Reely 1082714 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
* Aeromodello „Super Cub“
Ordine n° 1082714
Versione 03/14
7
2
Indice
Pagina
1. Introduzione .........................................................................................................................................................3
2. Spiegazione delle icone .......................................................................................................................................3
3. Uso previsto .........................................................................................................................................................4
4. Descrizione del prodotto ......................................................................................................................................4
5. Fornitura ..............................................................................................................................................................4
6. Indicazioni di sicurezza ........................................................................................................................................5
a) Osservazioni generali ....................................................................................................................................5
b) Prima della messa in funzione .......................................................................................................................5
c) Durante il funzionamento ...............................................................................................................................6
7. Avvertenze per pile e accumulatori ......................................................................................................................7
8. Controlli del trasmettitore .....................................................................................................................................9
9. Messa in funzione del trasmettitore ...................................................................................................................10
a) Inserimento delle pile ...................................................................................................................................10
b) Vericadell‘alimentazionedicorrentedeltrasmettitore .............................................................................. 11
10. Caricadell‘accumulatoredivolo ........................................................................................................................12
11. Inserimento/Collegamentodell‘accumulatoredivolo ........................................................................................13
12. Riesecuzione del binding di trasmettitore e ricevitore .......................................................................................14
13. Impostazione di base del trim digitale ................................................................................................................15
14. Servoreverse e spegnimento del motore ...........................................................................................................16
a) Servoreverse ...............................................................................................................................................16
b) Spegnimento del motore .............................................................................................................................17
15. Vericadellefunzionidicontrollo .......................................................................................................................18
a) Funzionamento del motore ..........................................................................................................................18
b) Posizione di folle ..........................................................................................................................................19
c) Funzione del timone di quota ......................................................................................................................19
d) Funzione del timone di direzione .................................................................................................................20
16. Il primo volo .......................................................................................................................................................21
a) Il decollo ......................................................................................................................................................21
b) Il volo in virata ..............................................................................................................................................21
c) Regolazionedeltrimdell‘aeromodello .........................................................................................................22
d) Il primo atterraggio .......................................................................................................................................22
17. Manutenzione e cura .........................................................................................................................................23
18. Smaltimento ......................................................................................................................................................24
a) Osservazioni generali ..................................................................................................................................24
b) Pile e accumulatori ......................................................................................................................................24
19. Dichiarazione di conformità (DOC) ....................................................................................................................24
20. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................25
21. Caratteristiche tecniche .....................................................................................................................................26
a) Trasmettitore................................................................................................................................................26
b) Aeromodello ................................................................................................................................................26
c) Accumulatore di volo ...................................................................................................................................26
*
3
1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per aver acquistato questo prodotto.
Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le indicazioni
fornite.
Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto. Contengono indicazioni importanti per la messa in
funzioneel‘utilizzodelprodottostessochedovrannoessererispettateanchedaterziaiqualivengaeven-
tualmente ceduto il prodotto.
Conservarequesteistruzioniperun‘eventualeconsultazionefutura.
Tutti i nomi di società e di prodotti citati sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecniche rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel.: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun - Ven: 9.00 - 18.00
2. Spiegazione delle icone
Ilsimboloconilpuntoesclamativosegnalaunasituazionedipericoloinerenteall‘utilizzo,alfunzionamento
o allo svolgimento di operazioni di servizio.
Ilsimboloconlafrecciasegnalaspecicisuggerimentioindicazioniperl‘uso.
4
3. Uso previsto
Il presente prodotto è un aeromodello a motore a trazione elettrica radiocomandato per mezzo del telecomando
fornito.Ilmodelloèprogettatoperl‘usoinpadiglioniidoneie,acausadelsuoleggeropeso,puòessereutilizzato
all‘apertosoltantoingiornatecontotaleassenzadivento.L‘aeromodelloèpremontatoevienefornitoconcomponenti
propulsori e di comando a distanza incorporati.
Il prodotto non deve inumidirsi né bagnarsi.
Il prodotto non è adatto a bambini di età inferiore a 14 anni.
Attenersi a tutte le indicazioni di sicurezza riportate nelle presenti istruzioni, che forniscono importanti infor-
mazioni per la gestione del prodotto.
