Prime R250-1D Installation & Operation Manual

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Installation & Operation Manual

Questo manuale è adatto anche per

8
Installation
4-Channel Stereo
illus.-2.1
9
Installation
3-Channel (2ch Stereo & 1ch Mono *bridged)
illus.-2.2
Caratteristiche Del Design (illus.-1.1)
LED alimentazione / LED di protezione
Questo LED blu si accende quando l’unità viene accesa.Questo LED rosso si accende se viene
rilevato un corto circuito o un’impedenza troppo bassa ai collegamenti con i diffusori. In tal
caso, l’amplificatore si spegne automaticamente.
Spinotti d’ingresso RCA
Gli spinotti RCA standard di fabbrica forniscono un collegamento facile per l’ingresso del
livello di segnale. Sono placcati in nichel per prevenire le alterazioni del segnale causate dalla
corrosione.
Spinotti passa-attraverso RCA
Il passa-attraverso fornisce una fonte conveniente per concatenare a margherita un amplifica-
tore supplementare senza far scorrere un altro paio di cavi RCA dalla parte anteriore del veicolo
all’ubicazione posteriore dell’amplificatore.
Comando del guadagno
Il comando del guadagno d’ingresso è stato preregolato per essere conforme con l’uscita della
maggiore parte delle unità di fonte.Può essere regolato in modo da conformarsi ai livelli di
uscita provenienti da una varietà di unità di fonte.
Interruttore di crossover
interruttore selezionabile per funzionamento 80Hz High-Pass (HP), passa-alto,All Pass (AP),
passa-tutto,o Low-Pass (LP), passa-basso.
Frequenza di incrocio variabile
Gli amplificatori hanno un filtro Butterworth incorporato da 12dB/ottava con un punto di incro-
cio variabile dai 50Hz ai 250Hz.
Punch Bass
Si tratta di un livello di controllo dei bassi regolabili tra 0dB a +12dB @ 45Hz.
Comando a distanza di livello Punch
Quando è collegato, il “Gain Control” è collegata e vi permette di controllare in remoto il livello
di uscita del amplificatore dal centro trattino o console.
Terminali degli altoparlanti
I robusti terminali per i diffusori sono morsetti per conduttore nichelati (+ e -) che consentono
di allacciare sia connettori a forcella che connettori ad anello.
Terminali di potenza
I terminali dell’alimentazione e della messa a terra sono morsetti per conduttore nichelati che
consentono di allacciare sia connettori a forcella che connettori ad anello.
Terminale REM
Morsetto per conduttori nichelato che consente di collegare sia connettori a forcella che con-
nettori ad anello. Questo terminale serve ad accendere e spegnere l’amplificatore a distanza
quando si applica una tensione di +12 V c.c.
Fusibili
Questi fusibili ATC sono accessibili con facilità in caso di guasto. Sostituire sempre i fusibili
con modelli di tipo e portata identici. Riferirsi ai dati tecnici per informazioni sul valore nomi-
nale dei fusibili.
Considerazioni Sull’installazione
Segue un elenco degli utensili necessari per eseguire l’installazione:
NOTA:Per il collegamento di alimentazione (B+) e massa (GND) consigliamo di usare condut-
tori di misura 4 AWG.
Questa sezione si concentra su alcune considerazioni a livello di veicolo inerenti
all’installazione del vostro nuovo amplificatore.Programmando a priori la configurazione del
vostro sistema audio nonché i migliori cablaggi, risparmierete tempo durante l’installazione.
Quando avrete deciso la miglior configurazione per il vostro nuovo sistema audio, assicuratevi
di poter accedere facilmente a ciascuna componente per effettuare le regolazioni necessarie.
ATTENZIONE: Se aveste dei dubbi circa l’installazione, rivolgetevi ad un tecnico qualificato
Rockford Fosgate.
ATTENZIONE: Prima dell’installazione, scollegate il terminale negativo (-) della batteria per
evitare danni all’unità,pericoli d’incendio e/o potenziali lesioni personali. Prima di iniziare
qualsiasi operazione d’installazione,vi consigliamo di seguire queste semplici regole:
1. Assicuratevi di aver letto tutte le istruzioni con cura e di averle capite prima di effettuare
qualsiasi tentativo d’installazione nei confronti dell’unità.
