Shimano FC-TY40 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Numero modello
Gruppo movimento inferiore utilizzabile
Ruota di catena anteriore utilizzabile
Utilizzabile con entrambi i tipi normale e a
percorso superiore
Dente di rapporto superiore
Dislivello nel dente d'ingranaggio
dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Serie
Destra
Sinistra
Marce
Guaina
Rapidfire Plus
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore
Gruppo movimento della forcella inferiore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Dati tecnici
Deragliatore anteriore
Lunghezza perno
Linea della catena
Marcatura
Gruppo movimento della forcella inferiore
Ruota di catena anteriore utilizzabile
Numero modello
Dimensioni filettatura coppa movimento
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6KV0B
Sistema Comando Anteriore
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di
base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura
della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perno di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la
tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che
non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto
al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena
potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il
taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è stata
giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un
perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta
denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso
contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso
di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. In caso contrario, la
catena potrebbe rompersi causando la caduta dalla bicicletta.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di
incrinature, le pedivelle potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che tutte le giunzioni e i raccordi non siano allentati.
(BB-FC, FC-PD)
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento del perno del movimento centrale, è necessario sostituire il
movimento centrale.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti
mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è
necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi
lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e degli
ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la
catena.
• Applicare del grasso sul gruppo movimento della forcella inferiore prima di installarlo.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo
movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con guarniture
doppie i punti di cambio non coincidono.
Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre
bussole fermaguaina, come mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche
quando il manubrio viene girato completamente in entrambe le direzioni.
Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta
quando il manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per
essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota
della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Informazioni generali per la sicurezza
Esecuzione cambio corona
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione
iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio.
Non mancare di far girare la pedivella tutte le volte che si fanno
funzionare le leve.
Per cambiare da una corona piccola ad una corona
più grande. (Leva A)
Quando la leva (A) viene
premuta una volta, si
verifica il cambio di
posizione da una corona
piccola ad una corona
più grande.
Esempio:
Da una corona
intermedia ad una
corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad una corona più
piccola. (Leva B)
Quando la leva (B) viene
premuta una volta, si
verifica il cambio di
posizione da una corona
grande ad una corona
più piccola.
Esempio:
Da una corona grande
ad una corona
intermedia.
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
La piastra esterna di guida catena
deve essere direttamente sopra e
parallela alla corona grande.
Serrare con una chiave Allen da 5
mm.
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo
punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-
set).
Blocco allineamento pro-installazione
1 mm
3 mm
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore Pro-set
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la
marcatura in modo da
mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo
aver tagliato la guaina, arrotondare
l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale
all'estremità di taglio della guaina.
Oappuccetto esterno terminale
Marcatura
2. Per fissare il cavetto interno
Azionare la leva (B) due volte o più per portarla in posizione
minima.
Rimuovere la vite e poi il coperchio.
Estrarre il cavetto interno come mostrato in figura e quindi
installare il cavetto interno nuovo.
Cavetto interno
Leva (B)
Vite
Coperchio
Coppia di bloccaggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0-0.5 mm.
A
B
B
A
Piastra interna
guida catena
Catena
Vite regolazione
inferiore
Blocchetto di
regolazione
Installazione della leva del cambio
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona piccola
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più
grande)
Catena
Corona più grandePignone più grande
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Dopo aver stirato il cavo, fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0-0,5 mm.
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Catena
Tipo normale
Tirare
Tirare
Tipo "top route"
Posizione catena
Pignone
più piccolo
Corona
grande
4.
Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la catena sul pignone
maggiore, e sulla corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione della guaina così che il
gioco tra la piastra interna guida catena e la catena sia 0-0,5 mm.
A
B
Piastra interna
guida catena
Catena
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
intermedia
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio per
controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio diviene
difficile nel corso dell'uso.)
Cilindretto di regolazione del contenitore esterno
Stringere in senso orario la vite di
regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione del contenitore esterno
(1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Se la catena cade dalla parte della
pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona grande
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona piccola
Se c'è interferenza tra la catena e
la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena e
la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e
la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova nella
posizione di corona intermedia
Se la catena cade dalla parte del
gruppo movimento
AVVERTENZA
Reggi-cavi esterno
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32/TL-CN23
TL-CN32/TL-CN23
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Nota:
Fissare il cavo come mostrato in figura.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Tagliare via la parte di cavetto interno in eccesso e poi installare il
cappuccetto terminale interno.
Installazione di deragliatore anteriore,
Gruppo movimento della forcella
inferiore e guarnitura anteriore
Per installare il gruppo movimento della forcella inferiore
e il
cambio di velocità anteriore in modo che siano rivolti come mostrato
in illustrazione, usare gli utensili speciali (TL-UN65 e TL-UN74-S).
Installare l'adattatore
quindi usare l'estrattore pedivella senza
chiavetta (TL-FC10) per installare la guarnitura anteriore.
Guarnitura
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Adattatore
Deragliatore anteriore
Coppia di bloccaggio di adattatore/
gruppo movimento della forcella inferiore:
50 - 70 N·m {500 - 700 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio della guarnitura anteriore:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
SIS
FD-CT92-E
BB-UN26-E
FC-TY40
X
42T
18T
8T
FD-C051
BB-UN26
FC-TX71
X
48T
20T
10T
Angolo fra i tubi inferiori
della forcella posteriore
Diametri fascetta d'installazione:
S
[
28,6 mm
]
, M
[
31,8 mm
]
, L
[
34,9 mm
]
(FD-C051 : Utilizzare l'adattatore per le
misure S e M.)
117 mm
YL117
47.5 mm
122 mm
ZL122
50.0 mm
FC-TY40
BB-UN26-E
BC 1.37 X 24 T.P.I. (73 mm)
122.5 mm
D-NL
47.5 mm
FC-TX71
BB-UN26
BC 1.37 X 24 T.P.I. (68 mm)
66°- 69°
S, M S, M
66°- 69° 63°- 66°
47.5 mm
50 mm
L
47.5 mm
47.5 mm
50 mm
S, M, L
66°- 69°
47.5 mm
50 mm
Numero modello
Combinazione denti della
ruota di catena anteriore
Lunghezza braccio pedivella
Dimensioni filettatura pedale
Ruota di catena anteriore
BC 9/16" x 20 T.P.I.
42-34-24T
170 mm
FC-TY40
48-38-28T
FC-TX71
< FD-C051 >
< FD-CT92-E >
< FD-CT92-E > < FD-C051 >
BB-UN26-E
CN-HG50 / CN-HG40
FC-TY40
FD-CT92-E
Altus
SIS 3 velocità
ST-EF50-L
SM-SP18 / SM-BT18
BB-UN26
CN-HG50 / CN-HG40
FC-TX71
FD-C051
SIS 7 velocità
SIS 3 velocità
ST-EF50-L
SIS
SM-SP18 / SM-BT18
SIS 8 velocità
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