Telair DUALCLIMA 8400H Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Rev.008 DUALCLIMA 8400H
1
MANUALE PER L’INSTALLAZIONE ED
ISTRUZIONI D’USO PER L’UTENTE
v.008 - Luglio 2020
DUALCLIMA 8400H Rev.008
2
La versione originale di questo manuale è
stata redatta in lingua italiana. Il
Costruttore non è responsabile di
eventuali errori di traduzione presenti
sulle versioni in altre lingue.
Questo manuale è stato redatto dal
Costruttore allo scopo di fornire le
informazioni e le istruzioni essenziali per
effettuare, correttamente e in condizioni di
sicurezza, tutte le operazioni di
manutenzione ed impiego del condizionatore.
Esso costituisce parte integrante del corredo
del condizionatore, deve essere conservato
con cura per tutta la durata del suo ciclo di
vita e va protetto da qualsiasi agente che
potrebbe deteriorarlo. Esso deve seguire
l’apparecchiatura qualora questo venga
reinstallato su di un nuovo veicolo o avvenga
un cambio di proprietà.
Le informazioni contenute in questo manuale
sono dirette al personale che dovrà
provvedere alla installazione del
condizionatore a tutte le persone coinvolte
nelle operazioni di manutenzione ed utilizzo.
Il manuale definisce lo scopo per cui la
macchina è stata costruita e contiene tutte le
informazioni necessarie per garantirne un
uso sicuro e corretto.
La costante osservanza delle indicazioni in
esso contenute garantisce la sicurezza
dell’utilizzatore, l’economia d’esercizio ed una
maggiore durata della macchina stessa.
Per facilitare la consultazione esso è stato
suddiviso in sezioni che ne identificano i
concetti principali; per una consultazione
rapida degli argomenti consultare l’indice
descrittivo.
Si consiglia vivamente di leggere
attentamente quanto contenuto in questo
manuale e nei documenti di riferimento; solo
così viene assicurato il regolare
funzionamento nel tempo del condizionatore,
la sua affidabilità e la salvaguardia da danni a
persone e cose.
I disegni inseriti nel presente manuale sono
forniti a scopo esemplificativo. Anche se la
macchina in vostro possesso si differenzia in
qualche particolare dalle illustrazioni
contenute in questo manuale, la sicurezza e
le informazioni sulla stessa sono garantite.
In questo documento sono utilizzati "simboli
grafici di sicurezza" che hanno lo scopo di
identificare diversi livelli di pericolo o
importanti informazioni:
Informazione per evitare situazione
potenzialmente pericolosa che può provocare
infortuni gravi o possibili danni alla salute.
Informazione per evitare situazione
che può potenzialmente provocare danni a
cose.
Informazione importante per il corretto
svolgimento delle operazioni descritte o per il
corretto utilizzo dell’apparecchiatura.
Prima di procedere a qualsiasi
intervento sul condizionatore consultare
attentamente questo manuale ed
assicurarsi di averne compreso il
contenuto.
Prima di iniziare l’attività, indossare
dispositivi di protezione individuale
(occhiali, guanti, maschere antipolvere,
etc.) adeguati al tipo di lavorazione che si
va ad eseguire.
Il condizionatore deve essere
installato solo ed esclusivamente da
personale qualificato ed autorizzato,
secondo le indicazioni fornite dal
costruttore. Deve essere utilizzato su
automezzi oppure in installazione
stazionaria, in ogni caso collegato ad
impianto elettrico realizzato secondo le
normative vigenti, dimensionato in base
alla potenza elettrica.
Il Costruttore non risponde di danni
derivanti dall'uso improprio del
condizionatore.
Sulla linea di alimentazione a 230 V
a monte del condizionatore, è obbligatorio
installare un dispositivo di
disconnessione bipolare (interruttore
Rev.008 DUALCLIMA 8400H
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magnetotermico), in grado di svolgere sia
la funzione di protezione contro eventuali
sovraccarichi causati dall’apparecchio, sia
quella di interruttore della alimentazione
in caso di inutilizzo o manutenzioni. Le
caratteristiche dell’interruttore sono
definite in funzione dell’assorbimento
massimo e della corrente di spunto del
condizionatore.
Prima di eseguire l’installazione o
qualsiasi intervento di manutenzione che
comporti l’accesso alle parti interne del
condizionatore è necessario scollegare
tutte le alimentazioni elettriche del veicolo
(da batteria o da rete a 230 V).
Il mancato rispetto di questa prescrizione
può essere causa di scariche elettriche
all’operatore o danni al condizionatore o
al mezzo.
Tutti gli interventi di manutenzione
che richiedono l’apertura del
condizionatore o del diffusore devono
essere eseguiti da personale qualificato.
Rimuovendo il diffusore interno, le pale
del ventilatore dell’evaporatore sono
accessibili e pertanto costituiscono un
potenziale rischio.
Non modificare o manomettere alcuna
parte del condizionatore.
Non introdurre oggetti nelle bocchette di
aerazione del diffusore o del ventilatore
del condensatore.
