Powerplus POWXG1021 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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1 APPLICAZIONE ................................................................................. 4
2 DESCRIZIONE ................................................................................... 4
3 DISTINTA DEI COMPONENTI........................................................... 5
4 SIMBOLI ............................................................................................. 5
5 SICUREZZA ....................................................................................... 6
6 ISTRUZIONI DI SICUREZZA PER IL CONTRACCOLPO ................ 7
7 AVVERTENZE DI SICUREZZA, BENZINA ....................................... 8
8 ASSEMBLAGGIO .............................................................................. 8
8.1 Utensili necessari per l'assemblaggio ..................................................................... 8
8.2 Requisiti di assemblaggio ........................................................................................ 8
8.3 Installazione di guidalama / catena / coperchio della frizione ................................ 9
8.3.1 Montaggio dell’arpione per depezzatura (13) ............................................................... 9
8.3.2 Per installare il guidalama: .......................................................................................... 9
8.3.3 Per installare la catena: ............................................................................................... 9
8.3.4 Regolazione della tensione della catena ................................................................... 10
8.3.5 Per regolare la catena: .............................................................................................. 10
8.3.6 Test meccanico di rottura della catena ...................................................................... 11
8.3.7 Per testare il freno della catena: ................................................................................ 11
9 CARBURANTE E LUBRIFICAZIONE ............................................. 11
9.1 Carburante ............................................................................................................... 11
9.2 Miscelazione del carburante ................................................................................... 12
9.2.1 Simboli relativi al carburante e alla lubrificazione....................................................... 12
9.2.2 Tabella di miscelazione del carburante...................................................................... 12
9.2.3 Carburanti raccomandati ........................................................................................... 12
9.2.4 Rifornimento del carburante ...................................................................................... 12
9.3 Olio per catene ........................................................................................................ 13
9.3.1 Lubrificazione della catena e della barra ................................................................... 13
9.3.2 Rifornimento di olio per catene .................................................................................. 13
10 FUNZIONAMENTO .......................................................................... 13
10.1 Verifiche preliminari del motore (Fig. 8) ................................................................ 13
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10.2 Avviamento del motore ........................................................................................... 13
10.3 Riavvio del motore a caldo ..................................................................................... 14
10.4 Arresto del motore (Fig. 9F) ................................................................................... 14
10.5 Test di funzionamento del freno della catena ....................................................... 14
10.6 Lubrificazione della catena / barra ......................................................................... 14
10.7 Lubrificatore automatico ........................................................................................ 15
10.8 Istruzioni generali di taglio ..................................................................................... 15
10.8.1 Abbattimento ............................................................................................................. 15
10.8.2 Sramatura ................................................................................................................. 16
10.8.3 Depezzatura.............................................................................................................. 17
10.8.4 Depezzatura con cavalletto ....................................................................................... 17
11 ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE .................................................. 17
11.1 Manutenzione preventiva ....................................................................................... 17
11.2 Manutenzione invernale .......................................................................................... 18
11.3 Filtro dell'aria........................................................................................................... 18
11.4 Filtro del carburante ............................................................................................... 19
11.5 Parascintille ............................................................................................................. 19
11.6 Candela .................................................................................................................... 19
11.7 Registrazione del carburatore ................................................................................ 20
12 MANUTENZIONE ............................................................................. 20
12.1 Manutenzione del guidalama .................................................................................. 20
12.2 Lubrificazione della puleggia: ................................................................................ 20
12.3 Manutenzione del guidalama .................................................................................. 21
12.4 Affilatura della catena ............................................................................................. 21
12.5 Guidalama ............................................................................................................... 22
12.6 Manutenzione della catena ..................................................................................... 22
13 DATI TECNICI .................................................................................. 23
14 RUMORE .......................................................................................... 24
15 CONSERVAZIONE DELLA MOTOSEGA ....................................... 24
16 INDIVIDUAZIONE DEI GUASTI ...................................................... 25
17 GARANZIA ....................................................................................... 26
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18 AMBIENTE ....................................................................................... 26
19 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ ............................................... 27
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MOTOSEGA 37,2CC 400MM
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1 APPLICAZIONE
Questi modelli sono previsti per l'uso non frequente da parte di proprietari di case o villette e
campeggiatori, e per applicazioni generali quali pulizia, potatura, taglio di legna da ardere,
ecc. Non sono progettati per l'uso prolungato. Se l'applicazione comporta l'uso prolungato, le
vibrazioni possono produrre problemi alla circolazione delle mani dell'operatore.
ATTENZIONE! Per la vostra incolumità, si consiglia di leggere attentamente
il presente manuale prima di utilizzare la macchina. Consegnare
l'elettroutensile solo accompagnato da queste istruzioni.
Usare soltanto olio biodegradabile (favorevole all'ambiente) per lubrificare
la catena.
2 DESCRIZIONE
1. Motosega
2. Guidalama
3. Parascintille
4. Leva del freno della catena /
paramano
5. Impugnatura anteriore
6. Manopola di avviamento
7. Interruttore del motore
8. Interruttore di sicurezza
9. Impugnatura posteriore / boot loop
10. Tappo del serbatoio dell'olio
11. Tappo del serbatoio del carburante
12. Coperchio dello starter
13. Arpione per depezzatura
14. Dadi di ritegno della barra
15. Schermo della marmitta
16. Coperchio del depuratore
17. Leva della valvola dell'aria
18. Vite di regolazione della catena
19. Perno fermacatena
20. Farfalla/ trigger
Catena a contraccolpo ridotto riduce considerevolmente il contraccolpo o la sua intensità,
grazie a calibri di profondità e maglie appositamente progettati.
Freno della catena è una funzione di sicurezza progettata per ridurre il rischio di lesioni
dovute al contraccolpo, arrestando la catena in pochi millisecondi. Viene attivato per mezzo
della leva del freno della catena.
Parascintille trattiene carbonio e altre particelle infiammabili di dimensioni superiori a 0,6
mm dalle emissioni di scarico del motore. Il rispetto delle leggi locali, statali e federali e/o delle
normative che disciplinano l'uso del parascintille è responsabilidell'operatore. Per ulteriori
informazioni consultare le precauzioni di sicurezza.
