Telair DUALCLIMA 12400H Manuale utente

Tipo
Manuale utente
MANUALE PER L’INSTALLAZIONE ED
ISTRUZIONI D’USO PER L’UTENTE
v.001 Gennaio 2016
2
I
Via E. Majorana , 49 48022 Lugo (RA) ITALY
DICHIARAZIONE "CE" DI CONFORMITA'
ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE
Si dichiara che il condizionatore, i cui dati sono sotto specificati, è stato progettato e costruito in modo
rispondente ai requisiti essenziali di sicurezza e di salute dettati dalla Direttiva Europea sulla Sicurezza delle
Macchine.
La presente dichiarazione perde validità in caso di errato montaggio, improprio uso o modifiche apportate alla
macchina senza nostra approvazione scritta.
Macchina: CONDIZIONATORE
Modello: DUALCLIMA 12400 H
N.ro serie .........................................
Direttive di riferimento:
Direttiva Macchine 2006/42/CE
Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE
Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/EC
Norme armonizzate applicate in particolare: EN55014-1 ; EN55014-2 ; EN61000-3-2 ; EN61000-3-3 ;
EN62233 ; IEC/EN 60335-1 ; IEC/EN 60335-2-40 ; 2009/19/CE ; DIN EN 378-2
DATA ......25/01/2016.........
IL PRESIDENTE
3
I
INDICE
1 INTRODUZIONE ......................................................................................................................... 4
1.1
Scopo e campo di applicazione del manuale ................................................................... 4
1.2
Simboli e definizioni ......................................................................................................... 4
1.3
Informazioni generali ....................................................................................................... 4
2 IDENTIFICAZIONE DEL CLIMATIZZATORE ............................................................................. 5
2.1
Componenti (Fig. 1) ........................................................................................................ 5
2.2
Targhetta di identificazione .............................................................................................. 5
2.3
Caratteristiche Tecniche .................................................................................................. 6
3 TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE, IMMAGAZZINAMENTO .................................................... 6
3.1
immagazzinamento ......................................................................................................... 6
3.2
Peso ................................................................................................................................ 6
3.3
Movimentazione .............................................................................................................. 6
4 INSTALLAZIONE ........................................................................................................................ 6
4.1
Informazioni preliminari.................................................................................................... 6
4.2
Soluzioni di Installazione ................................................................................................. 7
4.2.1 Utilizzo dell'oblò di ventilazione ..................................................................................... 7
4.2.2 Apertura nuovo foro ....................................................................................................... 8
4.2.3 Cavo di alimentazione ................................................................................................... 8
4.3
Posizionamento del climatizzatore ................................................................................... 9
4.5
Installazione del diffusore ................................................................................................ 9
5 ISTRUZIONI D'USO ................................................................................................................ 10
5.1
Premessa ...................................................................................................................... 10
5.2
Controlli preliminari ........................................................................................................ 11
5.3
Consigli per l’uso ........................................................................................................... 11
5.4
Installazione delle batterie nel Telecomando ................................................................. 12
5.5
Informazioni sull’uso del Telecomando .......................................................................... 12
5.6
Definizione e funzioni del Telecomando (Fig. 18) .......................................................... 12
5.7
Display del Telecomando (Fig. 19) ................................................................................ 13
5.8
Impostazione orario di sistema sul telecomando ........................................................... 13
5.9
Modalità di funzionamento Automatico .......................................................................... 13
5.10
Modalità di funzionamento in Freddo ............................................................................. 14
5.11
Modalità di funzionamento in Caldo ............................................................................... 14
5.12
Display del Diffusore ...................................................................................................... 14
5.13
Impostazione timer ........................................................................................................ 14
5.14
Funzionamento senza telecomando .............................................................................. 15
5.15
Deviatore di flusso dell’aria ............................................................................................ 15
5.16
Pulizia Filtri .................................................................................................................... 15
6 NORME DI SICUREZZA ........................................................................................................... 16
7 INDIVIDUAZIONE GUASTI ...................................................................................................... 16
8 SMALTIMENTO ........................................................................................................................ 17
9 MANUTENZIONE ..................................................................................................................... 17
9.1
Interventi di manutenzione ............................................................................................. 17
CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA ..................................................................................... 18
SCHEMA ELETTRICO ................................................................................................................. 19
DISTINTA PARTI DI RICAMBIO .................................................................................................. 20
4
I
1 INTRODUZIONE
Consultare
attentamente questo manuale prima di
procedere a qualsiasi intervento sul
climatizzatore.
1.1 Scopo e campo di applicazione del
manuale
Questo manuale è stato redatto dal
Costruttore allo scopo di fornire le
informazioni e le istruzioni essenziali per
effettuare, correttamente e in condizioni di
sicurezza, tutte le operazioni di installazione,
manutenzione e impiego del climatizzatore.