L‘utilizzatoreèl‘unicoresponsabilediunfunzionamentononpericolosodell‘aeromodello!
4. Descrizione del prodotto
L‘aeromodello„SuperCub“èunmodellopreassemblatoRtF(„ReadytoFly“,prontoalvolo),prontoadecollarecon
poche operazioni supplementari.
Tuttiicomponentinecessariperilfunzionamentoeilcontrollosonogiàincorporatinelmodelloeprontiall‘uso.Il
modello viene guidato mediante un radiocomando di facile uso.
Per il funzionamento del telecomando sono necessarie 4 pile del tipo AA/Mignon (es. Conrad N. ord. 652504, conf.
da 4, ordinare 1 set).
Ilradiocomandoconlesueduelevedicomandoconsentedicontrollareilnumerodigiridelmotore,l‘altezzaela
direzione di volo.
L‘accumulatoreLiPodainstallarenelmodellopuòesserecaricatoconl‘ausiliodeltrasmettitorepertelecomando
incluso nella fornitura.
5. Fornitura
• Aeromodello
• Trasmettitorepertelecomandoda2,4GHz
• AccumulatoredivoloLiPo
• Elicasostitutiva
• Istruzioni
5
6. Indicazioni di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni d‘uso riporta-
te in questo manuale. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni indiretti.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all‘utilizzo
improprio o alla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza. In questi casi, la garanzia deca-
de.
Dalla garanzia sono altresì esclusi la normale usura da utilizzo e i danni da caduta (ad esempio elica o parti
del velivolo rotte).
Ricordiamo che le indicazioni di sicurezza, oltre a salvaguardare il prodotto, hanno anche lo scopo di ga-
rantirel‘incolumitàpropriaedellealtrepersone.Ènecessariopertantoleggerequestocapitoloconestrema
attenzione prima di mettere in funzione il prodotto.
a) Osservazioni generali
Attenzione: indicazione importante
L‘azionamentodelmodellopotrebbecausaredanniacoseopersone.Èimportantepertantoesserecerti
diavereun‘adeguatacoperturaassicurativa,adesempiodidisporrediun‘assicurazioneperresponsabilità
civile.
Nelcasosipossiedagiàun‘assicurazioneperresponsabilitàcivile,primadimettereinfunzioneilmodello
vericareconlapropriaassicurazionechesiaassicuratoanchel‘utilizzodelmodello.
Tenerepresentequantosegue:Invaripaesiesistel‘obbligodiassicurazionepertuttigliaeromodelli!
• Permotividisicurezzaediimmatricolazione(CE),nonèconsentitoapportaremodichearbitrariealprodotto.
• Ilprodottononèungiocattoloenonèadattoabambinidietàinferiorea14anni.
• Ilprodottonondeveinumidirsinébagnarsi.
• Qualoranonsipossiedanoancoraconoscenzesufcientiinmeritoallagestionedimodellitelecomandati,siprega
di rivolgersi a un modellista esperto o a un club di modellismo.
• Nonabbandonareimaterialid‘imballaggio:potrebberodiventareungiocattolopericolosoperibambini.
• Incasodidomandechenonpossonoesserechiaritetramitequesteistruzioniperl‘uso,rivolgersianoi(perle
informazioni di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
b) Prima della messa in funzione
• Accenderesempreinnanzituttolatrasmittenteeimmediatamentedopocollegarel‘accumulatoredivoloalsistema
elettronicodell‘aeromodello.Potrebberoaltrimentivericarsimovimentiimprevistidell‘aeromodelloel‘elicapotreb-
beattivarsiaccidentalmente!
• Vericarelasicurezzadifunzionamentodell‘aeromodelloedelradiocomandocontrollandoanchesesonopresenti
segni evidenti di danni come ad esempio connettori difettosi o cavi danneggiati. Tutte le parti mobili del modello
devono funzionare facilmente, ma non devono aver gioco nel proprio alloggiamento.
6
• L‘accumulatoredivolonecessarioperilfunzionamentodell‘aeromodellodeveesserecaricatoconformementealle
istruzioniperl‘uso.
