Rockford Fosgate P300-12 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale utente
Caratteristiche Del Design (illus.-2.1)
LED alimentazione / LED di protezione
Questo LED verde si accende quando l’unità viene accesa. Questo LED rosso si accende se viene
rilevato un corto circuito o un’impedenza troppo bassa ai collegamenti con i diffusori. In tal caso,
l’amplificatore si spegne automaticamente.
Audio input
Il cablaggio di RCA/Speaker utilizza l’altoparlante livellato (ad alto livello) o input (a basso livello)
di RCA.
Comando del guadagno
Il comando del guadagno d’ingresso è stato preregolato per essere conforme con l’uscita della
maggiore parte delle unità di fonte.Può essere regolato in modo da conformarsi ai livelli di uscita
provenienti da una varietà di unità di fonte.
Fase variabile
Consente di selezionare la fase in uscita dell’amplificatore tra 0° e 180°.
Frequenza di incrocio variabile
Gli amplificatori hanno un filtro Butterworth incorporato da 12dB/ottava con un punto di incrocio
variabile dai 50Hz ai 200Hz.
Punch Bass
Si tratta di un livello di controllo dei bassi regolabili tra 0dB a +12dB @ 45Hz.
Comando a distanza di livello Punch
Quando è collegato, il “Gain Control” è collegata e vi permette di controllare in remoto il livello di
uscita del amplificatore dal centro trattino o console.
Livello di ingresso
Imposti l’interruttore del livello di ingresso per abbinare le uscite della vostra unità di sorgente.
(LO - RCA o HI - altoparlante livellato)
Automatico accenda
I tre modi d’apertura automatici differenti possono essere selezionati; Stampa offset di rem (12V),
di CC ed audio.
Connettore di potenza
Il connettore di potenza tiene conto il collegamento e la disconnessione rapidi del periferico
dell’amplificatore, dell’potenza e della sorgente di messa a terra. L’potenza e la terra sono connet-
tori del cavo della vite di arresto ed accomoderanno l’AWG 4. Il periferico è un connettore del cavo
della vite di arresto ed accomoderà l’AWG 8.
Considerazioni Sull’installazione
Segue un elenco degli utensili necessari per eseguire l’installazione:
NOTA:Per il collegamento di alimentazione (B+) e massa (GND) consigliamo di usare conduttori
di misura 4 AWG.
Questa sezione si concentra su alcune considerazioni a livello di veicolo inerenti all’installazione
del vostro nuovo amplificatore.Programmando a priori la configurazione del vostro sistema audio
nonché i migliori cablaggi, risparmierete tempo durante l’installazione.Quando avrete deciso la
miglior configurazione per il vostro nuovo sistema audio, assicuratevi di poter accedere facilmente
a ciascuna componente per effettuare le regolazioni necessarie.
ATTENZIONE: Se aveste dei dubbi circa l’installazione, rivolgetevi ad un tecnico qualificato Rock-
ford Fosgate.
ATTENZIONE: Prima dell’installazione, scollegate il terminale negativo (-) della batteria per evitare
danni all’unità,pericoli d’incendio e/o potenziali lesioni personali.
Prima di iniziare qualsiasi operazione d’installazione,vi consigliamo di seguire queste semplici
regole:
1. Assicuratevi di aver letto tutte le istruzioni con cura e di averle capite prima di effettuare
qualsiasi tentativo d’installazione nei confronti dell’unità.
2. Per motivi di sicurezza, scollegate il cavo negativo dalla batteria prima di dare l’avvìo
all’installazione.
3. Per facilitare l’installazione,vi consigliamo di far scorrere tutti i cavi prima di montare la
vostra unità di fonte nell’ubicazione desiderata.
4. Fate passare tutti i cavi RCA vicini l’uno all’altro ma lontano da fili ad alta tensione.
5. Usate connettori di alta qualità per garantire un’installazione che dà affidamento e per ridurre
al minimo la perdita di segnali o di potenza.
6. State attenti prima di trapanare! Cercate di non trapanare e di non tagliare i serbatoi della
benzina; le condutture del carburante,dei freni,del sistema idraulico e a depressione;nonché
i fili elettrici quando state lavorando su qualsiasi veicolo.
