Haba 306250 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Sistema di
costruzioni
Wissenswertes für ElternInfo interessanti per i genitori
32
CARI GENITORI,
volete incoraggiare i piccoli a esplorare il
mondo costruendo o mettere alla prova
gli artisti delle pile più esperti? Clever-Up!
è la risposta a entrambe le esigenze,
perché questo sistema di costruzioni con-
quista grandi e piccini!
Le forme chiare e semplici permettono molte
combinazioni, promuovendo immaginazio
-
ne e creatività. Oltre alle prime costruzioni
libere, i mattoncini, i pannelli e i listelli
consentono di realizzare ponti, pendenze e
strutture a più piani. I più piccoli esplorano,
mettono in fila e impilano i mattoncini.
Man mano comporranno modelli e strutture
più complessi. In questo modo costruire
diventa un’attività integrale e l’apprendi
-
mento si fa creativo.
Gli architetti in erba armeggeranno tran
-
quilli nella cameretta con i loro mattoncini
o erigeranno la Torre Eiffel nel soggiorno.
Vedrete come il vostro bambino supererà
sé stesso con le sue idee e costruzioni e po-
trete unirvi alla realizzazione della prossima
grande opera: insieme ad amici e familiari
sarà ancora più divertente!
Gravità, equilibrio, impulso... Ma che suc
-
cede? Il gioco offre spiegazioni a misura
di bambino per principi fisici e matematici
basilari mentre attività ludiche introducono
le prime nozioni di pensiero digitale.
Buon divertimento costruendo, sperimen
-
tando, giocando e imparando con il sistema
di costruzioni Clever-Up!
Il team HABA
INFO:
LA VOSTRA VOCE LI ACCOMPAGNA
Parlate con il vostro bambino delle sue intuizioni,
incoraggiatelo e rallegratevi insieme a lui dei suoi
successi! Rispondendo alle sue domande, si crea
un'interazione costruttiva. Il bambino si sente capi-
to e si avventura con fiducia verso nuovi tentativi
di costruzione.
Perché è bene che i bambini
giochino con i blocchi di legno?
I mattoncini combinano il divertimento regalato dal costru-
ire e dal giocare con importanti effetti di apprendimento.
Sono un gioco semplice e al contempo complesso, in grado
di stimolare abilità motorie, mentali e creative.
Costruire e capire
Il sistema di costruzioni accompagna il vostro bambino
dalle primissime esplorazioni quando è ancora piccolo alla
costruzione come attività integrale. Attraverso il gioco si
promuove il suo sviluppo. I molteplici esempi di costruzioni
nella brochure stimolano la capacità di progettazione. Date
tempo e spazio al bambino e questi lavorerà con entusiasmo
al “suo cantiere”, in tutte le direzioni, anche per giorni.
Giocando allenerà la coordinazione occhio-mano, la motri-
cità fine, la concentrazione e la perseveranza.
Rimarrete sbalorditi da quante cose imparerà vostro figlio:
i piccoli esperti delle pile esplorano la lunghezza, l'altezza e
la profondità degli spazi. In questo modo imparano le prime
leggi della fisica come statica, inerzia, causa ed effetto,
equilibrio.
Giocando si impara
Attraverso il gioco libero con il sistema di costruzioni il
vostro bambino progetta in autonomia e sviluppa in modo
naturale le capacità di problem solving. Integrando i mat
-
toncini di costruzione in giochi di ruolo versatili, allena sche-
mi motori e il linguaggio. Impara a elaborare i sentimenti,
a confrontarsi a livello sociale, ad affrontare determinati
modelli di comportamento e a inventare le proprie regole
del gioco.
Le nostre garanzie
54
porre aggiungono al divertimento della
costruzione una variabile ludica e creativa.
Qualità
Sapevate che HABA ha una grande passione
per il legno? Dalla fondazione della nostra
azienda nel 1938, i giocattoli in legno sono
una parte importante della nostra gamma
prodotti. Perché il legno è una delle materie
prime più naturali e belle che ci siano.
Vogliamo fare tutto il possibile per preser
-
vare queste caratteristiche: durante la pro-
Varietà
Per costruire servono solide basi. I mat-
toncini HABA sono prodotti in Germania
con legno naturale o verniciato, intagliato
in tantissime forme e dimensioni. Cubi,
parallelepipedi, prismi, colonne... sono facili
da combinare e impilare e permettono di
creare stupende strutture sempre nuove e
con fantastici dettagli.
I mattoncini con effetto acustico sono
particolarmente insoliti: suonano, ticchetta-
no e tintinnano. Con i mattoncini figurati
i bambini danno vita al mondo dei loro
giochi tematici. Naturalmente non possono
mancare le auto delle scoperte! I nostri
giochi da impilare, da inserire e da com-
Acquistando i mattoncini HABA, oltre a
fare felici i vostri bimbi, contribuite in modo
significativo al miglioramento sostenibile
della selvicoltura in tutto il mondo.
I mattoncini HABA – Un gioco estremamente
versatile!
Sicurezza
Tutti i giocattoli per bambini HABA, siano
essi in legno, plastica, tessuto o altri mate-
riali, sono sottoposti al nostro severo con-
trollo di qualità interno e a varie procedure
di controllo esterne del TÜV Rheinland.