Interruttore del motore se attivato, arresta immediatamente il motore. L'interruttore deve
trovarsi sulla posizione on per avviare o riavviare il motore.
Interruttore di sicurezza impedisce l'accelerazione accidentale del motore. Il trigger della
farfalla non può essere premuto a meno che il dispositivo di blocco di sicurezza sia premuto.
Leva del freno della catena / paramano protegge la mano sinistra dell'operatore
nell'eventualità che scivoli dall'impugnatura anteriore durante l'uso della sega.
Fermo della catena riduce il rischio di lesioni nell'eventualità che la catena si rompa o
fuoriesca dalla guida durante l'uso. Il fermo della catena è progettato per intercettare la catena
saltata.
Nota: studiare la sega e acquisire dimestichezza con i componenti
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ATTENZIONE! Rischio di contraccolpo. Afferrare saldamente la motosega
con entrambe le mani durante l'uso. Per la sicurezza dell'operatore, è
opportuno leggere e seguire le precauzioni di sicurezza descritte in questo
manuale prima di mettere in funzione la motosega. L'uso improprio può
provocare gravi lesioni.
ATTENZIONE! Durante l'uso di utensili a gas, è necessario attuare semplici
precauzioni, incluse quelle descritte di seguito, al fine di ridurre il rischio di
gravi lesioni personali e/o danni all'apparecchio.
3 DISTINTA DEI COMPONENTI
Estrarre l'apparecchio dall'imballaggio.
Rimuovere il resto dell'imballaggio e i componenti di supporto per il trasporto (se presenti).
Verificare che tutti i pezzi siano presenti.
Controllare che l'apparecchio, il cavo di alimentazione, la spina e tutti gli accessori non
abbiano riportato danni durante il trasporto.
Se possibile conservare tutto il materiale di imballaggio fino al termine del periodo di
garanzia. Successivamente, smaltirlo presso il sistema locale di smaltimento rifiuti.
ATTENZIONE: i componenti del materiale di imballaggio non sono
giocattoli! I bambini non devono giocare con i sacchetti di
plastica! Rischio di soffocamento!
1 MOTOSEGA 37,2 cc 400mm
1 manuale d’istruzioni per l'uso
2 catene
1 guidalama
1 coperchio per guidalama
1 chiave tubolare per candele
1 bottiglia vuota
4 SIMBOLI
Nel presente manuale e/o sull'apparecchio sono utilizzati i seguenti simboli:
Leggere il manuale d'uso
prima di mettere in funzione
l'apparecchio.
Indossare guanti protettivi.
Ogni volta che la macchina è
in uso, utilizzare occhiali di
sicurezza per proteggersi
contro eventuali oggetti
scagliati in aria, e protezione
auricolari per salvaguardare
l'udito dell'operatore. Se
l'operatore lavora in un'area a
rischio di caduta oggetti, è
necessario anche l'uso di un
casco protettivo.
Si raccomanda I'uso di scarpe
di protezione.
Verificare che il freno della
catena sia disinnestato! Tirare
indietro il paramano/freno
della catena per azionare.
Segnala il rischio di lesioni
personali o danni all'utensile.
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5 SICUREZZA
Non azionare la motosega con una sola mano! L'uso con una sola mano può provocare
gravi lesioni all'operatore, ai suoi aiutanti, a eventuali presenti ecc. La motosega è studiata
per l'azionamento con entrambe le mani.
Non azionare la motosega se si è stanchi o sotto l'effetto di droghe o farmaci.
Usare calzature si sicurezza, indumenti attillati, guanti protettivi, protezioni oculari,
auricolari e per la testa.
Maneggiare il carburante con cautela. Per evitare il rischio di incendio, prima di avviare il
motore portare la motosega ad almeno 3 m di distanza dal punto in cui è stato effettuato il
rifornimento.
Non consentire ad altre persone di sostare nelle vicinanze durante l'avviamento o l'uso
della sega. Tenere persone e animali fuori dall'area di lavoro.
Non iniziare a tagliare prima di aver sgombrato l'area di lavoro, preso saldamente e
individuato una via di fuga dall'albero in caduta.
Tenere tutte le parti del corpo lontane dalla motosega durante il funzionamento del
motore.
Prima di avviare il motore, accertarsi che la catena non sia in contatto con nessun
oggetto.
Prima di trasportare la motosega, spegnere il motore, portare sul retro il guidalama e la
catena, e tenere la marmitta lontano dal corpo.
Non azionare la motosega se danneggiata, non correttamente registrata o assemblata in
maniera incompleta o non sicura. Accertarsi che la catena si fermi al rilascio del trigger di
controllo della farfalla.
Spegnere il motore prima di riporre a terra la motosega.
Adottare la massima cautela durante il taglio di cespugli di piccole dimensioni e arboscelli
perché al contatto con la catena possono essere proiettati con violenza verso l'operatore o
provocare la perdita dell'equilibrio.
Durante il taglio di un ramo in tensione, prestare attenzione al contraccolpo per evitare di
essere colpiti quando la tensione delle fibre di legno viene scaricata.
Mantenere le impugnature asciutte, pulite e prive di residui di olio o miscela.
Azionare la sega solo in aree ben ventilate.
Non abbattere un albero se non si è superato un addestramento specifico.
Qualsiasi intervento sulla sega, ad esclusione di quelli elencati nelle istruzioni di sicurezza
e manutenzione del manuale d'uso, deve essere affidato a personale specializzato.
Per il trasporto della motosega utilizzare l'apposito fodero.
Non azionare la motosega nelle vicinanze di liquidi o gas infiammabili, al chiuso o
all'aperto. Possono verificarsi esplosioni e/o incendi.
Non effettuare il rifornimento di carburante o di olio o la lubrificazione mentre il motore è in
funzione.
