Reely 2103649 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni
1:8 Monstertruck elettrico “Big1” 4 WD RtR
N°.: 2103649 (Super Combo Set)
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Indice
Pagina
1. Introduzione ......................................................................................................................................................... 4
2. Spiegazione dei simboli ....................................................................................................................................... 4
3. Uso previsto ......................................................................................................................................................... 5
4. Ambito della fornitura ........................................................................................................................................... 5
5. Accessori consigliati ............................................................................................................................................6
6. Avvertenze di sicurezza ....................................................................................................................................... 7
a) Generale ........................................................................................................................................................7
b) Messa in funzione ..........................................................................................................................................8
c) Guida del veicolo ........................................................................................................................................... 9
7. Nota sulle batterie e gli accumulatori ................................................................................................................. 10
8. Ricarica degli accumulatori di trazione per il veicolo .........................................................................................12
9. Messa in funzione ..............................................................................................................................................13
a) Rimozione della scocca ...............................................................................................................................13
b) Posare il cavo dell’antenna del ricevitore ....................................................................................................13
c) Come inserire le batterie/gli accumulatori nel trasmettitore .........................................................................13
d) Messa in funzione del trasmettitore .............................................................................................................13
e) Inserimento degli accumulatori di trazione nel veicolo ................................................................................14
f) Collegamento degli accumulatori di trazione al regolatore di velocità ......................................................... 14
g) Accensione del regolatore di velocità .......................................................................................................... 15
h) Inserimentoessaggiodellascocca ........................................................................................................... 15
i) Comando del veicolo ................................................................................................................................... 16
j) Terminare la guida ....................................................................................................................................... 17
10. Programmazione del regolatore di velocità .......................................................................................................18
a) Programmazione della posizione di folle e di pieno regime ........................................................................18
b) Programmazione delle funzioni speciali ......................................................................................................20
c) Reset del regolatore di velocità ...................................................................................................................22
11. Opzioni di regolazione sul veicolo .....................................................................................................................23
a) Impostazione della campanatura delle ruote ...............................................................................................23
b) Impostazione della convergenza ................................................................................................................. 24
c) Impostazione degli ammortizzatori .............................................................................................................. 25
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Pagina
12. Pulizia e manutenzione ......................................................................................................................................26
a) Generale ......................................................................................................................................................26
b) Prima o dopo ogni guida ..............................................................................................................................26
c) Sostituzione della ruota ...............................................................................................................................26
13. Smaltimento ....................................................................................................................................................... 27
a) Prodotto ....................................................................................................................................................... 27
b) Batterie/batterie ricaricabili ..........................................................................................................................27
14. Dichiarazione di conformità (DOC) .................................................................................................................... 27
15. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................28
16. Dati tecnici .........................................................................................................................................................30
a) Veicolo ......................................................................................................................................................... 30
b) Telecomando ...............................................................................................................................................30
c) Caricabatterie LiPo ...................................................................................................................................... 30
d) Batterie LiPo ................................................................................................................................................ 30
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1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per aver acquistato questo prodotto.
Questo prodotto è conforme ai requisiti di legge nazionali ed europei.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le istruzioni qui
riportate.
Il presente manuale istruzioni costituisce parte integrante di questo prodotto. Contiene informazioni impor-
tanti per la messa in funzione e la gestione. Consegnarlo assieme al prodotto nel caso lo si ceda a terzi.
Conservare il manuale per consultazione futura.
Tutti i nomi di società e di prodotti citati sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecnice rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
2. Spiegazione dei simboli
Il simbolo composto da un punto esclamativo inscritto in un triangolo indica istruzioni importanti all’interno
di questo manuale che è necessario osservare in qualsivoglia caso.
Il simbolo della freccia indica suggerimenti e note speciali per l’utilizzo.
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3. Uso previsto
Questo prodotto è un modellino di auto a 4 ruote motrici che è possibile controllare da remoto mediante il radioco-
mando wireless in dotazione. Le funzioni di comando sono marcia avanti/retromarcia/sinistra/destra (in continuo).
Il motore incorporato è controllato da un regolatore elettronico di velocità, lo sterzo da due servosterzii.
Il veicolo (il telaio e la scocca) è pronto per l'uso.
Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto all’uso da parte di bambini di età inferiore a 14 anni.
Rispettare le indicazioni di sicurezza riportate nel presente manuale. Queste contengono informazioni
importanti per la manipolazione del prodotto. Leggere attentamente tutto il manuale prima della messa in
funzione e del funzionamento del veicolo.
Il mancato rispetto comporta diversi pericoli; ad es. il rischio di ferirsi.
4. Ambito della fornitura
• Veicolo montato pronto per l'uso
• Trasmettitore (telecomando)
• Connettore a spina per ricevitore
• Tubetto antenna per antenna ricevitore
• Caricabatterie LiPo
• 2x batterie LiPo per il veicolo
• 4x batterie di tipo AA/Mignon per il trasmettitore
• Istruzioni per l'uso del veicolo
• Istruzioni per l'uso del telecomando (trasmettitore/ricevitore), su CD
• Istruzioni per l'uso del caricabatterie LiPo, su CD
Istruzioni di funzionamento aggiornate
È possibile scaricare le istruzioni per l'uso aggiornate al link www.conrad.com/downloads o tramite
la scansione del codice QR. Seguire le istruzioni sul sito Web.
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5. Accessori consigliati
La fornitura comprende due batterie di trazione LiPo a 2 celle adatte al veicolo, un caricabatterie LiPo e 4 batterie AA/
Mignon per il trasmettitore. Per il primo utilizzo del veicolo non servono altri accessori.
