Collegamenti distributore di corrente di carica
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5.2 Descrizione del funzionamento con climatizzatori a tetto
CoolAir
– vedi anche lo schema di allacciamento a pagina 6 –
Si procede alla misurazione della tensione dell'alternatore U
D+
. Se questa tensione
supera un valore di tensione regolabile Ue (12,5 V-14,0 V), il contatto di relè 30/87 del
relè di potenza viene chiuso. La batteria di avviamento e la batteria ausiliare vengono
collegate in parallelo a bassa resistenza e vengono entrambi caricate mediante
l'alternatore.
Nota
Mediante un cavo di rilevamento a 2 fili (compreso nella fornitura del modello
CA-DC, n. art.: 4441300084) il climatizzatore a tetto CA-1000 (vedi fig. 6,
pagina 7) viene collegato al distributore di corrente di carica ECL-75 (contatti
I2 e I3).
Il contatto 12 viene chiuso con 13 attraverso U
D+
> Ue. Se, a causa di una sollecitazione
eccessiva dovuta al climatizzatore a tetto, la tensione dell'alternatore scende al di sotto
di un valore limite minimo regolabile Ua (10,5 V-12,5 V), il contatto di relè 30/87 viene
aperto. Anche il contatto di relè 12, 13 viene aperto e disattiva il compressore (la ventola
continua a girare). Se la tensione dell'alternatore supera il valore Ue impostato con U
D+
> Ue, il compressore si riaccende in modo automatico.
6 Collegamenti
La sezione del cavo per il collegamento fra la batteria di avviamento, il relé di
potenza e la batteria dell’utenza non deve essere inferiore a 16 mm
2
nel caso
dell’ECL-75 ovvero 25 mm
2
nel caso dell’ECL-100. Allo stesso modo è neces-
sario accertarsi che il cavo che collega il polo negativo della batteria
dell’utenza e il telaio del veicolo abbia una sezione pari ad almeno
16 mm
2
ovvero 25 mm
2
(in caso contrario sostituire il cavo presente con un
cavo avente una sezione maggiore).
Avvertenza!
Per scongiurare il pericolo di un cortocircuito, staccare sempre il polo negativo,
prima di eseguire qualsiasi lavoro all'impianto elettrico del veicolo.
È necessario staccare il polo negativo della batteria anche quando si tratta di
veicoli con batteria ausiliare.
ECL-75/100 – EC-1500/2000:
➤ Posare il cavo di comando a partire dal climatizzatore a tetto fino al distributore di
corrente di carica.
➤ Tagliare l’estremità del cavo con la spina.
Prestare attenzione a che l’estremità del cavo tagliata sia sufficientemente
lunga per il collegamento tra il distributore di corrente di carica e l’invertitore.
➤ Collegare il cavo spellato a doppio conduttore con I1-I4 del distributore di corrente di
carica , secondo quanto indicato nella rappresentazione grafica dei collegamenti ri-
portata a pagina 3 (EC-1500), pagina 4 (EC-2000).
_ECL-75_100.book Seite 40 Freitag, 22. Juli 2005 5:01 17