Klipsch Heritage Heritage Manuale del proprietario

Categoria
Altoparlanti della soundbar
Tipo
Manuale del proprietario
ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA
1. LEGGERE queste istruzioni.
2. CONSERVARE queste istruzioni.
3. PRESTARE ATTENZIONE alle avvertenze.
4. ATTENERSI a tutte le istruzioni.
5. NON utilizzare questo apparecchio in prossimità di acqua.
6. PULIRE SOLO con un panno asciutto.
7. NON bloccare le aperture per la ventilazione. Installare
secondo le istruzioni fornite dal fabbricante.
8. NON installare vicino a fonti di calore, quali ad esempio
radiatori, camini, stufe o altre apparecchiature che
generino calore, inclusi gli amplificatori.
9. UTILIZZARE SOLO gli accessori in dotazione forniti dal
fabbricante.
10.UTILIZZARE solo con i carrelli, i supporti, i treppiedi, le
staffe o i tavoli specificati dal fabbricante o venduti con
l'apparecchio. Se viene usato un carrello, fare
attenzione per evitare danni dovuti al ribaltamento
del carrello stesso o dell'apparecchio.
11.CONTATTARE personale di assistenza qualificato per
qualsiasi intervento di assistenza. Richiedere assistenza se
l'apparato è danneggiato, per esempio se si rilevano danni
alla spina o al cavo di alimentazione, se è stato versato del
liquido sull'apparato o se è stato esposto a pioggia o
umidità, se non funziona normalmente o se è caduto.
Questo simbolo indica che nella documentazione
allegata all'unità sono presenti istruzioni importanti
relative al funzionamento e alla manutenzione.
AVVERTENZA: per ridurre al minimo il rischio di incendio o di
scossa elettrica, non esporre l'apparecchiatura a pioggia o
umidità.
AVVERTENZA: all'interno non sono presenti parti riparabili dal-
l'utente. Contattare personale di assistenza qualificato per
qualsiasi intervento di assistenza.
ISPEZIONE
L'aspetto del nuovo sistema di diffusori deve essere identico a
quello spedito dalla fabbrica. Controllare immediatamente che
non si siano verificati danni durante il trasporto. Disimballare il
nuovo sistema di diffusori con cautela e controllare che i com-
ponenti corrispondano a quanto riportato nella distinta. In alcu-
ni casi straordinari possono verificarsi danni durante il
trasporto. Nel caso in cui si rilevassero eventuali danni, con-
tattare la società che ha effettuato la spedizione e il rivenditore
da cui è stato acquistato il sistema. Richiedere che venga
effettuata un'ispezione e seguire le istruzioni che verranno
fornite per eseguire la valutazione.
Conservare l'imballaggio originale del prodotto.
IL VOSTRO NUOVO PRODOTTO KLIPSCH
Vi ringraziamo per l'acquisto di questi diffusori Klipsch
Heritage. Dopo aver letto questo manuale ed aver collegato il
sistema, potrete ascoltare il risultato di oltre 60 anni di proget-
tazioni rigorose e di ricerca e sviluppo all'avanguardia. Come
tutti i prodotti Klipsch, i vostri diffusori includono la tecnologia
a tromba Klipsch, il design che ha guidato il primo Klipschorn
®
sviluppato nel 1946 e tutti i prodotti Klipsch successivi. La tec-
nologia a tromba permette ai diffusori di generare un alto livel-
lo di sensitività, un'ampia gamma dinamica, un basso livello di
distorsione, dispersione ampia e risposta in frequenza piatta,
generando così la potenza, il dettaglio e la dinamica senza
precedenti che contraddistinguono il “Suono Klipsch”.
Completare la scheda di garanzia sul retro di questo manuale,
oppure registrare il prodotto su Internet presso il sito
www.klipsch.com per permetterci di assistervi meglio. Vi
ringraziamo nuovamente di aver scelto Klipsch e speriamo che
i vostri diffusori diano nuova vita alla vostra musica e ai vostri
film preferiti per molti anni.
