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ISTRUZIONI PER L’USO
I
Premere la lama del tendicatena [7].
Inserire una chiave esagonale maschio da 3mm per bloccare lo stantuffo del tendicatena [8].
- Allineare la maglia color rame con la tacca di fasatura del pignone albero motore [9].
- Allineare la maglia color rame con la tacca di fasatura del pignone dell’albero a camme [10].
- Per smontare lo stantuffo del tendicatena dopo il montaggio rimuovere la chiave esagonale
maschio da 3mm [8].
- Montare l’attrezzo di bloccaggio/allineamento dell’albero a camme [11].
- Fissare l’attrezzo con il bullone M6 [12].
N.B. L’attrezzo di bloccaggio/allineamento dell’albero a camme può essere montato solo se la fasatura delle
valvole è corretta.
- Montare dei bulloni nuovi sul pignone dell’albero a camme di scarico.
Coppia di serraggio: 10Nm+40°. Tolleranza ± 6°.
- Togliere il perno di bloccaggio dell’albero motore [1].
- Montare un nuovo bullone centrale sulla puleggia dell’albero motore.
Coppia di serraggio: 50 Nm+85°. Tolleranza ± 6°.
2. Smontare gli ingranaggi dall’albero a camme:
N.B. Se l’ingranaggio e il pignone dell’albero a camme di scarico sono stati smontati, al momento del
montaggio assicurarsi che i bullono non si trovino all’estremità delle scanalature degli stessi [13].
- Assicurarsi che il motore si trovi al PMS del cilindro n.1.
- Assicurarsi che il perno di bloccaggio dell’albero motore sia inserito [1].
- Assicurarsi che la scanalatura [2] sull’albero a camme di scarico sia in posizione orizzontale
con la sezione grande sopra la scanalatura rivolta verso l’alto [3].
- Assicurarsi che la tacca di fasatura sull’ingranaggio dell’albero a camme di aspirazione [4] sia
in posizione a ore 12 ed allineata con la protuberanza sul coperchio testata [5].
- Smontare il pignone dell’albero a camme di scarico e la catena di distribuzione.
- Bloccare l’ingranaggio a due pezzi dell’albero a camme di aspirazione con il perno da 4mm[14]
- Smontare l’ingranaggio dell’albero a camme di scarico.
- Smontare l’ingranaggio a due pezzi dell’albero a camme di aspirazione.
3. Rimontare gli ingranaggi dell’albero a camme:
- Assicurarsi che la scanalatura [2] sull’albero a camme di scarico sia disposta orizzontalmente
con la sezione grande sopra la scanalatura rivolta verso l’alto [3].
- Assicurarsi che la scanalatura sull’albero a camme di aspirazione [15] sia posizionata a ore 12
ed allineata con la protuberanza sul coperchio testata [5].
- Allineare l’ingranaggio a due pezzi dell’albero a camme di aspirazione e bloccarlo con il perno
da 4mm [14]. Utilizzare per questa operazione l’art.xxx.
- Montare l’ingranaggio a due pezzi dell’albero a camme di aspirazione.
- Montare l’ingranaggio dell’albero a camme di scarico.
- Smontare il perno di bloccaggio da 4mm [14] dall’ingranaggio a due pezzi dell’albero a camme
di aspirazione.
- Montare il pignone dell’albero a camme di scarico e la catena di distribuzione accertandosi che
le maglie contrassegnate siano allineate [9] e [10].
- Montare l’attrezzo di bloccaggio/allineamento dell’albero a camme [11].
- Fissare l’attrezzo con il bullone M6 [12]
N.B. L’attrezzo di bloccaggio/allineamento dell’albero a camme può essere montato solo se
la fasatura delle valvole è corretta. .
- Montare dei bulloni nuovi sul pignone dell’albero a camme di scarico.
Coppia di serraggio: 10Nm.+40°. Tolleranza ± 6°.
- Montare un nuovo bullone sull’ingranaggio dell’albero a camme di aspirazione.
- Coppia di serraggio: 20Nm + 35°. Tolleranza ±6°.