5
6
2
4
1
3
TL-FC16
TL-FC32
Piastra di fermo
Perno della
piastra
Spingere verso l'alto
Nota :
Posizionare la piastra di fermo nella corretta direzione,
come indicato nell'illustrazione.
Area della
scanalatura
ampia
(A)
Cassa della forcella inferiore
Rivestimento
interno
■ Eseguire l'installazione seguendo la procedura mostrata nell'illustrazione.
1, 2 Utilizzare l'utensile speciale TL-FC32/33/36 per installare la adattatore di destra (filettatura in senso antiorario) e la
adattatore di sinistra (filettatura in senso orario).
Coppia di serraggio: 35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Nota : A seconda della larghezza della cassa della forcella inferiore, potrebbe essere necessario l’uso di
distanziatori. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al "Metodo di installazione del distanziatore”.
3 Inserire la pedivella destra.
4 Inserire la sezione A della pedivella sinistra nel gruppo movimento della pedivella destra dove la scanalatura è più
ampia.
5 Utilizzare l'utensile TL-FC16/18 per serrare il bullone.
Coppia di serraggio: 0,7 - 1,5 N·m {7 - 15 kgf·cm}
6 Premere la piastra di fermo verso l'interno e verificare che il perno della piastra sia in posizione, quindi stringere il
bullone del braccio della pedivella sinistra. (Chiave Allen da 5 mm)
Nota : Tutti e due i bulloni devono essere equamente serrati a
12 - 14 N·m {120 - 140 kgf·cm}
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente la
catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a
base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena con
conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Per ottenere buone prestazioni del cambio, questa catena dispone di un lato esterno e un lato interno,
contrassegnati in modo che la catena venga installata nella corretta posizione. Le prestazioni ottimali sono
ottenibili quando la catena è installato nella corretta posizione. Se installato al contrario, la catena potrebbe
sganciarsi e la bicicletta potrebbe cadere, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente e in modo alternato, con piccoli incrementi,
non serrare completamente prima l'uno e poi l'altro. Verificare con una chiave torsiometrica che le coppie di serraggio rientrino in un
intervallo di 12 - 14 N·m. Inoltre, dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100 km, verificare nuovamente con una chiave
torsiometrica le coppie di serraggio. È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio. Se le coppie di serraggio sono
troppo lente o se i bulloni di montaggio non vengono stretti in modo alternato con piccoli incrementi, il braccio della pedivella sinistra
potrebbe staccarsi e provocare la caduta della bicicletta.
• Prima di utilizzare la bicicletta è necessario ispezionare attentamente la guarnitura per verificare l’assenza di incrinature, se si
riscontra qualsiasi segno di incrinatura o altre condizioni irregolari, NON utilizzare la bicicletta.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso contrario può verificarsi la caduta dalla
bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa tensione o di
danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando
gravi danni.
• Se il rivestimento interno non viene installato correttamente, l'asse potrebbe arrugginirsi e danneggiarsi, e la bicicletta potrebbe
cadere e provocare gravi lesioni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
• Se la catena si trova sulla corona più piccola o intermedia, le punte dei denti sulla corona più grande potrebbero causare lesioni.
Nota
• Accertarsi che la combinazione di corone e la configurazione dei denti della ruota di catena anteriore, nella tabella dei Dati
caratteristici del prodotto, corrispondano. Se si usassero combinazioni non compatibili, la distanza tra le corone non sarebbe giusta e
la catena potrebbe saltare via e impigliarsi fra esse.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, essa
può venire a contatto con le corone anteriori o il deragliatore anteriore e
generare rumore. Se il rumore rappresenta un problema, far scivolare la
catena nella ruota dentata posteriore più grande successiva o in quella
immediatamente superiore alla successiva se la catena si trova nella
posizione indicata nella Figura 1. Far scivolare la catena nella ruota
dentata più piccola successiva o in quella immediatamente superiore alla
successiva se la catena si trova nella posizione indicata nella Figura 2.
• Per i telai con sospensione, l’angolazione dell’alloggiamento catena varia
a seconda che la bicicletta sia in uso o meno. Se la bicicletta non è in uso e la catena è posizionata sulla corona più grande/grande
o sulla ruota dentate più piccola, la piastra esterna della guida della catena del deragliatore anteriore può toccare la catena.
• Se la cassa della forcella inferiore non è parallela, l'efficienza del cambio viene compromessa.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente i
bracci della pedivella e i pedali a intervalli periodici.
• Se si sente un suono acuto proveniente dall'assale della forcella inferiore e dal connettore del braccio della pedivella sinistra,
applicare del grasso sul connettore, quindi serrarlo in base al valore specificato.
• Per pulire il braccio della pedivella e la forcella inferiore, utilizzare un detergente neutro. L’uso di detergenti alcalini o acidi potrebbe
causare scolorimenti.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella inferiore.
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Quando si installano gli adattatori destro e sinistro, assicurarsi di installare anche lo apposito rivestimento interno, per evitare di
compromettere la tenuta.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla
nuovamente.
• Durante la guida, il contatto con la catena potrebbe sporcare i risvolti dei pantaloni.
• Quando si installano i pedali, applicare una esigua quantità di grasso sulla filettatura per evitare che si blocchino. Utilizzare una
chiave torsiometrica per serrare i pedali. Coppia di serraggio: 35 - 55 N·m {350 - 550 kgf·cm}. Il braccio della pedivella di destra ha la
filettatura sul lato destro, mentre quello di sinistra ha la filettatura sul lato sinistro.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un
rivenditore professionale di biciclette.
SI-1LV0A-002-01
Applicare del grasso sugli adattatori
di sinistra e destra prima di installarli.
Questa ruota di catena anteriore è progettata per i sistemi a 10 rapporti e non può essere
utilizzata per i sistemi a 9 rapporti.
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
■ Metodo di installazione del distanziatore
1 Verificare se la larghezza della scatola del movimento centrale è
di 68 mm o 73 mm.
2 Quindi, installare l'adattatore facendo riferimento alle illustrazioni
in basso.