Ravensburger 26344 Manuale utente

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale utente
OBIETTIVO DEL GIOCO
Le carte mostrano delle costruzioni che
i giocatori devono copiare rapidamente.
Tante più volte riescono a farlo con
successo, e tanti più punti ottengono.
PREPARAZIONE
Prima di incominciare a giocare
staccate con attenzione dalla tavola
prefustellata i gettoni di valutazione.
I gettoni di valutazione vengono messi
al centro del tavolo così come il dado
e i mattoncini.
Il giocatore più giovane sarà il primo ad
incominciare. Al suo vicino di sinistra
viene dato il timer.
PRONTI… VIA!
Si gioca in senso orario. Il giocatore di
turno (costruttore edile) prepara, davanti
a sé, i dieci mattoncini e il mazzo di
carte con le costruzioni.
Poi tira il dado. Il vicino alla sua sinistra
imposta sul timer il numero che compare
sul dado lanciato: Preme il tasto “stop” e
ruota il selettore per l’impostazione del
tempo fino al numero ottenuto col dado.
Non appena il
costruttore
dà il segnale di
partenza,
il vicino alla
sua sinistra
preme il
tasto “start”
del timer e il
costruttore
inizia a
comporre…
CONTENUTO:
1 timer
10 mattoncini
80 carte con le costruzioni
60 gettoni di valutazione nei valori
da 1 a 10
1 dado con i numeri 1, 2 e 3.
Gioco Ravensburger
®
n° 26 344 1
Autori: Andrew Lawson, Jack Lawson
Design: Kinetic, DE Ravensburger
Per 2–4 giocatori dagli 8 anni in su
10
La costruzione
…scopre innanzitutto la carta in cima
al mazzo e poi incomincia subito a
copiare l’edificio lì rappresentato.
Se l’edificio illustrato è costituito solo
da mattoni grigi,
il costruttore deve
prestare attenzione
soltanto alla dispo-
sizione giusta dei
mattoni. Il colore
non ha alcuna
importanza.
Se invece la carta
mostra un edificio
con mattoni colora-
ti, il giocatore deve
ricostruire il fabbrica-
to esattamente con la
stessa disposizione
di colori.
Se egli ha terminato l’opera corretta-
mente e il timer continua a funzionare,
gira la carta successiva e inizia un altro
edificio. Per fare questo potrà disporre
nuovamente di tutti i mattoni.
Se però i concorrenti, che stanno
attenti e controllano la fase di costruzio-
ne, fanno notare al costruttore che ha
sbagliato qualcosa, allora egli deve
correggere il suo edificio. Soltanto
allora potrà scoprire la carta successiva
e cominciare un nuovo fabbricato.
N.B.:
bisogna assicurarsi che il costruttore
abbia sempre a disposizione un numero
sufficiente di carte. Se il mazzo è
terminato si mescolano bene le
carte scartate che andranno a
formare il nuovo mazzetto dai
cui pescare.
Valutazione
Una volta scaduto il tempo, il giocatore
somma i punti indicati sulle carte delle
quali lui ha realizzato gli edifici e il valo-
re complessivo gli viene pagato in getto-
ni. Le carte delle costruzioni che non
sono state completate non vengono
considerate. Queste verranno messe sul
mazzo di scarto insieme a quelle degli
edifici portati a compimento.
Dopo la valutazione i mattoncini, il
mazzo di carte e il timer vengono dati di
volta in volta al giocatore successivo.
FINE DEL GIOCO.
Il gioco termina quando ogni giocatore
ha passato quattro turni. Il giocatore con
il maggior numero di punti è quello che
si è distinto come miglior costruttore e
perciò è il vincitore del gioco.
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Il gioco per costruttori edili
esperti
Le regole del gioco di base rimangono
le stesse. Il costruttore può però
rifiutare in qualsiasi momento una carta
di una costruzione che gli sembra
troppo difficile o che richiede troppo
tempo. Quando è il suo turno egli
mostra e consegna questa carta
rifiutata al suo vicino di sinistra, il quale
è autorizzato a prendersi subito un
gettone dalla scorta quale
“risarcimento”.
Il giocatore che ha davanti a sé le carte
rifiutate è obbligato, per prima
cosa, a portarle a compimento
quando è il suo turno. Soltanto
dopo che le ha realizzate può
prendere una nuova car ta dal
mazzo coperto e iniziare un
altro edificio.
Se durante il suo turno un giocatore
non riesce ad eseguire le costruzioni
delle carte scoperte davanti a sé,
queste verranno accantonate sul mazzo
di scarto.
N.B.:
Se nell’ultimo giro l’ultimo giocatore
rifiuta una carta, il vicino alla sua
sinistra riceverà per ogni carta rifiutata
un gettone, senza dover poi realizzare
la costruzione.
Variante per i “piccoli”
costruttori.
Se i “professionisti” giocano con dei
concorrenti più giovani o anche
inesperti, le carte dovrebbero essere
suddivise in due mazzetti. Le carte
con le cifre blu formano il mazzo
per i giocatori più giovani ovvero
inesperti. Le carte con le cifre
rosse costituiscono il mazzetto per i
“professionisti”.
Nella valutazione ogni carta vale solo
un punto.
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