Esso costituisce parte integrante del corredo
del climatizzatore, deve essere conservato
con cura per tutta la durata del suo ciclo di
vita e va protetto da qualsiasi agente che
potrebbe deteriorarlo. Esso deve seguire il
climatizzatore qualora questo venga
reinstallato su di un nuovo veicolo o che
avvenga un cambio di proprietà. Le
informazioni contenute in questo manuale
sono dirette al personale che dovrà
provvedere alla installazione del
climatizzatore e a tutte le persone coinvolte
nelle operazioni di manutenzione ed utilizzo.
Il manuale definisce lo scopo per cui la
macchina è stata costruita, contiene tutte le
informazioni necessarie per garantirne un
uso sicuro e corretto. La costante osservanza
delle indicazioni in esso contenute garantisce
la sicurezza dell’utilizzatore, l’economia
d’esercizio ed una maggiore durata della
macchina stessa. Per facilitare la
consultazione esso è stato suddiviso in
sezioni che ne identificano i concetti
principali; per una identificazione rapida degli
argomenti consultare l’indice descrittivo.
Le parti di testo da non trascurare sono state
evidenziate in grassetto e precedute da
simboli qui di seguito illustrati e definiti.
Si consiglia vivamente di leggere
attentamente quanto contenuto in questo
manuale e nei documenti di riferimento; solo
così viene assicurato il regolare
funzionamento nel tempo del climatizzatore,
la sua affidabilità e la salvaguardia da danni a
persone e cose.
Nota: le informazioni contenute in questa
pubblicazione sono corrette al momento della
stampa, ma possono essere modificate
senza preavviso.
1.2 Simboli e definizioni
Indica che è necessario prestare attenzione
al fine di non incorrere in serie conseguenze
che potrebbero provocare la morte del
personale o possibili danni alla salute.
Situazione che potrebbe verificarsi durante il
periodo di vita di un prodotto, sistema o
impianto considerato a rischio in materia di
danni alle persone, alle proprietà,
all’ambiente o di perdite economiche.
Indica che è necessario prestare attenzione
al fine di non incorrere in serie conseguenze
che potrebbero portare al danneggiamento di
beni materiali quali le risorse o il prodotto
Indicazioni di particolare importanza.
I disegni sono forniti a scopo esemplificativo.
Anche se la macchina in vostro possesso si
differenzia dalle illustrazioni contenute in
questo manuale, la sicurezza e le
informazioni sulla stessa sono garantite.
Il costruttore, nel perseguire una politica di
costante sviluppo ed aggiornamento del
prodotto, può apportare modifiche senza
preavviso.
1.3 Informazioni generali
Il climatizzatore DualClima 12400 H sono
stati progettati per essere installati sul tetto di
veicoli. Essi funzionano con alimentazione a
corrente alternata sinusoidale 230 V c.a. 50
Hz.
5
I
La tensione di
alimentazione non deve mai essere
inferiore a 210 V c.a. e la frequenza stabile
a 50 Hz.
L'impiego dei climatizzatori con tensione
diversa da quella indicata, oltre che a
compromettere il suo buon rendimento,
potrebbe risultare rischioso per l'integrità
delle apparecchiature.
2 IDENTIFICAZIONE DEL
CLIMATIZZATORE
2.1 Componenti (Fig. 1)
1 Griglie di ventilazione
2 Cofano superiore
3 Corpo Macchina
4 Adesivo caratteristiche tecniche
5 Cornice di raccordo per diffusore
6 Diffusore
7 Filtri rimovibili aspirazione aria ambiente
8 Bocchette orientabili espulsione aria
9 Luci di cortesia
10 Display diffusore
11 Telecomando
2.2 Targhetta di identificazione
1 Modello
2 Numero di serie
3 Tipo di Alimentazione Elettrica
4 Capacità di Raffreddamento
5 Capacità di Riscaldamento
6 Tipo e quantità gas Refrigerante
7 GWP del gas refrigerante
8 Aria fornita
9 Potenza assorbita in Raffreddamento
10 Potenza assorbita in Riscaldamento
11 Grado di protezione
12 Peso della Macchina
La targhetta qui raffigurata è un esempio.
L’utente deve considerare esatti i dati
riportati sulla targhetta del condizionatore.
Fig. 1
9
9
8
4
8
7
11
3
1
1
2
5
7
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10
6
2
4
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1
6
5
3
7
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12
6
I
2.3 Caratteristiche Tecniche
DUALCLIMA 12400 H
Alimentazione
230 V 50 Hz
Consumo
6,7 Ampere
Corrente di spunto
27 A (0,15 sec.)
Potenza assorbita in Raffreddamento
1520 Watt
Potenza assorbita in Riscaldamento
1600 Watt
Capacità di Raffreddamento
10500 Btu/h
Capacità di Riscaldamento
10900 Btu/h
Gas refrigerante tipo e quantità
R 407c … 650 gr.
