Shimano SL-M591 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Per il tipo braccio
Installare come mostrato
nell'illustrazione.
(1) Verificare se la larghezza della scatola del
movimento centrale è di 68 mm o 73 mm.
(2) Quindi, installare l'adattatore facendo
riferimento alle illustrazioni in basso.
Tipo banda Tipo braccio
68 mm
2.5 mm
Distanziatore
68 mm
Braccio Tipo
di montaggio
BB
73 mm 73 mm
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
Installazione della ruota di catena anteriore e del deragliatore anteriore
Eseguire l'installazione seguendo la procedura mostrata
nell'illustrazione.
1, 2 Utilizzare l'utensile speciale TL-FC32/36 per installare la
adattatore di destra (filettatura in senso antiorario) e la
adattatore di sinistra (filettatura in senso orario).
Coppia di serraggio: 35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Nota : A seconda della larghezza della cassa della forcella
inferiore, potrebbe essere necessario l’uso di
distanziatori. Per ulteriori informazioni, fare riferimento
al "Metodo di installazione del distanziatore”.
3 Inserire la pedivella destra.
4 Inserire la sezione A della pedivella sinistra nel gruppo
movimento della pedivella destra dove la scanalatura è più
ampia.
5 Utilizzare l'utensile TL-FC16/18 per serrare il bullone.
Coppia di serraggio: 0,7 - 1,5 N·m {7 - 15 kgf·cm}
6 Premere la piastra di fermo verso l'interno e verificare che il
perno della piastra sia in posizione, quindi stringere il bullone
del braccio della pedivella sinistra.(Chiave Allen da 5 mm)
Nota : Tutti e due i bulloni devono essere equamente serrati a
12 - 14 N·m {120 - 140 kgf·cm}.
Metodo di installazione del
distanziatore
6
2
1
3
Area della
scanalatura
ampia
TL-FC16
5
4
TL-FC32
F
A
1
,
2
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
* Se si utilizza una cassa della forcella inferiore di 68 mm di larghezza e di tipo a fascia, è possibile utilizzare insieme un distanziatore da 1,8 mm e un distanziatore da 0,7 mm
invece che un singolo distanziatore da 2,5 mm.
Nota :
Posizionare la piastra di fermo
nella corretta direzione, come
indicato nell'illustrazione.
Rivestimento
interno
Per cambiare da una corona piccola ad
una corona più grande
Quando la leva (A) viene premuta una volta,
si verifica il cambio di posizione
da una corona piccola ad una
corona più grande.
Esempio:
Da una corona
intermedia ad una
corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad
una corona più piccola
Quando la leva (B) viene premuta una volta,
si verifica il cambio di posizione
da una corona grande ad una
corona più piccola.
Esempio:
Da una corona
grande ad una
corona intermedia.
Esecuzione cambio corona
Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2 vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio tirando o
spingendo la leva.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio.
Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Posizione iniziale leva (A) Leva (B)
Rilascio a due vie
Dati tecnici
Numero modello
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
X = Disponibile
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore appropriata
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
Quando si utilizza il diametro S, M,
utilizzare una fascetta di installazione del
diametro di 28,6 mm, 31,8 mm e
installarla in un adattatore di diametro L.
Angolo fra i tubi
inferiori della
forcella posteriore
Ruota di catena anteriore
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Linea della catena
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Dimensioni filettatura coppa movimento
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo
punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore
d'installazione (Pro-set)
Blocco allineamento pro-installazione
Serie
Leva del cambio
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5NB0A-001
Sistema Comando Anteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Bullone
AdattatoreAdattatore
Deragliatore anteriore
Guarnitura
Per informazioni sulla sostituzione e l’installazione
dell’unità indicatore, fare riferimento alle Istruzioni
relative all'Assistenza del sistema di Frenante posteriore.
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del
guida catena e la catena sia
0-0,5 mm.
FD-M590-10
FD-M591-10
Catena
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
A
B
Cilindretto di regolazione
del contenitore esterno
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la
catena sul pignone maggiore, e sulla
corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione
della guaina così che il gioco tra la
piastra interna guida catena e la catena
sia 0-0,5 mm.
A
B
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
Informazioni generali per la sicurezza
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente la catena
con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a base acida quali
i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena con conseguenti possibili gravi
lesioni.”
Per ottenere buone prestazioni del cambio, questa catena dispone di un lato esterno e un lato interno, contrassegnati
in modo che la catena venga installata nella corretta posizione. Le prestazioni ottimali sono ottenibili quando la catena
è installato nella corretta posizione. Se installato al contrario, la catena potrebbe sganciarsi e la bicicletta potrebbe
cadere, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto
al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non
essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il
taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è stata
giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno
rinforzato, la catena risulta denneggiata.
Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la
catena durante la guida, in caso contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa
tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la
catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente e in modo alternato,
con piccoli incrementi, non serrare completamente prima l'uno e poi l'altro. Verificare con una chiave
torsiometrica che le coppie di serraggio rientrino in un intervallo di 12 - 14 N·m. Inoltre, dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100 km,
verificare nuovamente con una chiave torsiometrica le coppie di serraggio. È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio. Se
le coppie di serraggio sono troppo lente o se i bulloni di montaggio non vengono stretti in modo alternato con piccoli incrementi, il braccio
della pedivella sinistra potrebbe staccarsi e provocare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle potrebbero rompersi
provocando la caduta dalla bicicletta.
Se il rivestimento interno non viene installato correttamente, l'asse potrebbe arrugginirsi e danneggiarsi, e la bicicletta potrebbe cadere e
provocare gravi lesioni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono
completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Se la catena si trova sulla corona più piccola o intermedia, le punte dei denti sulla corona più grande potrebbero causare lesioni.