• Accertarsichelepiledellatrasmittenteabbianosempreunacapacitàresiduasufciente(testerbatterie).Quando
le pile si scaricano, sostituire sempre tutto il set completo e mai alcune soltanto.
• Primadiognimessainfunzione,controllarelaregolazionedeitrimmerperilcontrollodelladirezioneedeventual-
mente correggerla.
• Primadiognimessainfunzione,controllarechel‘elicasiasaldamenteecorrettamenteinsede.
• Quandol‘elicaèinfunzione,tenerelontanodalsuocampodirotazioneeaspirazioneoggetti,abitiopartidelcor-
po.
c) Durante il funzionamento
• Evitaredicorrererischinell‘azionamentodelprodotto.Lasicurezzapersonaleequelladell‘ambientecircostante
dipendonounicamentedallagestioneresponsabiledelmodellodapartedell‘utilizzatore.
• Unazionamentoimpropriopuòcausaregravidanniapersoneecose.Accertarsidunquecheduranteilvolovenga
mantenutaunadistanzadisicurezzasufcientedapersone,animalieoggetti.
• Perfarvolareilmodello,scegliereunospazioouncampodivoloidonei.Siconsigliadisvolgereleprimeprovedi
voloinuncapannoneoinunpalazzettodellosport.Qualorasiutilizziilmodelloall‘aperto,scegliereunagiornatadi
totale assenza di vento.
• Farvolarel‘aeromodellosoltantoquandolapropriacapacitàdireazioneèalmassimodellasuapotenzialità.La
stanchezza,l‘assunzionedialcolodimedicinepossonoindurreadazionierrate.
• Nonvolaremaidirettamenteversoglispettatorioversosestessi.
• Tantoilmotore,quantoilpilotaautomaticoel‘accumulatoredivolopossonoriscaldarsiduranteilfunzionamento
dell‘aeromodello,diconseguenzaattendere5-10minutiprimadiricaricarel‘accumulatoredivoloodiripartirecon
unaccumulatorediricambioeventualmentedisponibile.Ilmotoredeveraffreddarsinoallatemperaturaambien-
te.
• Lasciaresempreilradiocomando(trasmettitore)accesoquandoilveicoloèinfunzione.Dopol‘atterraggio,scol-
legaresempreperprimacosal‘accumulatoredalmodello.Soloaquestopuntoèpossibilespegnereilradiocoman-
do.
• Incasodiguastiomalfunzionamenti,ènecessarioeliminareinnanzituttolacausadelproblema,epoiriavviareil
modello.
• Nonesporrel‘aeromodelloeilradiocomandoperlungotempoallalucedirettadelsoleoaunafontedifortecalo-
re.
• Dopol‘uso,scollegarel‘accumulatoredivolodall‘aeromodelloespegnereilradiocomando.Inprevisionediunlungo
periodo di non utilizzo, rimuovere le pile dalla trasmittente.
7
7. Avvertenze per pile e accumulatori
Sebbene pile e accumulatori siano diventati di uso comune nella vita di tutti i giorni, essi comportano nu-
merosi rischi e problemi. In particolare, per quanto riguarda gli accumulatori LiPo/LiIon, con il loro elevato
contenutodienergiarispettoaitradizionaliaccumulatoriNiMH,ènecessarioosservarescrupolosamente
alcune norme per evitare il pericolo di esplosioni e incendi.
Ènecessariopertantoattenersiscrupolosamentealleinformazioniealleindicazionidisicurezzafornitedi
seguito per la gestione di pile e accumulatori.
• Pileeaccumulatorinondevonoesserelasciatiallaportatadeibambini.
• Nonlasciareincustoditepileeaccumulatori.Essicostituisconounpericoloseingeritidabambinioanimalidomesti-
ci.Nelcasosiverichiquestaevenienza,rivolgersiimmediatamenteaunmedico.
• Innessuncasomettereincorto,smontareogettarenelfuocopileeaccumulatori.Pericolodiesplosione!
• Lepileogliaccumulatoriesauritiodanneggiatisemessiacontattoconlapellepossocausaregraviirritazioni.Per
manipolarli indossare pertanto guanti di protezione adeguati.