Utilizzare l'utensile idoneo: tagliare solo il legno. Non utilizzare la motosega per scopi
diversi da quelli per la quale è progettata. Per esempio, non utilizzare per tagliare plastica,
lavori in muratura o materiali non da costruzione.
Prima di utilizzare la motosega per la prima volta, è necessario ottenere istruzioni pratiche
sull'uso e sui dispositivi di sicurezza da parte di un operatore esperto.
Non afferrare la sega con una mano sola poiché non è possibile controllare le forze di
reazione; di conseguenza si perderebbe il controllo della sega, e la barra e la catena
slitterebbero o rimbalzerebbero sul ramo o ceppo.
Non utilizzare mai la sega al chiuso. Appena avviato il motore, la motosega produce
emissioni tossiche che possono essere inodori e incolori. L'uso della motosega può
generare polvere, sospensioni e fumi contenenti agenti chimici nocivi per l'apparato
riproduttivo. Fare attenzione alle polveri e sospensioni (segatura o vapori dell'olio
lubrificante della catena) e proteggersi adeguatamente.
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Indossare guanti e mantenere le mani calde. L'uso prolungato della motosega espone
l'operatore a vibrazioni che espongono l'operatore alla sindrome delle dita bianche. Per
ridurre tale rischio, indossare guanti e tenere le mani calde. In presenza di sintomi della
sindrome delle dita bianche, rivolgersi immediatamente al medico.
Introdurre il respingente della sega subito dietro la cerniera e far ruotare la sega attorno a
questo punto. Il respingente rotea contro il tronco.
Solo la catena, il guidalama e la candela possono essere sostituite personalmente
dall'operatore. Accertarsi di sostituire questi componenti con il materiale corretto indicato
nelle specifiche del manuale.
6 ISTRUZIONI DI SICUREZZA PER IL CONTRACCOLPO
Il contraccolpo si verifica quando la testata o la punta del guidalama tocca un oggetto, oppure
quando la catena della sega resta impigliata all'interno del taglio.
In alcuni casi il contatto con la punta può provocare una reazione opposta fulminea per cui il
guidalama viene scagliato verso l'alto e all'indietro verso l'operatore.
Se la catena resta incastrata lungo la base del guidalama, è possibile che la sega venga tirata
in avanti lontano dall'operatore.
Se la catena resta incastrata lungo la sommità del guidalama, è possibile che la sega venga
spinta indietro verso l'operatore.
Queste reazioni possono provocare la perdita di controllo sulla sega con la conseguenza di
gravi lesioni personali.
La comprensione del fenomeno del contraccolpo aiuta a ridurre o a eliminare l'elemento
della sorpresa. Lasciarsi cogliere di sorpresa contribuisce a provocare incidenti.
Durante il funzionamento del motore, afferrare saldamente la sega con entrambe le mani:
la destra sull'impugnatura posteriore e la sinistra su quella anteriore. Afferrare saldamente
le impugnature con tutte le dita. Una presa salda aiuta a ridurre il contraccolpo e a
mantenere il controllo della sega. Non lasciare la presa.
Accertarsi che l'area di lavoro sia priva di ostacoli. Evitare che la testata del guidalama
venga in contatto con ceppi, rami o altri ostacoli che potrebbero presentarsi durante l'uso
della sega.
Effettuare il taglio con il motore ad alta velocità.
Non sporgersi e non tagliare al di sopra delle spalle.
Seguire le istruzioni del fabbricante sull'affilatura e la manutenzione della catena.
Utilizzare solo spranghe e catene di ricambio specificate dal fabbricante o di qualità
equivalente.
Nota: la catena a contraccolpo ridotto riduce considerevolmente il rischio di
contraccolpo.
Attenzione: il contraccolpo può provocare la perdita di controllo della
motosega, con la conseguenza di lesioni gravi o letali ai danni
dell'operatore o di eventuali presenti. Mantenere sempre un livello elevato
di attenzione. Il contraccolpo rotazionale e quello da incastro sono tra i
principali rischi dell'uso della motosega, nonché le cause della maggior
parte degli incidenti.
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Fare attenzione a:
Contraccolpo rotazionale (Fig. 2a)
A = percorso del contraccolpo
B = zona di reazione del contraccolpo
Le reazioni di spinta (contraccolpo da incastro) e trazione (Fig. 2b)
A = trazione
B = oggetti solidi
C = spinta
7 AVVERTENZE DI SICUREZZA, BENZINA
ATTENZIONE: maneggiare i combustibili con la massima cautela. Si tratta
di sostanze infiammabili i cui vapori sono esplosivi.
Osservare le seguenti precauzioni.
Utilizzare esclusivamente contenitori approvati.
Non rimuovere mai il tappo del serbatoio del carburante né aggiungere carburante se
l'unità di alimentazione è accesa. Prima di eseguire il rifornimento del carburante
attendere che tutti i componenti di scarico siano freddi.
Non fumare.
Non effettuare mai il rifornimento in un locale chiuso.
Non riporre mai l'apparecchio o i contenitori del carburante in presenza di fiamme libere,
per esempio una caldaia dell'acqua.
In caso di fuoriuscite di carburante, non avviare l'unità di alimentazione ma allontanare
prima l'apparecchio dal punto in cui si è verificata la fuoriuscita.
Riporre sempre e serrare accuratamente il tappo del serbatoio dopo aver effettuato il
rifornimento.
Per vuotare il serbatoio trasferirsi sempre all'aperto.
8 ASSEMBLAGGIO
Nota: le azioni descritte possono variare leggermente a seconda del
modello acquistato.
8.1 Utensili necessari per l'assemblaggio
Per l'assemblaggio della motosega sono necessari i seguenti utensili:
Chiave-cacciavite (in dotazione con il kit dell'operatore).
Guanti da lavoro resistenti (forniti dall'operatore).
8.2 Requisiti di assemblaggio
Attenzione: non avviare il motore prima di aver preparato l'apparecchio.
Prima di essere pronta per l'uso, la nuova motosega necessita di alcune operazioni, quali la
registrazione della catena, il rifornimento della corretta miscela di carburante e il rifornimento
di olio lubrificante.
