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ATTENZIONE! Residui di lavorazione o bordi acuminati possono danneggiare le
superfici in fibra di carbonio ed in lega leggera. Qualsiasi intaglio, danneggiamento o
profonda scalfittura delle superfici dell’attacco manubrio o della forcella possono
indebolirne la struttura ed essere causa di improvvisi cedimenti, con conseguenti
possibilità di danni fisici anche molto gravi.
NOTA: Specialized raccomanda l’utilizzo di attacchi manubrio dotati di serraggio esterno. Dispositivi
di serraggio interni del tipo ad ‘expander’ od a ‘cuneo’ possono, se non installati in modo accurato,
danneggiare il tubo di sterzo della forcella (Fig.1).
PRE INSTALLAZIONE DELLA FORCELLA
La sede del cuscinetto inferiore è pre-installata. Applicare su di essa una piccola quantità 1.
di grasso lubrificante evitando accuratamente di interessare la zona di posizionamento
dell’attacco manubrio.
Installare i cuscinetti superiore ed inferiore nelle sedi del tubo sterzo del telaio, utilizzando 2.
una piccola quantità di grasso lubrificante. L’installazione di tali cuscinetti non necessita
di alcun attrezzo particolare e l’operazione può essere realizzata utilizzando le sole mani.
Infilare il tubo sterzo della forcella, quindi posizionare l’anello di precarico con la parte 3.
superiore della serie sterzo e gli spessori necessari.
NOTA: La massima altezza consentita degli spessori è di 40mm (1.5”). Eccedere tale quota può
compromettere la rigidità del tubo sterzo della forcella (Fig. 2).
NOTA: Pulire accuratamente la superficie di accoppiamento del tubo sterzo della forcella con
l’attacco manubrio (al di sopra degli spessori) con uno sgrassante o con dell’alcool.
Posizionare l’attacco manubrio senza serrarlo (non applicare una coppia di serraggio 4.
elevata fino a che il tappo expander - Long Expander Plug - da 48mm non è installato).
NOTA: Fino a che non si è definita esattamente l’altezza dell’attacco manubrio, si raccomanda di
utilizzare l’altezza massima di spessori consentita (40mm). In tal modo viene offerta la massima
possibilità di regolazione, in quanto gli spessori possono essere posti sia al di sopra che al di sotto
dell’attacco manubrio. Una volta determinata esattamente la posizione dell’attacco manubrio, Il
tubo sterzo della forcella può essere accorciato In modo tale da non avere più spessori al di sopra
dell’attacco stesso.
TAGLIO DEL TUBO STERZO DELLA FORCELLA
Una volta definito il posizionamento 1.
dell’attacco manubrio riportare con un
pennarello indelebile sul tubo sterzo
forcella la quota a cui si trova il bordo
superiore dell’attacco. Il taglio del tubo
sterzo della forcella andrà effettuato
3mm al di sotto di tale riferimento (Fig.
2).
Con del nastro adesivo ricoprire la 2.
zona interessata al taglio, in modo tale
da danneggiare e ‘sfilacciare’ il meno
possibile la fibra di carbonio ed ottenere un taglio ‘netto’. Utilizzare una lama apposita allo
scopo ed al materiale ed effettuare una doppia misurazione prima di tagliare il tubo sterzo
della forcella in modo definitivo.
NOTA: E’ fondamentale che il taglio sia ortogonale all’asse del tubo sterzo della forcella. Utilizzare
una dima a tale scopo.
Effettuato il taglio, eliminare ogni imperfezione con tela smeriglio molto fine. Non 3.
carteggiare la superficie di accoppiamento con l’attacco manubrio! Fare attenzione a non
inalare le particelle di fibra di carbonio!
Per ulteriori informazioni sui manufatti in fibra di carbonio, visitare la sezione tecnica
all’interno del sito www.specialized.com.
2mm
Tubo
sterzo
forcella
Cuscinetto superiore
serie sterzo
Alteza
massima
spessori:
40mm
Tappo Expander
da 48mm
Tubo sterzo
2