In caso di incendio non aprire il
coperchio superiore del condizionatore ed
usare esclusivamente estintori di tipo
omologato.
Non utilizzare acqua per spegnere fiamme
sviluppatesi all'interno del condizionatore.
Questo apparecchio può essere
utilizzato da bambini di esuperiore ad 8
anni o da persone con capacità fisiche,
sensoriali o mentali ridotte o con
mancanza di esperienza e conoscenza
purché siano stati istruiti all'uso
dell'apparecchio da una persona
responsabile della loro sicurezza. I
bambini non devono giocare con
l'apparecchio. Interventi di pulizia o
manutenzione non devono essere
effettuati da bambini senza la
supervisione di chi è responsabile della
loro sicurezza.
Le informazioni contenute in
questa pubblicazione sono corrette al
momento della stampa, ma possono
essere modificate senza preavviso.
DUALCLIMA 8400H Rev.008
4
Via E. Majorana , 49 48022 Lugo (RA) ITALY
DICHIARAZIONE "CE" DI CONFORMITA'
ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE
Si dichiara che il condizionatore, i cui dati sono sotto specificati, è stato progettato e costruito in modo
rispondente ai requisiti essenziali di sicurezza e di salute dettati dalla Direttiva Europea sulla Sicurezza delle
Macchine.
La presente dichiarazione perde validità in caso di errato montaggio, improprio uso o modifiche apportate alla
macchina senza nostra approvazione scritta.
Macchina: CONDIZIONATORE
Modello: DUALCLIMA 8400 H
N.ro serie .........................................
Direttive di riferimento:
Direttiva Macchine 2006/42/CE
Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE
Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE - Regolamento 10 UN/ECE Rev. 5
Altre norme armonizzate applicate: EN55014-1 ; EN55014-2 ; EN61000-3-2 ; EN61000-3-3 ; EN62233 ;
IEC/EN 60335-1 ; IEC/EN 60335-2-40 ; DIN EN 378-2
Responsabile gestione fascicolo tecnico: Ing. Raul Fabbri
Lugo, 15/04/2019 IL PRESIDENTE
Raul Fabbri
Rev.008 DUALCLIMA 8400H
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INDICE
1 INFORMAZIONI GENERALI ...................................................................................................... 6
2 CARATTERISTICHE .................................................................................................................. 6
2.1 Caratteristiche Tecniche .................................................................................................. 6
2.2 Componenti ..................................................................................................................... 6
2.3 Targa di identificazione .................................................................................................... 7
3 TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE, IMMAGAZZINAMENTO ................................................... 7
3.1 Immagazzinamento ......................................................................................................... 7
3.2 Peso ................................................................................................................................ 7
3.3 Movimentazione .............................................................................................................. 7
4 INSTALLAZIONE ........................................................................................................................ 7
4.1 Informazioni preliminari.................................................................................................... 7
4.2 Soluzioni di Installazione ................................................................................................. 8
4.2.1 Utilizzo dell'oblò di ventilazione .................................................................................. 8
4.2.2 Apertura nuovo foro ................................................................................................... 9
4.2.3 Cavo di alimentazione................................................................................................ 9
4.3 Posizionamento del condizionatore ............................................................................... 10
4.5 Installazione del diffusore .............................................................................................. 10
5 ISTRUZIONI D'USO ................................................................................................................ 12
5.1 Premessa ...................................................................................................................... 12
5.2 Controlli preliminari ........................................................................................................ 12
5.3 Consigli per l’uso ........................................................................................................... 12
5.4 Installazione delle pile nel Telecomando ....................................................................... 13
5.5 Informazioni sull’uso del Telecomando .......................................................................... 13
5.6 Definizione e funzioni del Telecomando ........................................................................ 13
5.7 Display del Telecomando .............................................................................................. 14
5.8 Display del Diffusore ...................................................................................................... 14
5.9 Impostazione orario di sistema sul telecomando ........................................................... 15
5.10 Modalità di funzionamento Automatico .......................................................................... 15
5.11 Modalità di funzionamento in Freddo ............................................................................. 15
5.12 Modalità di funzionamento in Caldo ............................................................................... 15
5.13 Impostazione timer ........................................................................................................ 16
5.14 Funzionamento senza telecomando .............................................................................. 16
5.15 Deviatore di flusso dell’aria ............................................................................................ 16
6 MANUTENZIONE ..................................................................................................................... 17
6.1 Pulizia Filtri .................................................................................................................... 17
6.2 Prestazioni non soddisfacenti ........................................................................................ 17
6.3 Ricerca cause di malfunzionamento .............................................................................. 17
6.4 Apertura coperchio esterno ........................................................................................... 17
6.5 Manutenzione periodica ................................................................................................. 18
6.6 Ricambi ......................................................................................................................... 18
7 SMALTIMENTO ........................................................................................................................ 18
8 CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA ................................................................................. 19
9 SCHEMA ELETTRICO ............................................................................................................. 20
10 DISTINTA PARTI DI RICAMBIO ............................................................................................ 21
DUALCLIMA 8400H Rev.008
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1 INFORMAZIONI GENERALI
Il condizionatore DualClima 8400 H è stato
progettato per essere installato sul tetto di
veicoli, ma ciò non ne esclude l’impiego in
applicazioni stazionarie. Esso funziona con
alimentazione a corrente alternata
sinusoidale 230 V c.a. 50 Hz.