Leggere interamente il manuale d'uso prima di mettere in funzione l'apparecchio. Prestare
particolare attenzione alle precauzioni di sicurezza.
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Il manuale d'uso è una guida di riferimento ma anche un manuale che fornisce indicazioni
generali su come assemblare, azionare e mantenere la sega.
8.3 Installazione di guidalama / catena / coperchio della frizione
Attenzione: maneggiare la catena indossando sempre guanti protettivi.
8.3.1 Montaggio dellarpione per depezzatura (13)
Innanzitutto montare l’arpione per depezzatura (13) nella parte anteriore del blocco cilindri,
servendosi di due viti di montaggio (fornite in dotazione in questa confezione) (i denti devono
essere rivolti verso l’alto).
8.3.2 Per installare il guidalama:
Per garantire la corretta ricezione dell'olio da parte della barra e della catena, usare solo
la barra originale con il foro per l'olio (A), come illustrato (Fig. 3a).
Verificare che la leva del freno della catena sia arretrata nella posizione di disinnesto (Fig.
3b).
Rimuovere i dadi di ritegno della barra (B). Estrarre il coperchio del freno della catena (C)
applicando una certa forza (Fig. 3c).
Nota: gettare le due rondelle di plastica. Esse servono solo durante il
trasporto della motosega.
Posizionare l'estremità scanalata del guidalama sopra il bullone della barra (F). Far
scorrere il guidalama dietro il tamburo della frizione (G) fino all'arresto dello stesso (Fig.
3d).
8.3.3 Per installare la catena:
Attenzione! Per maneggiare la catena o effettuare registrazioni della stessa
indossare sempre guanti da lavoro resistenti.
Aprire la catena a cerchio con i bordi taglienti (A) rivolti in senso orario (Fig. 4a).
Far passare la catena attorno alla puleggia (B) dietro alla frizione (C). Verificare che le
maglie dentate si adattino agli intervalli tra i denti della puleggia (Fig. 4b).
Inserire le maglie di guida nella scanalatura (D) e attorno all'estremità della barra (Fig. 4b).
Nota: è possibile che la catena sia leggermente allentata sulla parte
inferiore della barra. Ciò è normale.
Tirare in avanti il guidalama fino a tendere la catena. Verificare che tutte le maglie di guida
si trovino nella guida della barra.
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Installare il coperchio della frizione facendo in modo che la linguetta si inserisca nel foro
inferiore del guidalama. Accertarsi che la catena non scivoli fuori dalla barra. Installare il
dado di ritegno della barra serrando manualmente e seguire le istruzioni per la
regolazione della tensione nella sezione regolazione della tensione della catena.
Nota: in questa fase i dadi di ritegno del guidalama devono essere serrati a
mano poiché è necessario provvedere alla regolazione della catena.
Seguire le istruzioni descritte nella sezione regolazione della tensione della
catena.
8.3.4 Regolazione della tensione della catena
La corretta tensione della catena è un fattore estremamente importante da verificare prima di
avviare l'apparecchio come durante l'uso.
Concedersi il tempo che occorre per apportare le necessarie regolazioni alla catena è
garanzia di prestazioni ottimali e maggiore durata della catena.
Attenzione: per maneggiare la catena o effettuare registrazioni della stessa
indossare sempre guanti da lavoro resistenti.
8.3.5 Per regolare la catena:
Allentare i dadi di ritegno della barra finché siano solo leggermente serrati.
Afferrare la testata e ruotare la vite di regolazione (A) in senso orario per aumentare la
tensione della catena. Ruotare la vite in senso antiorario per ridurla. Accertarsi che la
catena sia ben tesa lungo l'intero perimetro del guidalama (Fig. 5).
Dopo la regolazione, e sempre trattenendo la testata in posizione elevata, serrare a fondo
i dadi di ritegno. La catena è tesa correttamente quando aderisce alla barra lungo l'intero
perimetro e scorre se tirata con la mano guantata.
Nota: se la catena scorre con difficoltà sul guidalama o si blocca, è stata
applicata una tensione eccessiva. Correggere la regolazione procedendo
come segue:
Allentare i dadi di ritegno serrando poi leggermente a mano. Ridurre la tensione della
catena ruotando lentamente la vite di regolazione in senso antiorario. Muovere la catena
avanti e indietro lungo la barra. Continuare a regolare fino a quando la catena aderirà alla
barra ruotando liberamente. Aumentare la tensione ruotando la vite di regolazione in
senso orario.
Ottenuta la tensione corretta, trattenere la testata in posizione elevata e serrare a fondo i
due dadi di ritegno.
Attenzione: le catene nuove hanno la tendenza ad allungarsi, pertanto
occorre regolare nuovamente la tensione dopo max. 5 tagli. Ciò è normale
per le catene nuove. Con l'uso, gli intervalli tra regolazioni successive si
allungano rapidamente.
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Attenzione: se la catena è eccessivamente allentata o tesa, la puleggia, la
barra, la catena stessa e i cuscinetti dell'albero si usurano più rapidamente.
Fare riferimento alla Fig. 6 per informazioni sulla corretta tensione a freddo
(A) e a caldo (B), e come guida per quando la catena necessita di
regolazione (C).
8.3.6 Test meccanico di rottura della catena
La catena è dotata di freno che riduce il rischio di lesioni in caso di contraccolpo. Il freno si
attiva a causa della pressione esercitata sulla leva quando, in caso di contraccolpo, la mano
dell'operatore la colpisce. All'attivazione del freno, il movimento della catena si interrompe
bruscamente.
Attenzione: la funzione del freno della catena è ridurre il rischio di lesioni
dovute al contraccolpo; esso tuttavia non garantisce la funzione protettiva
prevista se la sega viene azionata senza le dovute precauzioni. Provare
sempre il freno della catena prima di usare la sega e, periodicamente,
durante l'uso.
8.3.7 Per testare il freno della catena:
Il freno della catena è disinnestato (la catena è mobile) quando la leva del freno è
arretrata e bloccata. Accertarsi che il dispositivo di blocco del freno si trovi sulla posizione
off (Fig. 7a).
