Shimano RD-TZ31 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Serie
Marce
Leva del cambio (Destra)
Guaina
Cambio velocità posteriore
Ruota libera
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Tourney (SIS)
7 velocità
SL-RS36-7R / SL-RS35-7R
OT-SIS40
RD-TZ31
MF-HG37 / MF-TZ21 / MF-TZ21-CP / CS-HG20-7
CN-UG51 / CN-HG40
SM-SP18
6 velocità
SL-RS36-6R / SL-RS35-6R
OT-SIS40
RD-TZ31
MF-TZ20 / MF-TZ20-CP
CN-UG51 / CN-HG40
SM-SP18
20 T
28 T
14 T
34 T
Dislivello nel dente d' ingranaggio
della guarnitura anteriore
Pignone massimo
Pignone minimo
Capacità totale
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Dati tecnici
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono
disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento, senza preavviso. (Italian)
RD-TZ31
Deragliatore posteriore
Informazioni generali per la sicurezza
I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di
guida. Pulire regolarmente la catena con una prodotto di pulizia per
catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a base
acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la
rottura della catena con conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la
tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento
che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non
adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la
catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di
un cambiamento di numero di denti della ruota dentata,
eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la
catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento
rinforzato o un perno terminale. Se tagliata in un punto dove
è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno
terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In
caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si
esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
Nota
• I perni di accoppiamento rinforzati non possono essere utilizzati con la catena UG, poiché gli
accoppiamenti non si muoverebbero correttamente e darebbero luogo a rumore.
• Se il cambio di rapporto non può essere eseguito bene, pulire il deragliatore e lubrificare tutte
le parti in movimento.
• Se l'allentamento delle articolazioni è eccessivo e non è possibile riportarlo a valori normali,
bisogna sostituire il deragliatore.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili
(meccanismi e pulegge).
• Se non possibile eseguire la regolazione del cambio, controllare il grado di parallelismo
nell'estremità posteriore della bicicletta. Inoltre, controllare se il cavo è lubrificato e se la
guaina è troppo lunga o troppo corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario
sostituire la puleggia.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto
questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa
dell’elevata resistenza del cavo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5FZ0A-001
SI-5FZ0A-001-01
AVVERTENZA
Installazione del deragriatore
posteriore
Coppia di bloccaggio:
8 - 10 N·m
{80 - 100 kgf·cm}
Telaio
Dado forcella
Chiave Allen 5 mm
Spingere in
dentro e stringere
<
Montaggiodiretto
>
<
Tipo a forcella
>
Forcella
Bullone forcella
Coppia di bloccaggio:
3 - 4 N·m {30 - 40 kgf·cm}
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli
(con la catena sia sul
pignone più grande che
sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
1
2
Pignone più grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Regolazione corsa e fissaggio cavo
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione superiore per regolare in
modo che la puleggia sia sotto la linea esterna del
pignone più piccolo quando si guarda dal retro.
1
2
Lato superiore
esterno ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
2. Connessione e fissaggio del cavo
Collegare il cavo al cambio posteriore
e, dopo aver ripreso il gioco iniziale
del cavo, riattaccare al cambio
posteriore così come mostrato in
figura.
Tirare
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
3. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione inferiore in modo che la
puleggia guida si posizioni direttamente sotto il
pignone più grande.
Nota:
Accertarsi che il
cavo sia ben
fermo nella
scanalatura.
Scanalatura
Quando la catena si
sposta sulla terza
marcia
Quando non si sente
alcun rumore
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando
la catena viene a contatto e fà rumore
contro la terza marcia mentre si
preme la leva del cambio di quel tanto
necessario a riprendere il gioco di
movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è
nella seconda posizione e si toglie il dito da essa),
e girare la pedivella. Se la catena tocca la terza
marcia ed ancora si sente rumore, allentare
leggermente il bullone di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non
si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare
che non ci sia rumore in nessuna delle posizioni
delle marce.
Stringere il bullone di
regolazione finchè la
catena ritorni sulla
seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di
regolazione finchè la
catena viene a cottatto
e fà rumore contro la
terza marcia.
(Direzione antioraria)
4. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la
catena dalla ruota dentata più piccola alla 2.da ruota
dentata. A questo punto, spostare la leva di quel tanto
che serve ad eliminare il gioco e quindi girare il
braccio di pedivella.
Bullone di
regolazione
Bullone di
regolazione
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la
lubrificazione di tutte le parti di trasmissione.
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
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Shimano RD-TZ31 Service Instructions

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