L'impiego del condizionatore con tensione
diversa da quella indicata, oltre che a
compromettere il suo buon rendimento,
potrebbe risultare rischioso per l'integrità
dell’apparecchiatura.
Il costruttore, nel perseguire una politica di
costante sviluppo ed aggiornamento del
prodotto, può apportarvi modifiche senza
preavviso.
2 CARATTERISTICHE
2.1 Caratteristiche Tecniche
DUALCLIMA 8400 H
Alimentazione
Corrente massima assorbita
Corrente di spunto
Potenza assorbita in raffreddamento
Potenza assorbita in riscaldamento
Capacità di raffreddamento
Capacità di riscaldamento
Temperatura di funzionamento
Regolazione temperatura interna
Numero velocità ventilatore interno
Massima portata aria interna
Gas refrigerante tipo e quanti
Grado di protezione
Gruppo elettrogeno richiesto
Dimensioni diffusore (alt.x lun.x lar.)
Dimensioni monoblocco (alt.x lun.x lar.)
Peso
Alcune caratteristiche tecniche
della presente tabella possono variare.
L’utente deve considerare esatti i dati
riportati sulla targhetta del condizionatore.
2.2 Componenti
1 Griglie di ventilazione
2 Cofano superiore
3 Corpo Macchina
4 Adesivo caratteristiche tecniche
5 Cornice di raccordo per diffusore
6 Diffusore
7 Filtri rimovibili aspirazione aria ambiente
8 Bocchette orientabili espulsione aria
9 Luci di cortesia
10 Display diffusore
11 Telecomando
Fig. 1
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2.3 Targa di identificazione
1 Modello
2 Numero di serie
3 Tipo di alimentazione elettrica
4 Potenza elettrica assorbita
5 Capacità di raffreddamento e
riscaldamento
6 Tipo e quantità gas refrigerante
7 GWP del gas refrigerante
8 Pressioni massime del circuito
9 Quantità d’aria trattata
10 Grado di protezione
11 Peso del condizionatore
La targa qui raffigurata è un
esempio. L’utente deve considerare esatti
i dati riportati sulla targhetta del
condizionatore.
3 TRASPORTO,
MOVIMENTAZIONE,
IMMAGAZZINAMENTO
3.1 Immagazzinamento
Per le fasi di trasporto il condizionatore è
protetto da un opportuno imballaggio di
cartone. Il condizionatore deve essere
immagazzinato in posizione orizzontale, in
ambiente coperto, asciutto e ventilato.
L'imballo permette di sovrapporre fino ad un
numero massimo di 5 (cinque) condizionatori.
Non capovolgere l'imballo. La
corretta posizione è indicata dall'apposito
simbolo stampigliato sull'imballo ( ↑↑).
La sovrapposizione di un numero
maggiore di 5 condizionatori, completi di
imballo, non solo compromette l'integrità
dell'apparecchio ma rappresenta un
rischio per le persone.
3.2 Peso
Peso DUALCLIMA 8400 H, imballo incluso:
45 kg.
3.3 Movimentazione
Durante le fasi di sollevamento e
trasporto rispettare le norme
antinfortunistiche e di sicurezza. Utilizzare
apparecchiature di sollevamento e
trasporto con portata superiore al carico
da sollevare.
I condizionatori completi di imballo sono
movimentabili con i comuni mezzi di
sollevamento e trasporto.
4 INSTALLAZIONE
4.1 Informazioni preliminari
L’installazione errata del
condizionatore può essere causa di danni
irreparabili all'apparecchiatura e
compromettere la sicurezza
dell'utilizzatore.
Qualora l'installazione del condizionatore
risultasse non conforme alle indicazioni
riportate in questo manuale, il Fabbricante
declinerà ogni responsabilità per il cattivo
funzionamento e la sicurezza del
condizionatore, in base alla D.M.
2006/42/CE. Inoltre non potrà avere
responsabilità alcuna per danni a cose o
persone.
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4.2 Soluzioni di Installazione
Prima di salire sul tetto del veicolo
è obbligatorio verificare che questo sia
strutturato per essere calpestato.
Verificare con l'allestitore del veicolo. In
caso contrario è necessario predisporre
un apposito traliccio con ponteggio.