2. Per motivi di sicurezza, scollegate il cavo negativo dalla batteria prima di dare l’avvìo
all’installazione.
3. Per facilitare l’installazione,vi consigliamo di far scorrere tutti i cavi prima di montare la
vostra unità di fonte nell’ubicazione desiderata.
4. Fate passare tutti i cavi RCA vicini l’uno all’altro ma lontano da fili ad alta tensione.
5. Usate connettori di alta qualità per garantire un’installazione che dà affidamento e per
ridurre al minimo la perdita di segnali o di potenza.
6. State attenti prima di trapanare! Cercate di non trapanare e di non tagliare i serbatoi
della benzina; le condutture del carburante,dei freni,del sistema idraulico e a
depressione;nonché i fili elettrici quando state lavorando su qualsiasi veicolo.
7. Non fate mai scorrere i fili sotto il veicolo.Avrete la protezione migliore faccendo scorrere
i fili all’interno del veicolo.
8. Evitate di far scorrere i fili sopra o attraverso delle estremità affilate.Usate guarnizioni
di tenuta in gomma o in plastica per proteggere qualsiasi filo che passi attraverso del
metallo, soprattutto il parafiamma.
9. Proteggete SEMPRE sia la batteria che il sistema elettrico usando fusibili adatti. Installate
sia un fusibile che un portafusibili adeguati sul filo a tensione da +12V entro 45,7 cm
dal terminale della batteria.
10. Quando eseguite la messa a terra del telaio del veicolo, raschiate tutta la vernice dal
metallo per assicurarvi un collegamento a terra pulito e saldo. I collegamenti a terra
dovrebbero essere più corti possibile e sempre a contatto di metallo che sia saldato
all’autotelaio del veicolo.
Posizionamento
Scompartimento delmotore
Non montate mai questa unità nello scompartimento del motore.Ciò annullerà la vostra ga-
ranzia.
Montaggio nel bagagliaio
Il montaggio dell’amplificatore in posizione verticale o invertita sarà sufficiente a fornire ad-
eguato raffreddamento all’unità.
Se l’amplificatore viene montato sul fondo del bagagliaio, si ottiene il migliore raffreddamento
dell’unità.
Montaggio nello scampartimento passeggeri
Se montate l’amplificatore nell’abitacolo,esso funzionerà finché possiate fornire una quantità
sufficiente di aria per permettere all’amplificatore di raffreddarsi.Se avete intenzione di montare
l’amplificatore sotto il sedile del veicolo,dovete lasciare un vuoto d’aria di almeno 25,4 mm
attorno al dissipatore di calore dell’amplificatore.
Se montate l’amplificatore nell’abitacolo, lasciando un vuoto d’aria meno di 25,4 mm attorno al
suo dissipatore di calore, non otterrete il raffreddamento necessario e ciò comprometterà note-
volmente la prestazioni dell’amplificatore.Pertanto, non è assolutamente raccommandabile.
Batteria E Caricamento
Gli amplificatori rappresentano un ulteriore carico sulla batteria e sul sistema di caricamento
del veicolo. Si consiglia di controllare la condizione dell’alternatore e della batteria per assi-
curarsi che il sistema elettrico sia in grado di far fronte al carico aggiuntivo dovuto al sistema
stereofonico. I sistemi elettrici standard in buone condizioni dovrebbero poter far fronte al
carico supplementare di qualsiasi amplificatore della serie Power senza alcun problema, seb-
bene la vita della batteria nonché quella dell’alternatore potrebbero ridursi leggermente. Per
sfruttare al massimo le prestazioni del vostro amplificatore, vi consigliamo di utilizzare una
batteria robusta ed un condensatore ad accumulazione di energia.
Cablaggio Del Sistema (illus.-2.1 & 2.2)
ATTENZIONE: Se aveste dei dubbi circa l’installazione, rivolgetevi ad un tecnico qualificato
della Rockford Fosgate.
ATTENZIONE: Prima dell’installazione, scollegate il terminale negativo (-) della batteria per
evitare danni all’unità, pericoli d’incendio e/o potenziali lesioni personali.
ATTENZIONE: Evitate di far scorrere i fili elettrici vicino ai cavi d’entrata a basso livello, alle-
bantenne, ai cavi di tensione, ad attrezzature sensibili o a cablaggi preassemblati. I fili elettrici
portano una tensione notevole e potrebbero indurre rumori dentro il sistema audio.
