motore fermo, la barra di
guida e la catena della sega sul retro e la marmitta lontano dal
corpo.
13. Ispezionare sempre la motosega prima di ogni utilizzo per
controllare che non vi siano parti usurate, viti allentate o parti rotte.
Non azionare mai una motosega danneggiata, regolata in modo
errato o non assemblata completamente e in modo sicuro.
Accertarsi che la catena della sega si arresti quando si rilascia il
grilletto del comando dell’acceleratore.
14. Tutti gli strumenti di taglio delle motoseghe, diversi da quelli
elencati nel Manuale dell'operatore, devono essere sostituiti da
personale competente per la manutenzione delle motoseghe. (Ad
esempio, se si utilizzano strumenti impropri per rimuovere il volano
o se si utilizza uno strumento improprio per bloccare il volano per
rimuovere la frizione, potrebbe verificarsi un danno strutturale al
volano che potrebbe successivamente disintegrare il volano).
15. Spegnere sempre il motore prima di posare la motosega.
16. Usare estrema cautela quando si tagliano rami di piccole
dimensioni e arbusti perché il materiale sottile potrebbe bloccare la
catena della sega e lanciarla verso l’operatore o fargli perdere
l’equilibrio.
17. Quando si taglia un ramo che è in tensione, fare attenzione al contraccolpo in modo da
non essere colpito quando la tensione nelle fibre di legno viene rilasciata.
18. Mantenere le impugnature asciutte, pulite e prive di olio o miscela di carburante.
3. Per un funzionamento sicuro
19. Evitare il contraccolpo. Il contraccolpo è il movimento verso l'alto
della barra di guida che si verifica quando la catena della sega sulla
punta della barra di guida entra in contatto con un oggetto. Il
contraccolpo può portare a pericolose perdite di controllo della
motosega.
20. Durante il trasporto della sega a catena, assicurarsi che la
protezione della barra di guida appropriata sia posizionato
correttamente.
PRECAUZIONI DI SICUREZZA SUL CONTRACCOLPO PER GLI OPERATORI DELLA SEGA A
CATENA
Il contraccolpo può verificarsi quando il naso o la punta della barra
di guida tocca un oggetto o quando il legno si richiude e stringe la
catena della sega nel taglio.
Il contatto di punta in alcuni casi può causare una reazione di rinculo
fulmineo, spingendo la barra di guida verso l'alto e indietro verso
l'operatore. Il blocco della catena della sega lungo la parte superiore
della barra di guida potrebbe spingere rapidamente indietro la barra
di guida verso l'operatore.
Entrambe queste reazioni possono causare la perdita del controllo
della sega e causare gravi lesioni personali.
Non fare affidamento esclusivamente sui dispositivi di sicurezza integrati nella sega. In
qualità di operatore di una sega a catena, è necessario prendere diverse misure per
mantenere i lavori di taglio sicuri e privi di incidenti o lesioni.
(1) Una comprensione di base del fenomeno del contraccolpo può ridurre o eliminare
l'elemento imprevisto. L’imprevisto contribuisce a causare incidenti nell’uso del dispositivo.
3. Per un funzionamento sicuro
(2) Mantenere una buona presa sulla sega con entrambe le mani, la
mano destra sulla maniglia posteriore e la mano sinistra sulla maniglia
anteriore, quando il motore è in funzione. Utilizzare una presa salda con i
pollici e le dita che circondano le maniglie della motosega. Una presa
salda aiuterà a ridurre il contraccolpo e mantenere il controllo della sega.
Non sbilanciarsi durante l’uso.
(3) Assicurarsi che l'area in cui si sta tagliando sia libera da ostacoli. Non
lasciare che il naso della barra di guida tocchi un tronco, un ramo o
qualsiasi altra ostruzione che potrebbe essere colpita mentre si aziona la
sega.
(4) Tagliare quando il motore raggiunge alti giri.
(5) Non sporgersi e non tagliare al di sopra dell'altezza della spalla.
(6) Seguire le istruzioni di affilatura e manutenzione del produttore per la
catena della sega.
(7) Utilizzare solo barre e catene di ricambio specificate dal produttore o compatibili.
4. Installazione della barra di guida e della catena della sega
Una confezione standard della sega contiene gli
elementi mostrati di seguito:
(1) Unità di alimentazione
(2) Protezione della barra di guida
(3) Barra di guida
(4) Catena di serraggio
(5) Chiave a tubo
(6) Cacciavite per la regolazione del carburatore
Aprire la scatola e installare la barra di guida e la
catena della sega sul generatore come segue.
La catena della sega ha
bordi molto affilati.