La prima operazione da eseguire per una
corretta installazione del climatizzatore, è
verificare con cura che il tetto del veicolo ne
possa sopportare il peso; in caso contrario
provvedere ad un opportuno irrobustimento
del medesimo. Scegliere una zona centrale
del tetto, sufficientemente piana e
orizzontale, controllando che all'interno del
veicolo nessun ostacolo possa impedire il
fissaggio del diffusore (Fig. 1 rif. 6) e la
fuoriuscita dell'aria refrigerata dalle bocchette
di diffusione orientabili (Fig. 1 rif. 8)
Per l'installazione del climatizzatore si può
scegliere tra due possibili soluzioni:
utilizzo delle aperture di ventilazione
presenti sul veicolo (oblò di ventilazione);
apertura di un nuovo foro.
4.2.1 Utilizzo dell'oblò di ventilazione
Tale soluzione è praticabile a condizione che
il foro dell'oblò abbia dimensioni di 395 x 395
mm (Fig. 2).
Procedere rimuovendo l'oblò dopo aver tolto
le viti che lo fissano al tetto del veicolo.
Rimuovere con un raschietto tutto il materiale
sigillante posto intorno all'apertura (Fig. 3 rif.
1) e chiudere opportunamente i fori delle viti e
le linee di giunzione con silicone o stucchi
facilmente reperibili in negozi specializzati
(Fig. 3 rif. 2).
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Tutti i materiali di scarto, colle,
siliconi, guarnizioni non vanno dispersi
nell'ambiente ma posti in appositi
contenitori e consegnati ai Centri di
Raccolta e Smaltimento.
4.2.2 Apertura nuovo foro
Scegliere sul tetto una zona centrale
compresa tra due longheroni e tracciare con
un pennarello una sagoma quadrata di 395
mm di lato (Fig. 2) e (Fig. 4 rif. 1).
La dimensione dell’apertura
395x395 mm riprodotta sulla sagoma in
cartone (Fig.2) è puramente indicativa.
Prima di tagliare il tetto, determinare col
metro l’effettiva dimensione del foro.
Tagliare con cura, con l'ausilio di un seghetto,
l'apertura sul tetto facendo attenzione a non
tranciare eventuali cavi elettrici (Fig. 4 rif. 2).
Fissare una cornice di rinforzo lungo il
perimetro dell'apertura (Fig. 5).
4.2.3 Cavo di alimentazione
Per l'alimentazione del condizionatore è
necessario stendere un cavo a tre conduttori
con sezione di 2.5 mm
2
(fase-neutro-terra).
Ad una estremità i conduttori devono essere
collegati all'interruttore magnetotermico
(portata consigliata 10 A) riservato al
condizionatore preventivamente posto
all'interno del quadro elettrico di distribuzione
del veicolo. La seconda estremità deve
raggiungere l'apertura praticata sul tetto del
veicolo, fuoriuscendo dal foro presente sulla
cornice di rinforzo per circa 50 cm allo scopo
di consentire un più facile collegamento al
condizionatore (Fig. 6).
Il cavo elettrico deve essere opportunamente
protetto in modo da garantirne integrità ed
isolamento in tutte le condizioni di utilizzo del
mezzo.
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4.3 Posizionamento del condizionatore
Prima di procedere all’installazione,
controllare che la guarnizione a sezione
cilindrica sulla base del condizionatore sia
ancora perfettamente posizionata
all’interno dell’apposito alloggiamento a
cornice (Fig. 7 rif. 1).
Se il tetto presenta irregolarità o rugosità,
stendere sul perimetro dell’apertura, dove va
ad appoggiare la guarnizione di tenuta
presente sul fondo del condizionatore, un
sottile strato di prodotto sigillante morbido
oppure una benda bituminosa. Detto prodotto
deve essere utilizzato nella giusta quantità.
Se ne viene messa una quantità eccessiva, si
rischia di incollare il fondo del condizionatore
al tetto del veicolo, annullando la funzione di
ammortizzatore svolta dalla guarnizione, con
la conseguente propagazione di rumorosità e
vibrazioni. Si complica inoltre leventuale
smontaggio del condizionatore, col il rischio
di arrecare danni al tetto.
Trasportare il condizionatore sul tetto del
veicolo (Fig. 7 rif. 2) senza strisciarlo e
posizionarlo sull'apertura di 395x395 mm
precedentemente trattata con sigillante. Il
corretto centraggio del condizionatore sul
tetto consente la visione dall'interno del
camper delle 4 sedi filettate di fissaggio.
La freccia in figura 7 indica la direzione di
marcia del veicolo.
Agendo dall'interno del veicolo spostare il
condizionatore fino a che le quattro filettature
di fissaggio risultino centrate rispetto al foro
quadro 395x395 mm dell'apertura del tetto.
Controllare che la guarnizione cilindrica sul
fondo del condizionatore sia ancora
correttamente disposta nella propria sede.
4.4 Collegamento cavo alimentazione
Collegare alla morsettiera di alimentazione a
230 Vac il cavo dell'impianto
precedentemente predisposto (Fig. 9).
Si ricorda che la colorazione dei conduttori
rispetto al loro utilizzo è:
filo blu: neutro
filo marrone: fase
filo giallo-verde: collegamento terra
Controllare che il cavo di alimentazione non
sia eccessivamente lungo andando, in tal
modo, ad ostruire le bocchette di aspirazione.