Numero velocità Ventilatore
3
Aria fornita
480 m
3
/h
Grado di Protezione
IP X4
Gruppo elettrogeno richiesto
2200 W
Dimensioni Diffusore (alt.x lun.x lar.)
5,4x60x52 cm
Dimensioni Monoblocco (alt.x lun.x lar.)
23,9x98x65 cm
Peso
39 kg
Alcune caratteristiche tecniche della
presente tabella possono variare.
L’utente deve considerare esatti i dati
riportati sulla targhetta del condizionatore.
3 TRASPORTO,
MOVIMENTAZIONE,
IMMAGAZZINAMENTO
3.1 immagazzinamento
Per le fasi di trasporto il condizionatore è
protetto da un opportuno imballaggio di
cartone. Il condizionatore deve essere
immagazzinato in posizione orizzontale, in
ambiente coperto, asciutto e ventilato.
L'imballo permette di sovrapporre fino ad un
numero massimo di 5 (cinque) condizionatori.
Non capovolgere
l'imballo. La corretta posizione è indicata
dall'apposito simbolo stampigliato
sull'imballo ( ↑↑).
La sovrapposizione di un
numero maggiore di 5 condizionatori,
completi di imballo, non solo
compromette l'integrità dell'apparecchio
ma rappresenta un rischio per le persone.
3.2 Peso
Peso DUALCLIMA 12400 H, escluso imballo:
39 kg
3.3 Movimentazione
I condizionatori completi di imballo sono
movimentabili con i comuni mezzi di
sollevamento e trasporto.
Durante le fasi di
sollevamento e trasporto rispettare le
norme antinfortunistiche e di sicurezza.
Utilizzare apparecchiature di sollevamento
e trasporto con portata superiore al carico
da sollevare
4 INSTALLAZIONE
4.1 Informazioni preliminari
Prima di installare il
climatizzatore è assolutamente necessario
leggere queste istruzioni per non
incorrere in errori di installazione.
Installazioni errate dei
climatizzatori possono esser causa di
danni irreparabili all'apparecchiatura e
compromettere la sicurezza
dell'utilizzatore.
Qualora l'installazione dei climatizzatori
risultasse non conforme alle indicazioni
riportate in questo manuale, il Fabbricante
declinerà ogni responsabilità per il cattivo
funzionamento e la sicurezza del
climatizzatore, in base alla D.M. 2006/42/CE.
Inoltre non potrà avere responsabilità alcuna
per danni a cose o persone.
Le operazioni di
installazione devono essere eseguite solo
da personale qualificato e
opportunamente istruito.
7
I
4.2 Soluzioni di Installazione
Prima di procedere
all'installazione è necessario scollegare
tutte le alimentazioni elettriche del veicolo
Polo positivo della batteria.
Gruppo elettrogeno (se presente).
Presa elettrica esterna.
Il mancato rispetto delle
indicazioni sopra riportate può essere
causa di scariche elettriche.
Prima di salire sul tetto
del veicolo è obbligatorio verificare che
questo sia strutturato per essere
calpestato. Verificare con l'allestitore del
veicolo. In caso contrario è necessario
predisporre un apposito traliccio con
ponteggio.
La prima operazione da eseguire per una
corretta installazione dei climatizzatori, è
verificare con cura che il tetto del veicolo ne
possa sopportare il peso; in caso contrario
provvedere ad un' opportuno irrobustimento
del medesimo. Scegliere una zona centrale
del tetto, sufficientemente piana e
orizzontale, controllando che all'interno del
veicolo nessun ostacolo possa impedire il
fissaggio del diffusore (Fig. 1 rif. 6) e la
fuoriuscita dell'aria refrigerata dalle bocchette
di diffusione orientabili (Fig. 1 rif. 8)
Per l'installazione dei climatizzatori si può
scegliere tra due possibili soluzioni:
utilizzo delle aperture di ventilazione
presenti sul veicolo (oblò di ventilazione);
apertura di un nuovo foro.
4.2.1 Utilizzo dell'oblò di ventilazione
Tale soluzione è praticabile a condizione che
il foro dell'oblò abbia dimensioni di 395 x 395
mm (Fig. 2).
Procedere rimuovendo l'oblò dopo aver tolto
le viti che lo fissano al tetto del veicolo.
Rimuovere con un raschietto tutto il materiale
sigillante posto intorno all'apertura (Fig. 3 rif.
1) e chiudere opportunamente i fori delle viti e
le linee di giunzione con silicone o stucchi
facilmente reperibili in negozi specializzati
(Fig. 3 rif. 2) .