Utilizzare guanti protettivi
per sicurezza.
1. Tirare la protezione verso l'impugnatura anteriore
per verificare che il freno della catena non sia
inserito.
2. Allentare il dado e rimuovere il coperchio della
catena.
3. Infilare la catena sul pignone e, montando la
catena della sega attorno alla barra di guida,
montare la barra di guida sulla macchina. Regolare la posizione del dado del tendicatena.
(7) Foro
(8) Dado del tendicatena.
(9) Coperchio frizione
4. Installazione della barra di guida e della catena della sega
Prestare attenzione alla direzione corretta della catena della sega.
(1) Direzione di movimento
4. Montare la barra di guida, quindi montare la catena
della sega attorno alla barra e alla ruota dentata.
5. Montare il dado del tendicatena nel foro inferiore
della barra di guida, quindi installare il coperchio della
catena e serrare il dado di montaggio.
5. Tenendo sollevata la punta della barra, regolare la
tensione della catena ruotando la vite del tenditore fino
a quando le cinghie di ancoraggio non toccano appena il
lato inferiore della barra.
6. Stringere saldamente i dadi con la punta della barra
sollevata (12 ~ 15 Nm). Quindi controllare la catena per
ottenere una rotazione regolare e una tensione adeguata
mentre si muove a mano. Se necessario, regolare di
nuovo con il coperchio della catena allentato.
7. Stringere la vite del tendicatena.
È molto importante mantenere la giusta tensione della catena.
L'usura rapida della barra di guida o la catena che si stacca
facilmente possono essere causate da una tensione inadeguata.
Soprattutto quando si utilizza una nuova catena, fare attenzione
perché potrebbe espandersi al primo utilizzo.
5. Carburante e olio della catena
Carburante: i motori sono lubrificati dall'olio motore a 2
tempi raffreddato ad aria certificato per soddisfare o
superare il grado JASO FC. Se l'olio non è disponibile,
utilizzare un olio di qualità espressamente indicato per l'uso
con motore a 2 tempi raffreddato ad aria. RAPPORTO DI
MISCELAZIONE RACCOMANDATO 40: OIL 1 per GCS45185.
Questi motori sono certificati per funzionare con benzina
senza piombo.
Il carburante è altamente
infiammabile. Non fumare e non
portare fiamme o scintille vicino
al carburante.
1. CARBURANTE SENZA OLIO (BENZINA GREZZA) - Provoca
gravi danni alle parti interne del motore molto
rapidamente.
2. OLIO INDICATO PER L'USO CON MOTORE A 4 TEMPI O A 2
TEMPI CON RAFFREDDAMENTO AD ACQUA - Può causare l'intasamento delle candele, il
blocco dello scarico o il blocco del pistone.
COME MISCELARE IL CARBURANTE
1. Misurare le quantità di benzina e olio da miscelare.
2. Mettere un po 'di benzina in un contenitore del carburante pulito.
3. Versare tutto l'olio e agitare bene.
4. Versare il resto della benzina e agitare nuovamente per almeno un minuto.
5. Indicare chiaramente il contenuto sull'esterno del contenitore per evitare di mescolare
con benzina o altri contenitori.
OLIO DELLA CATENA
Utilizzare l'olio per seghe a catena speciale tutto l'anno.
Non utilizzare olio di scarto o olio rigenerato che può causare danni alla pompa dell'olio.
6. Funzionamento
AVVIAMENTO DEL MOTORE
1. Svitare e rimuovere il tappo del carburante. Posizionare il
tappo in un luogo senza polvere. 2. Portare il carburante
nel serbatoio del carburante fino all'80% della capacità
totale.
3. Fissare saldamente il tappo del carburante e asciugare
eventuali perdite di carburante intorno all'unità.
4. Posizionare l'interruttore sulla posizione "I".
5. Spingere continuamente la valvola
di adescamento finché il carburante
non entra nella valvola.
(1) Serbatoio dell'olio
(2) Serbatoio del carburante
(3) Interruttore del motore
(4) Manopola dello starter
4. Estrarre la manopola dello starter. Lo starter si chiuderà
e la leva dell'acceleratore verrà impostata nella posizione di
partenza.
Quando si riavvia immediatamente dopo aver arrestato il
motore, impostare lo starter in posizione aperta.
Una volta che la manopola dello starter è stata estratta, non ritorna in posizione operativa
anche se viene premuta con il dito. Quando si desidera riportare la manopola dello starter in
posizione operativa, estrarre la leva dell'acceleratore.
5. Tenendo saldamente l'unità della sega a terra, tirare
energicamente la fune di avviamento.