4.5 Installazione del diffusore
Smontare dal diffusore i due filtri di
aspirazione dell’aria (Fig. 10).
Collegare il connettore del cavo piatto
proveniente dal display del diffusore al
relativo connettore del cavo piatto
proveniente dalla scheda elettronica del
condizionatore (Fig. 12). Il connettore a 2 poli
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presente su questo stesso cavo rimane
inutilizzato.
Disporre orizzontalmente il diffusore ed a
seconda dello spessore del tetto del camper,
sovrapporre al profilo della bocchetta di
entrata (Foto 14, rif. 2) due o più cornici di
raccordo (Foto 14, rif. 1). Le cornici hanno un
lato adesivo per consentire alla prima di
aderire al diffusore ed alle successive a
quelle sottostanti. Il compito delle cornici è
quello di raccordare la bocca di entrata del
diffusore con quella di uscita del
condizionatore.
Mediante le 4 viti M6 fornite, fissare il
diffusore al fondo del condizionatore,
bloccandolo così al tetto del camper (Fig. 16).
Il fissaggio deve essere effettuato rispettando
una coppia di serraggio delle viti di 2 N m,
pari a 0,2 kgm. Si consiglia l’uso di una
chiave dinamometrica.
Un serraggio non corretto può
danneggiare la base di appoggio del
condizionatore, compromette la tenuta
stagna della giunzione e genera un forte
rumore all'interno del veicolo durante il
funzionamento.
Rimontare sul diffusore i due filtri di
aspirazione smontati precedentemente. I filtri
vanno inseriti a pressione nelle rispettive
sedi.
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5 ISTRUZIONI D'USO
5.1 Premessa
La tensione di alimentazione non
deve mai essere inferiore a 205 V c.a. e la
frequenza deve essere stabile a 50 Hz.
Fuori dalla gamma di temperatura
di funzionamento indicata, il rendimento
del condizionatore si riduce
considerevolmente.
Il condizionatore DUALCLIMA 8400H è
costituito da nove sezioni fondamentali:
compressore che ha il compito di far
circolare il gas refrigerante nell'impianto;
condensatore che ha il compito di
raffreddare il refrigerante facendolo
passare dallo stato gassoso a quello
liquido;
evaporatore che raffreddato dal
passaggio di stato del refrigerante, ha il
compito di raffreddare l'aria che lo
attraversa.
due ventole che hanno il compito di
movimentare l’aria che attraversa il
condensatore e l’evaporatore
elettrovalvola che ha il compito di
commutare la circolazione del gas per
ottenere la funzione freddo o la funzione
caldo
telecomando per poter programmare la
funzione desiderata
ricevitore situato nel diffusore, ha il
compito di ricevere i segnali dal
telecomando
scheda elettronica che ha il compito di
ricevere i segnali dal ricevitore e
tramutarli in comandi per i vari
componenti elettrici del condizionatore
Il DUALCLIMA 8400H è in grado di fornire
aria fredda nel periodo estivo e aria calda nel
periodo invernale.
Prima di avviare il condizionatore dopo una
lunga esposizione del veicolo ai raggi solari,
è buona norma aprire porte e finestre al fine
di far uscire il calore accumulato all'interno.
Quando la temperatura interna all'automezzo
avrà raggiunto il valore di quella esterna,
richiudere tutto ed avviare l'impianto di
climatizzazione evitando di aprire porte e
finestre se non in caso di necessità.
5.2 Controlli preliminari
All'atto della prima accensione del
condizionatore è necessario compiere alcune
semplici operazioni.
Controllare che i fori di scarico della
condensa non siano ostruiti.
Controllare che la tensione e la frequenza
di alimentazione siano quelle richieste.
Controllare che nulla ostruisca la
circolazione dell'aria all'interno dei relativi
condotti e bocchette di ventilazione. Le
griglie esterne di ventilazione devono
essere sempre libere per consentire la
massima efficienza del condizionatore.
Alla prima accensione col
telecomando, ventilazione e compressore
si avviano nell’arco di pochi secondi.
Dopo uno spegnimento, al successivo
riavvio il compressore si metterà in
funzione solamente trascorsi almeno 3
minuti dallo spegnimento.
5.3 Consigli per l’uso
Migliorare l’isolamento termico del
camper eliminando le fessure e coprendo
le superfici in vetro con tende riflettenti.
Se non necessario, evitare le frequenti
aperture di porte e finestre.
Scegliere la temperatura e la velocità di
ventilazione adeguata.
Orientare opportunamente le alette
direzionali.
Non chiudere mai entrambe le alette
direzionali durante il funzionamento.
Pulire periodicamente i filtri del diffusore.
Non ostruire l’entrata o l’uscita dell’aria di
ventilazione con tessuti, carta od oggetti.
Non spruzzare acqua all’interno del
condizionatore.
Togliere le batterie dal telecomando
durante i lunghi periodi di inutilizzo.
Controllare periodicamente che i fori di
scarico della condensa non siano ostruiti.