Per i giochi in legno HABA utilizziamo solo
vernici senza solventi e mordenti a base
d'acqua. Questo li rende a prova di sudore
e saliva. Così non dovrete preoccuparvi se
i neonati e i bambini esplorano con la bocca
i nostri giocattoli in legno.
Particolarmente importanti sono anche i
test di sicurezza meccanica, che scongiurano
il rischio di ingestione di piccole parti. Nelle
prove di impatto e di caduta i nostri prodotti
vengono sottoposti a un vero e proprio
“test di resistenza”. In questo modo ne veri-
fichiamo l'idoneità all'uso quotidiano.
I prodotti HABA, pertanto, devono superare
molte prove e dimostrare di essere impec
-
cabili prima di entrare nelle case dei nostri
piccoli clienti!
duzione all’interno del nostro stabilimento,
come presso i nostri fornitori, ci impegniamo
sempre a raggiungere la massima qualità.
Miglioriamo costantemente gli standard ma
rimaniamo sempre fedeli al nostro principio
più importante: i giochi devono eccellere
anche in termini di materiali e lavorazione.
Dal 2010 il marchio PEFC conferma che le
nostre promesse non sono solo parole. Esso
certifica che utilizziamo legno proveniente
da foreste tedesche gestite in modo so-
stenibile. Il legno di faggio e di betulla che
lavoriamo arriva da boschi che si trovano
in un raggio di 150 km dalla nostra sede.
Anche il legno compensato importato
dall'estero proviene esclusivamente da fonti
controllate.
Questo prodotto è realizzato con
materia prima da foreste gestite
in maniera sostenibile e da fonti
controllate.
www.pefc.it
PRODOTTI RICAVATI
DAL LEGNO GIUSTO
Fasi dello sviluppo
76
MATTONE DOPO MATTONE
I BAMBINI SCOPRONO
LA COSTRUZIONE
INFO:
MATTONCINI NATURALI
CON FORME CHIARE
I semplici mattoncini naturali
sono particolarmente adatti
per le prime esplorazioni.
Il legno, materiale naturale,
è facile da afferrare anche per
i più piccoli. Questo permette
loro di concentrarsi comple-
tamente sulla scoperta delle
forme.
12 mesi
Il bambino sperimenta liberamente tutte le cose che può
fare con i mattoncini. Li scuote, li sbatte e li strofina l'uno
contro l'altro. Giocando, il bambino conquista la fase pre-
liminare della costruzione: mettere un mattoncino per terra
e tenerne un secondo sopra senza lasciarlo andare.
Le forme semplici dei mattoncini rispondono in modo ade-
guato alla voglia di esplorare della prima infanzia e attra
-
verso il gioco sviluppano le capacità motorie occhio-mano e
la motricità fine del bambino.
2 anni
Il bambino prepara dei mucchietti di mattoncini, che usa
per formare lunghe file sia orizzontali che verticali. Nella
“costruzione aerea” combina mattoncini in aria con en-
trambe le mani. Lasciando andare i mattoncini e osser -
van doli con concentrazione, il bambino fa proprie le fasi
successive della costruzione. Il bambino capisce che i
mattoncini sono oggetti a sé stanti e li mette in relazione
con altri. Quando crea le prime pile di mattoncini, pannelli
e listelli, padroneggia ormai un nuovo aspetto della costru-
zione: la creazione di ponti.
3 anni
Con entusiasmo, il bambino comincia a costruire: impi-
lando, nascono le prime torri e le prime case. Inizialmente
storte e traballanti, crescono via via in altezza e diventano
strutture stabili. I primi edifici di fantasia che il bambino
costruisce sono strutture “monolitiche”. In seguito in-
trodurrà aperure e ponti. Assicurando equilibrio alla sua
struttura, il bambino capisce i principi della statica.
I mattoncini aiutano il bambino a costruire e a imitare
tutto quello che vede nel mondo dei grandi. Nel gioco
libero esprime le sue intuizioni e può costruire ciò che
vuole e come vuole. Sempre più spesso finirà per integrare
i mattoncini anche in semplici giochi di ruolo.
Dai primi mesi
Verso i 6 mesi il bambino inizia a esplorare i mattoncini
con tutti i sensi. Che sapore hanno e che suoni producono?
Forma, dimensioni, peso... tutto viene attentamente studia-
to. E all'improvviso il bambino scopre… che il mattoncino
può stare in piedi da solo!
Fa un bel rumore e stimola la
coordinazione occhio-mano:
battere i mattoncini.
Servendosi di entrambe le braccia,
i bimbi tirano i mattoncini verso di
sé creando dei tipici “mucchi”.
2
+
3
+
1
+
Fasi dello sviluppo
98
PIANO DOPO PIANO
ALLA CONQUISTA DELLA
TERZA DIMENSIONE
3 - 6 anni
Il bambino intensifica la costruzione libera e tridimensio-
nale. Si diverte a progettare i suoi edifici con creatività e
comincia a pensare in modo spaziale. I ponti diventano più
complessi e l’attività di costruzione più integrale. Sperimen
-
tando, provando e riprovando, impara attraverso il gioco le
leggi della statica e semplici relazioni matematiche e fisiche.