• Iliquidichepossonofuoriusciredapileeaccumulatorisonoagentichimicimoltoaggressivi.Glioggettiolesuperci
che vengono a contatto con tali sostanze possono talora subire gravi danni. Conservare pertanto pile e accumulatori
in un luogo adatto.
• Letradizionalipilenonricaricabilinondevonoesserericaricate.Pericolodiincendioediesplosione!Ricaricare
esclusivamente gli accumulatori predisposti, utilizzando caricabatterie idonei.
Le pile (1,5 V) devono essere utilizzate soltanto una volta e devono essere smaltite a norma di legge quando si
scaricano.
• Quandosiinstallanolepileneltrasmettitoreosicollegaunaccumulatoredivolo,fareattenzioneallapolaritàcor-
retta, rispettando i segni più/+ e meno/-.
 Qualorasisbagli,oltreadanneggiareiltrasmettitore,l‘aeromodelloel‘accumulatore,sussisteancheunpericolodi
incendio e di esplosione.
• Sostituiresemprel‘interogruppodipiledeltrasmettitore.Nonmischiarepilecaricheeparzialmentecariche.Utiliz-
zare sempre pile dello stesso tipo e della stessa marca.
• Periltrasmettitoredelradiocomandoutilizzaresoltantopilealcalinedialtaqualità.Sesiutilizzanoaccumulatori,è
possibilecheildispositivodicaricaintegratoneltrasmettitorenoncarichiasufcienzal‘accumulatoredivolo.
• Incasodiinutilizzoprolungato,adesempiodurantel‘immagazzinamento,toglierelepiledaltrasmettitoredelradio-
comando per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi.
Attenzione!
Nonlasciarel‘accumulatoredivolocollegatoall‘aeromodellosequest‘ultimononvieneutilizzato(adesem-
pioduranteiltrasportooilmagazzinaggio);l‘accumulatorepotrebbealtrimentiscaricarsicompletamentee
subiredanniirreparabili/divenireinutilizzabile!
Rimuoverel‘accumulatoredivolodalmodellopercaricarlo.
• Noncaricaremail‘accumulatoredivoloimmediatamentedopol‘utilizzo.Lasciarlosempreprimaraffreddareper
almeno 5-10 minuti.
8
• Caricaresoloaccumulatoriintegrienondanneggiati.Innessuncasoricaricareaccumulatoriilcuiisolamentoester-
nosiadanneggiatoocheappaianodeformatiopresentinorigonamenti.Inquestocasosussisteunelevatorischio
di incendio e di esplosione.
• Nondanneggiaremail‘involucroesternodell‘accumulatoredivolo,nontagliareilrivestimentoinplastica,enon
perforarel‘accumulatoreconoggettiappuntiti.Pericolodiincendioediesplosione!
• Poichésiaildispositivodicaricaintegratoneltelecomandochel‘accumulatoredivolopotrebberoriscaldarsiduran-
teilprocessodicarica,ènecessarioaccertarsichevisiaaerazionesufciente.Noncopriremaiiltelecomandoe
l‘accumulatoredivolo.
Questo naturalmente vale anche per altri caricatori e altri accumulatori.
• Nonlasciaremaiincustoditigliaccumulatoridurantelacarica.
• Scollegarel‘accumulatoredivolodaltrasmettitoredeltelecomandounavoltacompletatalaricarica.
• Nonesporreiltelecomandoel‘accumulatoredivoloatemperatureeccessivamentealteobasseoallalucediretta
del sole.
9
8. Controlli del trasmettitore
Nelseguitodelleistruzioni,inumeririportatineltestosiriferisconosempreallagurapiùvicinaoppurealle
gureinclusenellasezione.Rimandiadaltreguresonoindicaticonilrelativonumerodigura.Ilmodello
fornitopotrebbedifferirenellacolorazioneenellalineadaquellorafguratoinquesteistruzioni.
Figura 1
1 Antenna
2 Spia luminosa di carica
3 Spia luminosa di funzionamento
4 Stick di controllo del motore
5 Interruttore di funzionamento
6 Stick di controllo del timone di quota e del timone di direzione
7 Trimmer del timone di quota
8 Trimmer del timone di direzione
9 Coperchio per cavo di carica
10
9. Messa in funzione del trasmettitore
a) Inserimento delle pile
Importante!