1. Programmate il cablaggio dei fili.Tenete i fili RCA insieme ma isolati dai cavi a tensione
dell’amplificatore e da qualsiasi accessorio auto ad alta tensione, soprattutto i motori
elettrici.Ciò è necessario per evitare che il rumore proveniente da campi elettrici irradiati
possa accoppiarsi con il segnale audio.Quando fate scorrere i fili attraverso il parafiamma
o attraverso qualsiasi barriera metallica, proteggeteli con delle guarnizioni di tenuta in
gomma o in plastica per evitare i cortocircuiti. Lasciate i fili piuttosto lunghi a questo
punto; più tardi potrete regolare la loro lunghezza in modo più preciso.
NOTA:Per il collegamento di alimentazione (B+) e massa (GND) consigliamo di usare condut-
tori di misura 4 AWG.
2. Predisporre il filo ROSSO (cavo di alimentazione) per collegamento all’amplificatore
spelando l’estremità del suo rivestimento isolante per una lunghezza di 3/8 di pollice (1
cm) Strozzare un connettore a forcella o ad anello sull’estremità spelata del conduttore e
collegare al terminale B+. Serrare la vite di fermo per fissare il cavo sul posto.
NOTA:Il cavo B+ DEVE avere un fusibile a non più di 45,7 cm dalla batteria del veicolo. Instal-
lare il portafusibili sotto il cofano e verificare che i collegamenti siano a tenuta stagna.
3. Tagliare il cavo ROSSO (alimentazione) entro 45,7 cm dall’amplificatore e inserire un
portafusibili in linea. Per informazioni sulla portata dei fusibili da usare, consultare il
capitolo Specifiche.NON installare il fusibile a questo punto.
4. Spelare 13 mm dall’estremità sul lato batteria del cavo di alimentazione e strozzare sul
Italiano
• Portafusibile e fusibile. (Per
informazioni sulla portata dei fusibili,
consultare le specifiche.)
• Voltmetro/ohmetro
• Pinze spelafili
• Pinze raggrinzafili
• Pinze tagliafili
• Cacciavite a croce no.2
• Chiave per morsetto batteria
• Trapano e punte assortite
• Guaina termoretraibile avente un
diametro di 0,32 cm
• Connettori vari
• Lunghezza adeguata—Filo di tensione
rosso
• Lunghezza adeguata—Filo di
accensione a telecomando
• Lunghezza adeguata—Filo di massa
nero
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cavo un terminale ad anello di dimensione opportuna. Servirsi del terminale ad anello
per collegare il cavo al positivo della batteria.
5. Preparate il filo NERO (cavo della messa a terra) per poterlo attaccare all’amplificatore,
spelando via 13 mm di isolante dall’estremità del filo. Inserite il filo spelato dentro il
terminale GND e stringete la vite di arresto per fissare il cavo. Preparate la messa a terra
del telaio raschiando via la vernice dalla superficie metallica e pulitela accuratamente,
rimovendo ogni traccia di lubrificazione e di sudiciume. Spelate l’altra estremità del filo e
attaccategli un serrafili ad anello. Fissate il cavo al telaio usando una vite non anodizzata
e una rondella a stella.
NOTA:Far in modo che il cavo NERO (Massa) sia il più corto possibile. Sempre meno di
76,2 cm.
6. Preparare il cavo di accensione REM per il collegamento all’amplificatore, rimuovendo
circa 13 mm di isolante dall’estremità del filo. Inserire la parte scoperta del cavo nel
terminale REM e stringere la vite di arresto per fissarlo in posizione. Collegare l’altro
estremo del cavo REM a una fonte positiva commutata a 12 Volt. La tensione commutata
proviene generalmente cavo dell’accensione remota dell’amplificatore dell’unità di fonte.
Qualora l’unità sorgente non avesse tali uscite disponibili, la soluzione consigliata
consiste nel cablare un commutatore meccanico in linea con una fonte da 12 volt per
attivare l’amplificatore.
7. Montate l’amplificatore saldamente al veicolo o all’apposita struttura di supporto.
Assicuratevi di non montare l’amplificatore su pannelli di plastica o di cartone in quanto
ciò potrebbe permettere alle viti di allentarsi e di fuoriuscire dal pannello durante le
vibrazioni stradali o se il veicolo dovesse arrestarsi improvvisamente.