Con l'aiuto dei mattoncini il bambino acquisisce una mag
-
giore familiarità con il mondo. A seconda dell'età e della
creatività, i mattoncini, i pannelli e i listelli permettono di
creare interi scenari per emozionanti giochi di ruolo.
6 - 8 anni
Il bambino è ora in grado di costruire da solo strutture
statiche complesse. Quando erige o prova le prime opere
sperimentali in autonomia, attraverso il gioco fa sue le leggi
fondamentali della fisica.
A quest'età i mattoncini possono essere perfettamente inte
-
grati in giochi di apprendimento: la matematica si traduce
in una modalità visuale facile da capire per i bambini e con
gli esperimenti di costruzione il bambino esplora in autono
-
mia le relazioni fisiche. Così anche i compiti a casa diventa-
no divertenti!
I mattoncini offrono al bambino anche altre scoperte
interessanti: lo introducono al pensiero digitale semplice
in modo ludico. Con questo gioco motivate il bambino a
pensare in modo logico e astratto e ampliate le sue capacità
cognitive.
3-6 6-8
Il sistema di costruzioni
1110
CLEVER-UP! 1.0 – 4.0
COSTRUIRE CON SISTEMA
Clever-Up! 1.0
I cubi, i pannelli e i listelli consentono di realizzare le prime costruzioni libere, ma anche
ponti, pendenze e strutture a più piani. I più piccoli esplorano, mettono in fila e impilano
i mattoncini. In seguito compongono modelli e strutture più complessi fino ad arrivare a
un’attività di costruzione più integrale.
Man mano che il vostro piccolo architetto cresce, crescono anche le sue opere.
Basta adeguare il numero e le forme dei mattoncini all’età del bambino.
Clever-Up! 3.0
Il cubo raddoppia (blocco rettangolare grande), si sdoppia (blocco rettangolare piccolo) e
si divide in quattro (bastoncino). Le menti creative costruiscono in modo più differenziato,
confrontano quantità e dimensioni e si esercitano con le operazioni matematiche. I mat-
toncini possono essere usati anche per stimolare il pensiero digitale: l'apprendimento
diventa creativo!
Clever-Up! 4.0
I listelli per sfere e le sfere colorate accendono nuove idee costruttive. Il prisma triangolare
permette costruzioni più complesse: ora si possono reinterpretare anche i tetti. Costruzione,
apprendimento creativo e pensiero digitale: con i mattoncini si aprono nuovi universi!
Clever-Up! 2.0
I veri artisti delle pile costruiscono con cubi, pannelli, listelli e blocchi rettangolari strutture
sempre più alte e più grandi, ricorrendo a soluzioni creative e al pensiero laterale.
Mentre creano fantasiose composizioni ed edifici, esplorano la terza dimensione e nuovi
spazi di gioco.
CUBO
BLOCCO
RETTANGO
-
LARE
PANNELLO
LISTELLO
BASTONCINO
BLOCCO RET-
TANGOLARE
PICCOLO
BLOCCO RET-
TANGOLARE
GRANDE
SFERA
LISTELLO
PER SFERE
PRISMA
TRIANGOLARE
1312
I mattoncini appagano due esigenze naturali del
bambino: la costruzione e l’imitazione di tutto ciò
che vede nel mondo dei grandi. Entrambe gli per
-
mettono di prendere dimestichezza con il mondo.
Con i mattoncini il vostro bambino progetta
nello spazio giocando, avvicinandosi al con-
cetto di terza dimensione. Sperimentando,
provando e riprovando, impara anche le
leggi della statica.
CAPIRE IL MONDO DEI GRANDI IN PICCOLO
COSTRUIRE SIGNIFICA
IMPARARE
Mettere un mattoncino per terra
e tenerne un secondo sopra senza
lasciarlo andare: è la fase prelimi-
nare della costruzione.
Verso i 2 anni
il bambino
comincia a formare
delle file.
INFO:
LA FANTASIA E IL GIOCO HANNO BISOGNO DI SPAZIO
Sedersi, inginocchiarsi, allungare le braccia... Tutto il corpo del
bambino è in movimento quando costruisce. Con molto spazio a
terra svilupperà le sue capacità costruttive al meglio.
Piccole torri crescono!
Le prime torri, ovviamente, non saranno così belle dritte.
E non devono esserlo, perché mai come in questa fase vale il
detto “sbagliando si impara”. Prima si costruisce, poi si but
-
ta giù! E si ricomincia! Quando il bambino è piccolo, gli inte-
ressa quasi esclusivamente demolire e ricostruire. Il processo
di costruzione è importante. Il bambino vuole testare cose
sempre nuove: quali e quanti mattoncini posso impilare?
Con le prime pile il vostro bambino inizia davvero a costru
-
ire. La torre è ancora un po' traballante, ma rapidamente
diventa sempre più alta. Ma attenzione, ecco che cade di
nuovo!
Più il bambino cresce, più costruisce “secondo un pro-
getto”, cioè ha già un'idea su cosa e su come vuole co-
struire. Clever! Semplicemente intelligente, come il vostro
piccolo costruttore di torri!
Prime costruzioni
1514
GEOMETRIA, SCOMPOSIZIONE DI FORME E NUMERI
MATEMATICA?
UN GIOCO DA BAMBINI!
