B&G V3100 Class B Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso

Questo manuale è adatto anche per

ITALIANO
V3100 Classe B
Transponder AIS
Manuale d’uso
bandg.com
simrad-yachting.com
| 3
Prefazione | Manuale d'uso V3100
Prefazione
Navico migliora costantemente il prodotto e pertanto ci riserviamo
il diritto di apportarvi modifiche in qualunque momento. Questa
versione del manuale può quindi non tenerne conto. Per ulteriore
assistenza contattare il distributore più vicino.
È esclusiva responsabilità del proprietario installare e utilizzare il
Transponder AIS di Classe B V3100 in maniera tale da non causare
incidenti, lesioni alle persone o danni alle cose. L'utente del prodotto
è unico responsabile del rispetto di pratiche di navigazione sicure.
NAVICO HOLDING AS E LE SUE CONSOCIATE, FILIALI E AFFILIATE
NON SI ASSUMONO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUALUNQUE
UTILIZZO DI QUESTO PRODOTTO CHE POSSA CAUSARE INCIDENTI,
DANNI O VIOLARE LA LEGGE.
Lingua di riferimento: questa dichiarazione, tutti i manuali di istruzio-
ni, guide per l'utente e altre informazioni relative al prodotto (Docu-
mentazione) possono essere tradotti in o essere stati tradotti da altre
lingue (Traduzione). In caso di conflitto tra una qualunque Traduzio-
ne della Documentazione, l'originale in lingua inglese costituirà la
versione ufficiale della Documentazione.
Il presente manuale rappresenta il prodotto al momento della stam-
pa. Navico Holding AS e le sue consociate, filiali e affilate si riservano
il diritto di apportare modifiche alle specifiche senza preavviso.
Copyright
Copyright © 2018 Navico Holding AS.
Garanzia
La scheda di garanzia è fornita come documento separato.
Informazioni su questo manuale
Parti di testo importanti alle quali il lettore deve prestare particolare
attenzione vengono evidenziate in questo modo:
¼ Nota: Utilizzata per attirare l'attenzione del lettore su un commento
o informazioni importanti.
Avvertenza: Utilizzata quando è necessario avvertire il per-
sonale di procedere con cautela per prevenire il rischio di lesioni
e/o danni all'apparecchio o alle persone.
4 |
Sommario | Manuale d'uso V3100
Sommario
3 Prefazione
5 Avvisi
5 Avvertenze per la sicurezza
5 Avvisi generali
9 Informazioni sul transponder AIS di Classe B
9 Informazioni su AIS
9 Descrizione prodotto
10 Dati imbarcazione statici e dinamici
12 Informazioni importanti per i clienti degli Stati Uniti
12 Contenuto della confezione
13 Procedure di installazione
21 Congurazione del transponder AIS
21 Collegamento al transponder AIS
23 Programmazione dei dati imbarcazione
24 Operazioni preliminari
24 Indicatori LED
25 Registrazione dati da scheda micro SD
25 Built-In Integrity Test (BIIT) (Test di integrità integrato)
26 Speciche tecniche
26 Specifiche tecniche del prodotto
29 Dimensioni
30 Informazioni su PGN di NMEA 2000
31 Dati (sentence) NMEA 0183 supportati
32 Risoluzione dei problemi
34 Abbreviazioni
35 Come individuare la porta seriale
| 5
Avvisi | Manuale d'uso V3100
Avvisi
Durante la lettura di questo manuale, prestare particolare attenzione
alle avvertenze contrassegnate dal triangolo di pericolo. Messaggi
importanti in materia di sicurezza, installazione e utilizzo del prodot-
to.
Avvertenze per la sicurezza
Avvertenza: Il dispositivo deve essere installato secondo le
istruzioni descritte in questo manuale.
Avvertenza: Il transponder AIS è uno strumento di ausilio alla
navigazione e non deve essere considerato fonte di informazioni
di navigazione accurate. L'unità AIS non sostituisce la vigilanza
umana e altri ausili alla navigazione come il RADAR. Considerare
inoltre che non tutte le imbarcazioni hanno un transponder
AIS acceso o installato. Le prestazioni del transponder possono
essere seriamente compromesse da un'installazione non con-
forme alle istruzioni fornite nel manuale d'uso o da altri fattori,
quali le condizioni atmosferiche o la vicinanza di altri apparati di
trasmissione. Il grado di compatibilità con altri sistemi può variare
e dipende dalla capacità dei sistemi di altri produttori di ricono-
scere l'output standard del transponder. Il produttore si riserva il
diritto di aggiornare e modificare queste specifiche in qualsiasi
momento e senza preavviso.