PAUL W. KLIPSCH
I diffusori Klipsch Heritage sono il risultato della progettazione
innovativa di Paul W. Klipsch. La tecnologia presente in questi
diffusori è valida oggi quanto lo era nel 1946, quando Paul
Klipsch fondò la Klipsch and Associates lanciando il modello
Klipschorn
®
. Il fondatore della nostra azienda è stato riconosci-
uto per la sua attività di pioniere e innovatore nel settore del-
l'audio. Paul Klipsch vanta una carriera straordinaria, culmina-
ta con l'investitura nella prestigiosa Engineering and Science
Hall of Fame nel 1997, un'onorificenza che in passato è stata
conferita tra gli altri a Thomas Edison, George Washington
Carver e ai fratelli Wright. Durante la sua vita, Paul Klipsch ha
ottenuto numerosi riconoscimenti, inclusa la dedica a suo
nome della facoltà di ingegneria elettronica e informatica della
New Mexico State University, l'università presso la quale si è
laureato. Nel 1978, è stata conferita a Paul Klipsch la presti-
giosa medaglia d'argento dell'Audio Engineering Society of
America ed è stato investito nella Audio Hall of Fame.
Questi sono solo alcuni dei traguardi raggiunti da una persona
eccezionale dal punto di vista personale e professionale.
La rivista Hi-Fidelity ha detto a proposito di Paul Klipsch che
era, “un pioniere che ha superato i limiti preesistenti e li ha
ridefiniti”. Il numero di novembre 1986 della rivista Audio
riassume l'influenza di Paul W. Klipsch sul settore dicendo che
”. . . il Klipschorn e il suo progettista Paul Klipsch sono
leggendari nel settore dell'audio ad alta fedeltà. Le parole
che potremmo usare per descriverli non possono rendere
giustizia”.
KLIPSCHORN
L'obiettivo di Paul Klipsch durante la progettazione era ripro-
durre la dinamica e le emozioni di un concerto di un'orchestra
sinfonica nel suo soggiorno. Quando è stato lanciato sul mer-
cato, il Klipschorn
®
ha rappresentato un notevole passo in
avanti nella tecnologia, ed oggi continua ad essere uno dei dif-
fusori più rinomati al mondo, oltre ad essere l'unico diffusore
che è stato prodotto senza interruzioni per più di 60 anni. Il
Klipschorn dimostra che un design straordinario non teme il
passare del tempo. Grazie a una sensibilità estremamente ele-
vata, questo diffusore a tre vie a tromba con piegatura triedri-
ca della tromba dei bassi utilizza le pareti e gli angoli della
stanza di ascolto come parte del design. L'unione di queste
caratteristiche permette di abbracciare più di nove ottave con
un suono dinamico, dolce e con distorsione estremamente
bassa.
Italiano
LA SCALA II
Il modello La Scala è stato concepito come una versione più
portatile del Klipschorn da utilizzare come impianto sonoro
nella campagna elettorale di Winthrop Rockefeller per il gover-
natorato nel 1963. In maniera analoga al Klipschorn, vanta
un'elevata sensibilità ed è un diffusore a tre vie a tromba che
include una tromba più piccola con due piegature che può
essere posizionata lontano dagli angoli della stanza. L'unico
compromesso nel modello La Scala rispetto al Klipschorn è
una frequenza di taglio dei bassi leggermente più alta.
CORNWALL III
Il modello Cornwall è stato lanciato nel 1959 come alternativa
full range di dimensioni maggiori al modello Heresy per il
canale centrale in configurazione di tre diffusori stereo in fila.
Offre la risposta dinamica full range dei bassi del modello
Klipschorn con sensibilità e livelli di uscita simili ai modelli a
tromba. Come il modello Heresy, il Cornwall è un diffusore a
tre vie che utilizza driver di compressione per caricamento a
tromba per le frequenze midrange e gli acuti e un woofer a
radiazione diretta da 38 cm per le basse frequenze.