Tutti i materiali di
scarto, colle, siliconi, guarnizioni non
8
I
vanno disperse nell'ambiente ma poste in
appositi contenitori e consegnate ai Centri
di Raccolta e Smaltimento.
4.2.2 Apertura nuovo foro
Scegliere sul tetto una zona centrale
compresa tra due longheroni e tracciare con
un pennarello una sagoma quadrata di 395
mm di lato (Fig. 2) e (Fig. 4 rif. 1).
Tagliare con cura, con l'ausilio di un seghetto,
l'apertura sul tetto facendo attenzione a non
tranciare eventuali cavi elettrici (Fig. 4 rif. 2).
Fissare una cornice di rinforzo lungo il
perimetro dell'apertura (Fig. 5).
Utilizzare occhiali e
guanti protettivi prima di utilizzare
elettroutensili o seghetti manuali.
4.2.3 Cavo di alimentazione
Per l'alimentazione del climatizzatore è
necessario stendere un cavo a tre poli (fase-
neutro-terra) con ciascuno sezione minima
di 2.5 mm
2
. Il cavo elettrico deve essere
collegato ad una estremità all'interruttore
magnetotermico preventivamente posto
all'interno del quadro elettrico di distribuzione
del veicolo; la seconda estremità deve
raggiungere l'apertura praticata sul tetto del
veicolo, fuoriuscendo dal foro presente sulla
cornice di rinforzo per circa 50 cm allo scopo
di consentire un più facile collegamento al
climatizzatore (Fig. 6).
Prima di eseguire
qualsiasi collegamento elettrico
assicurarsi sempre che all'interno del
quadro di distribuzione e all'estremità dei
cavi non vi sia tensione.
5
4
1
2
6
9
I
E' obbligatorio che l'alimentazione del
climatizzatore sia effettuata con linea
protetta da un interruttore magnetotermico
da 10 A.
Il cavo elettrico deve
essere posto all'interno di guaine in grado
di garantire un buon isolamento in tutte le
condizioni di utilizzo del mezzo.
4.3 Posizionamento del climatizzatore
Prima di procedere
all’installazione, controllare che la
guarnizione a sezione cilindrica sulla base
del condizionatore sia ancora
perfettamente posizionata all’interno
dell’apposito alloggiamento a cornice
(Fig. 7 rif. 1).
Prima di posizionare il climatizzatore sul tetto
del veicolo è necessario stendere attorno ai
bordi dell'apertura una quantità sufficiente di
prodotto sigillante ad essiccamento lento.
Trasportare il climatizzatore sul tetto del
veicolo (Fig. 7 rif. 2) senza strisciarlo e
posizionarlo sull'apertura di 395x395 mm
precedentemente trattata con sigillante. Il
corretto centraggio del condizionatore sul
tetto consente la visione dall'interno del
camper delle 4 sedi filettate di fissaggio.
La freccia in figura 7 indica la direzione di
marcia del veicolo.
Agendo dall'interno del veicolo spostare il
climatizzatore fino a che le quattro filettature
di fissaggio risultino centrate rispetto al foro
quadro 395x395 mm dell'apertura del tetto.
Controllare che la guarnizione cilindrica sul
fondo del condizionatore sia correttamente
disposta nella propria sede.
4.4 Collegamento cavo di alimentazione
Collegare il cavo di alimentazione 230 Vca
con quello dell'impianto antecedentemente
predisposto (Fig. 9).
Si ricorda la colorazione cavo rispetto al suo
utilizzo è:
filo blu: neutro
filo marrone: fase
filo giallo-verde: collegamento terra ( ) )
Controllare che il cavo di alimentazione
non sia eccessivamente lungo andando,
in tal modo, ad ostruire le bocchette di
aspirazione.
4.5 Installazione del diffusore
Smontare dal diffusore i due filtri di
aspirazione dell’aria, esercitando una
pressione verso l’esterno (Fig. 10).
10
I
Collegare il connettore del cavetto
proveniente dal display del diffusore al
relativo connettore proveniente dalla scheda
elettronica del condizionatore (Fig. 12).
Disporre orizzontalmente il diffusore ed a
seconda dello spessore del tetto del camper,
sovrapporre al profilo della bocchetta di
entrata (Foto 14, rif. 2) due o più cornici di
raccordo (Foto 14, rif. 1). Le cornici hanno un
lato adesivo per consentire alla prima di
aderire al diffusore ed alle successive a
quelle sottostanti. Il compito delle cornici è
quello di raccordare la bocca di entrata del
diffusore con quella di uscita del
climatizzatore.
Mediante le 4 viti M6 fornite, fissare il
diffusore al fondo del condizionatore,
bloccandolo così al tetto del camper (Fig. 16).
