Ravensburger Doodle Jump Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

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Contenuto
Contenuto
:
Scopo del gioco
Scopo del gioco
Vince chi arriva in cima per primo con il suo Doodle!
Ci vuole fortuna con i dadi e il coraggio di rischiare…
Il Conto alla rovescia…
Il Conto alla rovescia…
Da 2 a 4 artisti del salto a partire da 8 anni
Autore: Max Kirps
Design: Ideenfabrik
Redazione: Philipp Sprick
Mettete le tessere potere nella scatola. La corona,
la tessera di ricambio e le tessere expert restano
fuori. Consiglio: giocate la prima partita senza le
tessere potere.
Inserite le linguette della rampa di lancio nei lati
della scatola. La rampa rimarrà sollevata su di
un lato e si potrà accedere con facilità all‘interno
della scatola.
La prima volta che giocate defustellate i piani e
rimuovete la copertura (vedi fi gura). Disponete
sulla rampa gli 8 piani in ordine casuale.
Partendo dal basso, ponete ogni due piani una
tessera potere pescata casualmente, posizionandola
sulla piattaforma con il numero più alto e in modo
che si veda il fronte.
Ogni giocatore sceglie una tessera Doodle e il
Doodle dello stesso colore.
Rampa di
lancio
8 piani con
piattaforme numerate
4 Doodle e
4 tessere Doodle
tessere potere
(fronte)
1 corona e
1 tessera di ricambio
7 tessere expert
(UFO, mostri, buchi neri)
5 dadi normali + 1 dado speciale
Figura
Ora la gara può iniziare.
Il gioco da tavolo
Il gioco da tavolo
IT
9
copertura
piano
18
Si parte!
Si parte!
Tirate i dadi, chi ottiene il risultato più alto può iniziare.
Poi si prosegue in senso orario. Il giocatore di turno tira
tutti i dadi. (Togliere un dado normale se si gioca solo in 2).
Lo schema a fi anco riassume le azioni possibili:
Il tiro ha successo se vi consente di:
A) fare un salto su una piattaforma; oppure
B) usare il dado speciale.
Se non riuscite a fare nessuna delle due azioni, avete avuto sfortuna e cadete C)!
Più nel dettaglio:
A)
Se il vostro Doodle non è ancora sulla rampa di lancio con un salto può raggiungere
qualsiasi piattaforma del piano più basso. Poi si può saltare soltanto sulle piattaforme
direttamente adiacenti al proprio Doodle anche in diagonale (vedi immagine a destra).
Un Doodle non può mai saltare verso il basso o sul posto…
Per effettuare un salto dovete ottenere, con un dado o più dadi sommati tra loro,
esattamente il numero segnato sulla piattaforma che intendete raggiungere.
Una volta posizionato il Doodle sulla piattaforma i dadi utilizzati per il salto vanno scartati.
Di conseguenza non si pùo usare lo stesso dado per effettuare più salti.
B)
Il dado speciale mostra diversi simboli. Una volta usato va poi scartato.
Esempio:
Il giocatore potrebbe raggiungere con il 6
la piattaforma 6, con 4+1 la 5, oppure con
1+4+4 la 9.
Esempio:
Esempio:
1 o 2 puntini:
vale come un dado normale.
Rilancio: potete usare questo dado
per rilanciare tutti i dadi non
ancora utilizzati anche se non siete
riusciti ad effettuare un salto.
Consiglio! Usate il dado speciale
quando non siete riusciti ad
effettuare alcun salto. Vi conentirà di
evitare la caduta e ritentare la sorte.
Spostamento laterale:
Potete spostare
lateralmente un piano a scelta di una posizione
verso destra o verso sinistra. Mentre spostate il
piano, tenete fermi i piani adiacenti. Un piano
non può sporgere di più di una posizione
rispetto al piano di gioco.
Consiglio! Spostando lateralmente un piano
potete avvicinare le piattaforme al vostro Doodle.
Spostamento verticale:
Estraete un piano a
scelta e mettetelo sopra tutti gli altri. Gli altri
piani scivolano sotto di una posizione.
Attenzione: il piano superiore e quelli in
cui sono presenti dei Doodle, non possono
essere estratti.
Consiglio! Estrarre un piano consente di
modifi care la pista, ostacolando gli avversari
e favorendo il vostro Doodle.
Permesso!
Vietato!
Estrarre un piano... ...e posizionarlo in cima
Piattaforme raggiungibili
Frecce nere: raggiungibili.
Croci rosse: non raggiungibili.
10
10
Si parte!
10
Ogni volta che saltate A) o che usate il dado speciale B) potete scegliere se
continuare o fermarvi.
Se continuate, tirate nuovamente i dadi non utilizzati, ma con meno dadi
aumenta il rischio di fallire e cadere.
Se vi fermate, il vostro Doodle rimane sulla piattaforma raggiunta.
Tocca al che lancia tutti i dadi, e così via.
C)
Se dopo aver lanciato i dadi non riuscite a saltare e non potete usare il dado
speciale, avete avuto sfortuna e cadete. Questo signifi ca che il vostro Doodle scende
verso il basso in linea retta fermandosi sulla prima piattaforma vuota (vuota= senza
Doodle o tessere potere, vedi immagine a destra). Se non cè alcuna piattaforma
vuota il vostro Doodle cadrà fuori dalla rampa e dovrà ricominciare dall‘inizio.