Il freno della catena è innestato (la catena è bloccata) quando la leva del freno è in
posizione avanzata e il dispositivo di blocco si trova sulla posizione on. In questo caso la
catena non deve muoversi (Fig. 7b).
Nota: in entrambe le posizioni la leva del freno deve scattare. Se si
percepisce una resistenza eccessiva o se non si riesce a portare la leva in
posizione, non usare la motosega. Portarla immediatamente presso un
centro di assistenza qualificato per le necessarie riparazioni.
9 CARBURANTE E LUBRIFICAZIONE
9.1 Carburante
Per risultati ottimali usare una miscela di benzina di grado normale senza piombo e olio per
motori a 2 tempi, con rapporto 40:1. Per i rapporti di miscelazione consultare la tabella di
miscelazione del carburante, sotto.
Attenzione: non utilizzare mai benzina pura. La benzina pura reca danni
permanenti al motore, invalidando la garanzia del fabbricante. Non utilizzare
mai miscele preparate da oltre 90 giorni.
Attenzione: il lubrificante utilizzato deve essere un olio di prima qualità per
motori a 2 tempi raffreddati ad aria, miscelato con un rapporto di 40:1. Non
utilizzare oli per motori a due tempi con rapporto di miscelazione
raccomandato di 100:1. In caso di danni al motore dovuti a lubrificazione
insufficiente, la garanzia del fabbricante perde validità.
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9.2 Miscelazione del carburante
Versare l'olio in un contenitore per carburanti idoneo, seguito dalla benzina, per favorirne la
miscelazione. Agitare il contenitore e miscelare con cura.
Attenzione: una lubrificazione insufficiente invalida la garanzia. La benzina
e l'olio devono essere miscelati con un rapporto di 40:1.
9.2.1 Simboli relativi al carburante e alla lubrificazione
9.2.2 Tabella di miscelazione del carburante
Benzina, litri
1
2
3
4
5
Olio motore a 2 tempi
25
50
75
100
125
9.2.3 Carburanti raccomandati
Alcune benzine standard sono arricchite con additivi contenenti ossigeno, per esempio alcool
o etere, per garantire la conformità alle normative in materia di inquinamento atmosferico. Il
motore è progettato per offrire prestazioni ottimali con qualsiasi tipo di benzina, incluse quelle
con additivi, a condizione che i rapporti di miscelazione sopra indicati siano rispettati!
9.2.4 Rifornimento del carburante
Pulire la superficie attorno al tappo del serbatoio del carburante e rimuovere eventuali
residui di segatura e sporcizia.
Aprire il serbatoio del carburante ruotando il tappo in senso antiorario.
Introdurre miscela fresca per motori a 2 tempi. NON riempire eccessivamente.
Al termine del rifornimento, riavvitare immediatamente il tappo del serbatoio del
carburante in senso orario, serrando a fondo manualmente fino a chiusura ermetica.
Attenzione: prima di tentare di avviare il motore, spostarsi di almeno 3 metri
dal punto dove è stato effettuato il rifornimento e da eventuali sversamenti
ed emissioni di fumi.
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9.3 Olio per catene
9.3.1 Lubrificazione della catena e della barra
Riempire sempre il serbatoio dell'olio della catena ogni volta che si effettua il rifornimento del
carburante. Si raccomanda di utilizzare il nostro olio per catene e barre (controllare il nostro
assortimento di oli). Per garantire che la barra e la catena ricevano l'olio, utilizzare solo barre
originali con il foro di passaggio per l'olio (A) come illustrato sopra (Fig. 3a). Utilizzare sempre
olio per ingranaggi di buona qualità, contenente additivi che riducono la frizione e l'usura e
prevengono la formazione di morchia sulla barra e sulla catena.
9.3.2 Rifornimento di olio per catene
Attenzione: fare attenzione a non versare l'olio. Pulire accuratamente
eventuali residui di olio per catene fuoriuscito dal serbatoio, anche nel caso
di olio biodegradabile. Rischio di scivolamento!
Pulire la superficie attorno al serbatoio dell'olio per catene e rimuovere eventuali residui di
segatura e sporcizia.
Aprire il tappo del serbatoio dell'olio per catene ruotandolo in senso antiorario.
Riempire con olio specifico per catene. Non riempire eccessivamente.
Riavvitare immediatamente il tappo del serbatoio dell'olio per catene in senso orario,
serrando a fondo manualmente fino a chiusura ermetica.
10 FUNZIONAMENTO
10.1 Verifiche preliminari del motore (Fig. 8)
Attenzione: avviare o utilizzare la sega solo se la barra e la catena sono
state correttamente installate.
Riempire il serbatoio del carburante (A) con miscela appropriata.
Riempire il serbatoio dell'olio (B) con olio per catena e barra appropriato.
Prima di avviare l'apparecchio verificare che il freno della catena sia disinnestato (C).
10.2 Avviamento del motore
Attivare il freno a catena (abbassare la protezione della mano e inserirlo (Fig. 3b)).
Per avviare la sega, premere l'interruttore (on/off) sulla posizione on (I) (Fig. 9a).
Tirare la leva dell'aria (A) fino al punto in cui si blocca in sede (Fig. 9b).
Premere la pompetta di adescamento da 3 a 5 volte.
Collocare la sega su una superficie piana stabile. Trattenere la sega con un piede, come
illustrato. Tirare energicamente lo starter per 2 volte. Se l'avviamento ha esito positivo,
osservare la catena (Fig. 9c).
Quando il motore è in funzione, la valvola dell'aria si disattiva automaticamente (Fig. 9d).
Lasciare funzionare il motore per 10 secondi per scaldarsi. Premere il trigger (H) e portarlo
sulla posizione del minimo (Fig. 9e).
Se il motore non si avvia, ripetere i passaggi sopra descritti.
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10.3 Riavvio del motore a caldo
Verificare che l'interruttore on/off si trovi sulla posizione “I”.
