Caratteristiche Del Design (illus.-1.1)
LED alimentazione / LED di protezione
Questo LED blu si accende quando l’unità viene accesa.Questo LED rosso si accende se viene
rilevato un corto circuito o un’impedenza troppo bassa ai collegamenti con i diffusori. In tal
caso, l’amplificatore si spegne automaticamente.
Spinotti d’ingresso RCA
Gli spinotti RCA standard di fabbrica forniscono un collegamento facile per l’ingresso del
livello di segnale. Sono placcati in nichel per prevenire le alterazioni del segnale causate dalla
corrosione.
Spinotti passa-attraverso RCA
Il passa-attraverso fornisce una fonte conveniente per concatenare a margherita un amplifica-
tore supplementare senza far scorrere un altro paio di cavi RCA dalla parte anteriore del veicolo
all’ubicazione posteriore dell’amplificatore.
Comando del guadagno
Il comando del guadagno d’ingresso è stato preregolato per essere conforme con l’uscita della
maggiore parte delle unità di fonte.Può essere regolato in modo da conformarsi ai livelli di
uscita provenienti da una varietà di unità di fonte.
Interruttore di crossover
interruttore selezionabile per funzionamento 80Hz High-Pass (HP), passa-alto,All Pass (AP),
passa-tutto,o Low-Pass (LP), passa-basso.
Frequenza di incrocio variabile
Gli amplificatori hanno un filtro Butterworth incorporato da 12dB/ottava con un punto di incro-
cio variabile dai 50Hz ai 250Hz.
Punch Bass
Si tratta di un livello di controllo dei bassi regolabili tra 0dB a +12dB @ 45Hz.
Comando a distanza di livello Punch
Quando è collegato, il “Gain Control” è collegata e vi permette di controllare in remoto il livello
di uscita del amplificatore dal centro trattino o console.
Terminali degli altoparlanti
I robusti terminali per i diffusori sono morsetti per conduttore nichelati (+ e -) che consentono
di allacciare sia connettori a forcella che connettori ad anello.
Terminali di potenza
I terminali dell’alimentazione e della messa a terra sono morsetti per conduttore nichelati che
consentono di allacciare sia connettori a forcella che connettori ad anello.
Terminale REM
Morsetto per conduttori nichelato che consente di collegare sia connettori a forcella che con-
nettori ad anello. Questo terminale serve ad accendere e spegnere l’amplificatore a distanza
quando si applica una tensione di +12 V c.c.
Fusibili
Questi fusibili ATC sono accessibili con facilità in caso di guasto. Sostituire sempre i fusibili
con modelli di tipo e portata identici. Riferirsi ai dati tecnici per informazioni sul valore nomi-
nale dei fusibili.
Considerazioni Sull’installazione
Segue un elenco degli utensili necessari per eseguire l’installazione:
NOTA:Per il collegamento di alimentazione (B+) e massa (GND) consigliamo di usare condut-
tori di misura 4 AWG.
Questa sezione si concentra su alcune considerazioni a livello di veicolo inerenti
all’installazione del vostro nuovo amplificatore.Programmando a priori la configurazione del
vostro sistema audio nonché i migliori cablaggi, risparmierete tempo durante l’installazione.
Quando avrete deciso la miglior configurazione per il vostro nuovo sistema audio, assicuratevi
di poter accedere facilmente a ciascuna componente per effettuare le regolazioni necessarie.
ATTENZIONE: Se aveste dei dubbi circa l’installazione, rivolgetevi ad un tecnico qualificato
Rockford Fosgate.
ATTENZIONE: Prima dell’installazione, scollegate il terminale negativo (-) della batteria per
evitare danni all’unità,pericoli d’incendio e/o potenziali lesioni personali. Prima di iniziare
qualsiasi operazione d’installazione,vi consigliamo di seguire queste semplici regole:
1. Assicuratevi di aver letto tutte le istruzioni con cura e di averle capite prima di effettuare
qualsiasi tentativo d’installazione nei confronti dell’unità.
2. Per motivi di sicurezza, scollegate il cavo negativo dalla batteria prima di dare l’avvìo
all’installazione.
3. Per facilitare l’installazione,vi consigliamo di far scorrere tutti i cavi prima di montare la
vostra unità di fonte nell’ubicazione desiderata.
4. Fate passare tutti i cavi RCA vicini l’uno all’altro ma lontano da fili ad alta tensione.
5. Usate connettori di alta qualità per garantire un’installazione che dà affidamento e per
ridurre al minimo la perdita di segnali o di potenza.
6. State attenti prima di trapanare! Cercate di non trapanare e di non tagliare i serbatoi
della benzina; le condutture del carburante,dei freni,del sistema idraulico e a
depressione;nonché i fili elettrici quando state lavorando su qualsiasi veicolo.
7. Non fate mai scorrere i fili sotto il veicolo.Avrete la protezione migliore faccendo scorrere
i fili all’interno del veicolo.
8. Evitate di far scorrere i fili sopra o attraverso delle estremità affilate.Usate guarnizioni
di tenuta in gomma o in plastica per proteggere qualsiasi filo che passi attraverso del
metallo, soprattutto il parafiamma.
9. Proteggete SEMPRE sia la batteria che il sistema elettrico usando fusibili adatti. Installate
sia un fusibile che un portafusibili adeguati sul filo a tensione da +12V entro 45,7 cm
dal terminale della batteria.