Controllare periodicamente che le griglie
esterne di ventilazione siano sempre
libere per consentire la massima
efficienza del condizionatore.
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Per la pulizia del condizionatore usare
solo soluzioni detergenti e mai benzina o
solventi.
Durante il rimessaggio invernale o lunghi
periodi di inutilizzo, si consiglia di
scollegare il condizionatore dalla presa di
corrente.
5.4 Installazione delle pile nel
Telecomando
1. Aprire il coperchio
facendolo
scivolare nella
direzione indicata
dalla freccia.
2. Inserire due pile
nuove da 1,5 V tipo
LR03, formato
AAA, rispettando la
polarità indicata.
3. Rimettere il
coperchio nella sua
sede.
5.5 Informazioni sull’uso del
Telecomando
Orientare il telecomando verso l’unità
interna del condizionatore.
Non devono esserci ostacoli tra il
telecomando e l’unità interna.
Non fare cadere lanciare il
telecomando.
Non esporre il telecomando ai raggi solari
o a impianti di riscaldamento o altre fonti
di calore.
Se il telecomando non viene utilizzato per
lungo tempo, si raccomanda di togliere le
batterie dal suo interno.
Quando il segnale sonoro della ricezione
del comando non è più udibile nell’unità
interna, oppure quando il simbolo di
trasmissione sullo schermo del display
non è più ben visibile, occorre sostituire le
batterie.
Se premendo un tasto si verifica un
fenomeno di reset del telecomando,
l’alimentazione è insufficiente ed occorre
sostituire le batterie.
5.6 Definizione e funzioni del
Telecomando
1 - Sportello di accesso ai tasti secondari.
2 - Display (vedere Fig. 19)
3 - On/Off per avviare o arrestare il
condizionatore.
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3
5
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8
6
7
10
9
11
9
12
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14
4 - +TEMP e -TEMP per impostare la
temperatura desiderata tra 16 e 31 °C.
5 - Tasto LIGHT, consente l’accensione e lo
spegnimento delle luci di cortesia sul
diffusore
6 FAN consente di selezionare una delle tre
velocità del ventilatore interno o lasciare che
sia il condizionatore a selezionare quella più
opportuna.
7 - MODE consente di selezionare le
modalità di funzionamento Automatico,
Freddo o Caldo.
8 - TIMER consente di attivare la funzione
timer ed impostare orari di avvio ed arresto
del condizionatore
9 - +HOUR e HOUR per regolare l’orario del
telecomando e gli orari di marcia ed arresto
della funzione timer.
10 - SET per entrare in modaliregolazione
orario del telecomando oppure per
convalidare gli orari di marcia ed arresto della
funzione timer.
11 - CLEAR cancella la programmazione
della funzione timer.
12 - RESET per azzeramento totale del
telecomando (pulsante nascosto da premere
con un piccolo oggetto appuntito).
5.7 Display del Telecomando
1 Modalità automatico
2 Modalità funzionamento freddo
3 Modalità funzionamento caldo
4 Timer: ora di avvio (visibile solamente se
il timer è stato attivato)
5 Timer: ora di arresto (visibile solamente
se il timer è stato attivato)
6 Orario di sistema
7 Temperatura impostata
8 Indicatore accensione luce di cortesia
9 Indicatore velocità ventilazione impostata
(quando compare la scritta AUTO la
velocità è gestita automaticamente dal
condizionatore)
10 Indicatore di trasmissione dati
5.8 Display del Diffusore
Sul diffusore è presente un display al cui
interno è collocato anche il ricevitore IR del
telecomando.
Quando sul display è accesa la luce rossa
Power (Fig. 20 rif. A) significa che il
condizionatore è alimentato dalla rete
elettrica 230 Vac.
Quando sul display la luce Run (Fig. 20 rif. B)
è accesa di colore verde, significa che il
condizionatore lavora in modalità Freddo; se
la luce Run è accesa di colore rosso,
significa che il condizionatore lavora in
modalità Caldo.
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Le due cifre (Fig. 20 rif. C) normalmente
indicano la temperatura ambiente rilevata dal
condizionatore all’interno del camper.
Durante l’impostazione della temperatura
desiderata tramite il telecomando, il display
mostra la temperatura selezionata in quel
momento; dopo circa 30 secondi dalla fine
della selezione, il display torna a mostrare la
temperatura interna del camper.
5.9 Impostazione orario di sistema sul
telecomando
Dopo l’inserimento delle pile, impostare
l’orario di sistema sul telecomando:
1) Premere tasto SET sul telecomando e
mantenerlo premuto fino a quando non
lampeggiano le cifre dell’orario di sistema
2) Tramite i tasti +HOUR e HOUR
impostare l’ora di sistema
3) Premere nuovamente il tasto SET
5.10 Modalità di funzionamento
Automatico
1) Premere il tasto On/Off
2) Premere ripetutamente il tasto MODE fin
quando sul display comparirà il simbolo
della modalità Automatico
3) Impostare la temperatura desiderata
agendo sui tasti +TEMP e TEMP
4) Premere ripetutamente il tasto FAN per
impostare la velocità di ventilazione
desiderata.