Per un utilizzo ottimale del veicolo si consiglia inoltre l'uso dei seguenti componenti:
• Diverse altre batterie di trazione adatte (per poter continuare a guidare dopo una breve pausa per far raffreddare
il motore e il regolatore di velocità)
Entrambi gli accumulatori di trazione devono essere identici (stesso tipo di accumulatore, stessa capacità,
stessa velocità di scarico, stesso produttore e stesso modello). Non utilizzare mai insieme accumulatori di
trazione diversi, sussiste il pericolo di incendio!
Entrambi gli accumulatori di trazione devono avere lo stesso stato di carica. Non collegare mai ad es. un
accumulatore di trazione ai polimeri di litio carico insieme ad uno con metà carica al regolatore di velocità;
ciò comporta una scarica profonda che danneggia permanentemente l’accumulatore.
• Batterie di ricambio (4x AA/Mignon) per il trasmettitore (se le batterie del trasmettitore si scaricano durante la guida
del veicolo)
• Pneumatici di scorta (per sostituire rapidamente i pneumatici consumati/danneggiati)
• Cavalletto di montaggio (per le corse di prova e per facilitare la manutenzione)
• Attrezzi vari (ad es. cacciavite, pinza a punta, chiave esagonale, chiave a tubo)
• Spray ad aria compressa (per la pulizia)
• Vernicefrenaletti(perssarenuovamenteicollegamentiaviteallentati)
• Borsa per il trasporto
L'elenco dei pezzi di ricambio è reperibile sul nostro sito web nell'area download del relativo prodotto.
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6. Avvertenze di sicurezza
Eventuali danni causati dalla mancata osservanza di queste istruzioni comporteranno l’annulla-
mento della garanzia! Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni indiretti.
Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni all’utente o lesioni personali causati
da un uso improprio o dalla mancata osservanza delle informazioni sulla sicurezza. In tali casi
l’assicurazione/la garanzia verrà annullata.
Dalla garanzia sono inoltre esclusi la normale usura dovuta all’utilizzo (ad es. gomme consumate, ingra-
naggi usurati) e i danni da incidente (ad es. braccio trasversale rotto, telaio piegato ecc.).
Gentile Cliente, queste indicazioni di sicurezza non servono solo alla protezione del prodotto, ma anche
per la propria sicurezza e quella degli altri. Leggere con attenzione questo capitolo, prima di utilizzare il
prodotto!
a) Generale
Attenzione, avviso importante!
L'uso del modellino può causare danni materiali e/o lesioni personali. Pertanto, accertarsi di essere ade-
guatamente assicurati per l'utilizzo del modellino, come ad es. con una polizza assicurativa di responsabi-
lità civile. Se già si possiede una polizza assicurativa di responsabilità civile, prima della messa in funzione
delmodellinovericareconlapropriacompagniaassicurativasel’usodelmodellinorientranellacopertura.
• Permotividisicurezzaediautorizzazioniilprodottonondeveesseretrasformatoe/omodicato.
• Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto all’uso da parte di bambini di età inferiore a 14 anni.
• Il prodotto non deve venire a contatto con umidità e non deve essere bagnato.
• Non lasciare in giro materiale di imballaggio in quanto potrebbe costituire un giocattolo pericoloso per
i bambini.
• In caso di domande che non possono essere chiarite tramite queste istruzioni, rivolgersi a noi (per le
informazioni di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
L'utilizzo e il funzionamento dei modellini di auto telecomandati devono essere appresi! Se non si è mai
pilotatounodiquestiveicoliprimad’ora,iniziareconestremaprudenzaperprenderecondenzaconle
reazioni del veicolo ai comandi impartiti a distanza tramite il telecomando. Armarsi di pazienza!
Evitare qualsiasi pericolo durante l'utilizzo del prodotto! La vostra sicurezza e quella dell'ambiente
dipendono da un utilizzo responsabile del modellino.
• Il funzionamento conforme del veicolo richiede interventi di manutenzione o riparazione occasionali. Ad
esempio,ipneumaticisiusuranoconl’usoosivericaun"dannodaincidente"perunerrorediguida.
Utilizzare esclusivamente pezzi di ricambio originali per gli interventi di manutenzione o riparazione!
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b) Messa in funzione
• Le istruzioni per il telecomando sono separate. Rispettare le indicazioni di sicurezza e tutte le altre
informazioni in esse contenute!
• Utilizzare solo accumulatori di trazione adeguati al veicolo. Non azionare mai il regolatore di velocità
tramite un alimentatore, neanche per scopi di test.
• Questo veicolo è adatto esclusivamente per due batterie LiPo a 2 celle (tensione nominale 7,4 V).
In caso di utilizzo di accumulatori di trazione a più celle sussiste il rischio di incendio dovuto al
surriscaldamento del regolatore di velocità, inoltre la trasmissione del veicolo viene sovraccaricata e
quindi danneggiata (ad es. il differenziale). Perdita della garanzia!
Entrambi gli accumulatori di trazione devono essere identici (stesso tipo di accumulatore, stessa
capacità, stessa velocità di scarico, stesso produttore e stesso modello). Non utilizzare mai insieme
accumulatori di trazione diversi, sussiste il pericolo di incendio!
Entrambi gli accumulatori di trazione devono avere lo stesso stato di carica. Non collegare mai ad es.
un accumulatore di trazione ai polimeri di litio carico insieme ad uno con metà carica al regolatore di
velocità; ciò comporta una scarica profonda che danneggia permanentemente l’accumulatore.
• Per prima cosa accendere sempre il trasmettitore durante la messa in funzione. Solo a questo punto
gli accumulatori di trazione del veicolo possono essere collegati al regolatore di velocità e accendere
quest’ultimo.Incasocontrariopossonovericarsireazioniimprevedibilidelveicolo!