Tirare energicamente lo starter 2 volte. Il motore dovrebbe avviarsi.
10.4 Arresto del motore (Fig. 9F)
Rilasciare il trigger e consentire al motore di rallentare al minimo.
Portare l'interruttore I/O (on/off) sulla posizione o (off) per fermare il motore.
Nota: per l'arresto d'emergenza è sufficiente attivare il freno della catena e
portare l'interruttore I/O (on/off) sulla posizione o (off).
10.5 Test di funzionamento del freno della catena
Testare periodicamente il freno della catena per garantirne il corretto funzionamento.
Effettuare un test del freno della catena prima del primo utilizzo, in seguito all'uso prolungato e
dopo qualsiasi intervento di assistenza sul freno stesso.
Per testare il freno della catena procedere come segue:
Collocare la catena su una superficie sgombra piana e stabile.
Avviare il motore.
Afferrare l'impugnatura posteriore (A) con la mano destra (Fig. 10).
Con la mano sinistra afferrare saldamente l'impugnatura anteriore (B) [non la leva del
freno della catena (C)] (Fig. 10).
Premere il trigger della farfalla su 1/3, quindi attivare immediatamente la leva del freno
della catena (C) (Fig. 10).
Attenzione: attivare lentamente e deliberatamente il freno della catena.
Impedire il contatto tra la catena e qualsiasi oggetto; evitare che la sega si
inclini in avanti.
La catena dovrebbe arrestarsi bruscamente. Non appena si ferma, rilasciare il trigger della
farfalla.
Attenzione: se la catena non si ferma, spegnere il motore e portare
l'apparecchio presso il centro di assistenza autorizzato più vicino per le
necessarie riparazioni.
Se il freno della catena funziona correttamente, spegnere il motore e riportare il freno sulla
posizione di disinnesto.
Attenzione: se la catena non si arresta, spegnere il motore e portare
l'apparecchio presso il centro di assistenza autorizzato più vicino per le
opportune riparazioni.
10.6 Lubrificazione della catena / barra
Un'adeguata lubrificazione della catena è essenziale per ridurre al minimo la frizione con il
guidalama. Non lasciare mai la barra e la catena a corto di olio. L'uso della sega non
sufficientemente lubrificata riduce la qualità delle prestazioni, abbrevia la durata della catena,
accelera la necessità di affilatura e provoca un'usura eccessiva della barra dovuta al
surriscaldamento. La lubrificazione insufficiente è evidenziata dall'emissione di fumo, dallo
scolorimento della barra e dalla formazione di morchia.
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Per assicurare che la barra e la catena ricevano l'olio, utilizzare solo la barra originale con il
foro di passaggio per l'olio (A) come illustrato sopra (Fig. 3a).
Nota: durante l'uso la catena si allunga, soprattutto se nuova, e necessita
quindi di frequenti regolazioni della tensione. Una catena nuova richiede
una nuova regolazione dopo circa 5 minuti di funzionamento.
10.7 Lubrificatore automatico
La catena è dotata di sistema di lubrificazione automatico a frizione. Esso distribuisce
automaticamente il quantitativo necessario d'olio sulla barra e sulla catena. Il flusso dell'olio
sul tampone della barra aumenta man mano che il motore accelera.
Attenzione: non esercitare pressione sulla sega al termine del taglio. La
pressione può imprimere un movimento rotatorio alla barra e alla catena
che, colpendo accidentalmente qualche oggetto, potrebbe a sua volta
reagire colpendo l'operatore.
10.8 Istruzioni generali di taglio
10.8.1 Abbattimento
"abbattere" significa tagliare un albero. Per abbattere alberi di piccole dimensioni, del diametro
di 15-18 cm, di solito è sufficiente un unico taglio. Per alberi di dimensioni maggiori è
necessario praticare prima delle tacche che determinano la direzione di caduta dell'albero.
Abbattimento di un albero:
Attenzione: individuare, e se necessario liberare, una via di fuga (a) prima
di iniziare l'abbattimento. Il percorso deve estendersi posteriormente e
diagonalmente rispetto al retro della linea di caduta prevista, come
illustrato nella Fig. 11a.
Attenzione: se l'albero da abbattere si trova su un terreno in pendenza,
l'operatore deve mantenersi a monte, poiché, una volta abbattuto, il tronco
quasi certamente rotolerà o scivolerà verso valle.
Nota: la direzione della caduta (b) può essere determinata praticando delle
tacche sul tronco. Prima di praticare tagli, osservare la posizione dei rami
più pesanti e la naturale inclinazione dell'albero in modo da prevedere la
direzione di caduta.
Attenzione: non abbattere alberi in caso di vento forte o variabile o qualora
vi sia il rischio di danneggiare edifici. Rivolgersi eventualmente a un
professionista del settore. Non abbattere un albero qualora vi sia il rischio
di colpire linee elettriche; prima di qualsiasi abbattimento rivolgersi alla
società erogatrice.
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Linee guida generali per l'abbattimento di alberi: (Fig. 11b)
L'abbattimento si svolge normalmente in 2 fasi principali: l'intaccatura (C) e il taglio vero e
proprio (D). Iniziare praticando la tacca superiore (C) sul lato del tronco rivolto verso la
direzione di caduta (E). Nel praticare la tacca inferiore, evitare di incidere eccessivamente il
tronco.
La tacca (C) deve essere abbastanza profonda da creare una sorta di cerniera, o margine di
abbattimento, (F) sufficientemente larga e robusta. La tacca deve essere sufficientemente
ampia da dirigere il più possibile la caduta dell'albero.
Attenzione: non passare mai davanti a un albero il cui tronco è stato
intaccato. Praticare il taglio di abbattimento (D) sull'altro lato del tronco, 3-5
cm al di sopra del margine superiore della tacca (C) (Fig. 11b).
Non segare mai completamente il tronco. Lasciare sempre un margine di abbattimento. Il
margine di abbattimento guida la caduta dell'albero. Se il tronco viene segato completamente
non è più possibile controllare la direzione di caduta.