HERESY III
Il modello Heresy è stato lanciato nel 1957 come un diffusore
compatto per il canale centrale per il Klipschorn in configu-
razione di tre diffusori stereo in fila. Il modello Heresy è un dif-
fusore a tre vie che utilizza driver di compressione per carica-
mento a tromba per la riproduzione delle frequenze midrange
e degli acuti e un woofer a radiazione diretta da 30 cm per le
basse frequenze.
DISIMBALLAGGIO E ASSEMBLAGGIO
Heresy III e Cornwall III
I diffusori Heresy III e Cornwall III sono di grandi dimensioni e
pesanti. Per disassemblare e installare questi modelli sono
necessarie due persone. Aprire i lembi superiori della scatola,
ribaltarla e sollevarla, rimuovendola dal diffusore. Rimuovere
l'imballaggio interno e conservarlo per un eventuale uso
futuro.
Klipschorn e La Scala II
Le casse per le alte e le basse frequenze per i modelli
Klipschorn e La Scala II vengono spedite in due scatole sepa-
rate. Questi diffusori sono di grandi dimensioni e pesanti. Per
disimballare e installare sono necessarie due persone.
Sulle coppie di casse per le alte e basse frequenze dei modelli
Klipschorn e La Scala II sono affissi numeri di serie corrispon
denti per garantire le prestazioni audio corrette. Durante l'in-
stallazione dei diffusori, verificare che i numeri di serie delle
casse superiori e inferiori corrispondano.
Klipschorn
Aprire i lembi contrassegnati con la dicitura “Open This End”
(Aprire questo lato) della scatola di dimensioni maggiori conte-
nente il diffusore per le basse frequenze, ribaltarla e sollevarla,
rimuovendola dalla cassa, e rimuovere l'imballaggio interno. Il
lato superiore della cassa, identificabile mediante i tre dis-
tanziatori in gomma, va orientato verso l'alto (vedere la figura
1). Far scorrere la cassa per i bassi nell'angolo in cui verrà
posizionata per effettuare una verifica e prendere nota di
eventuali ostruzioni che potrebbero impedirne il posizionamen-
to corretto. Rimuoverla dall'angolo per installare la cassa per
le alte frequenze. Per preparare il collegamento, posizionare il
diffusore vicino all'angolo (ma non nell'angolo) e rimuovere la
mascherina per le basse frequenze (fissata con due dadi a far-
falla) sul lato del pannello di ingresso della cassa e tenerla da
parte fino al completamento della procedura di collegamento.
Aprire i lembi della scatola più piccola contrassegnati con la
dicitura “Open This End” (Aprire questo lato) e rimuovere l'im-
ballaggio. Sollevare la cassa per le alte frequenze estraendola
dall'involucro e collocarla sopra la cassa per le basse frequen-
ze. Allineare i tre piedini di gomma sul lato superiore della
cassa per le basse frequenze con le tre rientranze sul lato
inferiore della cassa per le alte frequenze. Far passare i cavi
del driver per le alte e medie frequenze nella cassa superiore
attraverso il foro nel pannello inferiore della cassa. Collegare la
coppia di cavi marcati in verde (+) alla coppia di perni di col-
legamento contrassegnati con l'indicazione “Tweeter Out”.
Verificare che i perni di collegamento rosso (+) e nero (-) cor-
rispondano ai cavi con isolante verde (+) e nero (-). Seguire la
stessa procedura per collegare la coppia di cavi marcati in
giallo alla coppia di perni di collegamento contrassegnati con
l'indicazione “Mid Out” (vedere figura 5).
La Scala II
Aprire i lembi contrassegnati con la dicitura “Open This End”
(Aprire questo lato) della scatola di dimensioni maggiori conte-
nente il diffusore per le basse frequenze, ribaltarla e sollevarla,
1
rimuovendola dalla cassa, e rimuovere l'imballaggio interno. Il
lato superiore della cassa, identificabile mediante i tre dis-
tanziatori in gomma, deve essere orientato verso l'alto (vedere
la figura 2).