6. Quando si verificano scintille, premere la manopola dello
starter e tirare di nuovo il motorino di avviamento per
avviare il motore.
7. Lasciar riscaldare il motore con la leva dell'acceleratore
leggermente tirata.
Prima di avviare il motore, assicurarsi che la catena della
sega non stia toccando nulla.
CONTROLLO DELL'ALIMENTAZIONE DELL'OLIO
Dopo aver avviato il motore, far scorrere la catena a velocità
media e verificare se l'olio della catena è ben cosparso come
mostrato nella figura.
(1) Olio per catene
Il flusso dell'olio della catena può essere cambiato inserendo un cacciavite nel foro sul fondo
del lato della frizione. Regolare in base alle condizioni di lavoro.
(1) Albero di regolazione del flusso dell'olio della catena
(2) Ricco
(3) Scarso
Il serbatoio dell'olio dovrebbe diventare quasi vuoto quando il carburante è esaurito.
Assicurarsi di riempire il serbatoio dell'olio ogni volta durante il rifornimento della sega.
REGOLAZIONE DEL CARBURATORE
Il carburatore sull'unità è stato regolato in fabbrica, ma
potrebbe richiedere una regolazione ulteriore a causa
del cambiamento delle condizioni operative. Prima di
regolare il carburatore, assicurarsi che siano inseriti filtri
aria / carburante puliti e nuovi, combustibile
correttamente miscelato.
Durante la regolazione, effettuare le seguenti operazioni:
Assicurarsi di regolare il carburatore con la catena della
barra collegata.
1. Gli aghi H e L sono limitati nel numero di giri come
mostrato di seguito. Ago H -¼, ago L -¼
2. Avviare il motore e lasciarlo riscaldare a bassa velocità
per alcuni minuti.
3. Girare la vite di regolazione del minimo (T) in senso
antiorario in modo che la catena della sega non giri. Se la
velocità al minimo è troppo bassa, ruotare la vite in
senso orario.
4. Effettuare un taglio di prova regolare l'ago H per la
migliore potenza di taglio, non per la velocità massima.
(1) Ago L (2) Ago H (3) Vite regolazione minimo
FRENO CATENA Il freno catena è un dispositivo che
arresta istantaneamente la catena se la motosega rincula
a causa di contraccolpi. Normalmente, il freno viene
attivato automaticamente dalla forza inerziale. Può
anche essere attivato manualmente spingendo la leva del freno (protezione della maniglia
anteriore) verso il basso. Quando il freno funziona, un cono bianco si solleva dalla base della
leva del freno.
(1) Impugnatura anteriore
(2) Sbloccaggio
(3) Freno
(4) Protezione maniglia anteriore
Per rilasciare il freno, sollevare la protezione della maniglia anteriore verso l'impugnatura
anteriore fino a sentire il suono "clic".
Quando il freno funziona, rilasciare la leva dell'acceleratore per rallentare
il regime del motore. Il funzionamento continuo con il freno innestato
genera calore dalla frizione e può causare problemi. Assicurarsi di
confermare il funzionamento del freno durante l'ispezione giornaliera.
Come accertarsi del funzionamento del freno:
1) Spegnere il motore.
2) Tenendo la motosega in posizione orizzontale,
rilasciare la mano dall'impugnatura anteriore, colpire la
punta della barra guida su un ceppo o un pezzo di legno
e confermare il funzionamento del freno. Il livello
operativo varia in base alla dimensione della barra. Nel
caso in cui il freno non sia efficace, chiedere al
rivenditore di ispezionare e riparare.
Arresto del motore
1. Rilasciare la leva dell'acceleratore per consentire al
motore di girare al minimo per alcuni minuti.
2. Spostare la leva dell'interruttore verso il basso.
(1) Interruttore del motore
Prima di procedere al lavoro, leggerei la sezione "Per
operazioni sicure". Si consiglia di fare pratica prima di
tagliare con lavori semplici. Questo aiuta anche ad
abituarsi alla macchina.
Seguire sempre le norme di sicurezza. La motosega deve
essere utilizzata solo per il taglio del legno. È vietato
tagliare altri tipi di materiale. Le vibrazioni e il
contraccolpo variano con materiali diversi e i requisiti
delle norme di sicurezza non sarebbero rispettati. Non
utilizzare la motosega come leva per sollevare, spostare o
dividere oggetti. Non bloccarla su supporti fissi. È vietato
installare attrezzi o accessori che non sono specificati dal
produttore.
Non è necessario forzare la sega nel taglio. Applicare solo una leggera pressione mentre si fa
girare il motore a pieno regime.