CUBO,
FORMA BASE
QUARTO
DI CUBO
4 QUARTI
DI CUBO
=
=
2 METÀ
DI CUBO
1 CUBO
1 DOPPIO
CUBO
− − − − − − − − − − − −
8 QUARTI
DI CUBO
4 METÀ
DI CUBO
2 CUBI
1 DOPPIO
CUBO
1 CUBO
GRANDE
+
+
=
+
8
/
4
4
/
2
2 X 1
2
/
1
1 CUBO
GRANDE
++ =+
METÀ
DI CUBO
DOPPIO
CUBO
4 X 1
/
4
= 4
/
4
1
/
4
1
/
2
2
X 1
/
2
= 2
/
2
8 QUARTI
DI CUBO
4 METÀ
DI CUBO
8 X 1
/
4
= 8
/
4
4
X 1
/
2
= 4
/
2
2
/
1
= 2
2 X 1
2 X 1 = 2
1
1
Come si riconosce un cubo o un parallelepipedo rettangolo? E quali sono le
differenze o le somiglianze delle due forme? Con questi mattoncini si posso
-
no spiegare al bambino i solidi geometrici e stimolare la sua immaginazione
spaziale. Mattone dopo mattone potrete illustrare relazioni matematiche
come la scomposizione dei numeri e delle forme o la formazione di multipli.
Il cubo è l'elemento base. Si può raddoppiare (doppio cubo = blocco ret-
tangolare grande), sdoppiare (metà cubo = blocco rettangolare piccolo) e
dividere in quattro (un quarto di cubo = bastoncino). Così la matematica
diventa un gioco da bambini!
Il cubo si sdoppia
e si divide in quattro.
Il cubo
raddoppia.
Il doppio cubo
si divide in quattro
e in otto.
Queste forme
compongono insieme
un cubo grande.
2 CUBI
=
=
Scomposizione e moltiplicazione
1716
Geometria e modelli
È LOGICO:
NUOVI MODELLI
(DI PENSIERO)
Con mattoncini e listelli il bambino può
costruire in modo simmetrico. Nella costru
-
zione della croce 1, il cubo si ripropone in
modo speculare e simmetrico al listello, che
funge da asse. La costruzione simmetrica
della croce 2 è più complessa. Le mani del
bambino dovranno essere un po' più di abili
per posizionare i cubi con precisione. Ma con
concentrazione e pazienza riuscirà a fare
anche questa.
La costruzione promuove sia la motricità
fine che le abilità cognitive. Riconoscendo
le ripetizioni e le regole, il bambino allena
il pensiero logico.
Cubo, blocco rettangolare, listello: serve
destrezza ma è divertente continuare per la
lunghezza che si desidera questa sequenza.
Affinché il bambino riconosca lo schema,
dovrebbe ripetere almeno una volta la
rispettiva sequenza di mattoncini. Volete au
-
mentare la difficoltà? Infilate “di nascosto”
un mattoncino “sbagliato” in uno schema di
almeno quattro ripetizioni. Poi domandate
al bambino: Dov’è l’errore?
Interessanti effetti di
apprendimento con simmetria
e specularità
Con cubi, blocchi rettangolari, bastoncini,
pannelli e listelli si possono creare strutture
molto affascinanti! Una volta che il bambino
ha riconosciuto lo schema, di sicuro cercherà
di riprodurlo. Nel processo imparerà a ricor
-
rere al “pensiero laterale”. Può anche realiz-
zare liberamente strutture da lui ideate fino
a comporre mosaici artistici. In questo modo
impara giocando a riconoscere dei modelli
e a risolvere i problemi in autonomia.
CROCE 1 - SPECULARE
CROCE 2 - SIMMETRICA
SEQUENZA
MODELLI E MOSAICI
1918
Il bambino si diverte un sacco a impilare mattoncini, pannelli,
listelli e sfere raggiungendo la massima altezza possibile.
Ma non è così facile mantenere le sue strutture originali in
equilibrio quando entrano in gioco gravità e inerzia. Oppure
Sì? Fate un respiro profondo, posizionate la sfera, il matton
-
cino o il panello molto delicatamente e... Evviva, la
costruzione tiene ancora! Giocando, il bambino im-
para le prime leggi della fisica e dopo la gavetta
come costruttore diventa un artista dell'equilibrio.
Per mantenere in equilibrio la bilancia con cubi semplice, il
bambino appoggia delicatamente un cubo sul lato destro
e allo stesso tempo uno su quello sinistro del listello.
Per costruire la bilancia con sfera avanzata, anche gli impi-
latori esperti dovranno ragionare un po’. Con movimenti
attenti ed equilibrati i “carichi” sulla bilancia crescono in
modo uniforme verso l'alto, mattone dopo mattone. Quanti
bastoncini servono per mantenere in equilibrio un cubo? E
chi riesce poi ad aggiungere un piccolo blocco rettangolare
sopra a ogni lato?
COSTRUZIONE E MANUALITÀ
UN SAPIENTE EQUILIBRIO
INFO:
METTERE IN EQUILIBRIO
È DAVVERO FACILE?
Provate anche voi a ricostruire
le composizioni del bambino
mattone dopo mattone!
Vedrete subito le capacità che
ci sono dietro.