8. Collegate il segnale di fonte inserendo i cavi RCA negli spinotti d’ingresso ubicati
sull’amplificatore stesso.
ATTENZIONE: Prima di collegare i cavi RCA accettarsi sempre che l’amplificatore sia spento
e scollegato. Se non lo si fa, si rischia di danneggiare l’amplificatore e/o i componenti a esso
collegati.
9. Collegare i diffusori. Spelare i fili dei diffusori per una lunghezza di 3/8 di pollice (1 cm),
strozzare i connettori del tipo a forcella o ad anello sul filo spelato e collegare i fili ai
terminali dei diffusori. Serrare la vite per fissare sul posto.
10. Eseguite un controllo finale dell’intero cablaggio del sistema per assicurarvi che tutti i
collegamenti siano corretti. Controllate tutti i collegamenti di tensione e di massa per la
presenza di fili sfrangiati o di collegamenti allentati che potrebbero dar luogo a problemi.
Installare il fusibile in linea vicino al collegamento della batteria.
NOTA: Questo amplificatore è sconsigliato per carichi di impedenza inferiori a 2Ω stereo e
4Ω in parallelo.
Regolazione Del Guadagno
Per regolare l’impostazione per il guadagno, abbassare completamente i guadagni per
l’amplificatore (ruotando in senso antiorario).Alzare il volume dell’unità di fonte finché la dis-
torsione non diventi udibile, e poi abbassarlo finché la distorsione non sia più udibile.Nella
maggior parte delle unità, ciò avviene quasi al volume massimo. Quindi aumentare il guad-
agno dell’amplificatore fino a quando il volume è al livello desiderato.
NOTA: Il miglior rapporto segnale-rumore e la massima gamma dinamica si ottengono con il
guadagno al minimo.Per la maggior parte degli utenti, il guadagno e il volume ottimali sono
circa a metà dell’intervallo di valori.
ATTENZIONE: Si consiglia di non selezionare un guadagno troppo alto per non avere troppo
rumore e distorsione.
NOTA: Per una procedura di regolazione più dettagliata, vi preghiamo di contattare l’assistenza
tecnica della Rockford.
Regolazione Della Frequenza Di Incrocio (illus.-3.1 & 3.2)
Posizionando l’interruttore di crossover sulla posizione HP (passa alto), l’amplificatore viene
impostato sulla modalità passa alto 80 Hz, permettendo il passaggio di frequenze al di sopra
della frequenza di interruzione.
Posizionando l’interruttore di crossover sulla posizione AP (passa tutto), l’amplificatore viene
impostato in modalità passa tutto, evitando eventuali regolazioni di crossover e permettendo
il passaggio di tutte le frequenze.
Posizionando l’interruttore di crossover sulla posizione LP (passa basso), l’amplificatore viene
impostato sulla modalità passa basso regolabile tra 50 e 250 Hz, permettendo il passaggio di
frequenze al di sotto della frequenza di interruzione. Ruotare la manopola di regolazione del
crossover del tutto in basso. Con il sistema in funzione, ruotare la manopola di regolazione
per aumentare la frequenza di crossover lentamente fino a raggiungere il punto di crossover
desiderato. Un buon valore da cui iniziare è circa 80 Hz
Punch Bass (illus.-4.1)
Questo funziona assieme all’interruttore di crossover sull’amplificatore. Quando è impostato
su operazione Low-Pass (LP), questo rappresenta un valore variabile di aumento dei bassi.
Impostare il comando sul valore preferito mentre si ascolta.
ATTENZIONE: A livelli elevati di intensità si potrebbe raggiungere il limite della corsa, cau-
sando danni all’unità.
Comandoa Distanza Del Livello Punch
Quando è collegato, il “Gain Control” è collegata e vi permette di controllare in remoto il livello
di uscita del amplificatore dal centro trattino o console.
Individuazione/Riparazione Guasti
NOTA: Se incontraste dei problemi dopo l’installazione, seguite le procedure per la localiz-
zazione e la riparazione dei guasti elencate di sotto.
