Shimano BR-M6100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
Manuale del rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Freno a disco idraulico
DEORE
BR-M6100
BR-M6120
BL-M6100
Non di serie
BR-MT410
BL-M4100
DM-MBDBR01-01
2
INDICE
INDICE .......................................................................................2
AVVISO IMPORTANTE ...............................................................3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ...............................................4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ..............................10
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE ..................................................11
Installazione della leva del freno ........................................................11
Montaggio del rotore del freno a disco .............................................13
Rimozione del rotore del freno a disco ..............................................13
Montaggio della pinza freno ..............................................................14
• Tipo a montaggio con perno ................................................................................................. 14
• Tipo di montaggio standard internazionale ......................................................................... 17
Installazione tubo freni .......................................................................22
• Panoramica del sistema di giunzione semplificato .............................................................. 22
• Verifica della lunghezza del tubo flessibile .......................................................................... 22
• Taglio del tubo flessibile ........................................................................................................ 23
• Collegamento del tubo flessibile ........................................................................................... 29
REGOLAZIONE .........................................................................33
Regolazione dell’escursione ................................................................ 33
MANUTENZIONE .....................................................................34
Sostituzione delle pastiglie freno .......................................................34
Sostituzione dell'olio minerale originale SHIMANO .........................37
• Spurgo dell’olio minerale ...................................................................................................... 37
• Rabbocco dell'olio minerale originale SHIMANO e spurgo dell'aria .................................. 39
Sostituzione del tubo freni ..................................................................48
• Verifica della lunghezza del tubo flessibile e taglio del tubo flessibile .............................. 49
• Montaggio sulla leva del freno ............................................................................................. 50
• Montaggio sulla pinza freno ................................................................................................. 51
Manutenzione del pistone della pinza freno .....................................53
3
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato all’uso principalmente da parte di
meccanici professionisti.
Gli utenti che non sono professionalmente qualificati per il montaggio delle biciclette
non devono tentare di montare i componenti autonomamente utilizzando il manuale del
rivenditore.
Se alcune istruzioni sul manuale dovessero risultare poco chiare, non procedere
all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio punto vendita o rivenditore
per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali forniti con il prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel
presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali e i documenti tecnici sono accessibili online su https://si.shimano.com.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a Internet, contattare un rivenditore
SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una copia cartacea del
manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun
paese, stato o regione in cui operano.
Per garantire la sicurezza, prima dell’uso leggere attentamente il presente
manuale del rivenditore e seguirne le indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni
personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero
verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà lesioni molto gravi
o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Si consiglia di utilizzare componenti originali SHIMANO. Se bulloni e dadi dovessero
allentarsi o subire danni, la bicicletta potrebbe cadere improvvisamente causando lesioni
gravi.
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di
manutenzione come la sostituzione di componenti.
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Dato che ogni bicicletta si comporta in modo diverso in base al modello, è essenziale
imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione sulla leva del freno e
le caratteristiche di controllo della bicicletta) e conoscere il funzionamento generale della
bicicletta. Un uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare
perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi.
Prima di utilizzare la bicicletta i ciclisti dovranno familiarizzare con le prestazioni più
elevate di questo freno. I rotori del freno a disco da 203 mm e 180 mm garantiscono una
potenza di frenata superiore rispetto ai rotori del freno a disco da 160 mm. Se si sale in
sella senza prendere confidenza con le caratteristiche di frenata, potrebbero verificarsi
delle cadute con conseguenze potenzialmente gravi.
Tenere sempre le dita lontane dal rotore del freno a disco in rotazione. Il rotore del freno
a disco è affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture può causare lesioni gravi.
Non toccare i calibri o il rotore del freno a disco durante la corsa o subito dopo essere
scesi dalla bicicletta. Le pinze e il rotore del freno a disco si riscaldano durante
l'azionamento dei freni e potrebbero causare ustioni in caso di contatto.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o grasso.
Usare la bicicletta con olio o grasso sul rotore del freno a disco e sulle pastiglie dei freni
può impedire il funzionamento dei freni e causare gravi lesioni a causa di una caduta o di
uno scontro.