BILANCIA CON
CUBI SEMPLICE
BILANCIA CON
SFERA AVANZATA
PRIMI, TRABALLANTI
TENTATIVI DI PILE
STRUTTURA
DIRITTA
STRUTTURA
COMPLESSA CON
BILANCE CON CUBI
Equilibrio
2120
CRESCONO GLI EDIFICI E LE COMPETENZE
QUESTIONE DI
STATICA
Con il passare del tempo il bambino impara
dove e come si sostengono i mattoncini.
Le leggi della statica confluiscono natural-
mente nelle sue costruzioni. Con i listelli e
i pannelli il vostro bambino costruirà diversi
piani. I componenti diventeranno veloce
-
mente un pavimento stabile o una palazzina
con tetto piano.
Più di una semplice facciata
Il bambino costruisce in modo più arioso
e aperto, facendo nuove scoperte. Cosa
succede se si dispongono i mattoncini su
più piani, facendoli rientrare man mano
che si sviluppa la costruzione in altezza?
Wow, si crea una piccola piramide!
E se si formano delle colonne con i mat-
toncini e si mette sopra un arioso tetto
piano? Appare un maestoso tempio!
Scale mobili
Forze in equilibrio: la scala inferiore è
collegata a dei cubi con un listello. La scala
in alto a sinistra è sostenuta da un pilone di
supporto. E la scala in alto a destra conduce
nello spazio aperto.
LE RIEN-
TRANZE
CREANO
DEI PIANI.
Affascinanti pendenze
Con i pannelli e i listelli si possono creare
pendenze per formare rampe o primi tetti.
Così il bambino scopre il piano inclinato
e lo integra sempre più spesso nelle sue
strutture. A ogni tentativo incrementa il
suo pensiero spaziale e logico.
I LISTELLI
DIVENTANO
TETTI.
Più alte, più ampie e complesse sono le
strutture, più integrale diventa l’attività di
costruzione del bambino. Un ottimo allena
-
mento per la motricità fine!
Costruire è anche una prova di pazienza.
Proprio quando è quasi finita la scala, la
casa o la torre... tutto cade. Anche questa
è un'esperienza importante: il bambino
impara ad affrontare il fallimento e rafforza
così la sua tolleranza alla frustrazione.
Statica
2322
Ponti
PRIMA TRABALLANTI POI STABILI
DALLE APERTURE ALLE
SOPPALCATURE
Nella prima fase della costruzione il bambi-
no posiziona i mattoncini uno sopra l'altro
in file senza spazi vuoti: la cosiddetta
costruzione compatta.
Apriti muro
Il bambino costruisce con più au -
dacia, distanziando gradualmente
i mattoncini. Nascono le costru-
zioni con aperture.
I ponti uniscono
Porta, finestra o tunnel - se si progetta un
passaggio nel muro, conviene prestare atten
-
zione alla distanza tra i due lati. Più accura-
tamente si appoggia il mattoncino superiore,
migliore sarà la tenuta della costruzione.
Con il suo ingegno e la sua manualità, il
bambino impara a costruire completan
-
do con un tetto le aperture. In seguito la
creazione di ponti partendo da due matton
-
cini e da un terzo, che può essere anche un
pannello o un listello, avvicina ulteriormente
al metodo di costruzione integrale. I ponti
rendono più articolate le strutture. Anche se
inizialmente le rendono anche più tremo-
lanti. E se il ponte è stabile? Allora tutte
le barchette possono navigarci
sotto tranquille.
INFO:
SBAGLIANDO SI IMPARA
Il modo migliore per far imparare a un bambino a
costruire è lasciarlo fare. La sua naturale curiosità
e creatività lo guideranno. Ha solo bisogno di
abbastanza tempo e spazio. E dei vostri apprez-
zamenti! Con la libertà di costruire come vuole,
acquisisce importanti esperienze personali.
2524
Costruire edifici
NELLA TERZA DIMENSIONE
OH CHE BEL CASTELLO
NUOVA FORMA:
IL PRISMA
TRIANGOLARE
ECCO IL TETTO
A DUE FALDE.
Il bambino ha già scoperto la lunghezza e ha audacemente
conquistato l'altezza. Nella fase di costruzione successiva
approfondisce ulteriormente e più intensamente la terza
dimensione. Arricchendosi ancora una volta con rivelazioni
sulla fisica.
I tetti fanno le case
Il prisma triangolare permette una costruzione più comples-
sa e integrale. In combinazione con i pannelli e i listelli il
bambino può anche costruire tetti e reinterpretarli in modi
nuovi. Che si tratti di un tetto a una o due falde, ogni forma
può essere costruita mattone dopo mattone.
Integrazioni perfette
Tettoia per auto, garage, balcone... Ora il
bambino realizza interessanti integrazioni
agli edifici. E queste nuove forme dei tetti,
con timpani e abbaini su case a più piani,
sono semplicemente fantastiche!
Il metodo di costruzione diventa integrale
e si creano nuovi spazi, anche per il gioco di
ruolo creativo. Così il bambino costruisce
da solo nuovi scenari di gioco. Più complessi
sono i dettagli, più sono richieste motricità
fine e capacità previsionali nella costruzione.
