82 SPEKTRUM DX6C • TRANSMITTER INSTRUCTION MANUAL
IT
REGOLAZIONE AVC
Un valore da 0 a 100 è utilizzato per tre impostazioni che influenzano la
regolazione fine; sensibilità sterzo, sensibilità motore e priorità. Questi
valori configurano il ricevitore del veicolo in modo da poterne ottimizzare le
prestazioni in base al proprio stile di guida. È normale che la sintonizzazione
di sensibilità e priorità varino.
CHE COSA È LA SENSIBILITÀ?
Un valore di sensibilità uguale a 0 avrà come risultato l’assenza di
correzioni elettroniche, mentre un sensibilità pari a 100 porterà al massimo
delle correzioni per mantenere il modello in linea retta.
• La sensibilità dello sterzo indica al ricevitore il grado di intervento sul
controllo dello sterzo quando il veicolo inizia a perdere il controllo.
• La sensibilità del motore indica al ricevitore il grado di intervento sul
controllo del gas quando il veicolo inizia a perdere il controllo.
I valori di sensibilità sono preimpostati a 50. Si consiglia di regolare i valori
di sensibilità di 5 punti alla volta. Procedere con la regolazione di precisione
con incrementi più piccoli fino a ottenere le prestazioni desiderate. Evitare
grandi incrementi dei valori di sensibilità dello sterzo tra una prova e l’altra.
CHE COSA È LA PRIORITÀ?
La priorità indica al ricevitore quanto si desidera poter ignorare la
regolazione elettronica della stabilità con i comandi di sterzo. Una priorità
bassa significa che il sistema AVC effettuerà correzioni di sterzo quando
il volantino viene completamente ruotato. Una priorità alta riduce la
compensazione AVC quanto più si gira il volantino.
Il valore di default della priorità è 100. Ciò significa che quando si ruota il
volantino al limite, la sensibilità è ridotto a zero. Questo valore è ottimale
per la maggioranza dei piloti.
CHE COS’E IL MANTENIMENTO DELLA
DIREZIONE ACQUISITA?
La funzione di mantenimento della direzione acquisita mantiene il
veicolo nella direzione selezionata. È normale vedere le ruote sterzare
nella stessa direzione in cui sono state orientate l’ultima volta. Se un
modello con tecnologia AVC viene sollevato dal suolo e girato da un
lato all’altro, le ruote sterzano nel tentativo di ritornare alla direzione
originale. Durante la guida, il mantenimento della direzione opera solo se
il volantino è tenuto diritto. Nel momento i cui il volantino viene mosso, il
mantenimento della direzione si disabilita. Quando il volantino è riportato
al centro, il mantenimento della direzione si riattiva.
PROCEDURA DI REGOLAZIONE FINE AVC
1. Con trasmittente e ricevente già collegati e correttamente calibrati,
accendere trasmettitore e veicolo.
2. Applicare motore, non girare il volantino e osservare quanto bene il
veicolo si mantiene in traiettoria dritta ad alta velocità.
• Se il veicolo non esegue correzioni di sterzo sufficienti a
mantenere una traiettoria dritta, aumentare la sensibilità dello
sterzo.
• Se il veicolo sbanda di coda a causa dello slittamento delle
ruote, aumentare la sensibilità del motore.
• Se il veicolo ondeggia (oscilla), ridurre la sensibilità di sterzo.
• I valori di sensibilità massimi che prevengono le oscillazioni ad
alta velocità non devono essere superati.
3. Guidare il veicolo accelerando in curvo e osservarne la risposta.
• Se il veicolo rallenta durante la curva, ridurre la sensibilità
motore.
• Per consentire al veicolo un maggior pattinamento tramite
slittamento intenzionale, ridurre la sensibilità motore.
• Per migliorare la trazione in condizioni scivolose, aumentare la
sensibilità motore.
• Se il veicolo non svolta, aumentare la priorità.
• Se il veicolo sbanda, vi sono due possibili azioni da considerare;
1. Aumentare la sensibilità motore per correggere lo
slittamento indesiderato delle ruote quando il veicolo
entra in sovra-rotazione.
2. Ridurre la priorità per dare al ricevitore più autorità per
correggere il sovrasterzo.
CONSIGLI GENERALI PER LA REGOLAZIONE FINE
Per i piloti principianti, condizioni più sciolte e veicoli con potenza
eccessiva, è preferibile un sensibilità maggiore.
Per suoli con maggiore aderenza e maggiore velocità, la regolazione
fine risulterà in valori di sensibilità di sterzo inferiori.
MODIFICA DEL VOLTAGGIO DELLA BATTERIA
Se la tensione viene aumentata, l’impostazione della sensibilità di
sterzo deve essere ridotta.
Allo stesso tempo, quando si incrementa la tensione, la maggiore
sensibilità motore aiuta a gestire la potenza extra.
Per esempio: Se un camion impostato per 2S è aggiornato a 3S,
il camion può oscillare ad alta velocità in 3S, necessitando di una
riduzione della sensibilità di sterzo. La sensibilità motore ha un effetto
maggiore in 3S e può quindi essere utile incrementarlo.
AVC TROUBLESHOOTING GUIDE
PROBLEMA POSSIBILE CAUSA SOLUZIONE
Il modello oscilla
(ondeggia o vibra)
ad alte velocità La sensibilità
dello sterzo è troppo
elevata
Ridurre la sensibilità
dello sterzo
Il modello risponde
in maniera strana ai
comandi
Ricevitore calibrato
non correttamente Confermare che corsa
e direzione servo
sono corretti, quindi
ripetere il binding e
ricalibrare il ricevitore
Impostazione modello
modificata dopo la
calibrazione
Ricevitore non monta-
to a livello
Confermare che il ricevi-
tore è davvero in piano,
non può essere montato
ad angolo inclinato.
Il ricevitore non
completerà la
calibrazione
La regolazione
della corsa è inferiore
all’80% per sterzo o
motore
Aumentare la rego-
lazione della corsa
e ricalibrare. Vedere
pag. 19 per maggiori
informazioni sull’im-
postazione dei veicoli
con freno meccanico.
Il pilota si aspetta
che il sistema AVC
sia spento, ma
questo è acceso
Il menu AVC è inibito,
ma i valori AUX sono
neutri, che si risolve
in una sensibilità
del 50%, ma senza
priorità.
Eseguire il binding
con la seconda spina
di binding nella porta
di disabilitazione,
oppure passare il
menu AVC su ON e
impostare tutti i valori
di sensibilità a 0
La seconda spina di
binding per disabilitare
il sistema AVC è stato
inserita dopo il binding
Rieseguire il binding
con la seconda spina
di binding nella porta
di disabilitazione