7. Non fate mai scorrere i fili sotto il veicolo.Avrete la protezione migliore faccendo scorrere i
fili all’interno del veicolo.
8. Evitate di far scorrere i fili sopra o attraverso delle estremità affilate.Usate guarnizioni di
tenuta in gomma o in plastica per proteggere qualsiasi filo che passi attraverso del metallo,
soprattutto il parafiamma.
9. Proteggete SEMPRE sia la batteria che il sistema elettrico usando fusibili adatti. Installate
sia un fusibile che un portafusibili adeguati sul filo a tensione da +12V entro 45,7 cm dal
terminale della batteria.
10. Quando eseguite la messa a terra del telaio del veicolo, raschiate tutta la vernice dal metallo
per assicurarvi un collegamento a terra pulito e saldo. I collegamenti a terra dovrebbero
essere più corti possibile e sempre a contatto di metallo che sia saldato all’autotelaio del
veicolo.
Posizionamento
Montaggio nel bagagliaio o scampartimento passeggeri
Scelga una posizione strutturalmente sana per montare il vostro sistema di chiusura caricato ali-
mentato. Monti il sistema di chiusura in maniera tale che l’amplificatore abbia un minimo di 2.54cm
della lacuna di aria intorno al dissipatore di calore dell’amplificatore per fornire il raffreddamento
adeguato per assicurare la prestazione ottimale dell’amplificatore è raccomandata vivamente.
Batteria E Caricamento
Gli amplificatori rappresentano un ulteriore carico sulla batteria e sul sistema di caricamento del
veicolo. Si consiglia di controllare la condizione dell’alternatore e della batteria per assicurarsi che
il sistema elettrico sia in grado di far fronte al carico aggiuntivo dovuto al sistema stereofonico. I
sistemi elettrici standard in buone condizioni dovrebbero poter far fronte al carico supplementare di
qualsiasi amplificatore della serie Power senza alcun problema, sebbene la vita della batteria non-
ché quella dell’alternatore potrebbero ridursi leggermente. Per sfruttare al massimo le prestazioni
del vostro amplificatore, vi consigliamo di utilizzare una batteria robusta ed un condensatore ad
accumulazione di energia.
Cablaggio Del Sistema (illus.-3.1 & 4.1)
ATTENZIONE: Se aveste dei dubbi circa l’installazione, rivolgetevi ad un tecnico qualificato della
Rockford Fosgate.
ATTENZIONE: Prima dell’installazione, scollegate il terminale negativo (-) della batteria per evitare
danni all’unità, pericoli d’incendio e/o potenziali lesioni personali.
ATTENZIONE: Evitate di far scorrere i fili elettrici vicino ai cavi d’entrata a basso livello, alleban-
tenne, ai cavi di tensione, ad attrezzature sensibili o a cablaggi preassemblati. I fili elettrici portano
una tensione notevole e potrebbero indurre rumori dentro il sistema audio.
1. Programmate il cablaggio dei fili.Tenete i fili RCA insieme ma isolati dai cavi a tensione
dell’amplificatore e da qualsiasi accessorio auto ad alta tensione, soprattutto i motori
elettrici.Ciò è necessario per evitare che il rumore proveniente da campi elettrici irradiati
possa accoppiarsi con il segnale audio.Quando fate scorrere i fili attraverso il parafiamma o
attraverso qualsiasi barriera metallica, proteggeteli con delle guarnizioni di tenuta in gomma
o in plastica per evitare i cortocircuiti. Lasciate i fili piuttosto lunghi a questo punto; più tardi
potrete regolare la loro lunghezza in modo più preciso.
NOTA:Per il collegamento di alimentazione (B+) e massa (GND) consigliamo di usare conduttori
di misura 4 AWG.
2. Preparare il filo ROSSO (cavo di alimentazione) per il collegamento all’amplificatore,
rimuovendo circa 13 mm di isolante dall’estremità del filo. Inserire la parte scoperta del
cavo nel terminale B+ del connettore di potenza e stringere la vite di arresto per fissarlo in
posizione.