PRATICA – UNA PICCOLA
TETTOIA PER AUTO
INTELLIGENTE –
BALCONE E GARAGE
PANORAMICO –
IL CONDOMINIO
ORNAMENTALI –
ABBAINI E TIMPANI
2726
Quando si avventura a ricreare edifici famosi,
il vostro piccolo artista delle
pile diventa un vero architetto in erba.
Ci sono molti modelli a cui ispirarsi: l'Empire
State Building, la Porta di Brandeburgo...
e sono progetti che mettono alla prova!
Richiedono mano ferma e concentrazione.
Così il bambino costruisce anche le sue
capacità di pensiero e di progettazione tridi-
mensionale. Portarli a termine è un risultato
davvero lodevole!
Costruire edifici
EDIFICI DI FANTASIA DIVENTANO
EDIFICI FAMOSI
Il colore entra in gioco
Wow! Abbinando altri mattoncini colorati
HABA, il bambino può personalizzare i
suoi edifici in modo ancora più fantasioso!
La varietà dei colori e delle forme accende
la sua creatività. I mattoncini per scoprire,
in particolare, sorprendono con divertenti
effetti acustici e incoraggiano nuovi espe
-
rimenti costruttivi. Grazie alle dimensioni
uniformi i mattoncini sono molto facili da
combinare tra loro.
Che si tratti di scale, colonne, parapetti o
balaustre, con i mattoncini colorati il bam
-
bino si divertirà ancora di più a elaborare i
dettagli. Le sue case avranno un carattere
più vivace e allegro. Ogni edificio diventa
unico e alcuni sembreranno delle vere
opere d'arte.
INFO:
“ROMA NON FU COSTRUI-
TA IN UN GIORNO!”
Lasciate che il vostro piccolo
costruttore lavori al suo cantiere
anche per diversi giorni. Ciò
stimola la perseveranza del bam
-
bino e la sua capacità di avviare
progetti (non solo architettonici)
più grandi. Questo significa non
smontare le strutture per fare
ordine. Non chiudete il cantiere!
PORTA DI BRANDEBURGO,
BERLINO
EMPIRE STATE BUILDING,
NEW YORK
2928
CASA DEI
MAESTRI DEL BAUHAUS,
DESSAU
Costruire edifici
TORRE EIFFEL,
PARIGI
Capolavori architettonici
Meraviglie dell'architettura: la Torre Eiffel,
il Ponte Vasco da Gama o le Case dei Maestri
del Bauhaus - queste celebri opere sono
apprezzate, celebrate in tutto il mondo e
hanno fatto la storia (dell’architettura ma
non solo).
Gli edifici complessi e a più piani richiedono
un approccio progettuale e concentrazio
-
ne nella costruzione. I pannelli facilitano
l'implementazione della costruzione ariosa e
integrale. Se il bambino accetta la sfida, su
-
pererà sé stesso con le sue idee e opere. Con
pazienza e perseveranza, stratifica e impila
tutto ciò che sorregge la sommità.
Potrete essere davvero orgogliosi, perché
vedrete la massima espressione della motri
-
cità fine e delle abilità cognitive del vostro
bambino! Queste esperienze avranno effetti
benefici sul suo pensiero costruttivo e sulla
sua creatività per molto tempo e sotto diver
-
si aspetti.
PONTE
VASCO DA GAMA,
LISBONA
3130
GIOCHI DI LOGICA E PENSIERO DIGITALE
NUTRIMENTO
PER LA MENTE
Il bambino ha già accumulato importanti esperienze cognitive con il sistema
di costruzioni Clever-Up! I giochi cognitivi, di composizione e di costruzione
nelle pagine successive le riprendono e le espandono con avvincenti collega
-
menti alla matematica e alla fisica.
Mentre si appropria di semplici algoritmi e decodifica codici binari e 3D,
il bambino costruisce anche le sue conoscenze cognitive e una buona base
per la sua alfabetizzazione digitale. La sua materia grigia ringrazia...
e si diverte!
ESPERIMENTI CON SFERE COLORATE
LA QUADRATURA
DEL CERCHIO
Le sfere portano un tocco di colore nel gioco e mettono in moto nuove idee
costruttive. Si inseriscono facilmente nelle aperture dei listelli per sfere, che
aiutano a bilanciarle. Così il bambino può costruire edifici fantasiosi, creare
bilance con sfere e cimentarsi in diverse prove costruttive.
Gli esperimenti sul piano inclinato sono particolarmente avvincenti. Aiutano
il bambino a capire giocando il rapporto tra distanza, inclinazione e velocità.
Toccando con mano, capirà che più la pendenza è ripida, più velocemente
la sfera rotola “giù dalla montagna”. Se introduce nel gioco un'altra sfera, la
sfera che scende rotolando colpirà la sfera ferma, che si metterà anch'essa a
rotolare. In questo modo il bambino scopre il concetto di impulso e l'effetto
domino.
Giochi cognitivi
3332
TIRA FUORI LA FURBIZIA!
CHI RISOLVE QUESTI
ROMPICAPI?
I seguenti giochi cognitivi, esercizi di composizione e prove di costruzione vi metteranno
alla prova! Promuovono le abilità mentali attraverso il gioco, ma è richiesto anche molto
“tatto”! È meglio preparare gli esercizi insieme al bambino passo dopo passo e poi asse-
gnargli il compito da risolvere! Nel riquadro delle soluzioni in verde potrete verificare se
la vostra piccola volpe ha ragione! Cominciamo!