Per il trasmettitore del telecomando utilizzare esclusivamente pile in quanto hanno una tensione di 1,5 V/
cella.Gliaccumulatori(NiCd/NiMH)hannounatensionediappena1,2V/cellaenonsonodunqueadeguati
perl‘alimentazionedeltrasmettitoreoperlafunzionedicaricaintegrataneltrasmettitore(perl‘accumulatore
di volo).
Per l‘inserimento delle pile nell‘apparecchio, procedere nel modo seguente:
Il coperchio del vano batterie (1) si trova sul lato posteriore del trasmettitore. Premere delicatamente sulla levetta di
blocco (2) nella parte superiore del coperchio del vano batterie e rimuovere il coperchio.
Inserire 4 pile tipo AA/Mignon (si consigliano pile alcaline di alta qualità) nel vano batterie. Prestare attenzione a
rispettarelapolaritàcorrettadellesingolecelle(più/+emeno/-).Sulfondodelvanobatterieèriportataun‘indicazione
(3) al riguardo.
Innerimontareilcoperchiodelvano batterie inserendo prima il bordo inferiore nell‘involucro del trasmettitore e
premendo per far scattare correttamente in posizione la levetta di blocco.
Figura 2
11
b) Verica dell‘alimentazione di corrente del trasmettitore
Dopoaverinseritolenuovepile,accendereiltrasmettitoreconl‘interruttoredifunzionamentopereseguireuntest
diagnostico(vederegura1,pos.5)spostandol‘interruttoredallaposizione„OFF“asinistranellaposizione„ON“a
destra.
Sel‘alimentazioneditensioneècorretta,laspialuminosadifunzionamentoverdesiillumina(vederegura1,pos.3)
e il trasmettitore emette un breve segnale acustico.
Quandol‘alimentazionedicorrentenonèpiùsufcienteperuncorrettofunzionamentodeltrasmettitore,laspialumi-
nosa verde inizia a lampeggiare e il trasmettitore emette segnali acustici in rapida successione e con ritmo costante.
In questa evenienza, smettere il più rapidamente possibile di far funzionare il modello.
Perpotercontinuareautilizzareiltrasmettitore,inseriredellepilenuovenell‘apparecchio.
Attenzione!
Ancheseilsistemaelettronicodiricezionedell‘aeromodelloprevedeuncollegamentodiprotezioneincor-
porato,cheimpediscel‘avvioaccidentaledelmotore,primadiognimessainfunzionedeltrasmettitoreè
necessarioaccertarsichelostickdicontrollodelmotore(vederegura1,pos.4)sianellaposizione„Motore
spento“.Aquestoscopospingeredeltuttoinbassolostickdicontrollodelmotoreovverotirarlocompleta-
mente a sé.
12
10. Carica dell‘accumulatore di volo
L‘accumulatoredivolovienecaricatopermezzodeltrasmettitoredeltelecomando.Aprireversosinistrailcoperchio
(1)postosullatoanterioredeltrasmettitore(vedereanchegura1,pos.9).
Collegarequindil‘accumulatoredivolo(2)alcavodicarica(3)presentenelvanodicarica.Iconnettoriaspinasono
protetticontrol‘inversionedipolarità.Nonesercitarealcunaforzapereffettuareilcollegamento.Nonappenaviene
stabilitoilcontatto,laspialuminosadicaricarossasiillumina(vederegura1,pos.2)segnalandocheilprocessodi
carica è stato avviato correttamente.
Dopo 30-40 minuti circa la spia luminosa di carica si spegne: il processo di carica è terminato e occorre scollegare
l‘accumulatoredalcavodicarica.Reinserireilcavodicaricanelvanodicaricaeinnechiudereilcoperchiofacendo
attenzione a non schiacciare e quindi danneggiare il cavo di carica.
Figura 3
Per eseguire la carica non è necessario accendere il trasmettitore. Se le pile del trasmettitore sono troppo
scariche per poter eseguire correttamente un ciclo di carica, la spia luminosa di carica si presenta più scura.