Il fissaggio deve essere effettuato rispettando
una coppia di serraggio delle viti di 2 N m,
pari a 0,2 kgm. Si consiglia l’uso di una
chiave dinamometrica.
Un serraggio non
corretto può danneggiare la base di
appoggio del climatizzatore, compromette
la tenuta stagna della giunzione e genera
un forte rumore all'interno del veicolo
durante il funzionamento.
Rimontare sul diffusore i due filtri di
aspirazione smontati precedentemente. I filtri
vanno inseriti a pressione nelle rispettive
sedi.
5 ISTRUZIONI D'USO
5.1 Premessa
Il Costruttore non
risponde per danni derivanti dall'
improprio uso del condizionatore.
Il condizionatore DUALCLIMA 12400H è
costituito da nove sezioni fondamentali:
compressore che ha il compito di far
circolare il gas refrigerante nell'impianto;
condensatore che ha il compito di
raffreddare il refrigerante facendolo
passare dallo stato gassoso a quello
liquido;
11
I
evaporatore che raffreddato dal
passaggio di stato del refrigerante, ha il
compito di raffreddare l'aria che lo
attraversa.
ventole che hanno il compito di
movimentare l’aria che attraversa il
condensatore e l’ evaporatore
elettrovalvola che ha il compito di
commutare la circolazione del gas per
ottenere la funzione freddo o la funzione
caldo
telecomando per poter programmare la
funzione desiderata
ricevitore situato nel diffusore, ha il
compito di ricevere i segnali dal
telecomando
scheda elettronica che ha il compito di
ricevere i segnali dal ricevitore e
tramutarli in comandi per i vari
componenti elettrici del climatizzatore
Il DUALCLIMA 12400H è in grado di fornire
aria fredda nel periodo estivo e aria calda nel
periodo invernale.
Prima di avviare il condizionatore dopo una
lunga esposizione del veicolo ai raggi solari,
è buona norma aprire porte e finestre al fine
di far uscire il calore accumulato all'interno.
Quando la temperatura interna all'automezzo
avrà raggiunto il valore di quella esterna,
richiudere tutto ed avviare l'impianto di
climatizzazione evitando di aprire porte e
finestre se non in caso di necessità.
5.2 Controlli preliminari
All'atto della prima accensione del
climatizzatore è necessario compiere alcune
semplici operazioni.
Controllare che i fori di scarico della
condensa non siano ostruiti.
Controllare che la tensione e frequenza di
alimentazione siano quelle indicate al
precedente paragrafo.
Controllare che nulla ostruisca la
circolazione dell'aria all'interno dei relativi
condotti e bocchette di ventilazione. Le
griglie esterne di ventilazione devono
essere sempre libere per consentire la
massima efficienza del climatizzatore.
Alla prima accensione
col telecomando, ventilazione e
compressore si avviano nell’arco di pochi
secondi. Dopo uno spegnimento, al
successivo riavvio il compressore si
metterà in funzione solamente trascorsi
almeno 3 minuti dallo spegnimento.
5.3 Consigli per l’uso
Migliorare l’isolamento termico del
camper eliminando le fessure e coprendo
le superfici in vetro con tende riflettenti.
Se non necessario, evitare le frequenti
aperture di porte e finestre.
Scegliere la temperatura e la velocità di
ventilazione adeguata.
Orientare opportunamente le alette
direzionali.
Non chiudere mai entrambe le alette
direzionali durante il funzionamento.
Attendere almeno 2 minuti fra
spegnimento ed accensione, per non
danneggiare il compressore.
Periodicamente pulire i filtri del diffusore
lavandoli con una soluzione detergente e
facendoli ben asciugare prima di
rimontarli.
Non ostruire l’entrata o l’uscita dell’aria di
ventilazione con tessuti, carta od oggetti.
Non spruzzare acqua all’interno del
climatizzatore.
Togliere le batterie dal telecomando
durante i lunghi periodi di inutilizzo.
Controllare periodicamente che i fori di
scarico della condensa non siano ostruiti.
Controllare periodicamente che le griglie
esterne di ventilazione siano sempre
libere per consentire la massima
efficienza del climatizzatore.
Per la pulizia del climatizzatore usare solo
soluzioni detergenti e mai benzina o
solventi.
Durante il rimessaggio invernale o lunghi
periodi di inutilizzo, si consiglia di
scollegare il climatizzatore dalla presa di
corrente.
12
I
5.4 Installazione delle batterie nel
Telecomando
1. Aprire il coperchio
facendolo
scivolare nella
direzione indicata
dalla freccia.
2. Inserire due
batterie nuove
AAA da 1,5 V,
facendo
attenzione alla
polarità (+ & -).
3. Rimettere il
coperchio nella sua
sede.