Nota
Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente i bracci della
pedivella e i pedali a intervalli periodici.
Quando si installano i pedali, applicare una esigua quantità di grasso sulla filettatura per evitare che si blocchino. Utilizzare una chiave
torsiometrica per serrare i pedali. Coppia di serraggio: 35 - 55 N·m {350 - 550 kgf·cm}. Il braccio della pedivella di destra ha la filettatura sul
lato destro, mentre quello di sinistra ha la filettatura sul lato sinistro.
Se si sente un suono acuto proveniente dall'assale della forcella inferiore e dal connettore del braccio della pedivella sinistra, applicare del
grasso sul connettore, quindi serrarlo in base al valore specificato.
Per pulire il braccio della pedivella e la forcella inferiore, utilizzare un detergente neutro. L’uso di detergenti alcalini o acidi potrebbe causare
scolorimenti.
Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella inferiore.
Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la
durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, essa può venire a contatto con le corone anteriori o il deragliatore
anteriore e generare rumore. Se il rumore rappresenta un problema, far scivolare la catena nella ruota dentata posteriore più grande
successiva o in quella immediatamente superiore alla successiva se la catena si trova
nella posizione indicata nella Figura 1. Far scivolare la catena nella ruota dentata più
piccola successiva o in quella immediatamente superiore alla successiva se la catena si
trova nella posizione indicata nella Figura 2.
Per i telai con sospensione, l’angolazione dell’alloggiamento catena varia a seconda che la
bicicletta sia in uso o meno. Se la bicicletta non è in uso e la catena è posizionata sulla
corona più grande/grande o sulla ruota dentate più piccola, la piastra esterna della guida
della catena del deragliatore anteriore può toccare la catena.
Durante la guida, il contatto con la catena potrebbe sporcare i risvolti dei pantaloni.
Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con guarniture doppie i punti di
cambio non coincidono.
Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come mostrato nella
figura a destra.
Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta
quando il manubrio viene girato completamente.
Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale. Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario
le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio, questo deposito
potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare che il liquido dei freni non sia
del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica; tuttavia
queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe danneggiarli o farli funzionare male.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
AVVERTENZA
La piastra esterna di guida catena deve
essere direttamente sopra e parallela alla
corona grande. Serrare con una chiave
Allen da 5 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la catena
sia sul pignone più grande che sulla
corona più grande).
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
Installazione della leva
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 36 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
Regolazione SIS
Blocchetto di
regolazione
A
B
B
A
FD-M591-10
FD-M590-10
Vite regolazione
inferiore
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
2. Collegamento e fissaggio del
cavetto interno
Azionare due o più volte la
leva (B) e controllare
sull'indicatore che la leva si
trovi in posizione minima.
A questo punto, rimuovere il
coperchietto del foro interno e
collegare il cavetto interno.
Coperchietto del foro interno
Leva (B)
Cavetto interno
Coperchietto del
foro interno
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Nota
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio
in carbonio, verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i
livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo da prevenire
un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in
carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe determinare un
fissaggio inadeguato dei componenti.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare
l'estremità opposta all'estremità con la
marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno
del foro abbia un diametro uniforme.
SI-5NB0A-001-01
Piastra di fermo
Perno della
piastra
Spingere verso l'alto
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno di maglia Perno di maglia
Utensile per catenaCatena
Catena super compatta a
10 rapporti per MTB
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32
TL-CN23
TL-CN27
con la
scanalatura (3)
con la
scanalatura (2)
Deore
SL-M591
OT-SP41
FD-M590-10 / FD-M591-10
FC-M590-10
CN-HG54
SM-SP17 / SM-BT17
ATTENZIONE
< Tipo normale >
• FD-M590-10
< Tipo "top route" >
Nota:
Fissare il cavo come
mostrato in figura.
Bullone
fissaggio
filo
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
• FD-M591-10
Utilizzare una chiave da 8 mm o una chiave Allen da 5 mm per
serrare il bullone di fissaggio del cavo.
Nota:
Fissare il cavo come mostrato
in figura.
Bullone fissaggio filo
(Chiave Allen da 5 mm)
FD-M590-10 FD-M591-10
X
X
18T
10T
S, M, L
66° - 69°
50 mm
42T
Forcella inferiore applicabile
FC-M590-10
42-32-24T
104 mm / 64 mm
170 mm, 175 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1,37 (68, 73mm)
SM-BB51
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
* Se la bicicletta è dotata di sospensione posteriore, controllare
prima nel manuale dell'utente della bicicletta la posizione di
segmento raccomandata. Quindi, utilizzare del nastro di fissaggio
o simile per impostare la sospensione posteriore sulla corsa
raccomandata e regolare il deragliatore anteriore.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0,5 mm.
Installare il coperchietto del foro interno
girandolo come mostrato in illustrazione,
fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare il
rischio di danneggiare la filettatura della
vite.
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se il passaggio della catena
dalla corona intermedia a
quella più grande presenta
difficoltà dopo la regolazione
della vite di regolazione
superiore.
Se il passaggio della catena
dalla corona intermedia a
quella più piccola presenta
difficoltà dopo la regolazione
della vite di regolazione
inferiore.
Ruotare il cilindretto di
regolazione della guaina di
circa 1/4 di giro in senso
antiorario.
Ruotare il cilindretto di
regolazione della guaina di
circa 1/4 di giro in senso orario.
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è
saltata nel cambio dalla corona
grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione della
guaina (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona più
grande
Stringere in senso orario il
cilindretto di regolazione della
guaina (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
Reggi-cavi esterno
Corone
anteriori
Fig. 1 Fig. 2
Ruote dentate
posteriori
  • Page 1 1

Shimano SL-M591 Service Instructions

Tipo
Service Instructions