A scopo diagnostico, accendere brevemente il trasmettitore durante il processo di carica. Se la spia lumi-
nosa di funzionamento verde lampeggia e il trasmettitore emette dei segnali acustici in rapida successione,
signicachelepilesonogiàtropposcarichepercaricarel‘accumulatoredivolo.
Laduratadellacaricadipendedall‘entitàdellacaricaresiduadell‘accumulatoredivolononchédallaqualità
odallacapacitàresiduadellepilepresentineltrasmettitoreediconseguenzapuòvariaremolto.
Attenzione, importante!
Staccareimmediatamentel‘accumulatoredalcavodicaricanonappenailprocessoèterminatoenonla-
sciarloinutilmentecollegatoaltrasmettitore!Caricarel‘accumulatoredivolosoltantopermezzodeltrasmet-
titore del telecomando e non utilizzare caricatori inadatti ad accumulatori LiPo a cella singola. Il processo di
caricahainiziosoltantoselacapacitàresiduadell‘accumulatoredivoloèinferioreal90%.
13
11. Inserimento/Collegamento dell‘accumulatore di volo
Attenzione, importante!
Primadicollegarel‘accumulatoredivoloalmodello,occorremettereinfunzioneiltrasmettitoredelteleco-
mando. Accertarsi anche che lo stick di controllo del motore si trovi nella posizione più in basso.
Montarel‘accumulatoredivolo(1)alcentrosulvelcroapplicatoalcarrello(2)ecollegarloalsistemaelettronicodel
modelloconilconnettoreaspinaprotettocontrol‘inversionedipolarità(3).
Dopocirca2secondisulsistemaelettronicodelmodellosiaccendeunLEDrossopersegnalarechel‘aeromodello
è pronto per funzionare.
Il timone di quota e il timone di direzione così come il motore reagiscono ora ai movimenti dello stick di controllo del
trasmettitore.
SeilLEDnonsiillumina,puòdarsicheiltrasmettitorenonsiaaccesoocheilricevitorenonloriconosca
(vedere più oltre il capitolo 12).
SeilLEDlampeggialentamente,signicachelostickdicontrollodelmotorenonèstatoposizionatocorret-
tamente nella posizione più in basso.
Sesidesiderastaccarel‘accumulatoredalsistemaelettronicodelmodello,teneresaldamentequest‘ultimo
con una mano sui lati esterni nella zona del sistema elettronico (4).
Figura 4
14
12. Riesecuzione dell‘abbinamento fra trasmettitore e
ricevitore
Afnchéitelecomandida2,4GHzpossanotrasmettereilsegnalesenzadisturbi,trasmettitoreericevitoredevono
averelastessa codica digitale. L‘allineamentodellacodicadigitale(abbinamentofratrasmettitoreericevitore)
avviene per mezzo della funzione Binding.
Dinormatrasmettitoreericevitorevengonoassociatiovveroabbinatil‘unoall‘altrogiàinfabbricaesonoprontiper
essere utilizzati.
L‘abbinamentovaripetutosoltantodopoaversostituitounricevitoreountrasmettitoreoppurepereliminareunmal-
funzionamento.
Poichéogniproduttoreutilizzametodidicodicadiversi,trasmettitoreericevitorenonpossonoesserecombinatiné
utilizzati con prodotti di altre marche.
Ripristino dell‘abbinamento
1. Coniltrasmettitorespento,premeredall‘altosullostickdicontrollosinistro(1)nchéadavvertireunclicetenerlo
ssoinquestaposizione.
2. Tenendo premuto lo stick di controllo, accendere il trasmettitore (2) e quindi lasciar andare lo stick di controllo. Il
trasmettitore passa in modalità abbinamento ed emette un segnale acustico al ritmo di uno al secondo per circa
20 secondi. Contemporaneamente la spia di controllo del funzionamento del trasmettitore (3) lampeggia.
3. Durantei20secondi della fase di abbinamento deltrasmettitorecollegarel‘accumulatore di volo al modello
(vedere il capitolo precedente).
DurantelaproceduradiabbinamentoilLEDdelmodellosiillumina.Trascorsii20secondilafasediabbinamento
è conclusa e trasmettitore e modello passano al normale stato di funzionamento.