Far girare il motore con la catena bloccata in un taglio può danneggiare il sistema della
frizione. Quando la catena della sega viene bloccata nel taglio, non tentare di estrarla con la
forza, ma utilizzare un cuneo o una leva per aprire maggiormente il taglio.
Protezione contro il contraccolpo
Questa sega è dotata anche di un freno della catena che arresta la catena in caso di
contraccolpo se funzionante correttamente. Bisogna sempre controllare la catena e
il funzionamento del freno prima di ogni utilizzo facendo girare la motosega a tutto gas per
1 o 2 secondi e spingendo in avanti la protezione della mano anteriore. La catena dovrebbe
fermarsi immediatamente con il motore alla massima velocità. Se la catena si arresta
lentamente o non si ferma, sostituire la fascia del freno e il tamburo della frizione prima
dell'uso. È estremamente importante controllare il corretto
funzionamento del freno della catena prima di ogni utilizzo e
che la catena sia affilata per mantenere il livello di sicurezza
di contraccolpo di questa sega. La rimozione dei dispositivi di
sicurezza, una manutenzione inadeguata o una sostituzione
errata della barra o della catena possono aumentare il rischio
di gravi lesioni personali dovute al contraccolpo.
Abbattimento di un albero
1. Decidere la direzione di abbattimento considerando il
vento, la grandezza dell'albero, la posizione dei rami pesanti,
la facilità di lavoro dopo l'abbattimento e altri fattori.
2. Mentre si libera l'area attorno all'albero, predisporre un
buon punto d'appoggio e un percorso di ritirata.
3. Farei una tacca a un terzo dell’altezza sull'albero sul lato di
abbattimento.
4. Effettuare un taglio di abbattimento dal lato opposto della
tacca e ad un livello leggermente più alto rispetto alla parte
inferiore della tacca.
Quando si abbatte un albero, assicurarsi di avvertire anche i
vicini del pericolo.
(1) Intaglio
(2) Taglio di abbattimento
(3) Direzione di abbattimento
TAGLIO DI TRONCHI E RAMI
1. Assicurarsi sempre il punto d'appoggio e la stabilità dell'albero.
2. Stare attenti al ribaltamento dopo il taglio.
3. Leggere le istruzioni in "Per operazioni sicure" per
evitare contraccolpi della sega. Prima di iniziare il lavoro,
controllare la direzione della forza di piegatura
all'interno del tronco da tagliare. Finire sempre il taglio
dal lato opposto della direzione di piegatura per evitare
che la barra di guida si impigli nel taglio.
Tagliare un tronco appoggiato
Segare a metà strada, quindi rotolare il tronco e tagliare
dal lato opposto.
Tagliare un ceppo
Nell'area A nella figura sopra, segare dal basso un terzo e
terminare segando dall'alto. Nell'area B, segare dall'alto
un terzo e finire segando dal basso.
Tagliare un ramo abbattuto
Per prima cosa controllare in che direzione è piegato il ramo. Quindi eseguire un taglio
superficiale nel lato compresso per evitare che il ramo si spezzi. Tagliare dal lato teso.
Fare attenzione alla parte posteriore di rimbalzo del ramo tagliato.
Potatura
Partire dal basso, finire verso l'alto.
1. Non utilizzare un punto d'appoggio instabile o una scala a
pioli.
2. Non sbilanciarsi.
3. Non tagliare sopra l'altezza della spalla.
4. Usare sempre entrambe le mani per afferrare la sega.
Manutenzione
Prima di pulire, ispezionare o riparare l'unità, assicurarsi
che il motore si sia fermo e freddo.
Scollegare la candela per evitare un’accensione
accidentale.
Procedere alla manutenzione dopo ogni utilizzo.
1. Filtro dell'aria
La polvere sulla superficie può essere rimossa utilizzando
uno strumento come leva e facendo pressione su un
angolo.
Per pulire lo sporco nel filtro, separare le due parti e
pulire con un panno imbevuto di benzina e utilizzare aria
compressa per l’interno.
Per rimontare il filtro, premere il bordo finché non si ode
un “click”.
2. Bocchettone dell’olio
Smontare la barra e controllare che il bocchettone
dell’olio non sia intasato.
3. Barra di guida
Smontare la barra di guida e rimuovere eventuale
segatura e polvere dalla scanalatura. Ingrassare quindi la
corona dentata dall’alimentazione alla barra.
4. Altre operazioni di manutenzione
Verificare la presenza di perdite di carburante,
allentamenti e danni alle parti principali, con particolare
attenzione ai giunti a agli snodi. Se si riscontrano
anomalie, assicurarsi che il danno venga riparato prima di
procedere a un nuovo utilizzo.
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