NOTA:Il cavo B+ DEVE avere un fusibile a non più di 45,7 cm dalla batteria del veicolo. Installare il
portafusibili sotto il cofano e verificare che i collegamenti siano a tenuta stagna.
3. Tagliare il cavo ROSSO (alimentazione) entro 45,7 cm dall’amplificatore e inserire un
portafusibili in linea. Per informazioni sulla portata dei fusibili da usare, consultare il capitolo
Specifiche.NON installare il fusibile a questo punto.
4. Spelare 13 mm dall’estremità sul lato batteria del cavo di alimentazione e strozzare sul
cavo un terminale ad anello di dimensione opportuna. Servirsi del terminale ad anello per
collegare il cavo al positivo della batteria.
5. Preparate il filo NERO (cavo della messa a terra) per poterlo attaccare all’amplificatore,
spelando via 13 mm di isolante dall’estremità del filo. Inserite il filo spelato dentro il
terminale GND del connettore di potenza e stringete la vite di arresto per fissare il cavo.
Preparate la messa a terra del telaio raschiando via la vernice dalla superficie metallica e
pulitela accuratamente, rimovendo ogni traccia di lubrificazione e di sudiciume. Spelate
l’altra estremità del filo e attaccategli un serrafili ad anello. Fissate il cavo al telaio usando
una vite non anodizzata e una rondella a stella.
NOTA:Far in modo che il cavo NERO (Massa) sia il più corto possibile. Sempre meno di 76,2 cm.
6. Preparare il cavo di accensione REM per il collegamento all’amplificatore, rimuovendo circa
13 mm di isolante dall’estremità del filo. Inserire la parte scoperta del cavo nel terminale
REM del connettore di potenza e stringere la vite di arresto per fissarlo in posizione.
Collegare l’altro estremo del cavo REM a una fonte positiva commutata a 12Volt. La tensione
commutata proviene generalmente cavo dell’accensione remota dell’amplificatore dell’unità
di fonte.Qualora l’unità sorgente non avesse tali uscite disponibili, la soluzione consigliata
consiste nel cablare un commutatore meccanico in linea con una fonte da 12 volt per attivare
l’amplificatore.
NOTA: Nel caso in cui un 12V passato non sia disponibile, la stampa offset di CC o l’audio senso
può essere selezionato per eccitazzione dell’amplificatore.
7. Nel caso in cui un 12V passato non sia disponibile, la stampa offset di CC o l’audio senso
può essere selezionato per eccitazzione dell’amplificatore.
8. Collegare dalla fonte di segnale inserendo I cavi RCA nei jack d’ingresso del cablaggio RCA/
diffusori, quindi inserire il connettore Moles a quattro pin nel connettore INGRESSO a quattro
pin sull’amplificatore.
Italiano
• Portafusibile e fusibile. (Per informazioni
sulla portata dei fusibili, consultare le
specifiche.)
• Voltmetro/ohmetro
• Pinze spelafili
• Pinze raggrinzafili
• Pinze tagliafili
• Cacciavite a croce no.2
• Chiave per morsetto batteria
• Trapano e punte assortite
• Guaina termoretraibile avente un
diametro di 0,32 cm
• Connettori vari
• Lunghezza adeguata—Filo di tensione
rosso
• Lunghezza adeguata—Filo di accensione
a telecomando
• Lunghezza adeguata—Filo di massa
nero
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NOTA: Quando l’installazione richiede un ingresso Livello alto (diffusori), il cablaggio RCA/dif-
fusori dovrà essere tagliato sul lato dei fili dei diffusori dello sdoppiatore a Y. Quindi collegare il
bianco al corrispondente cavo di sinistra (+) del veicolo, il bianco/nero a quello di sinistra (-), il
grigio a quello di destra (+) e il grigio/nero a quello di destra (-).
ATTENZIONE: Prima di collegare i cavi RCA accettarsi sempre che l’amplificatore sia spento e scol-
legato. Se non lo si fa, si rischia di danneggiare l’amplificatore e/o i componenti a esso collegati.