Procedere come segue:
- Primadicollegaregliaccumulatoriditrazione,posizionareilveicolosuunasupercieadeguatain
modo che le ruote possano ruotare liberamente.
- Spegnere il regolatore di velocità.
- Accendere il trasmettitore, se non lo si è già fatto. Controllare che funzioni (ad es. la spia di accen-
sione del trasmettitore).
- Sul trasmettitore portare in posizione centrale la distribuzione dei carichi per la funzione acceleratore/
freno.
- Collegare due batterie identiche, completamente cariche e con la corretta polarità al regolatore di
velocità (rosso = più/+, nero = meno/-).
- Soloaquestopuntoèpossibileinserireilregolatoredivelocità.Attenderealcunisecondi,noa
quando il regolatore di velocità non ha concluso il test automatico.
• Controllare se il veicolo risponde ai comandi a distanza come previsto (sterzo e trasmissione) prima di
rimuoverlo dal supporto e di posizionarlo con le ruote sul pavimento.
• Se la trasmissione non funziona come desiderato, vedere il capitolo 15.
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c) Guida del veicolo
• L’usoimpropriopuòprovocaregravilesionipersonaliedannimateriali!Guidaresolonoaquandoè
possibile avere il contatto visivo diretto del modellino. Per questo motivo non guidare di notte.
• Utilizzareilprodottosoloquandosièingradodiavereiriessipronti.Lastanchezza,l’inussodialcolo
di farmaci possono provocare reazioni impreviste come quando si guida un vero veicolo.
• Si ricorda che questo modello di veicolo non può funzionare su strade, piazze e vie pubbliche. Non
utilizzare su terreni privati senza il consenso del proprietario.
• Non dirigere il veicolo contro persone o animali!
• Evitare la guida con temperature esterne molto basse. Le parti di plastica perderebbero elasticità con
conseguenti danni gravi anche in caso di incidente lieve.
• Non guidare in caso di temporale, sotto linee ad alta tensione o in prossimità di antenne radio.
• Lasciare sempre il trasmettitore acceso quando il veicolo è in funzione.
• Per parcheggiare il veicolo, spegnere sempre prima il regolatore di velocità del veicolo e poi scollegare
completamente i due accumulatori di trazione dal regolatore di velocità. Soltanto a questo punto è pos-
sibile spegnere il trasmettitore.
• Se le batterie o gli accumulatori sono quasi scarichi, il raggio d’azione del trasmettitore diminuisce. È
necessario sostituire le batterie o gli accumulatori.
Se l’accumulatore di trazione nel veicolo è quasi scarico, il veicolo risponde più lentamente o non
risponde più correttamente al trasmettitore.
Gli accumulatori di trazione del veicolo non vengono utilizzati solo per alimentare il motore tramite il
regolatore di velocità, ma anche per consentire al regolatore di velocità di generare la tensione/corrente
necessaria per il funzionamento del ricevitore e del servosterzo.
Atale scoponelregolatoredivelocitàèincorporatoun BEC(ininglese "BatteryEliminatorCircuit",
circuito elettronico per l’alimentazione di tensione diretta del ricevitore senza accumulatore di ricezione
aggiuntivo).
Se la tensione degli accumulatori di trazione è troppo bassa, anche la tensione sul ricevitore può
diminuire,ilchesignicacheilveicolononrispondepiùaicomandidicontrollodeltrasmettitore.
In questo caso, interrompere immediatamente la guida (spegnere il regolatore di velocità, scollegare
gli accumulatori di trazione dal veicolo, spegnere il trasmettitore). Sostituire quindi gli accumulatori di
trazione del veicolo o ricaricarli.
• Il motore e la trasmissione, nonché il regolatore di velocità e gli accumulatori di trazione del veicolo si
riscaldano durante il funzionamento. Attendere almeno 5 - 10 minuti prima di sostituire l’accumulatore.
Prima di ricaricare l’accumulatore di trazione lasciarlo raffreddare completamente.
Nontoccareilmotore,ilregolatoredivelocitàegliaccumulatorinchénonsisonoraffreddati.Pericolo
di ustioni!
• Assicurarsi sempre che il rilevamento di sottotensione sia attivato quando si utilizzano accumulatori
di trazione ai polimeri di litio (si consiglia una protezione da sottotensione di 3,0 V/cella o superiore).
Se il rilevamento di sottotensione viene disattivato, gli accumulatori ai polimeri di litio sono soggetti a una
scarica profonda che li distrugge. Perdita della garanzia!
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7. Nota sulle batterie e gli accumulatori
Sebbene le batterie e gli accumulatori siano diventati di uso comune nella vita quotidiana, essi
comportano numerosi rischi e problemi. In particolare se si tratta degli accumulatori ai polimeri di
litio ad alto contenuto di energia (rispetto agli accumulatori convenzionali NiMH) devono essere
rispettate varie norme, altrimenti sussiste il rischio di esplosione e di incendio.
È necessario, pertanto, attenersi scrupolosamente alle informazioni e alle indicazioni di sicurezza
fornite di seguito per la gestione di batterie e accumulatori.
• Le batterie/gli accumulatori non devono essere maneggiati da bambini.
• Non lasciare batterie/accumulatori incustoditi, poiché esiste il rischio che vengano ingeriti da bambini e
animali domestici. In tal caso consultare immediatamente un medico!
• Le batterie/gli accumulatori non devono essere cortocircuitati, decomposti o gettati nel fuoco. Sussiste
il pericolo di esplosione!
• In caso di inutilizzo prolungato, ad esempio durante l’immagazzinamento, rimuovere le batterie/gli accu-
mulatori dal trasmettitore per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi. Scollegare comple-
tamente gli accumulatori di trazione dal regolatore di velocità e rimuoverli dal veicolo.