Introdurre un cuneo o una leva nel taglio prima che l'albero diventi instabile e inizi a inclinarsi.
Questo accorgimento impedirà che il guidalama resti bloccato nel taglio di abbattimento in
caso di calcolo errato della direzione di caduta. Accertarsi che nessuno si trovi nell'area di
caduta dell'albero, quindi spingere il tronco.
Attenzione: prima di praticare il taglio di abbattimento, controllare sempre
l'area una seconda volta, per escludere la presenza di persone, animali o
ostacoli.
Taglio di abbattimento:
Servirsi di cunei di legno o plastica (A) per evitare che la barra o la catena (B) restino
bloccate nel taglio. I cunei servono anche per controllare la caduta (Fig. 11c).
Se il diametro del tronco da abbattere è superiore alla lunghezza della barra, praticare 2
incisioni come illustrato (Fig. 11d).
Attenzione: man mano che l'incisione si fa più profonda avvicinandosi al
margine di abbattimento, il tronco dovrebbe iniziare a inclinarsi. Quando
l'albero inizia a cadere, estrarre la sega dal taglio, fermare il motore, posare
a terra la sega e abbandonare l'area lungo il percorso di fuga (Fig. 11a).
10.8.2 Sramatura
La sramatura è il processo di rimozione dei rami da un albero abbattuto. Non eliminare i rami
di supporto (A) prima di aver depezzato (tagliato a pezzi) il tronco (Fig. 12).
I rami in tensione devono essere tagliati dal basso verso l'alto per evitare che la motosega
resti intrappolata.
Attenzione: non tagliare mai i rami dell'albero mentre ci si trova in
posizione eretta sul tronco abbattuto.
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10.8.3 Depezzatura
Depezzare significa ricavare dal tronco abbattuto dei ceppi di lunghezza più maneggevole.
Assumere una posizione salda, disponendosi a monte del tronco se il terreno è in pendenza.
Se possibile, supportare il tronco in modo che l'estremità da segare sia sollevata da terra. Se il
tronco è supportato da entrambe le estremità e si desidera segarlo al centro, praticare
l'incisione verso il basso fino a metà spessore, quindi praticare tagliare dal basso verso l'alto.
Questa tecnica eviterà che la barra e la catena restino bloccate nel tronco.
Durante la depezzatura fare attenzione a non colpire il suolo con la sega per evitare di
danneggiare rapidamente l'affilatura della catena. Se l'operazione viene eseguita su un
pendio, appostarsi a monte del tronco.
Tronco supportato sull'intera lunghezza: tagliare dalla sommità (lato superiore), prestando
attenzione a non colpire il suolo con la barra (Fig. 13a).
Tronco supportato a un'estremità: tagliare prima dal basso (lato inferiore) per 1/3 del
diametro per evitare che il tronco si scheggi. Quindi tagliare dall'alto (lato superiore) fino a
incontrare il taglio precedente, per evitare che la sega resti intrappolata (Fig. 13b).
Tronco supportato da entrambe le estremità: tagliare prima dal lato superiore per 1/3 del
diametro per evitare che il tronco si scheggi. Quindi tagliare dal lato inferiore fino a
incontrare il taglio precedente, per evitare che la sega resti intrappolata (Fig. 13c).
Nota: per ottenere risultati ottimali in questa fase, si consiglia di supportare
il tronco per mezzo di un cavalletto. Se ciò non è possibile, sollevare il
tronco e supportarlo per mezzo di ceppi o di appositi blocchi di sostegno.
Accertarsi che il tronco da tagliare sia supportato saldamente.
10.8.4 Depezzatura con cavalletto
Ai fini della sicurezza personale e della facilità dell'operazione, la posizione corretta per la
depezzatura in verticale è un fattore essenziale (Fig. 14).
Taglio in verticale:
Afferrare saldamente la sega con entrambe le mani e trattenerla alla propria destra
durante l'uso.
Tenere il braccio sinistro il più possibile teso.
Appoggiare il proprio peso su entrambi i piedi.
Attenzione: durante l'uso della sega, la catena e la barra devono essere
adeguatamente lubrificate.
11 ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE
Qualsiasi intervento di manutenzione, ad eccezione di quelli descritti nella sezione del
manuale dedicata alla manutenzione, deve essere affidato a un professionista.
11.1 Manutenzione preventiva
Un valido programma di manutenzione preventiva che preveda l'ispezione e la cura regolare
dell'apparecchio, ne prolunga la durata e ne migliora le prestazioni. Questa lista di controllo
per la manutenzione intende proporsi come suggerimento per tale programma. In determinate
circostanze, può essere necessario provvedere a pulizie, regolazioni e sostituzioni di
componenti con una frequenza superiore a quelle indicate.
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Lista di controllo per la manutenzione
Ogni
volta:
Ore di
Funzionamento
Componenti
Azione
10
20
Viti/dadi/bulloni
Esaminare/serrare
V
Filtro dell'aria
Pulire o sostituire
V
Filtro del
carburante/filtro dell'olio
Sostituire
V
Candela
Pulire/regolare/sostituire
V
Condotti del carburante
Esaminare
V
Sostituire secondo necessità
Componenti del freno
della catena
Esaminare
V
Sostituire secondo necessità
Filtro dell'aria: controllare e pulire regolarmente l'elemento del filtro. Sostituire se
necessario.
11.2 Manutenzione invernale
Prima dell'inizio dell'inverno è necessario sottoporre la motosega a un'adeguata
manutenzione. Rivolgersi a tal fine al rivenditore di zona.
La manutenzione include:
Sostituzione della candela
Affilatura della catena
Pulizia del filtro dell'aria (eventuale sostituzione)
Pulizia del guidalama
Controllo completo della pompa dell'olio
Pulizia accurata
Regolazione fine e collaudo
11.3 Filtro dell'aria
Attenzione: non azionare la sega senza filtro dell'aria. Polvere e sporcizia
penetrerebbero nel motore danneggiandolo. Mantenere pulito il filtro
dell'aria!
