RD-M430
11 - 32T, 11 - 34T, 11 - 28T
SGS
9
45T
11T
22T
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6TD0A-002
Sistema Comando Posteriore
Alivio
SL-M430
SIS-SP40
RD-M430
SGS
FH-M430 / FH-M435
9
CS-HG61 / CS-HG50-9 / CS-HG30-9
CN-HG53
SM-SP17 / SM-BT17
CS-HG50-9
CS-HG30-9
FH-M430 / FH-M435
CS-HG61
Dati tecnici
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Combinazione ruota dentata applicabile
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
Deragliatore posteriore
Modello Nome gruppo del
ar
au
Marce
9
9
Combinazione denti
11, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32T
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30, 34T
Combinazione dente del cassetta pignoni
bg
9 11, 12, 13, 14, 16, 18, 21, 24, 28T
Modello
Marce 9
36 / 32No. di fori per raggi
Mozzo libero
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Serie
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
RAPIDFIRE-Plus
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Informazioni generali per la sicurezza
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente
la catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina
o a base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena
con conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente,
possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il
perno da usare.
In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano
di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato,
la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota
dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello
in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno
terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In
caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si
esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-HG73 e CN-HG53. Se si
usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al cambio rapporto ruota di
catena anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 /TL-CN27
TL-CN32 /TL-CN27
Argento
Nero
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta.
Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario il lubricante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla
nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire
negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare
mai in combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo
appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena
anteriore ruota.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe danneggiarli o farli funzionare male.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un
rivenditore professionale di biciclette.
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Marcature di gruppo
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
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Anello di bloccaggio
Anello di bloccaggio
Distanziatore pignone
Anello di bloccaggio
Installazione pignoni
Per ogni pignone, la superficie con la marcatura gruppo deve
essere rivolta verso l'esterno ed essere posizionata in modo
che la parte più larga di ciacuna pignone e la parte A (dove la
larghezza della scanalatura è ampia) del corpo ruota libera
siano allineati.
La
scanalatura è
larga solo in
un punto.
Parte larga
Per l'installazione della cassetta HG,
usare l'utensile speciale (TL-LR15 /
LR10) per stringere l'anello di
bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG, usare
l'utensile speciale (TL-LR15 / LR10) e
TL-SR21 per rimuovere l'anello di
bloccaggio.
Coppia di bloccaggio :
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
CS-HG50-9 / CS-HG30-9 (ar)
CS-HG50-9 / CS-HG30-9 (au)
CS-HG61 (bg)
Smontaggio
Anello di bloccaggio
TL-LR15/LR10
Utensile
(TL-SR21)
Dopo aver rimosso l'asse del mozzo, togliere il bullone di fissaggio
del corpo ruota libera (all'interno del corpo ruota libera), e quindi
sostituire il corpo
ruota libera.
Nota:
Non provare a
smontare il corpo
ruota libera perchè
potrebbe portare a
malfunzionamenti.
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare la leva (B) almeno 8
volte per sistemarla nella
posizione massima, controllare
che la posizione massima sia
corretta, dopodiché installare e
regolare il cavetto interno.
Leva (B)
5. Controllare il funzionamento dell'indicatore. Se non funziona
correttamente, ripeterne I’installazione prestando una particolare
attenzione ai punti 3 a 4.
Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe
danneggiarli o farli funzionare male.
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla
ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e
quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la
catena si sposta
la vite
Stringere il bullone di
regolazione finchè la catena
ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di
regolazione finchè la catena
viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Quando non si
sente alcun
rumore
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene
a contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre
si preme la leva del cambio di quel tanto necessario
a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente
rumore, allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
Collegare il cavo al cambio e,
dopo aver ripreso il gioco
iniziale del cavo, riattaccare al
cambio così come mostrato in
figura.
Tirare
Regolazione
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
1. Regolazione superiore
Girare / la vite di regolazione
superiore per regolare in
modo che la puleggia sia sotto
la linea esterna del pignone
più piccolo quando si guarda
dal retro.
Lato superiore esterno
ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
Pignone più
grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
3. Regolazione minima
Girare la vite de regolazione minima in modo che la puleggia
guida si posizioni direttamente sotto il pignone più grande.
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-B per regolare la puleggia guida il più
vicino possibile al pignone, ma non al punto da toccarlo.
Successivamente, regolare la catena sul pignone più piccolo e
ripetere quanto sopra in modo da essere sicuri che la puleggia
non tocchi il pignone.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
Bullone di
regolazione
Bullone di
regolazione
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
SI-6TD0A-002-01
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma. Non
tentare di girarlo oltre per evitare il
rischio di danneggiare la filettatura
della vite.
Leva di
avanzamento
Coperchio dell'unità
Coperchietto del foro interno
Catena
Corona più grandePignone più grande
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più
grande)
Lunghezza catena
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno
del foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura
in modo da mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Marcatura
Sostituzione del corpo ruota libera
Corpo
ruota libera
Bullone fissaggio corpo
ruota libera
Rondella corpo ruota libera
Chiave Allen da 10 mm
(TL-WR37)
Smontaggio
Montaggio
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Esecuzione cambio ingranaggio
Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2 vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio tirando o spingendo la
leva.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio. Quando si fà
funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
(Leva A)
Per cambiare di una sola posizione, spingere la leva (A) sulla
posizione (1). Per cambiare in un colpo di due posizioni, spingerla
sulla posizione (2).
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone
minore (Leva B)
Premere una volta per cambiare da un pignone più grande ad uno
più piccolo.
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
Rilascio a due vie
Installazione del deragriatore posteriore
Quando si installa, fare attenzione ad evitare che la vite di regolazione
della tensione B venga a contatto con la linguetta di caduta, per evitare
un'eventuale deformazione.
Coppia di bloccaggio perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di
regolazione
tensione B
Chiave Allen da 5 mm
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Usare un'impugnatura con un diametro esterno massimo di
36 mm.
Installazione della leva
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
Sostituzione dell'indicatore
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'indicatore.
1. Rimuovere le due viti di arresto dell'indicatore che fissano
l'indicatore.
2. Rimuovere l'unità indicatore
come mostrato in illustrazione.
3. Azionare la leva (B) almeno
8 volte per portarla in posizione
massima.
4. Dopo aver controllato che l'ago indicatore si trovi sul bordo
sinistro, installare l'indicatore direttamente da sopra.
Coppia di bloccaggio : 0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Viti di arresto dell'indicatore
Leva (B)
Indicatore