Avvertenza: Non installare il dispositivo in un ambiente
infiammabile (per esempio all'interno della sala macchine o
accanto a serbatoi di carburante).
Avvisi generali
Origine della posizione
Tutti i transponder AIS (Automatic Identification System) marini
utilizzano un sistema di localizzazione via satellite, quale la rete GPS
(Global Positioning Satellite). La precisione di una posizione GPS è
variabile e dipende da fattori quali il posizionamento dell'antenna, il
numero dei satelliti utilizzati per determinare la posizione e il tempo
trascorso dall'inizio della ricezione delle informazioni provenienti dai
satelliti.
1
6 |
Avvisi | Manuale d'uso V3100
Distanza di sicurezza bussola
Per questa unità la distanza di sicurezza della bussola è pari a 0,3 m
o superiore, con una deviazione di 0,3°.
Avviso per le emissioni RF
¼ Nota: Il transponder AIS genera ed emette energia elettromagne-
tica in radio frequenza. Questo dispositivo deve essere installato e
utilizzato secondo le istruzioni del presente manuale. La mancata
osservanza delle istruzioni può provocare malfunzionamenti del
ricevitore o lesioni alle persone.
¼ Nota: Non utilizzare mai il transponder AIS quando non è collegato
a un'antenna VHF.
Per ottimizzare le prestazioni e ridurre al minimo l'esposizione
umana all'energia elettromagnetica in radio frequenza, è necessario
accertarsi che l'antenna sia montata a una distanza di almeno 1,5
metri dal transponder AIS e sia collegata al transponder AIS prima di
collegare l'alimentazione.
Il sistema ha un raggio MPE (Maximum Permissible Exposure) di 1,2 m.
Questo valore è stato calcolato presupponendo che il transponder AIS
sia impostato alla massima potenza e che si utilizzino antenne con un
guadagno massimo pari a 3 db.
Per rispettare i requisiti relativi al livello di esposizione alle radiofre-
quenze, l'antenna dovrebbe essere montata a una distanza di 3,5
metri al di sopra del ponte. Le antenne con un guadagno superiore
richiedono un raggio MPE più ampio. Non usare l'unità se qualcu-
no si trova entro il raggio MPE dell'antenna (a meno che non sia
protetto dal campo dell'antenna tramite una barriera metallica con
messa a terra). Inoltre l'antenna non deve essere situata o utilizzata
in prossimità di altre antenne trasmittenti. L'impedenza dell'antenna
deve essere pari a 50 Ohm.
Garanzia
Questo prodotto è corredato da una garanzia standard, come speci-
ficato nelle informazioni sulla garanzia accluse.
Avvertenza: Qualsiasi tentativo di sofisticazione o danneg-
giamento del prodotto renderà nulla la validità della garanzia.
| 7
Avvisi | Manuale d'uso V3100
Smaltimento del prodotto e dell'imballaggio
Smaltire il transponder AIS in conformità alla direttiva europea WEEE
o alla normativa locale in materia di smaltimento di apparecchiature
elettriche.
Navico si impegna a garantire che l'imballaggio del prodotto sia
interamente riciclabile. Smaltire il presente imballaggio nel rispetto
dell'ambiente.
Accuratezza di questo manuale
A causa di possibili perfezionamenti, è possibile che le versioni fu-
ture del transponder AIS non corrispondano esattamente a quanto
indicato in questo manuale. Le informazioni contenute in questo
manuale sono soggette a modifica senza preavviso. Il produttore
declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da even-
tuali omissioni o imprecisioni riscontrabili in questo manuale e in
ogni altra documentazione fornita con il prodotto.
Dichiarazione di conformità
Il produttore dichiara che questo prodotto è conforme ai requisiti
essenziali e alle altre disposizioni della Direttiva 2014/53/UE. La
dichiarazione di conformità viene fornita nella confezione della
documentazione del prodotto. Il prodotto presenta il marchio CE,
il numero dell'organismo notificato e il simbolo di pericolo, come
richiesto dalla Direttiva 2014/53/UE. Il prodotto è destinato alla
vendita nei paesi elencati nella sezione Specifiche.