Come si può scomporre il parallelepipedo rettangolo?
Compito 1: costruire il blocco rettangolare grande di volta in volta solo con cubi, blocchi
rettangolari piccoli e bastoncini. Quanti pezzi servono e come devono essere composti?
Compito 2: utilizzando contemporaneamente le forme cubo, blocco rettangolare piccolo e
bastoncino, quanti singoli pezzi occorrono per costruire il blocco rettangolare grande?
Soluzione compito 1
Il blocco rettangolare grande può essere
costruito con: 2 cubi o 4 blocchi rettan-
golari piccoli o 8 bastoncini
Soluzione compito 2
Il blocco rettangolare grande è composto da:
1 cubo + 1 blocco rettangolare piccolo + 2 bastoncini
Soluzione compito 3
Le due bilance possono avere
questo aspetto:
Come si possono costruire le due bilance?
Per prima cosa preparate i pezzi appropriati, come mostrato, per entrambe le bilance!
La struttura base di ciascuna bilancia può essere costruita con 2 listelli e una sfera.
Compito 3: come si possono impilare i mattoncini sulle bilance 1 e 2 in modo che
rimangano in equilibrio?
Un passaggio intermedio
che può aiutare:
togliere il listello per sfere
superiore da ogni bilancia e
appoggiarlo su una super-
ficie diritta (preferibilmente
un tavolo).
Assemblare i mattoncini
su questo listello per sfere.
Quindi riposizionare quanto
costruito con il rispettivo
listello per sfere sulle parti
inferiori della bilancia.
Ora arriva il bello: la bilancia
sta in equilibrio? E i matton
-
cini sulle bilance possono
essere assemblati in modo
diverso?
PER IL BLOCCO RETTAN-
GOLARE GRANDE
SERVONO ...
QUANTI
CUBI?
COMPONENTI
PER LA
BILANCIA 1
QUANTI
BLOCCHI
RETTANGOLARI
PICCOLI?
QUANTI
BASTONCINI?
QUANTI
PEZZI
DIVERSI?
Scomposizione delle forme ed equilibrio
COMPONENTI
PER LA
BILANCIA 2
INFO:
ALLENA:
Comprensione di forme,
quantità e numeri
• Motricità fine
Sono possibili
anche altre combinazioni.
3534
GIOCHI DI COMPOSIZIONE DI ALTO LIVELLO
ASSI DI SIMMETRIA – AHHA!
Simmetria assiale verticale
Compito 1:
preparate 8 cubi! Disponete per prima cosa 4 cubi
come mostrato nell’immagine. Questo schema deve essere
riprodotto in modo speculare rispetto all'asse di simmetria
verticale (blu). Come si collocano gli altri componenti?
Forme diverse speculari
su 2 assi di simmetria
Compito 3: preparate 4 cubi e 8 blocchi rettangolari piccoli!
Disponete per prima cosa 1 cubo e 2 blocchi rettangolari
piccoli come mostrato nell’immagine. Questo schema deve
essere riprodotto in modo speculare rispetto all'asse di
simmetria verticale (blu) e all'asse di simmetria orizzontale
(rosso). Come si collocano gli altri componenti?
Preparate con il bambino un quadrato in carta o carton-
cino di 16 x 16 cm per tutti gli esercizi di composizione.
Disegnateci sopra una griglia con caselle di 4 x 4 cm.
Tracciate una linea blu al centro dall'alto verso il basso
(asse verticale o di simmetria verticale). Al centro, da
sinistra a destra, tracciate una linea rossa (asse orizzontale
o di simmetria orizzontale).
Simmetria assiale
verticale e orizzontale
Compito 2: preparate 8 cubi! Disponete per prima cosa
2 cubi come mostrato nell’immagine. Questo schema deve
essere riprodotto in modo speculare rispetto all'asse di
simmetria verticale (blu) e all'asse di simmetria orizzontale
(rosso). Come si collocano gli altri componenti?
Schema tridimensionale speculare
su asse di simmetria verticale
Compito 4: preparate 2 blocchi rettangolari grandi e
8 bastoncini! Disponete per prima cosa 1 blocco rettango-
lare grande e 4 bastoncini come mostrato nell’immagine.
Questo schema deve essere riprodotto in modo speculare
rispetto all'asse di simmetria verticale (blu). Come si collo-
cano gli altri componenti?
Simmetria e specularità
COMPONENTI
PER IL COMPITO 1
COMPONENTI
PER IL COMPITO 2
COMPONENTI
PER IL COMPITO 3
COMPONENTI
PER IL COMPITO 4
INFO:
ALLENA:
Comprensione della sim-
metria
• Percezione spaziale
• Motricità fine
INFO:
COS'È UN ASSE DI SIMMETRIA E COSA
SIGNIFICA SIMMETRICO?
L'asse di simmetria divide ogni figura in due parti. Se si piega la
figura, le due metà si sovrappongono esattamente una sopra l'altra.
Coincidono ovvero sono simmetriche (assialmente). La simmetria
assiale è detta anche speculare.