5.5 Informazioni sull’uso del
Telecomando
Orientare il telecomando verso l’unità
interna del condizionatore.
Non devono esserci ostacoli tra il
telecomando e l’unità interna.
Non fare cadere lanciare il
telecomando.
Non esporre il telecomando ai raggi solari
o a impianti di riscaldamento o altre fonti
di calore.
Utilizzare due batterie tipo AAA.
Se il telecomando non viene utilizzato per
lungo tempo, si raccomanda di togliere le
batterie dal suo interno.
Quando il segnale sonoro della ricezione
del comando non è più udibile nell’unità
interna, oppure quando il simbolo di
trasmissione sullo schermo del display
non è più ben visibile, occorre sostituire le
batterie.
Se premendo un tasto si verifica un
fenomeno di reset del telecomando,
l’alimentazione è insufficiente ed occorre
sostituire le batterie.
5.6 Definizione e funzioni del
Telecomando (Fig. 18)
1 - Sportello di accesso ai tasti secondari.
2 - Display (vedere Fig. 19)
3 - On/Off per avviare o arrestare il
condizionatore.
18
1
2
3
5
4
8
6
7
10
11
9
12
13
I
4 - +TEMP e -TEMP per impostare la
temperatura desiderata tra 16 e 31 °C.
5 - Tasto LIGHT, consente l’accensione e lo
spegnimento delle luci di cortesia sul
diffusore
6 – FAN consente di selezionare una delle tre
velocità a disposizione o lasciare che sia il
condizionatore a selezionare quella più
opportuna.
7 - MODE consente di selezionare le
modalità di funzionamento Automatico,
Freddo o Caldo.
8 - TIMER consente di attivare la funzione
timer ed impostare orari di avvio ed arresto
del condizionatore
9 - +HOUR e –HOUR per regolare l’orario del
telecomando e gli orari di marcia ed arresto
della funzione timer.
10 - SET per entrare i modalità regolazione
orario del telecomando oppure per
convalidare gli orari di marcia ed arresto della
funzione timer.
11 - CLEAR cancella la programmazione
della funzione timer.
12 - RESET per azzeramento totale del
telecomando (pulsante nascosto da premere
con un piccolo oggetto appuntito).
5.7 Display del Telecomando (Fig. 19)
1. Modalità automatico
2. Modalità funzionamento freddo
3. Modalità funzionamento caldo
4. Funzione non supportata
5. Indicatore di trasmissione dati
6. Timer: ora di avvio (visibile solamente se
il timer è stato attivato)
7. Timer: ora di arresto (visibile solamente
se il timer è stato attivato)
8. Orario di sistema
9. Indicatore accensione luci di cortesia
10. Temperatura impostata
11. Funzione non supportata
12. Indicatore velocità ventilazione
impostata (se compare la scritta AUTO
la velocità è gestita automaticamente dal
condizionatore)
5.8 Impostazione orario di sistema sul
telecomando
Dopo l’inserimento delle pile, impostare
l’orario di sistema sul telecomando:
Premere tasto SET sul telecomando e
mantenerlo premuto fino a quando non
lampeggiano le cifre dell’orario di sistema
Tramite i tasti +HOUR e –HOUR
impostare l’ora di sistema
Premere nuovamente il tasto SET
5.9 Modalità di funzionamento
Automatico
1) Premere il tasto On/Off
2) Premere ripetutamente il tasto MODE fin
quando sul display comparirà il simbolo
della modalità Automatico
3) Impostare la temperatura desiderata
agendo sui tasti +TEMP e –TEMP
4) Premere ripetutamente il tasto FAN per
impostare la velocità di ventilazione
desiderata.
19
1
2
5
7
6
8
9
10
11
3
4
12
14
I
5.10 Modalità di funzionamento in Freddo
1) Premere il tasto On/Off
2) Premere ripetutamente il tasto MODE
fin quando sul display comparirà il
simbolo di modalità FREDDO.
3) Impostare la temperatura desiderata
agendo sui tasti +TEMP e -TEMP.
4) Premere ripetutamente il tasto FAN
per impostare la velocità di
ventilazione desiderata.
5.11 Modalità di funzionamento in Caldo
1) Premere il tasto On/Off
2) Premere ripetutamente il tasto MODE
fin quando sul display comparirà il
simbolo di modalità CALDO.
3) Impostare la temperatura desiderata
agendo sui tasti +TEMP e -TEMP.
4) Premere ripetutamente il tasto FAN
per impostare la velocità di
ventilazione desiderata..
In modalità CALDO il
condizionatore è efficace con temperature
esterne fino a -2°C; al di sotto di tale
valore la potenza resa si riduce
drasticamente.