4. Controllarecheiltelecomandoel‘aeromodellofunzioninocorrettamente.
Figura 5
15
13. Impostazione di base del trim digitale
Primadi potertestarelefunzioni dicontrollodell‘aeromodelloè necessariovericareedeventualmenteregolare
correttamente la posizione corrente del trim digitale.
Iltrasmettitoredeltelecomandodisponediquattrotrimmer(vedereanchegura1,pos.7e8)chepermettonodi
correggere la posizione centrale delle due funzioni di controllo del timone di quota e del timone di direzione.
Se per esempio il modello durante il volo tende costantemente a volare verso sinistra, agendo sul trim del timone di
direzione è possibile regolare il timone in modo che il modello torni a volare diritto.
Laregolazionedeltrimpuòessereeffettuataduranteilvolo.
A ogni breve pressione del trimmer, il telecomando emette un breve segnale acustico che diventa più alto o più basso
asecondadelladirezioneditrimmingdeltasto.Seiltrimmervienetenutopremutopiùalungo,l‘emissionedisegnali
acusticivieneaccelerataesiattival‘impostazionerapida.
Quando la posizione centrale viene raggiunta, viene emesso un doppio segnale acustico. Il raggiungimento della
nedelcampodiregolazionespecicoèindicatadaunsegnaleacusticoprolungato.L‘interointervalloditrimming
comprende circa 30 incrementi singoli.
Regolare ora le impostazioni di trimming nella posizione centrale.
Il controllo del timone di direzione (1) e del timone di quota (2) avviene attraverso i cosiddetti servi a indu-
zione (3). Se questi motori di controllo vengono spostati dalla loro posizione centrale meccanica in seguito
alleoperazioniditrimming,sipotrebbeprodurreunronziopiùomenoforteasecondadell‘interazionecon
la fusoliera come cassa di risonanza. Non si tratta di un malfunzionamento, bensì di una reazione del tutto
normaleconunaspiegazionesicachesivericainpresenzadeiserviainduzione.
Figura 6
16
14. Servoreverse e spegnimento del motore
a) Servoreverse
Dopo un malfunzionamento del trasmettitore o per esempio quando si cambia il trasmettitore, si potrebbe dover cam-
biare anche la direzione di controllo del timone di direzione e/o del timone di quota (servoreverse).
Modica della direzione di controllo
1. Se occorre cambiare la direzione di controllo del timone di direzione, premere, a trasmettitore spento, sul trimmer
destrodeltrimdeltimonedidirezione(1).Sesidesideramodicareladirezionedicontrollodeltimonediquota,
premere, a trasmettitore spento, sul trimmer anteriore del trim del timone di quota (2).
2. Tenendo premuto il trimmer, accendere il trasmettitore (3). Continuare a tenere premuto il trimmer.
Dopo circa 3 secondi il trasmettitore emette un segnale acustico al ritmo di uno al secondo. Contemporaneamente
la spia di controllo del funzionamento del trasmettitore (4) lampeggia. La direzione di controllo è così stata inver-
tita.
3. Vericarequindicheiltelecomandofunzionicorrettamente.
Figura 7
17
b) Spegnimento del motore
Perproteggerel‘accumulatoredivolodauncicloprofondodiscarica,quandovieneraggiuntalatensionenaledi
scaricadell‘accumulatore,ilmotorevienespentoautomaticamente.IlLEDincorporatonelmodellolampeggia.Atter-
rare immediatamente dopo che è stato spento il motore.
Se il modello è relativamente lontano, è possibile portarlo ad atterrare con una forza motore limitata. A questo scopo,
spingere brevemente la leva di comando del controllo motore nella posizione più in basso (motore spento) e muovere
dinuovolentamentelalevadicomandoappenaunpo‘inavanti,queltantonecessarioariuscireafaratterrareil
modello nelle proprie vicinanze con potenza motore ridotta.
Dopo il primo spegnimento del motore è opportuno continuare a volare a potenza ridotta per un tempo
moltolimitatoperevitarechel‘accumulatoresiscarichicompletamenteesubiscadanniirreparabili(perdita
di potenza).
