Informazioni generali per la sicurezza
Angolo fra i
tubi inferiori
della forcella
posteriore
SI-5LZ0A-001-01
Istruzioni per
l'assistenza tecnica
SI-5LZ0A-001
FD-2303
Deragliatore anteriore
AVVERTENZA
•
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti
danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi
lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
•
Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la
catena durante la guida, in caso contrario può verificarsi
la caduta dalla bicicletta.
•
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
•
Se il cambio di rapporto non può essere eseguito bene,
pulire il deragliatore e lubrificare tutte le parti in
movimento.
•
Se l'allentamento delle articolazioni è eccessivo e non è
possibile riportarlo a valori normali, bisogna sostituire il
deragliatore.
•
Quando la catena si trova nella posizione indicata
nell'illustrazione, la catena può venire a contatto con le
corone anteriori, o i cambi di velocità anteriori, e generare
rumore. Se il rumore rappresenta un problema, far
scivolare la catena nella ruota dentata posteriore più
grande successiva o in quella immediatamente superiore
alla successiva.
•
Se l'FD-2303 (tipo brasato) viene installato sul tubo
reggisella di spessore maggiore di 31,8 mm, il cambio di
velocità potrebbe venire a trovarsi a contatto del tubo
reggisella e così interferire con il normale rendimento del
cambio.
•
Per il funzionamento ottimale non mancate di usare
sempre le guaine SIS-SP e il guida-cavo movimento .
•
Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno
della guaina per essere certi che scorrano in modo
appropriato.
•
Questo deragliatore deve essere usato solo con
guarniture triple.Con guarniture doppie i punti di cambio
non coincidono.
•
Per quanto concerne la catena, accertatevi che sia la
Shimano di tipo stretto. La catena di tipo largo non può
essere usata.
•
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
•
Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione,
regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Corone anteriori
Ruote dentate
posteriori
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set).
Quindi fissare in modo che il gioco tra la piastra
interna del guida catena e la catena sia 0 - 0.5 mm.
2. Connessione e fissaggio del cavo
Tenendo tirato il cavetto interno, stringere bene il
bullone di fissaggio del filo con una chiave Allen da
5 mm per fissare il cavo.
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco tra Ia piastra esterna del
guida catena e la catena sia 0 - 0.5 mm.
Pignone più
grande
Corona
piccola
Posizione catena
Blocchetto di regolazione
Tirare
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m
{50 - 70 kgf·cm}
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al
deragliatore anteriore come mostrato in figura.
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio per
controllare l'esecuzione del cambio. (Questo è richiesto anche quando
l'esecuzione del cambio diviene difficile nel corso dell'uso.)
Pignone più
grande
Corona
intermedia
Regolazione della guaina
Posizione catena
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso.
(Italian)
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per
l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di ST-2303.
Se la catena cade dalla parte della pedivella
Se il cambio non è agevole nel passaggio dalla
corona intermedia alla corona grande
Se il cambio non è agevole nel passaggio dalla
corona intermedia alla corona piccola
Se c'è interferenza tra la catena e la placca
interna del cambio anteriore di velocità alla
corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la placca
esterna del cambio anteriore di velocità alla
corona grande
Se la corona intermedia è saltata nel cambio
dalla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la placca
interna del cambio anteriore di velocità quando
la puleggia per catena si trova nella posizione
di corona intermedia
Se la catena cade dalla parte del gruppo
movimento
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore (circa
1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore (circa
1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore (circa
1/2 giro).
Piastra interna
guida catena
Catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Posizione catena
4. Regolazione del cavo mediante l’ingranaggio intermedio
Quando si esegue la regolazione del cavo, posizionare la catena sul
pignone più grande sulla parte posteriore e sull’ingranaggio medio
sulla parte anteriore.
Regolare la tensione del cavo utilizzando il cilindretto di regolazione
esterno, in modo che la distanza tra la piastra interna della guida della
catena e la catena sia compresa tra 0 e 0,5 mm.
Cambio anteriore (ST-2303)
Leva
[
b
Dalla corona grande
alla corona piccola
Leva
[
a
Dalla corona piccola
alla corona grande
Leva
[
a
Installazione del deragliatore
anteriore
Regolare e quindi installare come mostrato in figura.
A questo punto non togliere il blocco allineamento
d'installazione (Pro-set).
I denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore d'installazione
(Pro-set)
La piastra esterna di guida
catena deve essere
direttamente sopra e parallela
alla corona grande.
Serrare con una chiave Allen
da 5 mm.
Puleggia per
catena
(Corona grande)
Guida catena
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m
{50 - 70 kgf·cm}
Blocco allineamento
pro-installazione
Per ottenere le migliori prestazioni vi
raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Leva del cambio
ST-2303
Guaina
SP40
Marce
24
Deragliatore anteriore
FD-2303
Ruota di cantena anteriore
FC-2303
Gruppo movimento
della forcella inferiore
BB-UN26 (LL113)
Deragliatore posteriore
RD-2300
Mozzo libero
FH-2200
Pignone a casseta
CS-HG50-8
Catena
Gruppo movimento
cavo della forcella inferiore
CN-HG50
SM-SP17
Dati tecnici
Tipo Tipo di fascetta/Montaggiodiretto
Dislivello nel dente
d'ingranaggio dell aguarnitura
anteriore
Dentatura 22 o meno
Dislivello minimo tra punto più
alto e intermedio
10T
Front derailleur
installation band diameter
S (28,6mm)*, M (31,8mm)
Angolo fra i tubi inferiori della
forcella posteriore (
C
)
63° - 66°
Linea della catena 45mm
* Utilizzare l'adattatore per le misur S.