5.11 Modalità di funzionamento in Freddo
1) Premere il tasto On/Off
2) Premere ripetutamente il tasto MODE fin
quando sul display comparirà il simbolo di
modalità FREDDO.
3) Impostare la temperatura desiderata
agendo sui tasti +TEMP e -TEMP.
4) Premere ripetutamente il tasto FAN per
impostare la velocità di ventilazione
desiderata.
5.12 Modalità di funzionamento in Caldo
1) Premere il tasto On/Off
2) Premere ripetutamente il tasto MODE fin
quando sul display comparirà il simbolo di
modalità CALDO.
3) Impostare la temperatura desiderata
agendo sui tasti +TEMP e -TEMP.
4) Premere ripetutamente il tasto FAN per
impostare la velocità di ventilazione
desiderata.
Dopo uno spegnimento seguito
dalla riaccensione immediata, o un
cambio di modalità di funzionamento del
condizionatore, trascorrono 3 minuti
prima che il compressore si rimetta in
funzione.
Nel caso si spenga il
condizionatore durante la funzione di
riscaldamento, il ventilatore continuerà a
funzionare per alcuni minuti per smaltire il
calore accumulato all'interno del
condizionatore stesso; si arresterà
automaticamente.
In modalità freddo, la velocità del
ventilatore condensante esterno varia
automaticamente in funzione delle
prestazioni richieste e della temperatura
ambiente.
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5.13 Impostazione timer
1) Premere il tasto TIMER sul telecomando:
si attiva l’indicatore ON dell’orario di avvio
2) Tramite i tasti +HOUR e HOUR
impostare l’ora di avvio
3) Premere nuovamente il tasto TIMER: si
attiva l’indicatore OFF dell’orario di
arresto
4) Tramite i tasti +HOUR e HOUR
impostare l’ora di arresto
5) Premere nuovamente il tasto TIMER
6) A fine impostazione, premere il tasto SET
Per cancellare la programmazione del timer
premere il tasto CLEAR.
Ora di avvio ed arresto sono
programmabili a passi di 10 minuti.
L’avvio e l’arresto avvengono con una
tolleranza di 10 minuti rispetto l’orario
programmato.
5.14 Funzionamento senza telecomando
In caso di smarrimento o mancato
funzionamento del telecomando, è possibile
utilizzare il condizionatore premendo con un
oggetto appuntito il tastino Reset nascosto
all’interno del foro presente tra le scritte
AUTO e TEST vicino il display (Fig. 22, rif.
D).
Premendo il tastino, il condizionatore si avvia
in modalità automatica, velocità di
ventilazione automatica, temperatura
impostata 24 °C.
5.15 Deviatore di flusso dell’aria
Sul diffusore è presente uno sportellino. Sotto
di esso, è presente un pomello (Fig. 24, rif. A)
che una volta allentato consente di regolare
la direzione del flusso d’aria in uscita dalle
bocchette anteriore e posteriore.
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6 MANUTENZIONE
6.1 Pulizia Filtri
Per garantire la piena efficienza del
condizionatore pulire periodicamente
ambedue i filtri del diffusore spolverandoli
dall’esterno, senza smontarli.
Nel caso non sia sufficiente rimuovere la
polvere, smontarli e lavarli utilizzando una
soluzione detergente neutra, facendoli ben
asciugare prima di riposizionarli sul diffusore.
6.2 Prestazioni non soddisfacenti
Una prestazione non soddisfacente del
condizionatore, nella maggior parte dei casi
può non dipendere da un cattivo
funzionamento del medesimo, ma dal suo
cattivo utilizzo:
Il condizionatore è sottodimensionato
rispetto al volume di aria da condizionare.
Il mezzo non ha pareti sufficientemente
isolate.
Le porte vengono aperte troppo
frequentemente.
Troppe persone all'interno del veicolo.
La tensione di alimentazione non è
corretta.
6.3 Ricerca cause di malfunzionamento
In caso di cattivo funzionamento del
condizionatore, prima di qualsiasi intervento
controllare:
che la tensione di alimentazione sia
corretta
che le griglie di aspirazione non siano
ostruite
che le bocchette di diffusione aria siano
aperte
Di seguito un elenco di inconvenienti che
possono presentarsi con relativa causa e
rimedi.
1) Il condizionatore non si avvia:
Verificare che le batterie del
telecomando siano efficienti.
Controllare che ci sia tensione
nell’impianto collegando un altro
elettrodomestico o verificando con un
voltmetro.
2) La ventilazione è insufficiente:
Verificare che le alette direzionali siano
aperte
Verificare che i filtri del diffusore siano
puliti
3) Non funziona in modalità Freddo:
Verificare che la temperatura impostata
sia inferiore a quella ambiente.
4) Non funziona in modalità Caldo:
Verificare che la temperatura impostata
sia superiore a quella ambiente.