• Le batterie/gli accumulatori che presentano perdite o danni possono causare ustioni a contatto con la
pelle, quindi usare guanti protettivi adatti.
• I liquidi che fuoriescono dalle batterie/dagli accumulatori sono chimicamente molto aggressivi. Oggetti o
supercichevengonoacontattoconessipossonoessereinpartegravementedanneggiati.Conservare
batterie/accumulatori in un posto adatto.
• Le batterie convenzionali (non ricaricabili) non possono essere ricaricate. Pericolo di incendio e di esplo-
sione! Ricaricare gli accumulatori esclusivamente utilizzando caricabatterie idonei.
• Prestare attenzione alla polarità corretta quando si inseriscono le batterie/gli accumulatori o quando si
collegano gli accumulatori di trazione (osservare il polo positivo + e negativo -).
• Non mischiare mai le batterie con gli accumulatori! Ad esempio per il trasmettitore utilizzare batterie o
accumulatori. Per ragioni di sicurezza operativa, tuttavia, si consiglia di utilizzare batterie per il trasmet-
titore e non batterie ricaricabili.
• Sostituire sempre il set completo di batterie/accumulatori del trasmettitore. Non mischiare batterie/accu-
mulatori carichi e parzialmente carichi. Utilizzare sempre batterie/accumulatori dello stesso tipo e marca.
• A seconda della tecnologia degli accumulatori (NiMH, LiPo.....) occorre un caricabatterie appropriato.
Non caricare mai gli accumulatori ai polimeri di litio con un caricabatterie NiMH! Pericolo di incendio e
di esplosione!
• Per caricare le batterie LiPo a più celle è assolutamente necessario un bilanciatore adatto (integrato
nel caricabatterie in dotazione). Controllando le singole tensioni delle celle, il bilanciatore impedisce il
sovraccarico di una singola cella ai polimeri di litio.
In caso di sovraccarico di una cella ai polimeri di litio (tensione max. della cella 4,24 V) l’accumulatore ai
polimeridilitiopuògonarsiopuòaddiritturavericarsiunincendiooun’esplosione!
• Caricare solo accumulatori integri e non danneggiati. Se l’isolamento esterno dell’accumulatore è dan-
neggiato,deformatoopresentarigonamenti,nondeveessereassolutamentericaricato.Intalcaso,
sussiste un elevato rischio d’incendio e d’esplosione!
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• Non caricare mai l’accumulatore immediatamente dopo l’utilizzo. Lasciare sempre raffreddare gli accu-
mulatori (almeno 5 - 10 minuti).
• Rimuovere l’accumulatore di trazione dal modellino per ricaricarlo. Scollegare completamente gli accu-
mulatori di trazione dal regolatore di velocità prima della carica.
• Posizionaresempreilcaricabatterieel’accumulatoresuunasupercieresistentealcalore,noninam-
mabile.
• Il caricabatterie e gli accumulatori si surriscaldano durante la ricarica. Pertanto, mantenere una distanza
adeguata tra il caricabatterie e l’accumulatore, non collocare mai quest’ultimo sul caricabatterie. Non co-
prire mai il caricabatterie e l’accumulatore. Non esporre il caricabatterie e l’accumulatore a temperature
elevate/basse né alla luce diretta del sole.
• Non lasciare mai incustoditi gli accumulatori durante la ricarica.
• Caricare regolarmente gli accumulatori (circa ogni 2-3 mesi), in quanto in caso contrario un’autoscarica
degli accumulatori provoca la scarica profonda. In tal caso gli accumulatori diventano inutilizzabili!
Gli accumulatori ai polimeri di litio conservano l’energia per più mesi, tuttavia la loro scarica profonda
comporta danni permanenti e ne impedisce il riutilizzo.
• Se gli accumulatori ai polimeri di litio vengono conservati per un periodo di tempo più lungo (ad es. se
non si utilizza il veicolo durante i mesi invernali), gli accumulatori ai polimeri di litio non devono essere
completamente carichi, bensì devono essere solamente al 50 - 75% della loro capacità massima. Fare
riferimento principalmente alle informazioni fornite dal produttore dell’accumulatore o del caricabatterie.
• Non utilizzare mai una tensione di carica troppo elevata; rispettare le indicazioni del produttore per
quanto riguarda la tensione di carica ideale e massima.
• Scollegare l'accumulatore dal caricabatterie quando è completamente carico.
• I caricabatterie e gli accumulatori non possono essere tenuti in ambienti umidi o bagnati. Sussiste il
pericolo di morte per scosse elettriche; inoltre, sussiste il pericolo di incendio e di esplosione a causa
dell’accumulatore!
Gli accumulatori realizzati con tecnologia ai polimeri di litio (ad es. accumulatori ai polimeri di litio) sono
sensibili all’umidità a causa delle sostanze chimiche in essi contenute!
• Questo veicolo è adatto esclusivamente per due batterie LiPo a 2 celle (tensione nominale 7,4 V).
In caso di utilizzo di accumulatori di trazione a più celle sussiste il rischio di incendio dovuto al surri-
scaldamento del regolatore di velocità, inoltre la trasmissione del veicolo viene sovraccaricata e quindi
danneggiata (ad es. il differenziale). Perdita della garanzia!
Entrambi gli accumulatori di trazione devono essere identici (stesso tipo di accumulatore, stessa
capacità, stessa velocità di scarico, stesso produttore e stesso modello). Non utilizzare mai insieme
accumulatori di trazione diversi, sussiste il pericolo di incendio!
