italiano
183
13. DISPOSITIVI SUPPLEMENTARI DI SICUREZZA
Sistema anti-roll-off (A.R.O.S.)
Lo speciale sistema di sicurezza anti-roll-off sviluppato dalla
SCHUBERTH e presente in tutti i caschi SCHUBERTH, assicura col
casco chiuso e il sottogola correttamente regolato
a) che il casco non possa essere sfi lato dal dietro
b) grazie all’angolazione ridotta, la generazione di
una forza contraria alla pressione della parte della
mentoniera contro il mento/la gola
c) minori conseguenze in caso di contatto del casco
col torace in seguito ad incidente.
Strisce rifl ettenti
Il caratteristico design dell'S1 PRO è caratterizzato tra l'altro dalle
due grandi zone rifl ettenti di sicurezza nere a destra e a sinistra sotto
allo schermo della visiera. Insieme al materiale rifl ettente in color
argento sulla zona della nuca, questo accorgimento offre una migliore
identifi cazione del motociclista nel traffi co - specialmente in condizioni
di scarsa visibilità. Per i caschi monocromatici (senza decorazioni),
anche le diciture Schuberth sulla parte frontale e su quella posteriore
sono realizzate in foglio rifl ettente.
Avvertenza:
Mantenere pulite le superfi ci di sicurezza rifl ettenti.
Avvertenza:
Utilizzando il casco in Francia, è obbligatorio applicare altri
adesivi rifl ettenti di sicurezza sulla parte frontale, su quella
posteriore e su quelle laterali.
D. IL CASCO
182
il contatto diretto dell'aria in entrata sulla parte superiore della
testa con successiva estrazione del calore attraverso le prese di
evacuazione nella parte posteriore del casco e nella zona della nuca.
La presa di entrata dell'aria funge anche da cursore di regolazione per
la ventilazione della testa. Spostando indietro la presa, la ventilazione
viene aperta. L’intensità della ventilazione varia a seconda del numero
di prese d'aria aperte. Spostando i cursori in avanti, la ventilazione
viene chiusa.
Presa di ventilazione 4 – Ventilazione
della testa
Il casco S1 PRO è dotato di un sistema
permanente di estrazione dell'aria.
L'aria al suo interno, ovvero il fl usso
penetrante dalle prese di ventilazione
della testa, viene condotta attraverso
i canali di estrazione situati nel guscio
interno ed evacuata dal casco attraverso
lo speciale tessuto a rete nella zona
della nuca e le prese di evacuazione. La
sottopressione che si crea nella zona
della nuca assicura una evacuazione
permanente dell'aria anche con le prese
di ventilazione chiuse, e quindi una
climatizzazione ottimale all'interno del
casco.
Presa di ventilazione 5 – Ventilazione O
2
minima
La speciale conformazione della presa di ventilazione della mentoniera
garantisce sempre una suffi ciente presa d'aria fresca. La quantità
di aria immessa è dosata in maniera da non essere praticamente
percepita da chi indossa il casco, ma tale da garantire, già a partire da
una velocità di 30 km/h (nella misura in cui il casco durante la guida si
trovi completamente esposto alla corrente d’aria), un effi cace apporto
di aria fresca, prevenendo la tendenza all'appannamento dello schermo
della visiera e un’eccessiva concentrazione di CO
2
, anche con il casco
chiuso.
Foglio rifl ettente
Occhi rifl ettenti
Foglio rifl ettente
Imbottitura rifl ettente