Dopo una caduta tocca al , che tira tutti i dadi e così via.
Regole particolari!
1. Spingere:
Se il vostro Doodle salta su una piattaforma occupata da un altro Doodle, lo fa cadere
giù dalla piattaforma (vedi immagine), come in una normale caduta (vedi sopra).
2. Tessere potere: (Consiglio: giocate la prima partita senza le tessere potere.)
Se il vostro Doodle atterra su una tessera potere, prendete la tessera, giratela e...
usatela subito se è raffi gurato un lampo
usatela quando volete durante il gioco (al vostro turno) se è
raffi gurato un Doodle.
Conservate le vostre tessere potere in attesa di utilizzo,
piazzandole sopra la vostra tessera Doodle, così vedete sempre
com‘è equipaggiato il vostro Doodle (vedi fi gura a destra).
Le tessere potere utilizzate vanno scartate ma non rimesse
dentro la scatola.
Nota: è possibile avere e utilizzare più tessere potere, anche dello
stesso tipo, nella medesima mossa.
Sul retro delle tessere potere è rappresentata grafi camente la loro funzione:
Ogni volta che prendete una tessera potere dalla rampa, la dovete subito
sostituire pescandone una nuova dalla scatola e posizionandola sulla
piattaforma di valore più alto del piano vuoto (vuoto = nessun Doodle e
nessuna tessera) situato più in basso (fronte visibile).
And the winner is…
And the winner is…
Chi raggiunge per primo il piano più elevato si aggiudica la
vittoria e può mettere la corona al suo Doodle!
Frecce nere: un Doodle salta su altro e lo
spinge. Freccia rossa: un Doodle cade su un
altro, non può spingere e continua a cadere.
Il posizionamento di una tessera potere: la
tessera fi nisce sul piano vuoto più in basso,
sulla piattaforma con il numero più alto.
Consente di saltare su una delle
piattaforme del piano superiore
indicate dalle frecce.
Va usata subito.
Scartando la tessera si evita
una caduta, ma poi è
comunque obbligatorio
passare il turno. Purtroppo
lo scudo non protegge dalle
spinte…
Consente di saltare su una
delle piattaforme dello
stesso piano indicate dalle
frecce.
Consente di saltare sulla
piattaforma del piano
superiore indicata dalla
freccia.
Consente di saltare su una
delle piattaforme del piano
superiore indicate dalle
frecce.
Il Blu cade fuori dalla rampa, il Giallo si
ferma sul 9 e il Rosso sull’8.
cadere...
FronteRetro
Molla & trampolino Scudo Scarpe a molla Cappellino a elica Razzo
spingere...
Es.: Es.: Es.:
Es.:
Es.:
Rimpiazzare le tessere potere
11
11
Variante per Doodler esperti!
Variante per Doodler esperti!
Conto alla rovescia e rincorsa
Conto alla rovescia e rincorsa
Prima di iniziare il gioco, mettete nella scatola le tessere expert assieme
alle tessere potere. Successivamente sistemate le tessere come di consueto.
Se però pescate una tessera expert, anziché posizionarla sul piano vuoto più
basso, piazzatela sul piano vuoto più in alto, come sempre sulla piattaforma
con il numero più alto.
Oltre a
A)
A) e
B)
B) ,
esiste ora una terza possibilità…
Sparare!
Sparare!
Funziona così: se il vostro Doodle si trova in linea perpendicolare sotto un
UFO o un mostro, potete sparare utilizzando un dado che indichi l‘esatta
distanza tra il Doodle e il bersaglio. Il dado utilizzato per sparare va poi
naturalmente scartato…
Se sparate a un mostro o un UFO, ottenete in premio la tessera. Come di
consueto si riposiziona subito una nuova tessera pescata dalla scatola.
La tessera expert guadagnata si potrà utilizzare subito o successivamente
durante il proprio turno. Le tessere expert utilizzate vanno scartate e non
rimesse dentro la scatola
Se il vostro Doodle, invece di sparare, salta sulla piattaforma in cui si trova
un UFO o un mostro con la normale azione
A)
A) , prendete la
tessera, come se fosse una normale tessera potere. Ma attenzione: chi salta
venendo esattamente da sotto, precipiterà dal suo punto di partenza! Dopo
avere sparato, come al solito, si può scegliere di fermarsi o continuare.
© 2013 Lima Sky LLC.
The character Doodle® and Doodle Jump® are registered trademarks
of Lima Sky LLC and used under license. All Rights Reserved.
© 2013 Ravensburger Spieleverlag GmbH
Ravensburger Spieleverlag
Postfach 24 60
D-88194 Ravensburg
Distr. CH: Carlit + Ravensburger AG
Grundstraße 9
CH-5436 Würenlos
www.ravensburger.com
Es: il mostro si trova in linea retta a 2 piani di
distanza. Per sparargli bisogna scartare un 2.
Frecce nere: da qui si può saltare sul mostro.
Freccia rossa: da qui no.
Mostri & UFO
Tirare di nuovo
oppure
Spostare un piano
oppure
Estrarre un piano
L‘unica salvezza è evitarli!
Pericolo! Chi cade dentro, viene
risucchiato e deve ricominciare da
capo con il proprio Doodle.
Buchi neri
Sparare
Salto sul mostro
Tessere “expert”
Fronte Retro
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