Entrambi gli accumulatori di trazione devono avere lo stesso stato di carica. Non collegare mai ad es.
un accumulatore di trazione ai polimeri di litio carico insieme ad uno con metà carica al regolatore di
velocità; ciò comporta una scarica profonda che danneggia permanentemente l’accumulatore.
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8. Ricarica degli accumulatori di trazione per il veicolo
• Il prodotto viene fornito con due batterie di trazione LiPo a 2 celle e un caricabatterie LiPo corrispondente. Rispet-
tare le istruzioni per l'uso del caricabatterie per la ricarica dell'accumulatore di trazione.
Attenzione!
Il caricabatterie LiPo in dotazione può essere utilizzato solo per la ricarica di batterie ricaricabili
LiPo. Se si tenta di ricaricare una batteria di trazione NiMH con il caricabatterie LiPo, sussiste il
pericolo di incendio e di esplosione!
Un accumulatore di trazione LiPo può essere ricaricato solo con un caricabatterie LiPo idoneo (e un accu-
mulatore NiMH solo con un caricabatterie NiMH). Assicurarsi sempre di utilizzare un caricabatterie compa-
tibile con la tecnologia della batteria ricaricabile.
• Gli accumulatori di trazione sono generalmente scarichi alla consegna e devono essere ricaricati. Prima che gli
accumulatori raggiungano le massime prestazioni, sono necessari diversi cicli completi di scarica e carica.
• Negli accumulatori NiMH o LiPo la ricarica di accumulatori non completamente scarichi non costituisce un proble-
ma. Normalmente non è necessario uno scaricamento completo.
• Gli accumulatori di trazione di alta qualità non hanno solo una capacità maggiore che permette di guidare il veicolo
più a lungo, ma anche una tensione in uscita superiore sotto carico. In questo modo il motore ha a disposizione più
potenza, che si traduce in una migliore accelerazione e una maggiore velocità.
• Gli accumulatori si surriscaldano durante la carica o scarica (durante la guida del veicolo). Caricare gli accumulatori
solo quando si sono raffreddati e hanno raggiunto la temperatura ambiente. Lo stesso vale dopo il processo di
ricarica;utilizzarel’accumulatorenelveicolosolodopochel’accumulatoresièsufcientementeraffreddato.
• Utilizzare solo un caricabatterie adatto per il tipo di accumulatore utilizzato (ad es. ai polimeri di litio).
• Per la ricarica rimuovere gli accumulatori di trazione dal veicolo e scollegarli completamente dal regolatore di
velocità.
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9. Messa in funzione
a) Rimozione della scocca
Rimuovere le clip di sicurezza dalla parte superiore del veicolo e togliere la carrozzeria tirando verso l’alto.
b) Posare il cavo dell’antenna del ricevitore
Guidare il cavo dell'antenna attraverso il tubetto dell'an-
tenna in dotazione.
Inserire il tubetto dell'antenna nel supporto corrispondente
sul veicolo (vedere la freccia nell'immagine a destra). La-
sciare eventualmente fuoriuscire in alto dall’estremità del
tubetto dell'antenna il cavo in eccesso.
Importante!
Non accorciare mai il cavo dell’antenna! Non
avvolgere mai il cavo dell'antenna! Ciò riduce
notevolmente il raggio d’azione!
c) Come inserire le batterie/gli accumulatori nel trasmettitore
Aprire il vano batterie sul trasmettitore e inserire le batterie o gli accumulatori completamente carichi. Controllare che
la polarità (polo positivo/+ e negativo/-) sia corretta, vedere le indicazioni sul vano batterie. Richiudere il vano batterie.
Rispettare le istruzioni per l’uso separate allegate al telecomando.
d) Messa in funzione del trasmettitore
Accendere il trasmettitore e portare in posizione centrale l’assetto per la funzione di guida/sterzo.
Se il trasmettitore dispone di una funzione dual rate, è necessario disattivarla o impostarla in modo da non limitare
l'angolo di sterzata.
Rispettare le istruzioni per l’uso separate allegate al telecomando.
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e) Inserimento degli accumulatori di trazione nel veicolo
Attenzione!
Gli accumulatori di trazione non devono ancora essere collegati al regolatore di velocità. Per prima cosa,
mettere in funzione il trasmettitore, vedere il capitolo 9. c) e 9. d).
Questo veicolo è adatto esclusivamente per due batterie di trazione LiPo a 2 celle (cadauna con tensione
nominale 7,4 V).
In caso di utilizzo di accumulatori di trazione a più celle sussiste il rischio di incendio dovuto al surriscalda-
mento del regolatore di velocità, inoltre la trasmissione del veicolo viene sovraccaricata e quindi danneg-
giata (ad es. il differenziale). Perdita della garanzia!
A sinistra e a destra del veicolo si trovano i due box batte-
rie per le batterie di trazione.
Estrarre la clip (A) del vano batterie (B) a sinistra e a de-
stra del veicolo, quindi rimuovere il coperchio del vano
batterie (C).
Inserire ora la batteria dell'unità in ciascun vano batteria in
modo che i cavi di collegamento (D) della batteria dell'uni-
tà siano rivolti a sinistra. Nel vano batteria si trova un'aper-
tura speciale per i cavi in questo punto in modo che non
vengano schiacciati quando vengono chiusi.
Riposizionareilcoperchiodelvanobatterie(C)essarloconlaclip(A)rimossaall'inizio.
f) Collegamento degli accumulatori di trazione al regolatore di velocità
Per evitare un’improvvisa partenza delle ruote e di conseguenza la guida incontrollata del veicolo (ad
es. se l’assetto per la trasmissione è spostato), posizionare il modellino su una base adatta (o un box di
partenza) in modo che le ruote possano girare liberamente in caso di guasto.
Non toccare mai la trasmissione. Non bloccare le ruote.