Avviso FCC
Questo apparecchio è stato collaudato e risulta conforme ai limiti
per i dispositivi digitali di Classe B fissati dalla Sezione 15 delle Nor-
me FCC. Questi limiti sono previsti al fine di fornire una ragionevole
protezione dalle interferenze dannose in un'installazione residen-
ziale. Questo apparecchio genera, utilizza e può emettere energia
in radio frequenza e, se non installato e utilizzato nel rispetto delle
istruzioni, può causare interferenze dannose alle comunicazioni
radio. Questo dispositivo è conforme alla Sezione 15 delle Norme
FCC. L'utilizzo è soggetto alle seguenti due condizioni: (1) il disposi-
tivo non deve causare interferenze nocive e (2) deve essere in grado
di accettare qualsiasi interferenza, comprese quelle che possono
causare anomalie nel funzionamento. Alterazioni o modifiche non
esplicitamente approvate dal soggetto responsabile per la confor-
mità potrebbero annullare l'autorizzazione dell'utente ad utilizzare
l'apparecchio.
8 |
Avvisi | Manuale d'uso V3100
Avvertenza: L'immissione in questo dispositivo di un codice
MMSI non regolarmente assegnato all'utente o di altri dati non
accurati costituisce una violazione delle regole FCC (Federal
Communications Commission).
Avviso Industry Canada
Questo dispositivo è conforme agli standard RSS esenti da licenza di
Industry Canada. L'utilizzo è soggetto alle due condizioni seguenti:
1.
Questo dispositivo non deve causare interferenze.
2. Questo dispositivo deve essere in grado di accettare qualunque interferen-
za, incluse quelle che potrebbero causare un suo funzionamento indeside-
rato.
Questo apparecchio digitale di Classe B è conforme alle specifiche
canadesi ICES-003.
Paesi UE in cui è previsto l'utilizzo
AT - Austria HU - Ungheria PL - Polonia
BE - Belgio IS - Islanda PT - Portogallo
BG - Bulgaria IE - Irlanda RO - Romania
CY - Cipro IT - Italia SK - Slovacchia
CZ - Repubblica
Ceca
LI - Liechtenstein SL - Slovenia
DK - Danimarca LV - Lettonia ES - Spagna
EE - Estonia LT - Lituania SE - Svezia
FI - Finlandia LU - Lussemburgo CH - Svizzera
FR - Francia MT - Malta TR - Turchia
DE - Germania NL - Paesi Bassi UK - Regno Unito
GR - Grecia NO - Norvegia
| 9
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
Informazioni sul transponder AIS di
Classe B
Informazioni su AIS
Il sistema di identificazione automatica nautica AIS è un sistema in
grado di localizzare e identificare le imbarcazioni. Esso consente alle
imbarcazioni dotate di tale sistema di condividere automaticamente
e dinamicamente, nonché aggiornare regolarmente, la propria posi-
zione, velocità e rotta e altre informazioni, come l'identità dell'imbar-
cazione, con altre imbarcazioni equipaggiate con apparecchiature
simili. La posizione viene rilevata con il sistema GPS (Global Positio-
ning System), mentre le comunicazioni tra le imbarcazioni avvengo-
no con trasmissioni digitali ad altissima frequenza (VHF).
Descrizione prodotto
V3100 è un SOTDMA AIS classe B, l'ultima evoluzione della tecno-
logia AIS. Con una potenza di trasmissione di 5W , una frequenza
di segnale più elevata e una gestione di livello professionale della
divisione del tempo, il V3100 è in generale un prodotto più avanzato
in confronto agli AIS di classe B basati sul sistema CSTDMA.
Il dispositivo, approvato in tutto il mondo, contiene un trasmettitore
VHF, 2 ricevitori AIS su 2 canali VHF e 1 MCU con tecnologia radio
avanzata definita da software. Il ricevitore GNSS interno con 50 cana-
li è in grado di elaborare segnali provenienti da GPS, Galileo, BeiDou
e GLONASS con capacità differenziale. Riceve DSC in condivisione di
tempo con ricevitori AIS.