5
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Verificare lo spessore dei pattini dei freni e non utilizzarli se presentano uno spessore
pari o inferiore a 0,5 mm. La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
2 mm
0,5 mm
Non utilizzare il rotore del freno a disco se è crepato o deformato. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi. Sostituire il
rotore del freno a disco con uno nuovo.
Non utilizzare il rotore del freno a disco se il suo spessore è pari o inferiore a 1,5 mm.
Inoltre, non utilizzarlo se la superficie in alluminio diventa visibile. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi. Sostituire il
rotore del freno a disco con uno nuovo.
Non azionare in modo continuativo i freni. La mancata osservanza di questa precauzione
può causare un improvviso aumento dell’escursione leva freno impedendo il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non utilizzare i freni con perdite di liquido. La mancata osservanza di questa precauzione
può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non azionare il freno anteriore con troppa forza. In caso contrario, la ruota anteriore
potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti della bicicletta, con lesioni potenzialmente
gravi.
Poiché in presenza di pioggia la distanza di frenata risulterà più lunga, ridurre la velocità
e applicare i freni in modo anticipato e graduale. Potreste cadere o scontrarvi e subire
gravi lesioni.
Un manto stradale bagnato può causare la perdita di trazione delle gomme; pertanto,
per evitarlo, ridurre la velocità e frenare in anticipo e gradualmente. La perdita di
trazione dei pneumatici può provocare la caduta dalla bicicletta e lesioni gravi.
Se la leva di sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco,
confermare che non interferisca con il rotore del freno a disco. In caso contrario, la
bicicletta potrebbe cadere in avanti causando lesioni potenzialmente gravi.
Per l'installazione sulla bicicletta e la manutenzione:
Non utilizzare oli diversi dall'olio minerale originale SHIMANO. La mancata osservanza di
questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
6
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Accertarsi di utilizzare solo olio proveniente da un contenitore appena aperto. La
mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e
causare lesioni gravi.
Non lasciare che acqua o bolle d'aria penetrino nel sistema frenante. La mancata
osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare
lesioni gravi.
Non utilizzare con un tandem. La mancata osservanza di questa precauzione può
impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi dovuti a caduta o scontro.
Tubo freni
Fare riferimento alla tabella seguente e non utilizzare un inserto connettore non
corretto. La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento
dei freni e causare lesioni gravi.
Tubo freni
Inserto connettore
Lunghezza Colore
SM-BH90
11,2 mm Argento
SM-BH59 / 80
13,2 mm Oro
In caso di rimontaggio, non riutilizzare l'inserto connettore o l'anello di tenuta metallico.
La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e
causare lesioni gravi dovuti a caduta.
Estremità
tagliata
Dado di connessione
Tubo freni
Anello di
tenuta
metallico
Inserto
connettore
Tagliare il tubo freni facendo in modo che l’estremità tagliata sia perfettamente
perpendicolare alla lunghezza del tubo flessibile. Se il tubo freni viene tagliato in modo
angolato, potrebbero verificarsi delle perdite di fluido.
90°
7
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale SHIMANO
Durante l'uso indossare protezioni oculari appropriate ed evitare il contatto con gli occhi.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un
medico. A contatto con gli occhi può causare irritazioni.
Durante l'uso dell'olio indossare guanti protettivi. In caso di contatto con la pelle,
sciacquare bene con acqua e sapone. A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi.
Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con respiratore e usare in ambienti ben
ventilati. L'inalazione di vapori di olio minerale può causare nausea.
In caso di inalazione di vapori di olio minerale, raggiungere immediatamente un
ambiente ventilato. Coprirsi con una coperta. Restare al caldo e rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio; la potenza di frenata aumenterà
progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si usano i freni durante il
periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della
potenza di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie freno o del
rotore del freno a disco.
Per l'installazione sulla bicicletta e la manutenzione:
Quando si usa l'utensile originale SHIMANO (TL-FC36) per rimuovere e montare la ghiera
di bloccaggio del rotore del freno a disco, indossare dei guanti ed evitare di toccare i
bordi esterni del rotore del freno a disco con le mani. In caso contrario, potrebbero
verificarsi lesioni alle mani.
Come utilizzare l'olio minerale originale SHIMANO
Non ingerire. Potrebbe causare vomito o diarrea.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Non tagliare, saldare o mettere sotto pressione il contenitore dell’olio minerale originale
SHIMANO. In caso contrario, si potrebbe verificare un'esplosione o un incendio.
Smaltimento dell'olio usato: attenersi alle normative locali del paese e/o dello stato in
materia di smaltimento. Usare particolare attenzione nel preparare l'olio per lo
smaltimento.
Istruzioni: Tenere il contenitore sigillato, per evitare la penetrazione di corpi estranei e
umidità all'interno, e conservarlo in un luogo fresco evitando la luce solare diretta o il
calore. Tenere lontano dal calore o dalle fiamme libere, petrolio di classe III, livello di
rischio III
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Tubo freni
Quando si taglia il tubo freni, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Fare attenzione a non ferirsi con l’anello di tenuta metallico.
Quando si utilizza TL-BH62
Quando si taglia il tubo flessibile, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Durante le operazioni, fare attenzione a evitare di bloccare le dita tra la leva e lo
strumento.
Nel sostituire la utilizzare la lama del coltello, utilizzare il coltello con attenzione per
evitare lesioni.
Se l'olio minerale aderisce al tubo freni, utilizzare alcool isopropilico per pulire il tubo e
rimuovere l'olio.
Tenere l'attrezzo e le lame fuori dalla portata dei bambini.
Utilizzare alcool isopropilico o un panno asciutto per pulire i tubi freno e gli attrezzi per
la pulizia e la manutenzione. Non usare detergenti freno disponibili in commercio. Ciò
potrebbe causare un danno alle parti in plastica.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
In caso di rimozione della ruota dalla bicicletta, si consiglia di montare distanziali per le
pastiglie. Dopo che la ruota è stata rimossa, non azionare la leva del freno. Se la leva del
freno viene azionata senza i distanziali pastiglie, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del
normale. In tale caso, rivolgersi al punto vendita.
Durante gli interventi di manutenzione, non usare soluzioni per la pulizia dei freni in
commercio o agenti silenzianti, perché potrebbero danneggiare componenti come le
guarnizioni.
In caso di leve in carbonio, pulirle con un panno morbido utilizzando un detergente
neutro. In caso contrario, il materiale potrebbe danneggiarsi e perdere resistenza.
Evitare di lasciare le leve in carbonio in luoghi soggetti a temperature elevate. E tenerle
lontane da fiamme.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso
normale.
9
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Per l'installazione sulla bicicletta e la manutenzione:
I rotori dei freni a disco da 203 mm e 180 mm hanno un diametro superiore rispetto al
rotore da 160 mm per biciclette da cross-country, pertanto la curvatura di questi rotori è
maggiore. Di conseguenza, potrebbero interferire con la prestazione delle pastiglie freni.
Se la borchia di montaggio della pinza freno e il Drop Out non sono paralleli, il rotore
del freno a disco e la pinza freno potrebbero toccarsi.
In caso di rimozione della ruota dalla bicicletta, si consiglia di montare distanziali per le
pastiglie. I distanziali pastiglia impediranno la fuoriuscita del pistone se la leva del freno
dovesse essere azionata quando la ruota è stata rimossa.
Se la leva del freno viene azionata senza i distanziali pastiglie, i pistoni potrebbero
fuoriuscire più del normale. Usare un cacciavite a lama piatta per spingere indietro la
pastiglia freno, facendo attenzione a non danneggiarne le superfici. (Se le pastiglie freno
non vengono installate, usare un attrezzo piatto per rispingere all'interno i pistoni,
facendo attenzione a non danneggiarli.) Se risulta difficile rispingere all'interno le
pastiglie freno o i pistoni, rimuovere le viti di spurgo, quindi ritentare. (Nota: durante
queste operazioni una parte dell’olio potrebbe traboccare dal serbatoio).
Durante lo smontaggio e la pulizia dei freni a pinza, non rimuovere i pistoni.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dalla figura, perché le presenti istruzioni
di montaggio e manutenzione sono finalizzate in modo specifico a illustrare le
procedure per l’uso del prodotto.
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ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA
UTILIZZARE
Per l’installazione/rimozione, la regolazione e la manutenzione sono necessari gli attrezzi
seguenti.
Attrezzo
Brugola da 2 mm
Brugola da 2,5 mm
Brugola da 3 mm
Brugola da 4 mm
Brugola da 5 mm
Chiave da 8 mm
Chiave a stella da 7 mm
Chiave inglese dinamometrica
SM-DISC
TL-BH62
TL-FC36
TL-LR15
Micrometro
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva del freno
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva del freno
Per il metodo di installazione con leva cambio di tipo I-SPEC EV, fare riferimento al manuale del
rivenditore della leva cambio in uso.
Quando si montano dei componenti su un telaio in carbonio / manubrio, verificare la coppia di
serraggio consigliata con il produttore del telaio in carbonio o del manubrio. Questo eviterà
danni al telaio/manubrio a causa di un serraggio troppo elevato o un fissaggio inadeguato dei
componenti.
1. Aprire la fascetta sulla leva del freno.
(1) Allentare la vite di montaggio.
(2) Premere l’area incavata della fascetta con un attrezzo, per esempio una brugola da 2
mm per disinnestare la chiusura di sicurezza.
(1)
(2)
Vite di montaggio
2. Tirare una molla elastica verso il lato della fascetta come mostrato nella
figura.
Vite di
montaggio
Molla elastica
12
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva del freno
3. Fissare la leva del freno al manubrio.
Fissare la leva usando la vite di montaggio.
Vite di montaggio
4 - 6 N·m
Fascetta leva cambio
Durante il montaggio della leva del freno con una leva cambio di tipo
standard, montare la leva del freno in modo che la posizione della
fascetta della leva cambio rientri nell'intervallo mostrato nella figura.
Dopo l'installazione della leva cambio, montare la leva del freno
controllandone la posizione.
13
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio del rotore del freno a disco
Montaggio del rotore del freno a disco
1. Verificare che i raggi siano stati assemblati come specificato in figura.
Non è possibile utilizzare la raggiatura radiale.
Lato anteriore
sinistro
Lato posteriore
sinistro
Lato posteriore
destro
Lato anteriore
destro
2. Posizionare il rotore del freno a disco sul mozzo, quindi fissarlo con la
ghiera di bloccaggio del rotore del freno a disco.
Assicurarlo con TL-LR15 e una chiave inglese dinamometrica o TL-FC36.
Ghiera di bloccaggio del rotore
del freno a disco
Attrezzo di serraggio per
anello di bloccaggio
40 N·m
Tipo di scanalatura interna Tipo di scanalatura esterna
Ghiera di bloccaggio del rotore
del freno a disco
Attrezzo di serraggio per
anello di bloccaggio
TL-LR15 e chiave inglese a
dinamometrica
TL-FC36
Rimozione del rotore del freno a disco
Procedere con la rimozione del rotore del freno a disco nell’ordine inverso rispetto a quello
della procedura di installazione.
14
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
Montaggio della pinza freno
Tipo a montaggio con perno
1. Montare la ruota con un rotore del freno a disco sul telaio.
2. Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
(1) Chiudere la punta della coppiglia.
(2) Rimuovere la coppiglia.
(3) Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
Distanziale di spurgo
(giallo)
(1)
(2)
(3)
Coppiglia
3. Posizionare la molla di spinta pastiglia freno nelle pastiglie freno.
A causa delle alette presenti nella parte anteriore e posteriore delle pastiglie, posizionare
le pastiglie come mostrato nella figura.
Quando una pastiglia freno presenta delle marcature, prendere nota delle marcature
sinistra (L) e destra (R) per posizionarla.
Molla di spinta pastiglia freno
Pastiglia con alette
15
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
4. Montare le pastiglie freno.
(1) Posizionare le pastiglie freno nella pinza.
(2) Inserire una nuova coppiglia.
(3) Aprire la punta della coppiglia.
Pastiglia freno
(1)
(3)
(2)
Coppiglia
AVVERTENZA
Non riutilizzare una coppiglia che sia stata rimossa. Se una coppiglia viene
riutilizzata, c'è il rischio che si rompa, causando la caduta delle pastiglie freno
dalla pinza, con conseguenti gravi lesioni.
16
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
5. Montare provvisoriamente la pinza sul telaio senza stringere
completamente le viti di fissaggio affinché questa si possa ancora
muovere in orizzontale.
Se è necessario montare un adattatore per il montaggio, montare provvisoriamente
l’adattatore dopo averlo posizionato sulla pinza. Impostare l'adattatore in modo che la
marcatura sia rivolta verso l’alto.
Senza adattatore per il montaggio
(temporaneo)
Vite di fissaggio della
pinza freno
Con adattatore per il montaggio
Adattatore per il montaggio
Vite di fissaggio della
pinza freno (lunga)
Vite di fissaggio della pinza freno (corta)
(temporaneo)
Marcatura
17
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
6. Azionare la leva del freno affinché il rotore del freno a disco venga
tenuto tra le pastiglie, quindi stringere le viti di fissaggio della pinza.
Se il tubo freni non è ancora montato sulla pinza, provvedere al montaggio, quindi
eseguire questo passaggio.
6 - 8 N·m
Vite di fissaggio della
pinza freno
7. Fissare la vite di fissaggio della pinza.
Per evitare che la vite si allenti, montare un anello elastico sulla testa della vite.
Anello elastico
NOTA
Utilizzare gli anelli elastici in dotazione. Non è
possibile installare altri modelli di anelli elastici.
Tipo di montaggio standard internazionale
NOTA
Per i montaggi standard internazionali è richiesto un adattatore dedicato.
18
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
1. Montare la ruota con un rotore del freno a disco sul telaio.
2. Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
(1) Chiudere la punta della coppiglia.
(2) Rimuovere la coppiglia.
(3) Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
Distanziale di spurgo
(giallo)
(1)
(2)
(3)
Coppiglia
3. Posizionare la molla di spinta pastiglia freno nelle pastiglie freno.
A causa delle alette presenti nella parte anteriore e posteriore delle pastiglie, posizionare
le pastiglie come mostrato nella figura.
Quando una pastiglia freno presenta delle marcature, prendere nota delle marcature
sinistra (L) e destra (R) per posizionarla.
Molla di spinta pastiglia freno
Pastiglia con alette
4. Montare le pastiglie freno.
(1) Posizionare le pastiglie freno nella pinza.
(2) Inserire una nuova coppiglia.
19
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
(3) Aprire la punta della coppiglia.
Pastiglia freno
(1)
(3)
(2)
Coppiglia
AVVERTENZA
Non riutilizzare una coppiglia che sia stata rimossa. Se una coppiglia viene
riutilizzata, c'è il rischio che si rompa, causando la caduta delle pastiglie freno
dalla pinza, con conseguenti gravi lesioni.
5. Montare provvisoriamente la pinza sull’adattatore, quindi montarla sul
telaio.
Stringere con le viti di fissaggio dell’adattatore.
* Lasciare un gioco sufficiente affinché la pinza possa comunque muoversi
orizzontalmente quando la si installa temporaneamente.
20
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
Vite di fissaggio dell'adattatore
Anteriore
Adattatore
Vite di fissaggio della
pinza freno
6 - 8 N·m
(temporaneo)
Vite di fissaggio della
pinza freno
Posteriore
Vite di fissaggio dell'adattatore
(temporaneo)
6 - 8 N·m
6. Azionare la leva del freno affinché il rotore del freno a disco venga
tenuto tra le pastiglie, quindi stringere le viti di fissaggio della pinza.
Se il tubo freni non è ancora montato sulla pinza, provvedere al montaggio, quindi
eseguire questo passaggio.
Vite di fissaggio della
pinza freno
Anteriore
6 - 8 N·m
Vite di fissaggio della
pinza freno
6 - 8 N·m
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