Beta 1461/C26B Istruzioni per l'uso

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il Beta 1461/C26B Istruzioni per l'uso. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
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KIT DI ATTREZZI ADATTABILE PER LA FASATURA
MOTORI FIAT 1.2 &1.4 8V.
I
Codice
Beta
Descrizione
VN 005 Attrezzo determinazione PMS
VN 002 Perno di ssaggio
VN 121
Attrezzo bloccaggio albero a
camme
VN 001
Attrezzo per tensionamento
cuscinetto tendicinghia
Codice
Beta
Descrizione
VN 122
Attrezzo bloccaggio pignone
albero a camme
VN 120
Attrezzo posizionamento testa
cilindri
Viti di ssaggio
Componenti
VN120
VN002
VN121
VN001
VN122
VN005
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ISTRUZIONI PER L’USO
I
APPLICAZIONE
MARCA MODELLO Codice Motore
Fiat
Idea, Punto MY06, Grande Punto,
Doblò, Doblò cargo, QUBO, 500
169A4.000
350A1.000
188A4.000 (con tappo bocchettone di
rifornimento olio circolare)
Lancia Ypsilon, Musa
169A4.000
350A1.000
Fiat Punto, Grande Punto 199A4.000
Alfa R. Mito 350A1.000
Procedura di utilizzo e fasatura
Smontaggio
1. Cominciare procedendo allo smontaggio del supporto motore destro e sinistro, poi
della bobina di accensione, inne del sensore di fase;
2. Allentare il dado del tenditore, per ridurre la tensione sulla cinghia;
3. Montare l’attrezzo determinazione PMS (rif. A), ssando la parte superiore dell’attrezzo (rif. B);
4. Ora togliere la cinghia di distribuzione;
Montaggio
5. Motori 1.4: Togliere il tappo di chiusura del pignone albero a camme (rif. G);
6. Allentare il bullone del pignone albero a camme;
7. Montare l’attrezzo per la fasatura dell’albero camme (rif. C), e ssarla con le apposte viti in dotazione;
8. Agire leggermente con una chiave di 24 mm. per far accoppiare l’attrezzo con la scana latura sull’albero camme
(rif. D);
B
A
4
9. Trovare e far combaciare le due molle eccentriche con il
tendi cuscinetto;
10. Montare la nuova cinghia di distribuzione e rimuovere
tutti gli attrezzi di bloccaggio; controlla re che la cinghia
sia ben tesa tra i pignoni sul lato non in tensione;
11. Montare l’attrezzo di tensionamento sulla puleggia
tendicinghia (rif. E);
12. Far ruotare in senso antiorario la puleggia del tendicin
ghia, no a che l’indicatore non trova l’impostazione
massima;
13. Serrare con chiave dinamometrica il dado del tenditore;
14. Motori 1.4: Montare l’attrezzo di bloccaggio del pignone
albero a camme (rif. F);
15. Serrare il bullone del pignone albero a camme con
chiave dinamometrica:
 Motore 1.2 = 63-77 Nm.
 Motore 1.4 = 18-22 Nm. +55°
16. Smontare:
 Motori 1.4: l’attrezzo di bloccaggio del pignone
albero a camme (rif. F);
 L’attrezzo di bloccaggio albero a camme (rif. C);
17. Togliere il bullone dall’attrezzo di fasatura albero motore
(rif. A);
18. Ruotare l’albero motore di due giri in senso orario;
19. Montare l’attrezzo per la fasatura albero camme (rif. C)
20. Rimontare l’attrezzo determinazione PMS (rif. A);
21. Montare l’attrezzo di tensionamento sulla puleggia
tendicinghia (rif. E);
22. Ruotare la puleggia tendicinghia nchè gli indicatori non
risultano allineati;
23. Serrare il dado puleggia tendicinghia con chiave dinamo
metrica a 25-31 Nm.;
24. Montare il tappo di chiusura del pignone albero a cam
me serrando a 25-30 Nm. (rif. G);
25. Rimuovere gli attrezzi di bloccaggio albero camme e di
fasatura albero motore;
26. Ora procedere al rimontaggio del sensore di fase: utiliz
zare la dima speciale (rif. H) per il corretto posizionamen-
to della testa cilindri;
27. Con la dima montata nire il serraggio del coperchio
valvole, della bobina e del sensore di fase.
F
G
E
D
C
H
/