L'alloggiamento avanzato, resistente all'acqua (IPx7),m agli urti e agli
sbalzi di temperatura, è ideale per ambienti marini estremi. Char-
tplotter e PC si integrano facilmente con la porta NMEA 2000, NMEA
0183 e USB impermeabile. Le sue funzionalità integrate di registra-
tore dati sono in grado di registrare dati AIS sulla scheda micro SD in
modo assolutamente intuitivo.
WideLink B600
Lato posteriore Lato anteriore
2
10 |
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
Confronto tra AIS di classe A, SOTDMA di classe B e
CSTDMA di classe B
Un breve confronto tra AIS di classe A e di classe B viene illustrato
nella seguente tabella. V3100 è un transponder AIS SOTDMA di
classe B.
Tipo di AIS AIS di classe A SOTDMA di
classe B
CSTDMA di
classe B
Sistema di
accesso
primario
SOTDMA (Self-
Organizing
- auto-
organizzato)
SOTDMA (Self-
Organizing
- auto-
organizzato)
CSTDMA
(Carrier Sense
- a rilevamento
portante)
Standard IEC 61993-2 IEC 62287-2 IEC 62287-1
Potenza e
distanza di
trasmissione
12,5 W 5 W 2 W
Mandato IMO Obbligatorio
per tutte le navi
SOLAS
Nessun
mandato
Nessun
mandato
Frequenza di
segnale: dati
dinamici
Massima (tras-
missione fino a
ogni 2 sec)
Superiore (tras-
missione fino a
ogni 5 sec)
Bassa (tras-
missione fino a
ogni 30 sec)
Dati AIS
presentati
Statici, dinamici,
viaggio
Dati statici e
dinamici
Dati statici e
dinamici
Applicazioni Navi commer-
ciali, barche da
pesca, barche
da lavoro, navi
passeggeri con
più di dodici
passeggeri
Imbarcazioni
commerciali,
da pesca e
da lavoro più
piccole, navi da
diporto
Imbarcazioni
da diporto
e piccole
imbarcazioni da
pesca
Dati imbarcazione statici e dinamici
V3100 scambia i seguenti dati di navigazione con altre imbarcazioni
dotate di AIS in VHF per aumentare la sicurezza del viaggio in mare.
Esistono due categorie di informazioni trasmesse da un transponder
AIS: statiche e dinamiche.
I dati dinamici dell'imbarcazione vengono calcolati automaticamen-
te utilizzando l'antenna GPS installata.
Tali informazioni includono:
Posizione dell'imbarcazione
SOG (Velocità rispetto al fondo)
| 11
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
COG (Rotta rispetto al fondo)
Direzione vera
I dati statici sono informazioni relative all'imbarcazione che vengono
immesse nel transponder AIS.
Tali informazioni includono:
Identità del Servizio Mobile Marittimo (MMSI, Maritime Mobile
Service Identity)
Nome dell'imbarcazione
Identificativo radio dell'imbarcazione (se disponibile)
Tipo di imbarcazione
Posizione dell'antenna GPS a bordo della nave
Il transponder riceve inoltre messaggi riguardanti la sicurezza (SRM)
da altre navi o persone in pericolo.
L'AIS SOTDMA di classe B trasmette i dati statici dell'imbarcazione
ogni 6 minuti. I dati dinamici dell'imbarcazione verranno trasmessi
con il seguente intervallo di segnalazione:
Velocità
imbarcazione
Intervallo di
segnalazione
nominale
Intervallo di
segnalazione
incrementato
>23 nodi Ogni 5 secondi Ogni 15 secondi
Tra 14 e 23 nodi Ogni 15 secondi Ogni 30 secondi
Tra 2 e 14 nodi Ogni 30 secondi Ogni 30 secondi
≤2 nodi, ancorata o
ormeggiata
Ogni 3 minuti Ogni 3 minuti
L'AIS "SO" (Self-Organizing - auto-organizzato) di classe B segue le re-
gole stabilite da ITU-R M.1371-5 e aumenta l'intervallo di segnalazio-
ne portandolo al valore di "Intervallo di segnalazione incrementato"
in conformità con la tabella sopra riportata quando meno del 50%
degli slot di ciascuno degli ultimi quattro frame consecutivi è libero.