Soluzione
compito 1
Soluzione
compito 3
Soluzione
compito 2
Soluzione
compito 4
VISTA 3D
PER IL COMPITO 4
3736
Algoritmi
PENSIERO COMPUTAZIONALE
DALL'ALGORITMO
ALLA SCOMPOSIZIONE
Gli algoritmi definiscono la nostra vita quotidiana.
Possono essere spiegati facilmente con giochi di logica,
per aiutare il bambino a sviluppare progressivamente
capacità di pensiero computazionale.
Il pensiero “informatico” non serve solo per operare su
dispositivi digitali o per la programmazione. Permette
piuttosto al bambino di acquisire preziose strategie
mentali per affrontare le sfide cognitive future: risolvere
i problemi in modo indipendente, analizzare le infor-
mazioni, comunicare ed elaborare idee creative. Com-
petenze essenziali per l'apprendimento.
Soluzione compito 1
3 passaggi dritti.
Soluzione compito 2
6 passaggi in questa sequenza:
INFO:
COSA SONO GLI ALGORITMI?
I computer funzionano con algoritmi. Si tratta di istruzioni per risolve-
re dei compiti. Queste istruzioni possono essere suddivise in passaggi
che devono essere eseguiti secondo una sequenza.
MODELLO
PER COMPITO 1
MODELLO
PER COMPITO 2
Creare i primi algoritmi
con giochi di logica
Preparate un quadrato di 16 x 16 cm con una griglia di
caselle di 4 x 4 cm! Utilizzate 12 o 11 cubi e figure simili per
costruire gli schemi mostrati nelle immagini! L'obiettivo è
quello di guidare il camion dei pompieri verso l’incendio
seguendo il percorso più veloce. Il bambino scompone
facilmente questa azione in singole operazioni creando un
algoritmo con frecce.
Disegnate le frecce necessarie su un foglietto adesivo!
Ogni freccia è un’operazione.
La freccia “su” significa “avanzare di una casella”.
La freccia “a sinistra” o “a destra” indica solo l’operazio-
ne “svoltare”. Alla “partenza” serve la freccia “su”.
Il bambino ora mette le frecce nella sequenza corretta.
Compito 1 e 2: quali passaggi deve compiere il camion
dei pompieri e in quale sequenza? Quanti passaggi
sono?
Suggerimento: variate il gioco di logica con altri per-
corsi e figure come punti di partenza e di arrivo. Iniziate
con percorsi brevi e facili che diventano man mano più
complessi!
Campo
di inizio
Campo
di inizio
INFO:
ALLENA:
Comprensione di algoritmi
e scomposizioni
• Motricità fine
Problem solving
• Concentrazione
3938
Pensiero binario e coding
Coding 3D –
Costruire con un tocco artistico
Compito 3: preparate 20 cubi! Per prima cosa copiate il
codice con le cifre 0, 1, 2 e 3 nella griglia come mostrato
nell’immagine. Per decifrare il codice, è necessario impilare
un numero di cubi corrispondenti ai numeri scritti nelle
rispettive caselle della griglia. Che aspetto avrà il modello
di mattoncini decodificato?
CODICE 3D
PER COMPITO 3
Codice binario con aggiunta
di informazioni:
giocare con numeri e mattoncini
Compito 2: preparate 4 cubi e 1 listello (16 cm)! Per prima
cosa copiate il codice binario con le cifre 0, 1 e 1 nella
griglia come mostrato nell’immagine. Le caselle con uno 0
rimangono vuote. Posizionate un cubo su ogni casella con
un 1. I mattoncini sulle caselle con 1 devono essere soprae
-
levati sul listello. Che aspetto avrà il modello di mattoncini
decodificato?
CODICE BINARIO
CON AGGIUNTA DI
INFORMAZIONI
PER COMPITO 2
Soluzione
compito 1
Soluzione
compito 3
Soluzione
compito 2
VISTE 3D
PER COMPITI 2 E 3
I portatili, i tablet e gli smartphone funzionano con numeri
binari: 0 o 1, acceso o spento. Le informazioni nelle app,
nella musica o nei film vengono convertite in lunghe se
-
quenze di zeri e uno.
I seguenti esercizi di composizione illustrano il codice bina
-
rio. Avrete bisogno di tre quadrati in carta o cartoncino di
16 x 16 cm, ognuno con una griglia di caselle di 4 x 4 cm.
INFO:
COS'È UN CODICE BINARIO?
I computer lavorano con codici preparati da un programmatore.
Questi codici sono utilizzati per codificare le informazioni. Il “bi”
nella parola “binario” significa “due”. Un codice binario è quindi un
codice composto da due cifre, i numeri binari, ovvero lo zero e l’uno.
Codice binario per principianti:
decifrare il “messaggio segreto”
Compito 1: preparate 12 cubi! Per prima cosa copiate il
codice binario con le cifre 0 e 1 nella griglia come mostrato
nell’immagine. Questo codice binario codifica un modello
di mattoncini. Che aspetto avrà il modello di mattoncini
decodificato se ogni casella con uno 0 viene lasciata vuota e
su ogni casella con un 1 viene posizionato un cubo?
CODICE BINARIO
PER COMPITO 1
INFO:
ALLENA:
Decifrare ed eseguire codici
• Motricità fine
• Problem solving
GINNASTICA PER IL CERVELLO CHE DIVERTE
PENSIERO BINARIO
E CODING
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21

Haba 306250 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per