Nel caso si spenga il
climatizzatore durante la funzione di
riscaldamento, il ventilatore continue a
funzionare per alcuni minuti per smaltire il
calore accumulato all'interno del
climatizzatore stesso; si arresterà
automaticamente.
5.12 Display del Diffusore
Sul diffusore è presente un display al cui
interno è collocato anche il ricevitore IR del
telecomando.
Quando sul display è accesa la luce rossa
Power (Fig. 20 rif. A) significa che il
climatizzatore è alimentato dalla rete elettrica
230 Vac.
Quando sul display la luce Run (Fig. 20 rif. B)
è accesa di colore verde, significa che il
climatizzatore lavora in modalità Freddo; se
la luce Run è accesa di colore rosso,
significa che il climatizzatore lavora in
modalità Caldo.
Le due cifre (Fig. 20 rif. C) normalmente
indicano la temperatura ambiente rilevata dal
climatizzatore all’interno del camper.
Durante l’impostazione della temperatura
desiderata tramite il telecomando, il display
mostra la temperatura selezionata in quel
momento; dopo circa 30 secondi dalla fine
della selezione, il display torna a mostrare la
temperatura interna del camper.
5.13 Impostazione timer
Premere il tasto TIMER sul telecomando:
si attiva l’indicatore ON dell’orario di avvio
Tramite i tasti +HOUR e –HOUR
impostare l’ora di avvio
Premere nuovamente il tasto TIMER: si
attiva l’indicatore OFF dell’orario di
arresto
Tramite i tasti +HOUR e –HOUR
impostare l’ora di arresto
Premere nuovamente il tasto TIMER
A fine impostazione, premere il tasto SET
Per cancellare la programmazione del timer
premere il tasto CLEAR.
Ora di avvio ed arresto
sono programmabili a passi di 10 minuti.
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I
5.14 Funzionamento senza telecomando
In caso di smarrimento o mancato
funzionamento del telecomando, è possibile
utilizzare il condizionatore premendo con un
oggetto appuntito il tastino Reset nascosto
all’interno del foro presente tra le scritte
AUTO e TEST vicino il display (Fig. 22, rif.
D).
Premendo il tastino, il condizionatore si avvia
in modalità automatica, velocità di
ventilazione automatica, temperatura
impostata 24 °C.
5.15 Deviatore di flusso dell’aria
Sul diffusore è presente uno sportellino. Sotto
di esso, è presente un pomello (Fig. 24, rif. A)
che una volta allentato consente di regolare
la direzione del flusso d’aria in uscita dalle
bocchette anteriore e posteriore.
5.16 Pulizia Filtri
Per garantire la piena efficienza del
climatizzatore pulire periodicamente
ambedue i filtri del diffusore. Nel caso non sia
sufficiente rimuovere la polvere, lavarli
utilizzando una soluzione detergente neutra,
facendoli ben asciugare prima di riposizionarli
sul diffusore.
16
I
6 NORME DI SICUREZZA
Usare sempre prese di corrente collegate
a terra e protette da interruttori
differenziali.
Non usare il climatizzatore in prossimità
di liquidi infiammabili.
Non utilizzare il climatizzatore per scopi
diversi da quelli previsti dal Costruttore.
Non modificare o manomettere alcuna
parte del climatizzatore.
Utilizzare parti di ricambio originali.
Le operazioni di manutenzione e
riparazione devono essere eseguite da
personale specializzato.
L'installazione deve essere eseguita da
personale qualificato.
Non lasciare avvicinare bambini o animali
all'apparecchiatura.
Non inserire le mani all'interno delle
griglie di ventilazione.
Non inserire oggetti estranei all'interno
delle bocchette di ventilazione.
Nel caso che il climatizzatore subisca urti
prima di riutilizzarlo far eseguire controlli
sull'integrità da personale specializzato.
In caso di incendio non aprire
assolutamente il coperchio superiore del
climatizzatore ma utilizzare estintori di
tipo omologato.
In caso di incendio non utilizzare acqua
per lo spegnimento.
7 INDIVIDUAZIONE GUASTI
Una prestazione non soddisfacente del
climatizzatore, nella maggior parte dei casi
può non dipendere da un cattivo
funzionamento del medesimo, ma dal suo
cattivo utilizzo.
Il condizionatore è sottodimensionato
rispetto al volume di aria da condizionare.
Il mezzo non ha pareti sufficientemente
isolate.
Le porte vengono aperte troppo
frequentemente.
Troppe persone all'interno del veicolo.
La tensione è inferiore a 230 V.
Di seguito un elenco di inconvenienti che
possono presentarsi con relativa causa e
rimedi.