Quando più del 65% degli slot di ciascuno degli ultimi quattro frame
consecutivi è libero, l'AIS "SO" di classe B trasmette con "Intervallo di
segnalazione nominale".
Nella maggior parte dei paesi l'impiego di apparecchiatura AIS è
previsto dalle disposizioni della licenza VHF marina dell'imbarca-
zione. L'imbarcazione su cui si prevede di installare l'unità AIS deve
pertanto disporre di una licenza per radiotelefonia VHF valida che
indichi il sistema AIS, l'identificativo radio dell'imbarcazione e il
codice MMSI.
12 |
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
Avvertenza: Per il funzionamento del transponder AIS è
necessario immettere un codice MMSI. Per ulteriori informazioni,
rivolgersi all'autorità competente nel proprio Paese.
Informazioni importanti per i clienti degli
Stati Uniti
Negli Stati Uniti vigono leggi specifiche sulla configurazione dei
transponder AIS di Classe B. Se si risiede negli Stati Uniti e si preve-
de di utilizzare il transponder AIS di Classe B nelle acque degli Stati
Uniti, è necessario accertarsi che il venditore abbia configurato il
prodotto prima della consegna. Se il transponder AIS non è stato
preconfigurato, rivolgersi al rivenditore per informazioni su come
procedere alla configurazione.
Avvertenza: Negli Stati Uniti il codice MMSI e i dati statici
possono essere immessi solo da un installatore autorizzato. L'u-
tente dell'apparecchio non è autorizzato a immettere i dati della
propria imbarcazione.
Contenuto della confezione
Alla ricezione del prodotto, verificare il contenuto della confezione.
In mancanza di uno o più componenti, contattare il rivenditore.
Transponder AIS V3100 di classe B
Manuale d’uso
Cavo da a 12-pin
Cavo di alimentazione
a 8-pin
CD del soware: ulità di configurazione,
driver USB, visualizzatore AIS, manuale d’uso
Vi TP3x3/4 di pollice
Adaatore da TNC a SMA
per antenna GPS
Cavo da Mini USB a USB
Antenna GPS-500
| 13
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
Installazione
Procedure di installazione
Nell'illustrazione che segue viene mostrata una configurazione di
installazione tipica del transponder AIS. Prima di eseguire l'installa-
zione è consigliabile acquisire familiarità con i componenti del
sistema e le relative connessioni.
Collegamento esterno
A seconda della configurazione hardware, utilizzare la seguente
procedura consigliata per installare il dispositivo:
1.
Montare l'unità del dispositivo in un luogo appropriato.
2. Installare l'antenna VHF.
3. Installare l'antenna GPS.
4. Collegare il dispositivo a un chartplotter tramite NMEA 0183 e/o altri stru-
menti.
3
Slot per schede
micro SD
PC o Laptop
USB 2.0
Indicatori LED
Sorgente di alimentazione
da 12 V / 24 V
Relè di allarme
NMEA 2000
R
NMEA 0183 n. 2
Antenna VHF
Commutatore Tx
Antenna GPS-500
Chartploer
NMEA 0183 n. 1
Unità transponder
14 |
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
5. Collegare il dispositivo a un chartplotter tramite NMEA 2000 e/o altri stru-
menti.
6. Collegare il dispositivo a un commutatore Tx e/o a un impianto di allarme
esterno (opzionale).
7. Collegare il dispositivo a una fonte di alimentazione appropriata (12 V/24 V
cc, 2 A).
Montaggio del transponder V3100
Nella determinazione della posizione di montaggio del transponder
AIS, tenere conto delle indicazioni seguenti:
Non installare il dispositivo in un ambiente a rischio di incendio o
pericoloso (per esempio all'interno della sala macchine o generatore
oppure vicino a serbatoi di carburante)
L'installazione del dispositivo deve essere effettuata in un ambiente
sicuro senza esposizione a spruzzi di acqua o di pioggia
Intorno al dispositivo deve essere presente spazio sufficiente per
il passaggio dei cavi. Per dettagli sulle dimensioni del dispositivo,
vedere l'illustrazione che segue
La distanza di sicurezza tra il dispositivo e una bussola magnetica è
di almeno 0,3 m
La temperatura d'esercizio è compresa tra -15°C e +55°C
Il dispositivo può essere installato e montato su una superficie piana
oppure può essere montato a parete con le quattro viti autofilettanti
in dotazione
Il dispositivo deve essere montato in posizione tale da garantire la
visibilità degli indicatori, che forniscono informazioni importanti
sullo stato dello stesso.