Spegnere il regolatore di velocità. L'interruttore di accen-
sione/spegnimento deve essere impostato sulla posizione
"OFF"(spento).
Successivamente mettere in funzione il trasmettitore (ve-
dere capitoli 9. c) e 9. d)). Ricordarsi di impostare l’asset-
to per le funzioni dello sterzo e di guida nella posizione
centrale.
Solamente a questo punto è possibile collegare i due ac-
cumulatori di trazione completamente carichi al regolatore
di velocità. Prestare attenzione alla corretta polarità. Non usare la forza quando si collegano le spine dell’accumula-
tore al regolatore di velocità.
Assicurarsicheilcavononpossaraggiungerelatrasmissionedelveicoloolameccanicadellosterzo.Perilssaggio
utilizzare eventualmente delle fascette.
Quando si collega il secondo accumulatore, potrebbe essere emesso uno scricchiolio (e una scintilla nella
spina). Questa operazione carica i condensatori di ingresso del regolatore di velocità. Ciò è normale e
sicuro per i regolatori di velocità e gli accumulatori di trazione. Nel commercio degli accessori, esistono i
cosiddetticontattidell’accumulatore"antiscintilla",cheimpedisconol'emissionediscintille.
15
g) Accensione del regolatore di velocità
Accendere prima il trasmettitore, se non è stato già fatto. Rilasciare la leva del motore/freno sul trasmettitore, non
muoverla.
Solo a questo punto è possibile accendere il regolatore di
velocità spostando l'interruttore scorrevole verso sinistra
nella direzione del pulsante di impostazione (B) (posizione
"ON").
Attendere qualche secondo (lasciare la leva dell’accele-
ratore/del freno sul trasmettitore in posizione di folle, non
spostarla).
Il LED verde sul regolatore di velocità ora lampeggia 4
volte e sono udibili 4 segnali audio. Ciò indica che il re-
golatore di velocità ha rilevato le batterie di azionamento
LiPo con un totale di 4 celle.
I segnali acustici venogno generati da una bre-
ve attivazione del motore elettrico.
Il lampeggiamento del LED è visibile attraverso le due
aperture posteriori del coperchio, vedi freccia nell'imma-
gine a destra.
Importante!
Se il LED verde non lampeggia 4 volte o se non
vengono emessi 4 segnali acustici, le batterie
dell'unità potrebbero essere scariche.
Se un LED rosso lampeggia dopo che il LED verde ha lampeggiato 4 volte (e 4 segnali acustici) il regola-
tore di velocità non ha rilevato un segnale valido del trasmettitore. Questo può avere cause diverse. Fare
riferimento al capitolo 15.
A questo punto il veicolo è pronto per l'uso.
Se la guida del veicolo si avvia anche se la leva dell’acceleratore/del freno del trasmettitore è in posizione
difolle,regolarel’assettodeltrasmettitorenoall'arrestodelmotore.
Sela corsaperl’assettonon èsufciente,è necessariaunaprogrammazionedella posizionedifolle,
vedere capitolo 10. a).
Aquestopuntovericarelefunzionidellatrasmissioneedellosterzodelveicolo.Perunaprogrammazionedelrego-
latore di velocità vedere il capitolo 10. b).
Importante!
Controllare la programmazione del regolatore di velocità per assicurarsi che la protezione da sottotensione
sia attivata (normalmente 3,0 V/cella). Altrimenti, se il rilevamento di sottotensione viene disattivato, gli
accumulatori ai polimeri di litio sono soggetti a una scarica profonda che li distrugge.
In folle, entrambi i LED sono spenti. Quando si guida in avanti o indietro, il LED rosso si accende; quando si guida in
avanti e a tutto gas, si accende anche il LED verde (il LED Duo Color produce una luce color ambra).
h) Inserimento e ssaggio della scocca
Posizionarelascoccasullestaffeessarlaconleclipdibloccaggio.
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i) Comando del veicolo
A questo punto posizionare il veicolo pronto per la guida sul pavimento. Per evitare che la funzione della trasmissione
venga compromessa, evitare di bloccare le ruote del veicolo.
Le seguenti immagini sono puramente illustrative per le funzioni, non corrispondono necessariamente al
design del trasmettitore in dotazione.
1. Rilasciare la leva dell’acceleratore/del freno (posizione di folle), il veicolo decelera o non si muove (eventualmente
correggere l’assetto per la funzione di guida sul trasmettitore)
2. Procedere con la marcia avanti, tirare lentamente la leva dell’acceleratore/del freno in direzione dell’impugnatura
3. Procedere con la marcia avanti e poi frenare (il veicolo decelera; non decelera lentamente), spingere la leva
dell'acceleratore/del freno lontano dall’impugnatura senza fermarsi
4. Procedere con la marcia avanti, frenare e poi utilizzare la retromarcia: Spingere la leva dell’acceleratore/del freno
senza fermarsi lontano dall’impugnatura (frenare); quando il veicolo si ferma, portare la leva dell’acceleratore/del
freno brevemente (circa 1 secondo) in posizione di folle, quindi spingere la leva dell’acceleratore/del freno lontano
dall’impugnatura (a questo punto il veicolo procede in retromarcia)
Marcia avanti Frenata Se il veicolo è fermo,
attendere per breve
tempo (1 secondo)
Retromarcia
Se la leva dell’acceleratore/del freno viene spostata direttamente dalla marcia avanti alla retromarcia senza fermarsi,
si attiva la funzione di frenata della trasmissione (il veicolo non va in retromarcia).
Se si desidera passare direttamente dalla marcia avanti alla retromarcia, la leva dell'acceleratore/del freno deve
essere prima spinta lontano dall’impugnatura e poi portata in posizione di folle (se il veicolo si muove in avanti durante
questa fase, si effettua anche una frenata). Quando la leva dell’acceleratore/del freno viene spostata per la seconda
volta dall’impugnatura, il veicolo procede in retromarcia.