18
15. Verica delle funzioni di controllo
Primadifardecollarel‘aeromodelloperlaprimavolta,ènecessariofamiliarizzareconlefunzionidicontrol-
lo.
a) Funzionamento del motore
Attenzione!
Accertarsichenelcollaudareilmotorel‘elicanonrischidiaspirarepartimobili,comecarta,pellicolaoaltri
oggetti. Fare inoltre attenzione a tenere saldamente il modello durante il collaudo e che tutte le parti del
corpoel‘abbigliamentosianobenaldifuoridell‘areadirotazioneedipericolodell‘elica.
• Spingerelostickdicontrollodelmotore(gura8)nellaposizionepiùinbasso(motorespento).
• Mettereinfunzioneprimailtrasmettitoreepoil‘aeromodello(collegarel‘accumulatore).
• Spostarelentamentelostickdicontrollodelmotoredallaposizionepiùinbassoallaposizionepiùinalto(gura9).
L‘elicainiziaagirareaccelerandosempredipiùinbaseallaposizionedellostickdicontrollo.
• Quandolostickraggiungeilnecorsasuperiore,l‘elicaraggiungelavelocitàmassima.Riportarequindilostickdi
controllo nella posizione inferiore.
• Eseguireunbrevecollaudodelmotoreevericarelarotazioneconcentricadell‘elica.
• Peritestsuccessividifunzionamentodeltimonedidirezioneedeltimonediquota,accertarsiassolutamentecheil
motoresiaspento.Aquestoscopo,spingerenuovamentelostickdicontrollodelmotore(gura8)nellaposizione
più in basso (motore spento).
Figura 8
Figura 9
19
b) Posizione di folle
Quando gli stick di controllo del timone di direzione e del timone di quota nonché il trim digitale delle funzioni di con-
trollo sono esattamente in posizione centrale, anche il timone di direzione (1) e il timone di quota (2) devono essere
esattamente in posizione centrale.
Visti da dietro, il timone di direzione e il timone di quota devono creare un piano unico con il piano di coda
dell‘impennaggioenondevonoessereinclinatinéinavantinéindietro,néadestranéasinistra.
Se il timone di direzione e il timone di quota non sono perfettamente allineati, è possibile rimediare ricorrendo alla
funzione di trim.
Figura 10
c) Funzione del timone di quota
Selostickdicontrollodeltimonediquota(vederegura11)vienespostatoversoilbasso(indietro),iltimonediquota
devespostarsiversol‘alto.Lospigoloposterioredeltimonedeveessereinclinatodicirca2-3mmversol‘alto.In
questomodoinvoloilpianodicodadell‘impennaggiovienepremutoversoilbassoel‘aeromodellosaleversol‘alto.
Figura 11
Selostickdicontrollodeltimonediquota(vederegura12)vienespostatoversol‘alto(inavanti),iltimonediquota
deve spostarsi verso il basso. Lo spigolo posteriore del timone deve essere inclinato di circa 2 - 3 mm verso il basso.
Inquestomodoinvoloilpianodicodadell‘impennaggiovienepremutoversol‘altoel‘aeromodelloscendeversoil
basso. Questa funzione di controllo è necessaria per portare il modello in una posizione di volo normale nel caso in
cuisalgatroppoperunerroredicomandoounarafcadivento.
Figura 12
20
d) Funzione del timone di direzione
Selostickdicontrollodeltimonedidirezione(vederegura13)vienespostatoversosinistra,iltimonedidirezione
deve spostarsi verso sinistra. Lo spigolo posteriore del timone deve essere inclinato di circa 2 - 3 mm verso sinistra.
Inquestomodoinvoloilpianodicodadell‘impennaggiovienepremutoversodestrael‘aeromodellocompieuna
curva a sinistra.
Figura 13
Selostickdicontrollodeltimonedidirezione(vederegura14)vienespostatoversodestra,iltimonedidirezione
deve spostarsi verso destra. Lo spigolo posteriore del timone deve essere inclinato di circa 2 - 3 mm verso destra.
Inquestomodoinvoloilpianodicodadell‘impennaggiovienepremutoversosinistrael‘aeromodellocompieuna
curva a destra.
Figura 14
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28

Reely 1082714 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso