Volvo S40 DRIVe

Tipo
DRIVe

Questo manuale è adatto anche per

Kdakd8Vg8dgedgVi^dcIE&'-)*>iVa^Vc!6I&%)+!Eg^ciZY^cHlZYZc!<iZWdg\'%&%!8deng^\]i©'%%%"'%&%Kdakd8Vg8dgedgVi^dc
VOLVO C30, S40 & V50
DRIV
Supplemento al libretto Uso e Manutenzione
DRIVe
Informazioni sul questo supplemento
1
Questo stampato
Le presenti istruzioni sono un complemento al
libretto Uso e Manutenzione ordinario del-
l'auto.
In caso di dubbi per quanto riguarda una della
funzioni dell'auto: Consultare dapprima il
libretto Uso e Manutenzione.
Per ottenere risposte su ulteriori domande si
raccomanda di contattare un concessionario o
rappresentante Volvo.
Internet
Lo sviluppo in ambito di tecnica adattata
all'ambiente avanza costantemente e le infor-
mazioni stampate possono rapidamente
diventare vecchie o inattuali.
Raccomandiamo di visitare la pagina Internet
Volvo www.volvocars.com; qui sono disponi-
bili informazioni attualizzate sulla vostra auto.
Modifiche
Le specifiche, dati di costruzioni e illustrazioni
contenuti in questo supplemento non sono
impegnativi.
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche
senza preavviso.
© Volvo Personvagnar AB
DRIVe
Generalità
2
Più silenziose e più pulite
La tutela ambientale è uno dei valori fonda-
mentali Volvo che permea tutta la nostra atti-
vità. Alla luce di ciò è stata sviluppata la serie
di veicoli DRIVe, un concetto basato sulla
sinergia di diverse funzioni separate salva-
energia con l'obiettivo comune di ridurre il con-
sumo di carburante e quindi le emissioni di
scarico.
Le presenti istruzioni trattano dei modelli C30,
S40 e V50.
Start/Stop
Oltre ad essere un motore diesel affidabile e a
basso consumo di carburante, questo motore
è dotato di una funzione Start/Stop che inter-
viene ad es. nel traffico congestionato o presso
i semafori; vedere la descrizione dettagliata alla
pagina successiva.
La sequenza di riavviamento automatico del
motore è così scorrevole che lo spegnimento
del motore passa quasi inosservato. Si ha la
sensazione che il motore sia rimasto sempre in
moto ma con un'azione al minimo estrema-
mente silenziosa e bassa.
Con la funzione Start/Stop DRIVe il condu-
cente ha la possibilità di contribuire più attiva-
mente alla salvaguardia ambientale mettendo
in folle e lasciando che il motore entri in moda-
lità di arresto automatico (Auto Stop), quando
ciò è opportuno.
Ricarica intelligente
È sfruttata l'energia cinetica dell'auto in moda-
lità di frenata motore; questa energia è trasfor-
mata in corrente, poi immagazzinata nella bat-
teria principale dell'auto.
Servosterzo adattivo
Un'altra funzione DRIVe è il servosterzo con
grado di servoassistenza adattato all'esigenza.
Grazie all'ottimizzazione e all'implementazione
di questa funzione salva-energia, il prelievo di
energia può essere minimizzato nelle situazioni
in cui la servoassistenza (assistenza a ruotare
il volante) non è necessaria.
Aerodinamica
Il concetto DRIVe comprende anche un telaio
abbassato, spoiler anteriore e posteriore con
bassa resistenza all'aria e cerchioni apposita-
mente progettati
1
.
1
La gamma varia a seconda dei mercati.
DRIVe
Funzionamento e gestione
3
Funzione Start/Stop
Pulsante On/Off e testo sul display AUTO
START
.
Il sistema Start/Stop è attivato automatica-
mente quando il motore è avviato con la
chiave. Il conducente è avvertito della funzione
mediante la spia verde del pulsante On/Off illu-
minata.
NOTA
Dopo l'avviamento con la chiave e dopo
ogni arresto automatico, la velocità del-
l'auto deve salire a 5 km/h prima che la fun-
zione automatica Start/Stop sia riabilitata.
Inoltre è necessario che alcune condizioni
siano soddisfatte. Queste condizioni sono
descritte sotto il titolo "Il motore non si arre-
sta automaticamente".
Tutti i normali impianti dell'automobile (illumi-
nazione, radio ecc.) funzionano regolarmente
anche allo spegnimento automatico del
motore, ma alcune funzioni possono essere
temporaneamente ridotte, ad esempio la velo-
cità della ventola del climatizzatore o il volume
dell'impianto audio se è molto alto
Spegnimento automatico del motore
Affinché il motore si spenga automaticamente,
l'automobile deve essere ferma:
Portare la leva selettrice in folle e rilasciare
la frizione; il motore si spegne.
Il testo sul display AUTO START avverte ed
indica che il motore è in modalità di arresto
automatico.
Accensione automatica del motore
Con la leva selettrice in folle:
Premere il pedale della frizione; il motore si
avvia.
oppure
Premere il pedale dell'acceleratore; il
motore si avvia.
Se l'auto si trova in discesa:
Rilasciare il freno di servizio e lasciare che
l'automobile rotoli ad una velocità mag-
giore di una normale passeggiata a piedi; il
motore si avvia.
Dopo l'avviamento del motore:
Innestare la marcia adatta e continuare il
viaggio.
Stile di guida
Indicatore del cambio
Un fattore importante per la guida ecologica è
procedere nella marcia corretta e cambiare al
momento giusto.
Come mezzo ausiliario il con-
ducente ha a disposizione un
indicatore che segnala
quando è più vantaggioso
passare a una marcia più alta
o più bassa - GSI (Gear Shift
Indicator).
L'indicazione viene fornita con una freccia su/
giù nel display informativo inferiore del quadro
comandi combinato.
DRIVe
Funzionamento e gestione
4
Consigli per l'ambiente e l'economia
Di seguito riportiamo alcuni consigli per ridurre
il consumo di carburante senza compromet-
tere i tempi di viaggio o il piacere di guida.
Il box sul tetto e le barre di carico aumen-
tano la resistenza all'aria e quindi il con-
sumo di carburante; rimuoverli pronta-
mente dopo l'uso.
Verificare che la pressione dei pneumatici
sia corretta (vedere la sezione "Ruote e
pneumatici").
Togliere dall'automobile gli oggetti inutili;
maggiore è il carico più aumentano il peso
e il consumo di carburante.
Se l'auto è dotata di riscaldatore del
motore; usarlo sempre prima degli avvia-
menti a freddo; ciò aiuta a ridurre il con-
sumo di carburante e le emissioni.
Guidare dolcemente ed evitare frenate
energiche.
Guidare con la marcia più alta possibile;
riducendo il regime si riduce anche il con-
sumo di carburante.
In sede di frenata, utilizzare il freno motore;
in tal modo si ricarica anche la batteria
principale.
Le velocità elevate aumentano notevol-
mente la resistenza all'aria e quindi i con-
sumi; raddoppiando la velocità si quadru-
plica la resistenza all'aria.
Effettuare i tagliandi regolarmente; rispet-
tare gli intervalli di assistenza raccoman-
dati da Volvo.
Disattivare la funzione Start/Stop
Il display informativo indica che la funzione Start/
Stop è stata disattivata.
In alcune situazioni può
essere utile disattivare tem-
poraneamente la funzione
automatica di Start/Stop; per
fare ciò è sufficiente premere
questo pulsante.
La funzione Start/Stop disattivata è indicata dal
messaggio di testo sul display informativo
AUTO START-STOP OFF visualizzato per
circa 5 secondi; contemporaneamente la spia
del pulsante si spegne.
La funzione Start/Stop rimane disattivata fin-
ché non viene riattivata con il pulsante o non si
riaccende il motore con la chiave.
Luci diurne durante il giorno - DRL
Per risparmiare carburante è vantaggioso
usare le luci diurne (Daytime Running Light)
durante il giorno al posto degli anabbaglianti
che richiedono più energia. Le luci diurne mon-
tate nello spoiler operano con una tecnica a
LED a basso consumo di energia e a forte
intensità luminosa.
NOTA
Per abbassare al minimo il consumo di ener-
gia sono spente anche le luci posteriori al
passaggio automatico dagli anabbaglianti
alle luci diurne DRL.
DRIVe
Funzionamento e gestione
5
La posizione A dà le luci diurne automatiche
durante il giorno.
Con l'interruttore delle luci di marcia in posi-
zione A si attivano le luci diurne automatica-
mente durante il giorno. La funzione è gestita
da un sensore di luce che comanda il passag-
gio dalle luci diurne agli anabbaglianti dei
proiettori al crepuscolo o quando la luce diurna
diventa troppo debole.
ATTENZIONE
Il sistema è progettato per risparmiare ener-
gia. Il sistema non è in grado in tutte le situa-
zioni di determinare se la luce diurna è
troppo debole o di intensità sufficiente, ad
es. in caso di nebbia o pioggia.
Il conducente è sempre responsabile affin-
ché l'auto sia guidata con un'illuminazione
adeguata dal punto di vista della sicurezza
stradale e ai sensi delle normative stradali
vigenti.
DRIVe
Limitazioni
6
Il motore non si spegne
automaticamente
Anche se la funzione Start/Stop è abilitata il
motore non si spegne automaticamente nei
seguenti casi:
il conducente sgancia la cintura di sicu-
rezza.
l'automobile non è ferma; tuttavia la fun-
zione Start/Stop si attiva anche se l'auto-
mobile procede a passo d'uomo.
l'autonomia della batteria principale è infe-
riore al livello minimo consentito.
il motore non è alla normale temperatura di
esercizio. •
la temperatura esterna è inferiore a 0°C o
superiore a 30°C.
l'ambiente nell'abitacolo non rientra nei
valori impostati; cioè la ventola dell'abita-
colo funziona a regime elevato.
si procede all'indietro e si disinserisce la
retromarcia.
la temperatura della batteria principale è
inferiore a 0 °C o superiore a 55 °C.
Accensione automatica del motore
senza l'intervento del conducente
In alcune situazioni, un motore che si è spento
automaticamente può riaccendersi senza che
il conducente abbia dato segno di rimettersi in
marcia.
Nei seguenti casi, il motore si accende auto-
maticamente anche se il conducente non
preme la frizione per inserire una marcia:
Si forma condensa sui cristalli.
La temperatura esterna è inferiore a 0°C o
superiore a 30°C.
È presente un picco temporaneo di con-
sumo di corrente elevato o la capacità della
batteria principale si è abbassata al livello
minimo consentito.
L'automobile aumenta la velocità oltre il
passo d'uomo.
Viene premuto ripetutamente il pedale del
freno.
ATTENZIONE
Non aprire il cofano se il motore si è spento
automaticamente - il motore potrebbe riac-
cendersi all'improvviso. Per evitare l'accen-
sione automatica con il cofano aperto:
Inserire una marcia e il freno di stazio-
namento oppure estrarre la chiave tele-
comando dal blocchetto di accensione.
Mancata accensione automatica del
motore
Nei seguenti casi, il motore non si accende
automaticamente dopo uno spegnimento
automatico.
La chiusura della cintura di sicurezza del
conducente è stata aperta; un testo sul
display invita il conducente ad eseguire un
normale avviamento del motore.
Si inserisce una marcia senza disinnesto;
un testo sul display invita a portare la leva
selettrice in folle per consentire l'accen-
sione automatica.
Spegnimento involontario del motore
Se il motore si spegne quando ci si vuole met-
tere in marcia, procedere come segue:
Premere nuovamente la frizione; il motore
si accende automaticamente quando si
porta la leva selettrice in folle. Il display
informativo ha precedentemente mostrato
il testo INSERIRE FOLLE PER AVVIARE
DRIVe
Limitazioni
7
Messaggi
In determinate situazioni, la funzione Start/
Stop può visualizzare alcuni messaggi sul
display informativo. Per alcuni è indicato l'in-
tervento da eseguire.
messaggio
AUTO START-
STOP ON
Visualizzato per
circa 5 secondi
all'attivazione della
funzione.
AUTO START-
STOP OFF
Visualizzato per
circa 5 secondi alla
disattivazione della
funzione.
GIRARE CHIAVE
PER AVVIARE
Il motore non si
accende automati-
camente
A
; accen-
derlo con la chiave.
INSERIRE FOLLE
PER AVVIARE
Portare la leva selet-
trice in folle
B
.
messaggio
PREMERE
PEDALE FRIZ.
PER AVV.
Motore pronto per
accendersi automa-
ticamente; in attesa
dello stacco con la
frizione.
AUTO START-
STOP RICH. ASSI-
STENZA
La funzione Start/
Stop è disattivata.
Rivolgersi a un ripa-
ratore.
A
Ad esempio, se si sgancia la cintura di sicurezza dopo lo
spegnimento automatico del motore.
B
Se si inserisce una marcia senza disinnesto dopo lo spegni-
mento automatico del motore.
Se un messaggio non scompare nonostante
l'intervento, rivolgersi a un riparatore; si racco-
manda un riparatore autorizzato Volvo.
DRIVe
Specifiche
8
Motore
Diesel D2
Denominazione del
motore
A
D4162T
Potenza (kW/giri/
min)
84/3600
Potenza (CV/giri/
min)
115/3600
Coppia (Nm/giri/
min)
270/1750-2500
numero cilindri 4
Alesaggio (mm) 75
Corsa (mm) 88,3
Diesel D2
Cilindrata (litri) 1,56
rapporto di com-
pressione
16,0:1
A
Denominazione del tipo e numero di componente e serie del
motore possono essere letti sul motore; vedere la posizione
nel libretto Uso e Manutenzione ordinario.
Cambio
Cambio manuale 6 marce (B6).
Rimorchio con DRIVe Start/Stop
Peso mas-
simo (kg)
Rimorchio
frenato
Rimorchio
non fre-
nato
C30 1300 650
S40 1300 650
V50 1300 700
pressione
sulla sfera
50 50
L'auto è ottimizzata per la guida senza rimor-
chio.
In caso di guida con rimorchio e aumento della
velocità, pendenza stradale, altitudine, tempe-
ratura ambiente, peso di traino e simili, parte
della funzionalità può essere temporanea-
mente ridotta, ad es. la capacità di raffredda-
mento del climatizzatore e la potenza del
motore.
DRIVe
Specifiche
9
Consumi ed emissioni
Modello
A B C
C30 112 4,3 92 3,5 99 3,8
S40 112 4,3 92 3,5 99 3,8
V50 112 4,3 92 3,5 99 3,8
Simboli della tabella
: Emissioni di CO2 (g/km)
: Consumo (litri/100 km)
A = guida urbana
B = guida su strade statali
C = ciclo di guida misto
Ruote e pneumatici
Per una guida ecologica, è importante utiliz-
zare i pneumatici giusti gonfiati alla pressione
corretta.
Dimensioni
In sede di sostituzione dei pneumatici si rac-
comanda di installare lo stesso tipo e marca di
quelli originali; essi sono sviluppati per ridurre
il consumo di carburante.
In genere, le dimensioni 195/65 R15 e 205/55
R16 permettono di ridurre leggermente i con-
sumi rispetto ai modelli più larghi.
Pressione
I pneumatici con una pressione insufficiente
aumentano il consumo di carburante. Control-
lare regolarmente la pressione dei pneumatici.
Utilizzando i pneumatici ECO
1
si riduce il con-
sumo di carburante. Il comfort, il rumore e le
caratteristiche di guida possono essere leg-
germente ridotti ma la sicurezza rimane inva-
riata.
Vedere l'etichetta della pressione pneumatici
raccomandata sul montante della portiera.
Batterie
L'automobile è dotata di due batterie da 12 V:
una batteria principale più potente e una bat-
teria ausiliaria che agevola la sequenza di
accensione della funzione Start/Stop.
1
Pressione raccomandata per il carico max.
DRIVe
Specifiche
10
Batteria Principale Ausiliaria
Capacità
di avvia-
mento a
freddo,
CCA
A
(A)
760 120
Capacità
(Ah)
70 8
Dimen-
sione
B
,
LxLxA
(mm)
278×175×190 150×88×105
A
Ai sensi della norma SAE.
B
Dimensione max consentita.
NOTA
Quanto più alto è il consumo di corrente
dell'auto (molto freddo/caldo, ecc.) tanto
più a lungo devono essere caricate le bat-
terie = Consumo di carburante aumentato.
• Quando la batteria principale richiede di
essere caricata, la funzione Start/Stop sarà
temporaneamente disabilitata.
Se la funzione Start/Stop è temporaneamente
disattivata per un elevato consumo energetico:
Il motore non si spegne automaticamente.
Il motore si accende automaticamente
2
senza che il conducente prema la frizione.
Posizione delle batterie
1. Batteria principale, 2. Batteria ausiliaria.
La batteria principale è descritta in dettaglio nel
Libretto Uso e manutenzione.
La batteria ausiliaria è situata sotto il faro sini-
stro e in genere non richiede manutenzione.
IMPORTANTE
Se ciò è trascurato, la funzione Start/Stop
potrebbe smettere di funzionare dopo un
collegamento temporaneo di una batteria di
avviamento esterna o caricabatterie:
Il polo negativo della batteria sulla bat-
teria principale dell'auto non deve mai
essere usato per il collegamento di una
batteria di avviamento esterna o carica-
batterie - solo il telaio dell'auto deve
essere usato come punto di massa.
Vedere la sezione "Avviamento ausiliario in
"Avviamento e guida" nel libretto Uso e
manutenzione ordinario - qui è descritto
dove e come devono essere applicati i mor-
setti dei cavi.
2
L'accensione automatica è possibile solo con la leva selettrice in folle.
DRIVe
Specifiche
11
NOTA
Se la batteria principale si è scaricata tanto
da comportare il buio totale di tutta l'illumi-
nazione e delle spie e l'auto in principio è
rimasta priva di tutte le normali funzioni elet-
triche e il motore è successivamente avviato
mediante una batteria esterna o caricabat-
terie, la funzione Start/Stop sarà attivata. In
questa condizione il motore potrà essere
automaticamente arrestato, ma la funzione
Start/Stop potrebbe non riuscire ad avviare
automaticamente il motore, durante un
evento di arresto automatico, a causa della
capacità insufficiente della batteria princi-
pale.
Per garantire un avviamento automatico riu-
scito dopo un evento di arresto automatico
è necessario che la batteria sia prima cari-
cata. Con una temperatura esterna di
+15 °C la batteria richiede di essere caricata
per almeno 1 ora. Con temperature esterne
più basse si raccomanda un tempo di rica-
rica di 3-4 ore. Si raccomanda di caricare la
batteria con un caricabatterie esterno.
Se ciò non è possibile si raccomanda di
disattivare temporaneamente la funzione
finché la batteria principale non si è suffi-
cientemente ricaricata.
Per ulteriori informazioni sulla ricarica della
batteria principale - vedere il libretto Uso e
manutenzione ordinario, sezione "Batteria",
capitolo "Manutenzione e assistenza tec-
nica".
Fusibili
Posizione dei fusibili Start/Stop.
N.
Componente A
11M/1 Basetta vano motore 125
11M/2 Sensore monitoraggio
batteria
15
25 CEM, motore diesel 10
IMPORTANTE
Un fusibile saltato deve essere sostituito
solo con un fusibile dello stesso colore e
amperaggio.
DRIVe
12
Kdakd8Vg8dgedgVi^dcIE&'-)*>iVa^Vc!6I&%)+!Eg^ciZY^cHlZYZc!<iZWdg\'%&%!8deng^\]i©'%%%"'%&%Kdakd8Vg8dgedgVi^dc
VOLVO C30, S40 & V50
DRIV
Supplemento al libretto Uso e Manutenzione
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14

Volvo S40 DRIVe

Tipo
DRIVe
Questo manuale è adatto anche per