Dopo la guida in marcia avanti il veicolo procede in retromarcia solo quando la leva acceleratore/freno
viene spostata per la seconda volta dall’impugnatura. Ciò è necessario a causa della funzione di frenata;
inoltre protegge la trasmissione dal sovraccarico a causa di un cambio immediato dalla marcia avanti alla
retromarcia.
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Azionare con molta cautela la leva dell’acceleratore/del freno sul trasmettitore per la funzione di guida,
all’iniziononguidaretroppovelocementenoaquandononèstataacquisitadimestichezzaconlarisposta
del veicolo ai comandi. Non far compiere movimenti veloci e improvvisi agli elementi del trasmettitore.
Non puntare mai l'antenna del trasmettitore direttamente sul veicolo, poiché si riduce notevolmente il rag-
gio d’azione. Il massimo raggio d’azione si ottiene quando l'antenna del trasmettitore e quella del veicolo
sono entrambe in posizione verticale e parallele tra loro.
Se il veicolo tende verso destra o sinistra, regolare adeguatamente l’assetto per lo sterzo sul trasmettitore.
Quando si passa dalla marcia avanti alla retromarcia la leva dell’acceleratore/del freno deve essere po-
sizionata in posizione di folle per un breve istante (circa 1 secondo) (posizione di folle = rilasciare la leva,
non spostarla). Se la leva dell’acceleratore/del freno viene spostata direttamente dalla marcia avanti alla
retromarcia senza fermarsi, si attiva la funzione di frenata della trasmissione (il veicolo non va in retromar-
cia).
Interrompere immediatamente la guida se il veicolo risponde in modo insolito ai comandi inviati col trasmet-
titore o se non risponde più ad alcun comando. Questo comportamento può essere causato da accumula-
tori di trazione scarichi, da batterie o accumulatori scarichi nel trasmettitore o da una distanza troppo ampia
tra il veicolo e il trasmettitore.
Anche un’antenna ricevitore arrotolata/danneggiata, i disturbi al canale radio utilizzato (ad es. trasmissioni
radio con altri dispositivi, Bluetooth
®
, WLAN) o condizioni sfavorevoli di invio/ricezione possono provocare
reazioni insolite del veicolo.
Prima di sostituire due accumulatori di trazione scarichi con due accumulatori di trazione completamente
carichiecontinuareaguidare,attenderealmeno5-10minutinchéilmotoreeilregolatoredivelocitànon
sisianosufcientementeraffreddati.
j) Terminare la guida
Per terminare la guida, procedere come segue:
• Rilasciare la leva dell’acceleratore/del freno sul trasmettitore, in modo che si trovi in posizione di folle e lasciar
decelerare il veicolo.
• Quandoilveicoloèfermo,spegnereilregolatoredivelocità(posizionedell’interruttore"OFF").
Non afferrare mai le ruote o la trasmissione e non spostare assolutamente la leva dell’acceleratore/del
freno sul trasmettitore! Non arrestare mai il veicolo tenendo ferme le ruote!
Attenzione!
Il motore, il regolatore di velocità e gli accumulatori di trazione diventano molto caldi durante il funziona-
mento! Non toccare mai questi componenti immediatamente dopo la guida, pericolo di ustioni!
• Scollegare i due accumulatori di trazione dal regolatore di velocità. Scollegare completamente i connettori.
• Soltanto a questo punto è possibile spegnere il trasmettitore.
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10. Programmazione del regolatore di velocità
a) Programmazione della posizione di folle e di pieno regime
Se il veicolo non rimane fermo nella posizione di folle della leva dell’acceleratore/del freno, è possibile correggere
l’assettoperlafunzionediguidasultrasmettitore.Qualoralacorsaperl’assettononsiasufciente(oseiltrimègià
quasiallanedellacorsa),èpossibileriprogrammarelaposizionedifolleeleposizionidipienoregimeperlamarcia
avanti e la retromarcia.
Le funzioni di impostazione e i valori sono indicati dal
lampeggiamento dei LED verde e rosso sul regolatore di
velocità.
I LED sono visibili attraverso le due aperture posteriori del
coperchio, vedi freccia nell'immagine a destra.
Per rendere più visibile il lampeggiamento dei LED, è pos-
sibile rimuovere il coperchio. Per fare questo, svitare le
due viti (A). Il coperchio può essere quindi sollevato con
cautela verso l'alto.
Attenzione!
L'interruttore on/off con il pulsante setup è av-
vitato nel coperchio. Pertanto, rimuovere lenta-
mente e con attenzione il coperchio per evitare
di danneggiare il cavo di collegamento, perdita
della garanzia!
NellagurasottostantelaposizionedeiLEDècontrasse-
gnata da un cerchio (B).
Attenzione!
Quando si ri-avvita il coperchio, fare attenzione
a non schiacciare i cavi e a non danneggiarli.
Se i cavi sono danneggiati, sussiste il rischio di
corto circuito - questo può portare ad un incen-
dio o ad un'esplosione delle batterie!
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Per programmare le posizioni di folle e piena accelerazione, procedere come segue:
• Accendere il trasmettitore, lasciare la leva dell’acceleratore/del freno in posizione di folle. Posizionare l’assetto per
la funzione di guida in posizione centrale.
• Tenere premuto il pulsante di impostazione (B) e accen-
dere il regolatore di velocità (A) tramite l'interruttore a
scorrimento("ON").
• Il LED rosso sul regolatore di velocità lampeggia e il
motore emette un segnale acustico. Rilasciare nuova-
mente il pulsante di impostazione.