Pulizia del filtro dell'aria:
Rimuovere la manopola (A) che trattiene in posizione il coperchio del filtro ed estrarre il
coperchio (B) allentando le viti di ritegno. Il coperchio si solleva (Fig. 15a).
Estrarre il filtro dell'aria (C) dal vano (D) (Fig. 15b).
Pulire il filtro lavandolo il filtro con acqua tiepida pulita e sapone e sciacquandolo con
acqua fresca pulita. Lasciare asciugare il filtro all'aria.
Nota: è consigliabile avere a disposizione dei filtri di ricambio.
Installare il filtro dell'aria. Installare il coperchio del motore/filtro dell'aria. Verificare che i
dispositivi di blocco (E) (F) e il coperchio si incastrino correttamente. Serrare a fondo la
manopola del coperchio (Fig. 15c e Fig. 15d).
Attenzione: non effettuare mai interventi di manutenzione preventiva a
motore caldo, per evitare il rischio di ustioni alle mani o alle dita.
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11.4 Filtro del carburante
Rimuovere il tappo del serbatoio.
Procurarsi un pezzo di filo metallico formando un gancio all'estremità.
Introdurre il filo nel serbatoio e agganciare il condotto del carburante. Tirare con cautela il
condotto verso l'apertura del serbatoio fino a raggiungerlo con le dita.
Nota: non estrarre completamente il condotto dal serbatoio.
Estrarre il filtro (A) dal serbatoio (Fig. 16).
Tirarlo fuori con un movimento rotatorio. Gettare il filtro usato.
Installare il nuovo filtro. Inserire un'estremità del filtro nell'apertura del serbatoio.
Accertarsi che il filtro si posizioni nell'angolo inferiore del serbatoio. Se necessario,
agevolare il posizionamento del filtro con l'ausilio di un cacciavite lungo.
Riempire il serbatoio con una miscela di benzina e olio non usata. Cfr. La sezione
carburante e lubrificazione. Installare il tappo del serbatoio.
11.5 Parascintille
Nota: se ostruito, il parascintille riduce considerevolmente le prestazioni
del motore.
Rimuovere i 2 bulloni (A) ed estrarre la marmitta (Fig. 17a).
Rimuovere le 2 viti che trattengono il coperchio (C) (Fig. 17b).
Gettare il parascintille usato (D) e sostituirlo con uno nuovo.
Riassemblare i componenti della marmitta e installare la marmitta sul cilindro. Serrare a
fondo
11.6 Candela
Nota: a garanzia di un funzionamento efficiente del motore, la candela deve
essere mantenuta pulita e con gli elettrodi alla distanza corretta.
Premere l'interruttore stop.
Rimuovere la manopola (A) che trattiene in posizione il coperchio del filtro ed estrarre il
coperchio (B) allentando le viti di ritegno. Il coperchio si solleva (Fig. 18a).
Scollegare il connettore (C) dalla candela (D) tirando e ruotando al tempo stesso (Fig.
18b).
Rimuovere la candela per mezzo di un'apposita chiave.
Non utilizzare altri utensili.
Controllare la distanza tra gli elettrodi per mezzo di uno spessimetro e regolare, se
necessario, su 0,635 mm.
Installare una candela nuova.
Nota: la nuova candela deve essere dotata di resistenza.
Nota: questo sistema di accensione soddisfa tutti i requisiti delle normative
sulle apparecchiature che provocano interferenze.
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11.7 Registrazione del carburatore
Il carburatore è preimpostato in fabbrica per prestazioni ottimali.
In caso di necessità di ulteriori regolazioni, portare l'apparecchio dal tecnico qualificato per
l'assistenza più vicino.
12 MANUTENZIONE
12.1 Manutenzione del guidalama
È necessario lubrificare di frequente la punta della puleggia e del guidalama (barra con guide
di supporto per la catena). La corretta manutenzione del guidalama, come descritta in questa
sezione, è essenziale per mantenere l'apparecchio in buone condizioni di funzionamento.
1. Smontare la catena (1) e il guidalama (2) seguendo in sequenza inversa le istruzioni
descritte nella sezione 'Assemblaggio'.
2. Rimuovere eventuali residui di segatura dalla scanalatura della barra e dall'apertura di
lubrificazione servendosi di un piccolo cacciavite, di un sondino (non incluso) (vedere la
Fig. 19) o di aria compressa.
3. Esaminare il guidalama e la puleggia sulla punta. Lubrificare la puleggia con uno spray
appropriato per la manutenzione.
4. Eliminare eventuali sbavature dal guidalama, rovesciarlo oppure sostituirlo come
appropriato.
12.2 Lubrificazione della puleggia:
Attenzione: la punta della puleggia della sega nuova è stata lubrificata in
fabbrica. La mancata lubrificazione della punta della puleggia del guidalama
secondo la procedura descritta di seguito, determina prestazioni
insoddisfacenti e invalida la garanzia del fabbricante.
Si raccomanda di lubrificare la punta della puleggia ogni 10 ore di utilizzo o una volta la
settimana (se le ore di utilizzo sono meno di 10). Pulire sempre con cura la puleggia prima di
lubrificarla.
Utensili necessari per la lubrificazione:
Per applicare il grasso sulla punta della puleggia del guidalama si raccomanda l'oliatore lube
gun (non fornito). Il lube gun è dotato di ugello ad ago che consente di applicare il grasso in
maniera efficiente.
Per lubrificare la punta della puleggia:
Attenzione: maneggiare la barra e la catena indossando sempre guanti
pesanti da lavoro.
Premere l'interruttore stop.
Nota: per lubrificare la punta della puleggia non è necessario rimuovere la
catena. La lubrificazione può essere eseguita durante il lavoro.
Pulire la puleggia del guidalama.
Servendosi dell'oliatore lube gun (non fornito), inserire l'ugello ad ago nel foro di
lubrificazione e iniettare il grasso fino al bordo esterno della punta della puleggia (Fig. 20).
Ruotare manualmente la catena. Ripetere la procedura fino a lubrificare l'intera puleggia.
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