Montaggio del dispositivo
177.2mm
132mm
60mm
| 15
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
Installazione dell'antenna VHF
La qualità e il posizionamento dell'antenna sono i fattori fondamen-
tali da cui dipendono le prestazioni di AIS. Si consiglia un'antenna
VHF con polarizzazione verticale omnidirezionale polarizzazione
ottimizzata specificamente per la banda nautica. Poiché l'intervallo
di segnale VHF dipende in gran parte dalla distanza della linea di
vista (LOS, Line of Sight), l'antenna VHF deve essere posizionata il più
in alto possibile e distante almeno 5 metri da qualsiasi costruzione
in materiali conduttivi.
Posizionamenti dell'antenna VHF
Il connettore sul transponder AIS è di tipo SO239. Per l'accoppia-
mento con l'antenna VHF prescelta è richiesto un connettore PL259.
Se la propria antenna VHF non presenta questo tipo di connettore,
chiedere al rivenditore per eventuali adattatori.
Installazione dell'antenna GPS
Installare l'antenna GPS dove si ha una visione chiara del cielo, in
modo che possa accedere all'orizzonte liberamente a 360° gradi.
Posizionamenti dell'antenna GPS
Si consiglia di mantenere l'antenna GPS al di fuori del fascio di
trasmissione di trasmettitori ad alta potenza quali radar e dispositivi
Inmarsat.
10 m
2 m
Antenna VHF
Altra antenna VHF
Altra antenna tra-
smittente
Si consiglia una distanza verticale
tra le antenne di 2 m.
Si consiglia una distanza orizzon-
tale tra le antenne di 10 m.
5˚
3 m
Si consiglia una distanza orizzonta-
le tra antenne GPS e altre antenne
di 3 m.
Garantire un orizzonte
libero di 360° con osser-
vazione verticale di 5°.
16 |
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
Quando si collegano i cavi, prendere nota delle seguenti precauzio-
ni.
La piegatura dei cavi può danneggiare i fili interni e compromettere
le prestazioni
Ciascun cavo coassiale deve essere configurato separatamente e
deve passare in una canaletta separata
Considerare l'isolamento sulla porta del connettore del cavo coas-
siale.
V3100 è testato e certificato con antenna GPS-500. Si consiglia di uti-
lizzare il GPS-500 per garantire l'affidabilità ottimale del sistema AIS.
Per montare l'antenna GPS esterna su palo, è necessario un palo di
1 pollice con filettatura da 14 TPI.
1.
Passare il cavo dell'antenna GPS attraverso il palo.
2. Montare il palo come illustrato di seguito.
3. Fissare l'antenna GPS all'adattatore per palo utilizzando le 2 viti piccole.
Montaggio dell'antenna GPS
Per montare l'antenna GPS esterna a supercie, individuare una
superficie piatta e pulita con vista libera del cielo. Montare l'antenna
utilizzando la guarnizione fornita e le 2 viti piccole.
1.
Segnare i punti desiderati e praticare i 2 fori di montaggio più un ulteriore
foro, se necessario per il cavo GPS.
2. Posizionare la guarnizione facendovi prima passare il cavo dell'antenna al
centro.
3. Fissare l'antenna GPS con le viti alla superficie di montaggio.
4. Stendere il cavo fino all'unità transponder AIS, se necessario utilizzando
eventuali prolunghe.
5. Collegare il cavo proveniente dall'antenna GPS al connettore GPS del tran-
sponder AIS.
| 17
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
¼ Nota: Assicurarsi che la superficie di montaggio sia pulita e non
presenti vernice scrostata o polvere.
Collegamento con i dispositivi NMEA 0183
V3100 supporta due porte NMEA 0183 e un commutatore esterno
in modalità silenziosa con cavo dati a 12 pin. I valori di velocità di
trasmissione predefiniti di NMEA 0183 sono 38.400 bps (alta veloci-
tà) e 4.800 bps (bassa velocità). Utilizzando lo strumento di configu-
razione in dotazione è possibile cambiare la velocità di trasmissione.
In genere, l'impostazione dell'alta velocità è principalmente per il
collegamento del chartplotter, mentre quella della bassa velocità
può essere utilizzata per gli strumenti compatibili con NMEA 0183.