10. Quando eseguite la messa a terra del telaio del veicolo, raschiate tutta la vernice dal
metallo per assicurarvi un collegamento a terra pulito e saldo. I collegamenti a terra
dovrebbero essere più corti possibile e sempre a contatto di metallo che sia saldato
all’autotelaio del veicolo.
Posizionamento
Scompartimento delmotore
Non montate mai questa unità nello scompartimento del motore.Ciò annullerà la vostra ga-
ranzia.
Montaggio nel bagagliaio
Il montaggio dell’amplificatore in posizione verticale o invertita sarà sufficiente a fornire ad-
eguato raffreddamento all’unità.
Se l’amplificatore viene montato sul fondo del bagagliaio, si ottiene il migliore raffreddamento
dell’unità.
Montaggio nello scampartimento passeggeri
Se montate l’amplificatore nell’abitacolo,esso funzionerà finché possiate fornire una quantità
sufficiente di aria per permettere all’amplificatore di raffreddarsi.Se avete intenzione di montare
l’amplificatore sotto il sedile del veicolo,dovete lasciare un vuoto d’aria di almeno 25,4 mm
attorno al dissipatore di calore dell’amplificatore.
Se montate l’amplificatore nell’abitacolo, lasciando un vuoto d’aria meno di 25,4 mm attorno al
suo dissipatore di calore, non otterrete il raffreddamento necessario e ciò comprometterà note-
volmente la prestazioni dell’amplificatore.Pertanto, non è assolutamente raccommandabile.
Batteria E Caricamento
Gli amplificatori rappresentano un ulteriore carico sulla batteria e sul sistema di caricamento
del veicolo. Si consiglia di controllare la condizione dell’alternatore e della batteria per assi-
curarsi che il sistema elettrico sia in grado di far fronte al carico aggiuntivo dovuto al sistema
stereofonico. I sistemi elettrici standard in buone condizioni dovrebbero poter far fronte al
carico supplementare di qualsiasi amplificatore della serie Power senza alcun problema, seb-
bene la vita della batteria nonché quella dell’alternatore potrebbero ridursi leggermente. Per
sfruttare al massimo le prestazioni del vostro amplificatore, vi consigliamo di utilizzare una
batteria robusta ed un condensatore ad accumulazione di energia.
Cablaggio Del Sistema (illus.-2.1 & 2.2)
ATTENZIONE: Se aveste dei dubbi circa l’installazione, rivolgetevi ad un tecnico qualificato
della Rockford Fosgate.
ATTENZIONE: Prima dell’installazione, scollegate il terminale negativo (-) della batteria per
evitare danni all’unità, pericoli d’incendio e/o potenziali lesioni personali.
ATTENZIONE: Evitate di far scorrere i fili elettrici vicino ai cavi d’entrata a basso livello, alle-
bantenne, ai cavi di tensione, ad attrezzature sensibili o a cablaggi preassemblati. I fili elettrici
portano una tensione notevole e potrebbero indurre rumori dentro il sistema audio.
1. Programmate il cablaggio dei fili.Tenete i fili RCA insieme ma isolati dai cavi a tensione
dell’amplificatore e da qualsiasi accessorio auto ad alta tensione, soprattutto i motori
elettrici.Ciò è necessario per evitare che il rumore proveniente da campi elettrici irradiati
possa accoppiarsi con il segnale audio.Quando fate scorrere i fili attraverso il parafiamma
o attraverso qualsiasi barriera metallica, proteggeteli con delle guarnizioni di tenuta in
gomma o in plastica per evitare i cortocircuiti. Lasciate i fili piuttosto lunghi a questo
punto; più tardi potrete regolare la loro lunghezza in modo più preciso.
NOTA:Per il collegamento di alimentazione (B+) e massa (GND) consigliamo di usare condut-
tori di misura 4 AWG.
2. Predisporre il filo ROSSO (cavo di alimentazione) per collegamento all’amplificatore
spelando l’estremità del suo rivestimento isolante per una lunghezza di 3/8 di pollice (1
cm) Strozzare un connettore a forcella o ad anello sull’estremità spelata del conduttore e
collegare al terminale B+. Serrare la vite di fermo per fissare il cavo sul posto.
NOTA:Il cavo B+ DEVE avere un fusibile a non più di 45,7 cm dalla batteria del veicolo. Instal-
lare il portafusibili sotto il cofano e verificare che i collegamenti siano a tenuta stagna.
3. Tagliare il cavo ROSSO (alimentazione) entro 45,7 cm dall’amplificatore e inserire un
portafusibili in linea. Per informazioni sulla portata dei fusibili da usare, consultare il
capitolo Specifiche.NON installare il fusibile a questo punto.
4. Spelare 13 mm dall’estremità sul lato batteria del cavo di alimentazione e strozzare sul
Italiano
• Portafusibile e fusibile. (Per
informazioni sulla portata dei fusibili,
consultare le specifiche.)
• Voltmetro/ohmetro
• Pinze spelafili
• Pinze raggrinzafili
• Pinze tagliafili
• Cacciavite a croce no.2
• Chiave per morsetto batteria
• Trapano e punte assortite
• Guaina termoretraibile avente un
diametro di 0,32 cm
• Connettori vari
• Lunghezza adeguata—Filo di tensione
rosso
• Lunghezza adeguata—Filo di
accensione a telecomando
• Lunghezza adeguata—Filo di massa
nero
18