9. Eseguite un controllo finale dell’intero cablaggio del sistema per assicurarvi che tutti i
collegamenti siano corretti. Controllate tutti i collegamenti di tensione e di massa per la
presenza di fili sfrangiati o di collegamenti allentati che potrebbero dar luogo a problemi.
Installare il fusibile in linea vicino al collegamento della batteria.
Regolazione Del Guadagno
Per regolare l’impostazione per il guadagno, abbassare completamente i guadagni per l’amplificatore
(ruotando in senso antiorario).Alzare il volume dell’unità di fonte finché la distorsione non diventi
udibile, e poi abbassarlo finché la distorsione non sia più udibile.Nella maggior parte delle unità,
ciò avviene quasi al volume massimo. Quindi aumentare il guadagno dell’amplificatore fino a
quando il volume è al livello desiderato.
NOTA: Il miglior rapporto segnale-rumore e la massima gamma dinamica si ottengono con il gua-
dagno al minimo.Per la maggior parte degli utenti, il guadagno e il volume ottimali sono circa a
metà dell’intervallo di valori.
ATTENZIONE: Si consiglia di non selezionare un guadagno troppo alto per non avere troppo
rumore e distorsione.
NOTA: Per una procedura di regolazione più dettagliata, vi preghiamo di contattare l’assistenza
tecnica della Rockford.
Regolazione Della Frequenza Di Incrocio
La frequenza di crossover può essere regolata tra 50Hz ai 200Hz. Il crossover è impostato solo
su operazione LP (passa basso). Ruotare la manopola di regolazione del crossover del tutto in
basso.Con il sistema in funzione, ruotare la manopola di regolazione per aumentare la frequenza
di crossover lentamente fino a raggiun- gere il punto di crossover desiderato.Un buon valore da
cui iniziare è circa 80 Hz.
Regolatore Di Fase
Consente di selezionare la fase in uscita dell’amplificatore tra 0° e 180°.
Livello di ingresso
Imposti l’interruttore del livello di ingresso per abbinare le uscite della vostra unità di sorgente.
(LO - RCA o HI - altoparlante livellato)
Automatico accenda (illus.-3.1)
I tre modi d’apertura automatici differenti possono essere selezionati; Stampa offset di rem (12V),
di CC ed audio.
Periferico: Imposti l’interruttore a REM per usare il cavo d’apertura a distanza dalla vostra unità
di sorgente.
CC stampata in offset: Imposti l’interruttore alla stampa offset di CC per individuare una CC stam-
pata in offset dalle uscite dell’altoparlante del Ciao-Level quando l’unità di sorgente è stata accesa.
Audio: Imposti l’interruttore ad audio per individuare l’audio segnale ricevuto dalla vostra unità
di sorgente e per accendere automaticamente il vostro sistema di chiusura caricato alimentato.
NOTA: Facendo uso della stampa offset di CC o di audio modo induce il rem sul connettore di
potenza ad avere 12V fuori per accendere gli amplificatori supplementari.
Punch Bass
Questo funziona assieme all’interruttore di crossover sull’amplificatore. Quando è impostato su
operazione Low-Pass (LP), questo rappresenta un valore variabile di aumento dei bassi. Impostare
il comando sul valore preferito mentre si ascolta.
ATTENZIONE: A livelli elevati di intensità si potrebbe raggiungere il limite della corsa, causando
danni all’unità.
Comandoa Distanza Del Livello Punch
Quando è collegato, il “Gain Control” è collegata e vi permette di controllare in remoto il livello di
uscita del amplificatore dal centro trattino o console.
Individuazione/Riparazione Guasti
NOTA: Se incontraste dei problemi dopo l’installazione, seguite le procedure per la localizzazione e
la riparazione dei guasti elencate di sotto.
Step 1. Controllate che l’amplificatore abbia i collegamenti adeguati. Controllate che la spia
dell’ACCENSIONE sia accesa. Se la spia diACCENSIONE è accesa,passare al numero
3, altrimenti continuare
1. Controllare il fusibile in linea sul cavo positivo della batteria. Sostituire,se necessario.
2. Controllare il fusibile sull’amplificatore.S ostituire,se necessario.
3. Controllate che lamessa a terra sia collegata almetallo non verniciato del telaio del veicolo.
Se necessario, effettuare riparazioni o sostituzioni.
