Per cambiare da una corona piccola ad una corona più
grande.
Quando la leva (A) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona piccola ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona intermedia
ad una corona grande.
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento della
forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento della
forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio
Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con
conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in
luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il
guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per
essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento
interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire
negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata
resistenza del cavo.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare
solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva
anche quando il manubrio viene girato completamente in entrambe le
direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio
della bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-
SP41). Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante,
in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe
danneggiarli o farli funzionare male.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento
dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione,
regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un
rivenditore professionale di biciclette.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6HD0D-001
SL-R660
SL-R661
Leva del cambio
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso.
(Italian)
Installazione della leva
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
• In caso si utilizzi un manubrio in carbonio, potrebbe essere
necessario ridurre la coppia di serraggio per impedire danni al
manubrio. Consultare il produttore della bicicletta o del manubrio
per informazioni sul livello appropriato della coppia di serraggio per
il manubrio in carbonio.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio. Non mancare
di far girare la pedivella tutte le volte che si fanno funzionare le leve.
Usare una manopola con un diametro esterno massimo di 32 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Esecuzione cambio corona
< Anteriore >
Per cambiare da una corona grande ad una corona più
piccola.
Quando la leva (B) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona grande ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande
ad una corona intermedia.
Quando si aziona la leva (B), uno scatto segnala l'attivazione
del trimming (il meccanismo di prevenzione del rumore) e un
secondo scatto, di maggiore entità, segnala il completamento
del cambio di marcia. Dopo il trimming, la spinta successiva
determina il completamento del cambio di marcia.
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sulla ruota catena anteriore grande e su
quella grande posteriore, la catena e la piastra batteranno
contro il deragliatore, producendo un rumore caratteristico.
Quando ciò avviene, premere leggermente la leva (B) (fino al
punto di scatto); questa operazione farà in modo che il
deragliatore si mouva leggermente verso la ruota catena più
piccola, eliminando il rumore.
Scatto completo
cambio di marcia
Scatto
Operazione
di trimming
Scatto
Leva (B)
Movimento del
deragliatore
Posizione catena
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
Per cambiare di una sola posizione,
spingere la leva (A) sulla posizione
1.
Per cambiare in un colpo di due
posizioni, spingerla sulla posizione 2.
< Posteriorer >
1 : Cambia di una marcia
Es.: dalla 3:a alla 4:a
2 : Cambia velocemente di due
marce
Es.: dalla 3:a alla 5:a
3 : Cambia velocemente di tre
marce
Es.: dalla 3:a alla 6:a
Installazione del cavo del cambio
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone
minore
Premere una volta per cambiare da un
pignone più grande ad uno più piccolo.
Leva (B)
Es.: dalla 4:a alla 3:a
Sostituzione di unità leva del cambio e indicatore
Sostituzione dell'indicatore
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'indicatore.
1. Rimuovere le due viti di arresto dell'indicatore che fissano
l'indicatore.
2. Rimuovere l'unità indicatore
come mostrato in illustrazione.
3. Azionare la leva (B) almeno due
volte o più per portarla in
posizione minima.
4. Dopo aver controllato che l'ago
dell'indicatore si trovi tutto a destra,
installare l'indicatore come mostrato in
illustrazione.
5. Controllare il funzionamento dell'indicatore. Se non funziona
correttamente, repeteren I’installazione prestando una particolare
attenzione ai punti da 3 a 4.
< Anteriore >
Sostituzione dell'indicatore
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'indicatore.
1. Rimuovere le due viti di arresto dell'indicatore che fissano
l'indicatore.
2. Rimuovere l'unità indicatore
come mostrato in illustrazione.
3. Azionare la leva (B) almeno 8
volte per portarla in posizione
massima.
4. Dopo aver controllato che l'ago
dell'indicatore si trovi tutto a sinistra,
installare l'indicatore come mostrato in
illustrazione.
5. Controllare il funzionamento dell'indicatore. Se non funziona
correttamente, ripeterne I’installazione prestando una particolare
attenzione ai punti 3 a 4.
< Posteriorer >
Coppia di bloccaggio : 0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio : 0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Viti di arresto
dell'indicatore
Indicatore
Leva (B)
Viti di arresto
dell'indicatore
Leva (B)
Indicatore
Sostituzione dell'unità leva del cambio
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'unità leva del cambio.
1. Allentare il bullone (dado) di fissaggio del cavetto del cambio di
velocità anteriore, quindi estrarre il cavetto interno dall'unità leva
del cambio allo stesso modo di quando lo si installa.
2. Eseguire i punti 1 e 2 della
procedura di sostituzione
dell'indicatore.
3. Rimuovere i tre viti di montaggio
della leva del cambio e poi
rimuovere l'unità leva del cambio
come mostrato in illustrazione.
Coppia di bloccaggio :
0,5 - 0,8 N·m {5 - 8 kgf·cm}
Viti di montaggio della leva del cambio
Sostituzione dell'unità leva del cambio
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'unità leva del cambio.
1. Allentare il bullone (dado) di fissaggio del cavetto del cambio di
velocità posteriore, quindi estrarre il cavetto interno dall'unità leva
del cambio allo stesso modo di quando lo si installa.
2. Eseguire i punti 1 e 2 della
procedura di sostituzione
dell'indicatore.
3. Rimuovere i tre viti di montaggio
della leva del cambio e poi
rimuovere l'unità leva del cambio
come mostrato in illustrazione.
Coppia di bloccaggio :
0,5 - 0,8 N·m {5 - 8 kgf·cm}
Viti di montaggio della leva del cambio
4. Per montare, allineare l'unità leva del cambio e il braccetto quindi
serrare le viti di montaggio della leva del cambio.
5. Eseguire i punti da 3 a 4 della procedura di sostituzione
dell'indicatore.
4. Per montare, allineare l'unità leva del cambio e il braccetto quindi
serrare le viti di montaggio della leva del cambio.
5. Eseguire i punti da 3 a 4 della procedura di sostituzione
dell'indicatore.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare
l'estremità opposta all'estremità con la
marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno
del foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Installazione del cavetto interno < Anteriore >
Azionare due o più volte la leva (B) e
controllare sull'indicatore che la leva si
trovi in posizione minima.
A questo punto, rimuovere il
coperchietto del foro interno e
collegare il cavetto interno.
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare
il rischio di danneggiare la filettatura
della vite.
Leva (B)
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
Coperchietto del foro
interno
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Installazione del cavetto interno < Posteriorer >
Azionare 8 o più volte la leva (B)
e controllare sull'indicatore che la
leva si trovi in posizione massima.
A questo punto, rimuovere il
coperchietto del foro interno e
collegare il cavetto interno.
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare
il rischio di danneggiare la filettatura
della vite.
Leva (B)
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
Coperchietto del
foro interno
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
F : SL-R661 R : SL-R660
SP41
27
FD-R443 / FD-R453
FC-5505 / FC-4503
BB-5500 / SM-FC4500
RD-5501 / RD-4500
FH-5501 / FH-4500
CS-HG50-9
CN-HG73
SM-SP17
F : SL-R661 R : SL-R660
SP41
18
FD-R440 / FD-R450
FC-5502 / FC-4500 / FC-4550
BB-5500 / SM-FC4500
RD-5501 / RD-4500
FH-5501 / FH-4500
CS-HG50-9
CN-HG73
SM-SP17
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la
seguente combinazione.
< Anteriore > < Posteriorer >
Chiave Allen
da 5 mm
Chiave Allen
da 5 mm
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
Posizione iniziale leva (A)