Step 1. Controllate che l’amplificatore abbia i collegamenti adeguati. Controllate che la
spia dell’ACCENSIONE sia accesa. Se la spia diACCENSIONE è accesa,passare al
numero 3, altrimenti continuare
1. Controllare il fusibile in linea sul cavo positivo della batteria. Sostituire,se necessario.
2. Controllare il fusibile sull’amplificatore.S ostituire,se necessario.
3. Controllate che lamessa a terra sia collegata almetallo non verniciato del telaio del
veicolo. Se necessario, effettuare riparazioni o sostituzioni.
4. Controllate che ci siano dai 9 ai 14.4 volt di tensione al cavo positivo della batteria e
al cavo di accensione del comando a distanza. Controllate che ci siano collegamenti
di qualità per entrambi i cavi con l’amplificatore, l’impianto stereofonico e la batteria/
portafusibili. Se necessario, effettuare riparazioni o sostituzioni.
Step 2. gli indicatori luminosi per la protezione o la temperatura sono accesi .
1. Se l’indicatore di protezione è acceso, ciò può indicare un corto circuito nel collegamento
con gli altoparlanti. Controllare che i diffusori siano collegati correttamente e servirsi di
un voltmetro/ohmetro per verificare che non ci siano cortocircuiti nei loro collegamenti.
L’indicatore di protezione si può accendere anche in caso di impedenza dell’altoparlante
troppo bassa.
2. Se la spia termica si accende, controllare che l’impedenza dei diffusori sia corretta
emodificare il cablaggio se necessario. Ciò può anche indicare che si stanno fornendo
all’amplificatore livelli di potenzamolto alti senza adeguata ventilazione dell’unità
Spegnere il sistema e lasciare che l’amplificatore si raffreddi. Controllare che l’impianto
di carica del veicolomantenga la tensione corretta. Se questi punti non correggono
il problema,potrebbe esserci un guasto nell’amplificatore;per supporto, mettersi in
contatto con l’assistenza clienti.
Step 3. Controllare le uscite audio dell’amplificatore.
1. Controllare che sia il sistema stereofonico che l’amplificatore siano collegati
correttamente all’entrata RCA. Controllare che lungo l’intera lunghezza dei cavi non ci
siano attorcigliamenti,giunture,ecc. Verificare che alle entrate RCAnon si abbia corrente
alternata con il sistema stereofonico acceso. Se necessario, effettuare riparazioni o
sostituzioni.
2. Scollegare l’ingresso RCAdall’amplificatore. Collegare l’ingresso RCAdal sistema
stereofonico di prova direttamente all’ingresso dell’amplificatore.
Step 4. Controllate l’amplificatore se si verificasse uno schiocco almomentodell’accensione.
1. Scollegate il segnale d’entrata verso l’amplificatore;spegnete e riaccendete l’amplificatore.
2. Se il rumore venisse eliminato,collegate il cavo a tensione REMOTE dell’amplificatore
all’unità di fonte con unmodulo di accensione ad azione ritardata.
OPPURE
1. Usate una fonte da 12 volt diversa per il cavo a tensione REMOTE dell’amplificatore (in
altri termini,direttamente dalla batteria).
2. Se il rumore venisse eliminato,usate un relé per isolare l’amplificatore da entrate ed
uscite rumorose almomento dell’accensione.
Step 5. Controllate l’amplificatore se si verificasse un rumore eccessivoa livello delmotore.
1. Fate scorrere tutti i fili che portano segnali (RCA,cavi degli altoparlanti) lontano dalla
tensione e dai fili dellamessa a terra.
OPPURE
1. Bipassate tutte le componenti elettriche tra il sistema stereofonico e l’amplificatore(i).
Collegate il sistema stereofonico direttamente all’entrata dell’amplificatore. Se il rumore
sparisse, vuol dire che l’unità bipassata è la fonte del rumore.
OPPURE
1. Rimuovete i fili dellamessa a terra esistenti per tutte le componenti elettriche. Ricollegateli
alla terra in ubicazioni diverse. Controllate che l’ubicazione dellamessa a terra sia una
superficiemetallica pulita, senza verniciature, ruggine,ecc.
OPPURE
1. Aggiungete un cavo secondario per lamessa a terra dal terminale negativo della batteria
almetallo del telaio o delmonoblocco del veicolo.
OPPURE
1. Fate esaminare sia l’alternatore che la carica della batteria dal vostromeccanico.
Controllate che il sistema elettrico del veicolo sia funzionante, compreso il distributore,
le candele, i fili delle candele, il regolatore di tensione,ecc.
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