4. Controllate che ci siano dai 9 ai 14.4 volt di tensione al cavo positivo della batteria e al
cavo di accensione del comando a distanza. Controllate che ci siano collegamenti di qualità
per entrambi i cavi con l’amplificatore, l’impianto stereofonico e la batteria/portafusibili. Se
necessario, effettuare riparazioni o sostituzioni.
Step 2. gli indicatori luminosi per la protezione o la temperatura sono accesi .
1. Se l’indicatore di protezione è acceso, ciò può indicare un corto circuito nel collegamento
con gli altoparlanti. Controllare che i diffusori siano collegati correttamente e servirsi di
un voltmetro/ohmetro per verificare che non ci siano cortocircuiti nei loro collegamenti.
L’indicatore di protezione si può accendere anche in caso di impedenza dell’altoparlante
troppo bassa.
2. Se la spia termica si accende, controllare che l’impedenza dei diffusori sia corretta
emodificare il cablaggio se necessario. Ciò può anche indicare che si stanno fornendo
all’amplificatore livelli di potenzamolto alti senza adeguata ventilazione dell’unità Spegnere
il sistema e lasciare che l’amplificatore si raffreddi. Controllare che l’impianto di carica del
veicolomantenga la tensione corretta. Se questi punti non correggono il problema,potrebbe
esserci un guasto nell’amplificatore;per supporto, mettersi in contatto con l’assistenza clienti.
Step 3. Controllare le uscite audio dell’amplificatore.
1. Controllare che sia il sistema stereofonico che l’amplificatore siano collegati correttamente
all’entrata RCA. Controllare che lungo l’intera lunghezza dei cavi non ci siano
attorcigliamenti,giunture,ecc. Verificare che alle entrate RCAnon si abbia corrente alternata
con il sistema stereofonico acceso. Se necessario, effettuare riparazioni o sostituzioni.
2. Scollegare l’ingresso RCAdall’amplificatore. Collegare l’ingresso RCAdal sistema
stereofonico di prova direttamente all’ingresso dell’amplificatore.
Step 4. Controllate l’amplificatore se si verificasse uno schiocco almomentodell’accensione.
1. Scollegate il segnale d’entrata verso l’amplificatore;spegnete e riaccendete l’amplificatore.
2. Se il rumore venisse eliminato,collegate il cavo a tensione REMOTE dell’amplificatore
all’unità di fonte con unmodulo di accensione ad azione ritardata.
OPPURE
1. Usate una fonte da 12 volt diversa per il cavo a tensione REMOTE dell’amplificatore (in altri
termini,direttamente dalla batteria).
2. Se il rumore venisse eliminato,usate un relé per isolare l’amplificatore da entrate ed uscite
rumorose almomento dell’accensione.
Step 5. Controllate l’amplificatore se si verificasse un rumore eccessivoa livello delmotore.
1. Fate scorrere tutti i fili che portano segnali (RCA,cavi degli altoparlanti) lontano dalla
tensione e dai fili dellamessa a terra.
OPPURE
1. Bipassate tutte le componenti elettriche tra il sistema stereofonico e l’amplificatore(i).
Collegate il sistema stereofonico direttamente all’entrata dell’amplificatore. Se il rumore
sparisse, vuol dire che l’unità bipassata è la fonte del rumore.
OPPURE
1. Rimuovete i fili dellamessa a terra esistenti per tutte le componenti elettriche. Ricollegateli
alla terra in ubicazioni diverse. Controllate che l’ubicazione dellamessa a terra sia una
superficiemetallica pulita, senza verniciature, ruggine,ecc.
OPPURE
1. Aggiungete un cavo secondario per lamessa a terra dal terminale negativo della batteria
almetallo del telaio o delmonoblocco del veicolo.
OPPURE
1. Fate esaminare sia l’alternatore che la carica della batteria dal vostromeccanico.Controllate
che il sistema elettrico del veicolo sia funzionante, compreso il distributore, le candele, i fili
delle candele, il regolatore di tensione,ecc.
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