Le porte NMEA 0183 supportano la funzione multiplexer. I dati
NMEA 0183 ricevuti dalle due porte verranno sottoposti a multi-
plexing e inoltrati a tutte le porte di output e USB.
12pin 8pin
Connessione NMEA 0183
Trasmissione +
Trasmissione -
Ricezione +
Ricezione -
Silenzioso
silenzioso
Bianco
Blu
Arancione
Verde
Marrone
Viola
Interruore modal.
silenziosa
NMEA 0183 n.1
Baud rate 38400
Trasmissione +
Trasmissione -
Ricezione +
Ricezione -
Grigio
Giallo
Nero
NMEA 0183 n.2
Baud rate 4800
Rosa
Rosso
Verde chiaro
Riservato
Riservato
Ritorno
18 |
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
Avvertenza: Durante la procedura di installazione potrebbe
essere necessario usare la spelafili su alcuni fili per effettuare i
collegamenti appropriati. Dopo aver completato l'installazione,
coprire tutti i cavi esposti con nastro vulcanizzato in gomma per
prevenire malfunzionamenti o cortocircuiti dei dispositivi.
Collegamento AIS in modalità silenziosa
Quando è richiesta la modalità silenziosa, è possibile collegare un
interruttore a levetta a V3100. Collegare l'interruttore a levetta tra il
filo viola e quello marrone per abilitare la modalità silenziosa, come
illustrato nella figura riportata di seguito.
Collegamento dell'interruttore per modalità silenziosa
Trasmissione +
Trasmissione -
Ricezione +
Ricezione -
Silenzioso
silenzioso
Bianco
Blu
Arancione
Verde
Marrone
Viola
NMEA0183 n.1
Baud rate 38400
Trasmissione +
Trasmissione -
Ricezione +
Ricezione -
Grigio
Giallo
Nero
NMEA0183 n.2
Baud rate 4800
Rosa
Rosso
Verde chiaro
Riservato
Riservato
Interruore a levea
Ritorno
| 19
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
Collegamento alla rete NMEA 2000
V3100 è dotato di interfaccia NMEA 2000 con LEN=1. Il dispositivo
è in grado di inviare dati AIS e inoltrare i dati GPS ricevuti (da NMEA
0183) attraverso la rete NMEA 2000 ad altri dispositivi NMEA 2000.
Per ulteriori applicazioni, ad esempio il collegamento del sensore di
direzione, fare riferimento ai PGN supportati in “Informazioni su PGN
di NMEA 2000” a pagina 30.
Per collegare il dispositivo al chartplotter con l'interfaccia NMEA
2000 sono necessari un connettore a T e un cavo di derivazione,
disponibili presso il rivenditore locale:
Rete NMEA 2000
Altro
disposivo
NMEA-2000
Conneore a T
Cavo dorsale
Cavo di derivazione
Terminaon
Resistor
Transponder SOTDMA di classe B
Chartploer
20 |
Informazioni sul transponder AIS di Classe B | Manuale d'uso V3100
Collegamento del cavo di alimentazione
Collegare il V3100 alla sorgente di alimentazione dell'imbarcazione
come illustrato di seguito.
Il dispositivo richiede un alimentatore da 12 V o 24 V cc (9,6 - 31.2 V)
in grado di fornire 2A di corrente di picco a 12 V cc. Utilizzare sempre
fusibili da almeno 3A prima di collegare il dispositivo direttamente
alla batteria o all'alimentatore. L'attivazione della sorgente di alimen-
tazione accende automaticamente l'unità del dispositivo.
I cavi di alimentazione di V3100 contrassegnati da connettori a
innesto cilindrico.
12pin 8pin
Collegamento dell'alimentazione e dell'allarme
Common
alimentazione
Normalmente
Normalmente
Massa
12/24 Vcc
Bianco
Marrone
Blu
Rosso
Nero
Giallo
Alimentazione -
Conneore a innesto
cilindrico nero
Verde
Arancione
Allarme esterno
12/24 Vcc
Massa telaio
Alimentazione +
Conneore a innesto
cilindrico rosso
Massa
alimentazione
aperto
chiuso
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38

B&G V3100 Class B Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Questo manuale è adatto anche per