5) Il condizionatore ha uno scarso
rendimento:
Se il condizionatore ha un rendimento
scarso è necessario pulire il filtro aria, il
condensatore e l'evaporatore utilizzando
detergenti specifici. Il lavaggio è
consigliabile prima dell'uso del
condizionatore dopo un lungo periodo di
inutilizzo.
Se nonostante la pulizia degli scambiatori
il condizionatore non riguadagna il
rendimento iniziale, è necessario
controllare la carica del gas refrigerante.
6.4 Apertura coperchio esterno
Il coperchio esterno in ABS è fissato al fondo
tramite 6 rivetti riposizionabili. Per estrarli,
procedere come indicato nella Fig. 26.
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Con un utensile a testa piana spingere
l’anima del rivetto verso l’interno per circa 5
mm (p. 1, 2 e 3). Estrarre il rivetto dalla sede
(p. 4 e 5).
Prima del suo reimpiego, spingere l’anima del
rivetto verso l’esterno per circa 5 mm (p. 6),
quindi reinserirlo a fondo nella propria sede
(p. 7 e 8). Alla fine, preme l’anima del rivetto
a filo del corpo esterno (p. 9).
6.5 Manutenzione periodica
Smontare il coperchio esterno e
rimuovere fogliame o altri materiali
depositati. Pulire gli scambiatori di calore
(evaporatore e condensatore) tramite
apposito detergente e risciacquo con
acqua. Controllare che i fori di scarico
della condensa siano liberi.
Controllare il buono stato delle guarnizioni
di tenuta e che non vi siano infiltrazioni
d’acqua all'interno del veicolo.
Rimuovere eventuali tracce di
ossidazione dalle parti metalliche e
proteggere la zona con opportuna
verniciatura.
Controllare l’integrità dell'isolamento dei
cavi elettrici ed eliminare eventuali tracce
di ossidazione o umidità.
Controllare il serraggio di tutte le viti.
6.6 Ricambi
In caso di riparazioni o sostituzione di parti,
utilizzare solo ricambi originali.
7 SMALTIMENTO
I materiali con cui è costruita questa
apparecchiatura sono riciclabili. In caso di
smaltimento è opportuno rivolgersi ad officine
specializzate oppure ad appositi Centri di
raccolta.
Tutti i materiali di scarto non vanno
dispersi nell'ambiente ma versati presso
appositi Centri di Raccolta
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8 CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA
La TELAIR garantisce i suoi prodotti da vizi e difetti di materiali e/o di
costruzione.
Il diritto alla copertura in garanzia per i prodotti nuovi è valido per un
periodo di 24 mesi dal momento della consegna all’utente finale, oppure
per un massimo di 1000 ore di funzionamento, qualunque di questi limiti
venga raggiunto per primo. In tutti i casi il periodo di garanzia scadrà
non oltre 26 mesi (28 mesi se la consegna avviene fuori Europa) dopo la
consegna franco fabbrica.
Per quanto riguarda componenti elettrici ed idraulici, tubi, cinghie,
elementi di tenuta, ugelli di iniezione, frizioni, trasmissioni, il termine di
garanzia è di 12 mesi dal momento della consegna all’utente finale,
oppure un massimo di 1000 ore di funzionamento, qualunque di questi
limiti venga raggiunto per primo. In tutti i casi il periodo di garanzia
scadrà non oltre 14 mesi (16 mesi se la consegna avviene fuori Europa)
dopo la consegna franco fabbrica.
Saranno, in ogni caso, addebitati il costo dei lubrificanti e dei materiali di
consumo.
Eventuali spese di trasporto si intendono a carico dell’acquirente come pure
le spese di sopralluogo da egli richiesto ed accettato dalla TELAIR.
La garanzia è ritenuta valida solo se:
il cliente abbia ottemperato alle periodiche manutenzioni richieste e
qualora se ne fosse presentata la necessità si fosse recato
immediatamente al centro di assistenza più vicino.
il cliente sia in grado di esibire un documento attestante la data di vendita
(fattura o ricevuta fiscale).
Il documento dovrà essere conservato integro ed esibito al Centro di
Assistenza TELAIR in occasione della richiesta di intervento.
Si ritiene comunque escluso ogni diritto dell’acquirente a:
risolvere il contratto;
richiedere risarcimento per danni a persone e a cose;
richiedere la proroga della garanzia in caso di difetti o mal funzionamento
del prodotto.
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9 SCHEMA ELETTRICO
DUALCLIMA 8400H
Legenda
C3 = Condensatore della ventola evaporatore
C4 = Condensatore della ventola condensatore
C5 = Condensatore di Marcia del compressore
EvGAS = Elettrovalvola 4 vie
MC = Motore compressore
VC = Motore ventola condensatore
VE = Motore ventola evaporatore
CTP = Sensore temperatura condensatore
ETP = Sensore temperatura evaporatore
ITP = Sensore tem
peratura ambiente interna
TR = Trasformatore alimentazione scheda
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Telair DUALCLIMA 8400H Manuale utente

Tipo
Manuale utente