In caso di cattivo
funzionamento del climatizzatore, prima di
qualsiasi intervento sul climatizzatore,
controllare:
che la tensione di alimentazione non sia
mai inferiore a 205 V
che le griglie di aspirazione non siano
ostruite
che le bocchette di diffusione aria siano
aperte
1) Il climatizzatore non si avvia:
Verificare che le batterie del telecomando
siano efficienti.
Controllare che ci sia tensione
nell’impianto collegando un altro
elettrodomestico o verificando con un
voltmetro.
2) La ventilazione è insufficiente:
verificare che le alette direzionali siano
aperte
verificare che i filtri del diffusore siano
puliti
3) Non funziona in modalità Freddo:
verificare che la temperatura impostata sia
inferiore a quella ambiente.
4) Non funziona in modalità Caldo:
verificare che la temperatura impostata sia
superiore a quella ambiente.
5) Il climatizzatore ha uno scarso
rendimento:
se il climatizzatore ha un rendimento
scarso è necessario pulire il filtro aria, il
condensatore e l'evaporatore utilizzando
detergenti specifici. Il lavaggio è
consigliabile prima dell'uso del
climatizzatore dopo un lungo periodo di
inutilizzo.
se nonostante la pulizia degli scambiatori il
climatizzatore non riguadagna il
rendimento iniziale, è necessario
controllare la carica del gas refrigerante.
17
I
8 SMALTIMENTO
Nel caso in cui si debba procedere allo
smaltimento del climatizzatore è opportuno
rivolgersi a officine specializzate.
Tutti i materiali di
scarto non vanno dispersi nell'ambiente
ma versati presso appositi Centri di
Raccolta
9 MANUTENZIONE
9.1 Interventi di manutenzione
Tutti gli interventi che richiedono l'apertura
dei coperchi delle unità devono essere
eseguiti da personale esperto (lo stesso
preposto all' installazione).
Prima di accedere al
climatizzatore è assolutamente
indispensabile scollegare l'alimentazione
a 230 V ed attendere che tutte le sue parti
si siano raffreddate.
Smontare il coperchio esterno e
spruzzare un apposito detergente sugli
scambiatori di calore (evaporatore e
condensatore) e sciacquare con acqua
per eliminare tutte le impurità. Controllare
che i fori di scarico della condensa siano
liberi.
Verificare che le guarnizioni di tenuta
siano in buono stato e che non vi siano
infiltrazioni di acqua all'interno del veicolo.
Qualsiasi traccia di ossidazione deve
essere rimossa e le parti metalliche
protette con opportuna verniciatura.
Controllare che l'isolamento dei cavi
elettrici sia integro ed eliminare eventuali
tracce di umidità.
Controllare che tutte le viti siano ben
serrate.
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I
CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA
La TELAIR garantisce i suoi prodotti da vizi e difetti di materiali e/o di
costruzione.
Il diritto alla copertura in garanzia per i prodotti nuovi è valido per un
periodo di 24 mesi dal momento della consegna all’utente finale, oppure
per un massimo di 1000 ore di funzionamento, qualunque di questi limiti
venga raggiunto per primo. In tutti i casi il periodo di garanzia scadrà
non oltre 26 mesi (28 mesi se la consegna avviene fuori Europa) dopo la
consegna franco fabbrica.
Per quanto riguarda componenti elettrici ed idraulici, tubi, cinghie,
elementi di tenuta, ugelli di iniezione, frizioni, trasmissioni, il termine di
garanzia è di 12 mesi dal momento della consegna all’utente finale,
oppure un massimo di 1000 ore di funzionamento, qualunque di questi
limiti venga raggiunto per primo. In tutti i casi il periodo di garanzia
scadrà non oltre 14 mesi (16 mesi se la consegna avviene fuori Europa)
dopo la consegna franco fabbrica.
Saranno, in ogni caso, addebitati il costo dei lubrificanti e dei materiali di
consumo.
Eventuali spese di trasporto si intendono a carico dell’acquirente come pure
le spese di sopralluogo da egli richiesto ed accettato dalla TELAIR.
La garanzia è ritenuta valida solo se:
il cliente abbia ottemperato alle periodiche manutenzioni richieste e
qualora se ne fosse presentata la necessità si fosse recato
immediatamente al centro di assistenza più vicino.
il cliente sia in grado di esibire un documento attestante la data di vendita
(fattura o ricevuta fiscale).
Il documento dovrà essere conservato integro ed esibito al Centro di
Assistenza TELAIR in occasione della richiesta di intervento.
Si ritiene comunque escluso ogni diritto dell’acquirente a:
risolvere il contratto;
richiedere risarcimento per danni a persone e a cose;
richiedere la proroga della garanzia in caso di difetti o mal funzionamento
del prodotto.
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SCHEMA ELETTRICO
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DISTINTA PARTI DI RICAMBIO
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Telair DUALCLIMA 12400H Manuale utente

Tipo
Manuale utente