Per la cassa per le alte frequenze La Scala II, aprire i lembi
della scatola più piccola contrassegnati con la dicitura “Open
This End” (Aprire questo lato) e rimuovere l'imbottitura d'im-
ballaggio interna. Il lato inferiore della cassa dovrebbe essere
orientato verso l'alto e il cavo per il collegamento delle basse
frequenze dovrebbe essere collegato ad esso. Liberare questo
cavo, capovolgere la scatola e rimuoverla dalla cassa. Con
l'aiuto di un'altra persona, sollevare la cassa per le alte fre-
quenze dal pavimento e posizionarla sopra la cassa per le
basse frequenze, instradando il cavo per le basse frequenze
verso il retro attraverso l'interstizio tra le due casse. Allineare
le rientranze presenti nella superficie inferiore della cassa per
le alte frequenze con i piedini in gomma sul lato superiore
della cassa per le basse frequenze. Collegare il cavo per le
basse frequenze alla striscia di collegamento a due viti sul
retro della cassa per le basse frequenze. Verificare che la
polarità utilizzata sia corretta collegando il filo marcato in rosso
al terminale marcato in rosso e il filo marcato in nero all'altro
terminale.
POSIZIONAMENTO
I diffusori Klipsch Heritage funzionano perfettamente in molte
posizioni, ma seguendo alcune semplici indicazioni sarà possi-
bile ottimizzarne le prestazioni.
Tutti: posizionarli lungo la stessa parete a una distanza
l'uno dall'altro, compresa tra 180 e 460 cm.
La Scala, Cornwall, Heresy: posizionarli in modo che siano
equidistanti dalla parete dietro ai diffusori.
Heresy: alla stessa altezza dal pavimento con i driver per le
alte frequenze nella posizione di ascolto seduta se montati
su parete o scaffale.
Tutti: orientare i diffusori verso la posizione di ascolto e
posizionarli accanto o davanti a eventuali ostruzioni.
La Scala, Cornwall, Heresy: per ottenere il massimo livello
dei bassi si consiglia di posizionare i diffusori negli angoli o
contro la parete. Se vengono posizionati lontano dalle
pareti, l'energia dei bassi sarà inferiore.
Tutti: nel caso in cui la forma della stanza comporti una
mancanza di uniformità dei bassi, si consiglia di posizionare
una coppia di diffusori in configurazione asimmetrica su
pareti laterali adiacenti.
Utilizzare le istruzioni precedenti per adattare il sistema
secondo i propri gusti e ottimizzare il suono in base alle
caratteristiche acustiche della stanza.
Klipschorn
Normalmente le prestazioni dei diffusori Klipschorn sono
ottimizzate posizionandoli negli angoli lungo la parete più
lunga di una stanza rettangolare. Se la stanza è stretta e lunga
con angoli a distanza maggiore di 550 o 600 cm, l'immagine
stereo potrebbe non essere ottimale. È preferibile una stanza
con un rapporto lunghezza/larghezza tra 1,00 e 0,618. Inoltre,
i diffusori Klipschorn forniscono prestazioni migliori in stanze di
altezza inferiore a 260 cm. È necessario posizionare i
Klipschorn agli angoli, poiché le pareti della stanza sono parte
della tromba per le basse frequenze del diffusore. Per ottenere
la massima estensione in frequenza, il Klipschorn deve essere
posizionato a battuta in un angolo che non abbia battiscopa o
modanatura e che abbia pareti libere per almeno 63,5 cm
davanti alle mascherine laterali.
Falsi angoli
Se la stanza non ha angoli adeguati disponibili, si possono
costruire falsi angoli che permettano di ottenere prestazioni
simili a quelli di un vero angolo per le basse frequenze perme-
ttendo inoltre di orientare le casse leggermente verso il centro
della stanza, se si desidera. Iniziare costruendo un'intelaiatura
da travi in legno di sezione di 5 cm x 10 cm come mostrato
nella figura 3. Klipsch consiglia di utilizzare lastre di compen-
sato di 19 mm di spessore e 120 cm di larghezza incollate e
inchiodate saldamente all'intelaiatura. Il retro può essere
ricoperto con un materiale più sottile, come ad esempio
masonite da 3 mm di spessore o compensato da 13 mm di
spessore. Verniciare con un colore corrispondente a quello
della parete oppure rivestire con laminato plastico o altro
materiale (vedere la figura 3). In caso di distanze molto grandi,
utilizzare un falso angolo con uno dei Klipschorn per ridurre la
distanza tra i diffusori. Un altra soluzione al problema della
distanza eccessiva tra i diffusori Klipschorn in un sistema
audio è l'aggiunta di un diffusore centrale (come ad esempio il
modello La Scala) per creare una fila di tre diffusori stereo. Per
informazioni sul collegamento, contattare l'assistenza tecnica
Klipsch al numero 1-800-554-7724.
La Scala II
Il modello La Scala II include una tromba dei bassi indipen-
dente con piegatura front-firing e può essere posizionato lon-
tano dall'angolo, se si desidera. Però, poiché questo modello
ha un'estensione dei bassi minore del Klipschorn, il rafforza-
mento acustico delle basse frequenze che si ottiene con un
posizionamento negli angoli potrebbe essere ottimale. Il mod-
ello La Scala offre inoltre una notevole flessibilità relativamente
all'angolazione per ottenere l'immagine stereo desiderata. Le
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prestazioni nei bassi profondi possono essere migliorate utiliz-
zando un subwoofer Klipsch ad elevate prestazioni.
Cornwall III
Il modello Cornwall III permette un posizionamento e un'ango-
lazione flessibili come il modello La Scala, con un'estensione
dei bassi simile a quella del modello Klipschorn a livelli di usci-
ta ridotti. Come nel caso del modello La Scala e dell'Heresy,
posizionando i diffusori negli angoli si massimizzano i bassi e
posizionandoli fuori dagli angoli o lontano dalle pareti si otten-
gono livelli di bassi inferiori. Poiché l'acustica della stanza e il
gusto personale variano, si consiglia di provare diverse
posizioni per regolare le prestazioni del diffusore. Sono inclusi
dei gommini autoadesivi da fissare sul lato inferiore del rialzo
per un eventuale posizionamento su pavimenti senza
moquette.
Heresy III
L'Heresy III è il modello più versatile nella collezione Heritage
per quanto riguarda il posizionamento, grazie alle dimensioni
relativamente ridotte. Fornisce la stessa gamma di frequenze
di base del modello La Scala ma a livelli di uscita minori. Il
posizionamento sul pavimento nell'angolo permette di ottenere
il massimo rafforzamento dei bassi profondi e la base con rial-
zo angolato permette di compensare per l'altezza ridotta
dell'Heresy. Il rialzo può essere rimosso se l'unità viene
posizionata su uno scaffale o una libreria. Sono inclusi dei
gommini autoadesivi da fissare sul lato inferiore della cassa
per evitare di graffiare la superficie su cui è appoggiata.
COLLEGAMENTO DEL DIFFUSORE
Attenzione: prima di effettuare qualsiasi collegamento,
spegnere l'amplificatore. (vedere la figura 4).
I diffusori sono dotati di terminali di collegamento positivo
(rosso) e negativo (nero) sul lato o sul retro della cassa, che
corrispondono ai terminali positivo e negativo per il canale
corrispondente (destro, sinistro, ecc.) dell'amplificatore e
possono essere collegati con filo nudo oppure con
connettori a forcella o a banana (vedere figura 4).
Tutti i diffusori del sistema devono essere collegati in fase
con il terminale positivo collegato al terminale positivo
corrispondente dell'amplificatore. Ripetere questa
procedura per i terminali negativi dei diffusori e
dell'amplificatore. La maggior parte dei cavi per diffusori
presentano delle marcature sul materiale isolante per
semplificarne il corretto collegamento.