Se non si rilascia il pulsante di impostazione, dopo
pochi secondi viene attivata la modalità di programma-
zione (vedere capitolo 10. b). In questo caso spegnere
il regolatore di velocità e procedere di nuovo come de-
scritto precedentemente.
• Rilasciare la leva dell’acceleratore/del freno sul trasmettitore in modo che torni in posizione di folle.
• Premere brevemente il pulsante di impostazione (B), il LED verde sul regolatore di velocità lampeggia brevemente
una volta e viene udito anche un segnale acustico. La posizione di folle è memorizzata.
I segnali acustici sono generati da un breve comando del motore brushless. A seconda del motore, questo
segnale acustico è molto basso. Osservare quindi l’indicazione del LED sul regolatore di velocità.
• Spostare la leva dell’acceleratore/del freno del trasmettitore nella posizione massima per la marcia avanti, spinger-
lanoinfondoversol’impugnaturaetenerlainposizione.
Attenzione!
Se durante la programmazione non si muove, o non abbastanza, la leva dell’acceleratore/del freno del tra-
smettitore, dopo il completamento della programmazione può accadere che il veicolo risponda già a piccoli
movimenti alla leva dell’acceleratore/del freno del trasmettitore o che diventi incontrollabile. Provvedere
quindi a una riprogrammazione.
• Premere brevemente il pulsante di impostazione (B), il LED verde sul regolatore di velocità lampeggia due volte e
vengono uditi due segnali acustici. La posizione di pieno regime per la marcia avanti è memorizzata.
• Spostare la leva dell’acceleratore/del freno in posizione di pieno regime per la retromarcia, spingerla completamen-
te lontano dall’impugnatura.
• Premere brevemente il pulsante di impostazione (B), il LED verde sul regolatore di velocità lampeggia tre volte e
vengono uditi tre segnali acustici. La posizione di pieno regime per la retromarcia è memorizzata.
• Rilasciare la leva dell’acceleratore/del freno in modo che torni in posizione di folle. Successivamente il LED verde
sul regolatore di velocità lampeggia 4 volte e si possono sentire anche 4 segnali audio. Ciò indica che il regolatore
di velocità ha rilevato le batterie di azionamento LiPo con un totale di 4 celle.
• Il veicolo ora è pronto all'uso.
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b) Programmazione delle funzioni speciali
Ilregolatoredivelocitàèstatopreprogrammatoinfabbricaconleimpostazionipredenitepiùragionevoli.
Se si utilizzano accumulatori ai polimeri di litio per il funzionamento del veicolo, controllare l'impostazione di
base del regolatore di velocità per assicurarsi che la protezione da sottotensione sia attivata (normalmente
3,0 V/cella). Altrimenti, se il rilevamento di sottotensione viene disattivato, gli accumulatori ai polimeri di litio
sono soggetti a una scarica profonda che li distrugge.
La programmazione può essere effettuata molto facilmente tramite il pulsante di impostazione.
Procedere alla programmazione come segue:
• Accendere il trasmettitore, se non lo si è già fatto.
• Spegnereilregolatoredivelocità("OFF").
• Tenere premuto il pulsante di impostazione (B) vicino all’interruttore ON/OFF (A) e poi accendere il regolatore di
velocità("ON").
Continuare a tenere premuto il pulsante di impostazione (B) senza rilasciarlo.
• Il LED rosso sul regolatore di velocità lampeggia e il motore emette un segnale acustico (tenere premuto il pulsante
di impostazione).
• Dopo alcuni istanti, il LED verde lampeggia (tenere premuto il pulsante di impostazione) e il motore emette un
segnale acustico. Questo indica quale funzione di impostazione è attualmente selezionata.
Il LED verde lampeggia brevemente una volta e viene emesso un breve segnale acustico: Funzione di guida in
marcia avanti/retromarcia o solo in marcia avanti
Il LED verde lampeggia brevemente due volte e vengono emessi due brevi segnali acustici: Freno motore
Il LED verde lampeggia brevemente tre volte e vengono emessi tre brevi segnali acustici: Riconoscimento della
sottotensione per batterie ai polimeri di litio
Il LED verde lampeggia brevemente quattro volte e vengono emessi quattro brevi segnali acustici: Modalità di avvio
alla partenza
Il LED verde lampeggia brevemente 5 volte + 5 brevi segnali acustici: Forza frenante
I segnali acustici sono generati da un breve comando del motore brushless. A seconda del motore, questo
segnale acustico è molto basso. Osservare quindi l’indicazione del LED sul regolatore di velocità.
• Quandovienevisualizzatalafunzionediimpostazionedesideratachesidesideramodicare(ades.laprotezione
da bassa tensione, il LED verde lampeggia 3 volte brevemente e vengono emessi 3 brevi segnali acustici dal
motore), rilasciare il pulsante di impostazione.
• A questo punto il LED rosso lampeggia. Il numero di segnali luminosi intermittenti di colore rosso indica quale valore
di impostazione è attivo (ad es. la protezione da sottotensione 3,0 V/cella, il LED rosso lampeggia brevemente 4
volte e vengono emessi 4 segnali acustici dal motore).
• Premendobrevementeilpulsantediimpostazioneèpossibilemodicareilvalorediimpostazione,ilnumerodi
segnali lampeggianti del LED rosso (e i segnali acustici dal motore) cambia di conseguenza (vedere tabella alla
pagina successiva).
• Per uscire dalla modalità di impostazione e salvare la programmazione, spegnere il regolatore di velocità. Alla
riaccensione, il regolatore di velocità è pronto all’uso con le nuove impostazioni.
• Sevamodicataun’altraimpostazione,procederenuovamentecomedescrittoprecedentemente.
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