Shimano ST-EF60 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Installazione pignoni
Per ogni pignone, la
superficie con la marcatura
gruppo deve essere rivolta
verso l'esterno ed essere
posizionata in modo che il
segno a triangolo (
U) in ogni
pignone e la parte A (dove la
larghezza della scanalatura è
ampia) del corpo ruota libera
siano allineati.
Per l'installazione della cassetta HG, usare
l'utensile speciale (TL-LR15 / LR10) per
stringere l'anello di bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG, usare l'utensile
speciale (TL-LR15 / LR10) e TL-SR21 per
rimuovere l'anello di
bloccaggio.
La scanalatura
è larga solo in
un punto.
a
c
-
1
4
T
A
Marcatura U
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15/LR10
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota
dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello
in cui la catena è stata giuntata usando un perno di
accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno
rinforzato o un perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire
la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi
provocando gravi danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione,
è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili
(meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di
parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia
lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è
necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il grasso potrebbe
fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi
lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e
dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla
nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la
catena.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso
gruppo. Non utilizzare mai in combinazione con un pignone che rechi un diverso
simbolo di gruppo.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento
interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire
negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata
resistenza del cavo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva
anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio
non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene girato
completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8 / 7 / 6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle
circostanze di guida. Pulire regolarmente la catena con una
prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a
base alcalina o a base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto
potrebbero provocare la rottura della catena con conseguenti
possibili gravi lesioni.”
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se
le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo
stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni
di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento
potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di regolazione tensione B
Serie
Altus
SP40
RD-M310
Smart Cage
CN-HG50 / CN-HG40
SM-SP18 / SM-BT18
ST-EF60-8R ST-EF60-7R
FH-RM30-8 FH-RM30-7
87
CS-HG40-8I CS-HG30-I
Rapidfire Plus
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6NMRA-002
Sistema Comando Posteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la
seguente combinazione.
Dati tecnici
Modello
Tipo
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
Guarnitura anteriore appropriata
(configurazione dente corona)
RD-M310
Deragliatore posteriore
Smart Cage
43T
34T
11T
20T
FC-M341 / M311 (48-38-28T / 42-32-22T)
FC-M341-8 / M311-8 (42-32-22T)
Modello Combinazione denti
Combinazione dente del cassetta pignoni
Marce
Nome gruppo del
Installazione del deragliatore posteriore
Nel corso dell'installazione fate attenzione che la deformazione non sia causata
dal bullone di regolazione tensione-B che viene a contatto con la linguetta di
caduta.
Coppia di bloccaggio perno forcella:
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Sostituzione del corpo ruota libera
Dopo aver rimosso l'asse del
mozzo, togliere il bullone di
fissaggio del corpo ruota libera
(all'interno del corpo ruota libera),
e quindi sostituire il corpo ruota
libera.
Nota:
Non provare a smontare il corpo
ruota libera perchè potrebbe
portare a malfunzionamenti.
Corpo
ruota libera
Bullone fissaggio corpo
ruota libera
Rondella corpo ruota libera
Chiave Allen da 10 mm
(TL-WR37)
Smontaggio
Montaggio
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le parti
di trasmissione.
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla ruota
dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto, spostare la leva di
quel tanto che serve ad eliminare il gioco e quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la catena
si sposta sulla
terza marcia
Stringere il bullone di regolazione
finchè la catena ritorni sulla
seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di regolazione
finchè la catena viene a cottatto e
fà rumore contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Bullone di
regolazione
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a
contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre si preme
la leva del cambio di quel tanto necessario a riprendere il
gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente rumore,
allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione oraria) e
smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia rumore
in nessuna delle posizioni delle marce.
Coppia di bloccaggio :
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Collegare il cavo al cambio
posteriore e, dopo aver
ripreso il gioco iniziale del
cavo, riattaccare al cambio
posteriore così come
mostrato in figura.
Tirare
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Installazione della leva del cambio
1
2
1 2
Lato superiore
esterno ingranaggio
Leva (B)
Vite
Coperchio
Puleggia guida
Cavetto interno
Vite regolazione
superiore
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione superiore per
regolare in modo che la puleggia sia sotto
la linea esterna del pignone più piccolo
quando si guarda dal retro.
2. Collegamento e fissaggio del cavetto
interno
Azionare la leva (B) almeno 7 volte per portarla
in posizione massima.
Rimuovere la vite e poi il coperchio.
Estrarre il cavetto interno come mostrato in
figura e quindi installare il cavetto interno
nuovo.
Regolazione SIS
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la
guaina, arrotondare l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto
esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la marcatura.
Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura in modo
da mantenere l'efficienza operativa del cavetto.
Marcatura
4. Come usare la vite di regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola
e il pignone più grande, e girare la
pedivella all'indietro. Quindi girare la vite
di regolazione della tensione-B per
regolare la puleggia guida il più vicino
possibile al pignone, ma senza toccarlo.
Successivamente, regolare la catena sul
pignone più piccolo e ripetere quanto
sopra in modo da essere sicuri che la
puleggia non tocchi il pignone.
1
2
1 2
2
1
Pignone più grande
Pignone più piccolo
Catena
Corona più grandePignone più grande
Esecuzione cambio ingranaggio
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando
vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio.
Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la
pedivella, sempre.
Per cambiare da un pignone piccolo ad
uno più grand (Leva A)
Per cambiare di una sola posizione, spingere la
leva (A) sulla posizione (1). Per cambiare in un
colpo di due posizioni, spingerla sulla posizione
(2).
Per cambiare da un pignone maggiore ad
un pignone minore (Leva B)
Premere una volta per cambiare da un pignone
più grande ad uno più piccolo.
1
2
Posizione iniziale
leva (A)
Leva (B)
Aggiungere due anelli (con la catena sia sul
pignone più grande che sulla corona più
grande)
Lunghezza catena
3. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione
inferiore in modo che la puleggia
guida si posizioni direttamente
sotto il pignone più grande.
1
1 2
2
Pignone più
grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Vite di regolazione
tensione B
Quando non si
sente alcun
rumore
Bullone di
regolazione
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo
sia ben fermo nella
scanalatura.
SI-6NMRA-002-01
CS-HG40-8I
CS-HG30-I
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30T
11, 13, 15, 18, 21, 24, 28, 32T
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 34T
00, 11, 13, 15, 18, 21, 24, 28T
8
8
8
7
an
aw
ao
ac
CS-HG40-8I (an, aw, ao) CS-HG30-I (ac)
Anello di bloccaggio
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Shimano ST-EF60 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per