Utilizzare cavi di rame di spessore minimo di 16 AWG a due
conduttori e cavi di spessore maggiore in caso di distanze
di collegamento maggiori. I terminali di collegamento del
diffusore possono essere collegati con filo nudo oppure con
connettori a forcella o a banana.
Attenzione: qualunque sia il tipo di collegamento, verificare
che non si abbia alcun contatto tra i terminali positivo e
negativo del diffusore o dell'amplificatore. Ciò potrebbe
causare danni al dispositivo. (vedere la figura 4).
Klipschorn: i connettori sono nel pannello d'ingresso sul lato
della cassa per le basse frequenze. Due delle quattro coppie di
perni di collegamento vengono usati per collegare i cavi del
diffusore provenienti dall'amplificatore. Sono contrassegnati
con le indicazioni “HF IN” + e – (ingresso alte frequenze) o “LF
IN” + e – (ingresso basse frequenze). I perni rossi (+) sono
collegati tra loro con ponticelli e così anche i perni neri (-).
Lasciare i ponticelli al loro posto per il collegamento normale a
cavo singolo e utilizzare solo una delle coppie di connettori.
Rimuovere i ponticelli per la cablatura bi-wire opzionale
(vedere figura 5). Reinstallare la mascherina laterale rimossa
in precedenza, dopo aver completato tutti i collegamenti.
Instradare il cavo del diffusore attraverso la tacca nell'angolo
posteriore in basso nella mascherina quando si sposta il diffu-
sore nell'angolo. Se il cavo del diffusore proviene dal lato
opposto rispetto al pannello d'ingresso, instradarlo attraverso
la tacca in tale mascherina e quindi davanti al pannello poste-
riore e nel pannello d'ingresso.
Non collegare direttamente l'amplificatore ai cavi dei driver
midrange o tweeter o ai perni di collegamento contrassegnati
con “Mid Out” o “HF Out” in quanto ciò potrebbe danneggiare
il diffusore.
La Scala II: le due coppie di perni di collegamento sul retro
del diffusore sono utilizzate per collegare i cavi provenienti dal-
l'amplificatore. Sono contrassegnati con le indicazioni “HF IN”
(ingresso alte frequenze) + e -, e “LF IN” (ingresso basse fre-
quenze) + e -. I perni rossi (+) e neri (-) sono collegati con
ponticelli. Lasciare i ponticelli al loro posto per il collegamento
normale a cavo singolo e utilizzare solo una delle coppie di
connettori. Rimuovere i ponticelli per la cablatura bi-wire
(vedere la figura 5).
Cornwall III e Heresy III: le due coppie di perni di collega-
mento sul retro del diffusore sono utilizzate per collegare i cavi
provenienti dall'amplificatore. Questi perni di collegamento
sono contrassegnati con le indicazioni “HF+”, “HF-”, “LF+” e
“LF-”. I perni rossi (+) e neri (-) sono collegati con fascette
metalliche. Lasciare le fascette al loro posto per il collegamen-
to normale a cavo singolo e utilizzare solo una delle coppie di
connettori. Rimuovere le fascette in caso di collegamento bi-
wire (vedere figura 4).
GARANZIA APPLICABILE AL DI FUORI DI STATI
UNITI E CANADA
Se questo prodotto viene venduto fuori degli Stati Uniti o del
Canada, è coperto da una garanzia conforme alle leggi locali e
la validità di tale garanzia è di esclusiva responsabilità del dis-
tributore del prodotto stesso. Per richiedere un intervento in
garanzia rivolgersi al rivenditore o al distributore.
INTELAIATURA di travi di
sezione 5 cm x 10 cm
122 cm
COMPENSATO da 19 mm
COMPENSATO da 13 mm
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Klipsch Heritage Heritage Manuale del proprietario

Categoria
Altoparlanti della soundbar
Tipo
Manuale del proprietario